Ordini permanenti
È possibile creare ordini permanenti per pagamenti non collegati a una fattura di acquisto, ad esempio pagamenti anticipati o transazioni costi. È ad esempio possibile utilizzare un ordine permanente per pagare in ciascun periodo un affitto o i costi di leasing di un veicolo senza ricevere una fattura oppure ricevendo una fattura dopo la data di scadenza del pagamento.
È possibile creare i seguenti tipi di ordini permanenti:
- Ordini permanenti per un pagamento in soluzione unica.
- Ordini permanenti per pagamenti ricorrenti. È possibile ripartire l'importo totale dell'ordine permanente su un certo numero di periodi oppure definire uno scadenzario pagamenti per l'ordine permanente.
Un ordine permanente relativo a un pagamento in soluzione unica è simile a un pagamento libero, che è possibile creare nella sessione Avviso pagamento (tfcmg1609m000).
Gli ordini permanenti vengono creati ed elaborati in Gestione di cassa. Se si desidera creare una partita aperta per il pagamento periodico in Contabilità fornitori, è necessario creare una fattura di acquisto ricorrente anziché un ordine permanente.
Dati di registrazione di ordini permanenti
Il metodo di registrazione di un ordine permanente può essere Pagamento anticipato o Costi. Per i pagamenti anticipati LN recupera i conti contabili e le dimensioni dal gruppo finanziario di Business Partner a cui appartiene il Business Partner 'Origine fattura'.
LN determina il conto contabile del gruppo finanziario di Business Partner in base alla categoria di pagamento anticipato. Per consentire la categoria di pagamento anticipato, è necessario selezionare la casella di controllo Consenti categoria pagam. anticipato nella sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000). In Germania è obbligatorio per legge distinguere tra i pagamenti anticipati effettuati per queste categorie. È possibile selezionare la categoria di pagamento anticipato nelle sessioni Ordini permanenti (tfcmg1510m000) e Righe avviso di pagamento (tfcmg1101m000).
Se si crea manualmente un ordine permanente per i costi, è necessario specificare i dati di registrazione, ad esempio il conto contabile e le dimensioni, la causale del flusso di cassa, il codice imposta e il Paese destinatario imposta.
Per gli ordini permanenti generati di tipo Costi, ad esempio quelli relativi al pagamento delle imposte, LN recupera i conti contabili e le dimensioni dai dettagli relativi all'impostazione.
Creazione di un ordine permanente
Per creare manualmente un ordine permanente, effettuare le seguenti operazioni:
-
Creazione dell'ordine permanente
Nella sessione Ordini permanenti (tfcmg1510m000) creare un ordine permanente per un Business Partner 'Origine fattura' specifico.
Per un ordine permanente relativo a un pagamento in soluzione unica selezionare la casella di controllo Pag. soluz. unica. Nel campo Metodo registraz. selezionare il tipo di transazione, che può essere Pagamento anticipato o Costi.
-
Impostazione delle rate
Se la casella di controllo Pag. soluz. unica non è selezionata, è necessario definire o generare uno scadenzario per i pagamenti. Scegliere uno dei seguenti comandi dal menu appropriato:
-
-
Immissione dei dati di registrazione
Per gli ordini permanenti di tipo Costi è necessario utilizzare questa sessione per specificare i dati di registrazione nella sessione Dati registrazione ordini permanenti/pagamenti liberi (tfcmg1115s000).
È possibile avviare la sessione dalle seguenti posizioni:
-
Per ordini permanenti relativi a un pagamento in soluzione unica
Salvare i dettagli dell'ordine permanente e nella sessione Panoramica Ordini permanenti (tfcmg1510m000) selezionare l'ordine. Scegliere dal menu appropriato. -
Per ordini permanenti con uno scadenzario pagamenti
Nella sessione Scadenzario pagamenti ordini permanenti (tfcmg1511m000) selezionare una riga di scadenzario e scegliere dal menu appropriato.
-