Spese bancarie negoziate
Questa funzionalità è specifica per il Giappone.
In Giappone il mittente paga tutte le spese bancarie alla fine del mese in base al numero di bonifici effettuati. Se le spese bancarie vengono pagate dal mittente, l'intero importo della fattura viene considerato saldato. Se vengono invece pagate dal destinatario del bonifico, che in genere corrisponde al fornitore, le spese bancarie vengono addebitate per ogni pagamento effettuato. A seconda del metodo di trasferimento utilizzato, tali spese vengono quindi dedotte dall'importo della transazione.
Oltre alle spese bancarie standard, in Giappone vengono addebitati costi che derivano da attività di negoziazione condotte con la banca in relazione alle spese da versare per le transazioni di pagamento. Dovendo pagare due tipi di spese bancarie, standard e negoziate, il mittente può decidere quale importo addebitare al fornitore. Se il fornitore paga le spese bancarie standard, viene realizzato un ulteriore profitto corrispondente alla differenza tra l'importo delle spese standard e quello delle spese negoziate.
In base all'importo delle spese bancarie, a queste ultime viene aggiunta un'imposta. La somma delle spese bancarie e dell'imposta viene quindi sottratta dall'importo da pagare.