Factoring pro-soluto
Invio di fatture al factor
Se le fatture vengono cedute tramite factoring pro-soluto, LN chiude le fatture originarie e crea una nuova partita aperta per il factor quando le fatture vengono inviate al factor. Il tipo di documento della nuova partita aperta è Fattura vendita, poiché la transazione di factoring comporta una vendita di crediti al factor.
L'importo registrato rappresenta l'importo netto attivo del factor, ovvero l'importo della fattura al netto di eventuali deduzioni applicate al Business Partner 'Destinazione fattura', meno eventuali note di accredito esistenti per l'importo del Business Partner 'Destinazione fattura'. Per questo inserimento, la commissione di factoring non viene trattata come deduzione.
LN crea i seguenti inserimenti:
- Dare: conto di controllo del factor
- Dare: Sconto
- Dare: Ricarichi per pagamento ritardato
- Avere: Conto di controllo clienti
Se ai pagamenti della fattura originaria si applicano imposte, gli importi delle imposte vengono anch'essi registrati quando la fattura originaria viene chiusa.
LN crea i seguenti inserimenti:
- Dare: imposta transitoria sul conto pagamenti
- Avere: conto imposta sulle vendite
Annullamento del factoring di una fattura
Se il cliente non paga o in altri casi, è possibile decidere di annullare il factoring di una fattura e rimborsare il factor di qualsiasi anticipo ricevuto.
Se le fatture sono state cedute tramite factoring pro-soluto, è possibile annullare il factoring dei documenti se per questi non è stato ricevuto alcun importo dal factor. In questo caso, le fatture originarie vengono riaperte e vengono stornati eventuali sconti e altre deduzioni registrati al momento. La fattura creata per il factor viene chiusa.
Le registrazioni sono le seguenti:
- Dare: conto di controllo cliente
- Avere: conto di controllo del factor
- Avere: sconti/ricarichi per pagamenti ritardati.