Factoring della contabilità clienti
Il factor è un Business Partner che acquista i crediti e ne effettua il pagamento. In cambio, il factor si assume la raccolta degli importi dovuti dai clienti (Business Partner 'Origine pagamento'). Se al business partner 'Origine pagamento' originario viene notificato di pagare direttamente al factor, il Business Partner 'Destinazione pagamento' originario della fattura di vendita viene sostituito dal factor.
In genere si riceve un pagamento anticipato da parte del factor a fronte dei crediti ceduti. In genere, tale anticipo rappresenta dal 70% all'80% dell'importo ceduto al factor.
Il factoring può essere dei seguenti tipi:
- Pro-solvendo: il factor concede un prestito su un credito. La società continua ad assumere il rischio del credito e, se il cliente non paga, deve rimborsare il factor. Se la verifica credito del cliente non è favorevole, è possibile utilizzare il factoring pro-solvendo.
- Pro-soluto: Il factor acquista il valore del credito e si accolla il rischio dei mancati pagamenti da parte dei clienti. Per evitare debiti consistenti, il factor in genere esegue una verifica credito sul cliente prima di decidere se acquistare il credito.
È possibile cedere a un factor i crediti non appena vengono generati oppure stabilire un accordo generale che prevede la cessione a un factor dei crediti con clienti specifici per un determinato periodo di tempo e un certo limite di credito. Se i crediti vengono ceduti a un factor non appena generati, al cliente viene notificato di effettuare il pagamento al factor dopo che ha ricevuto la fattura. Se è stato stabilito un accordo generale di cessione dei crediti a un factor, al cliente viene notificato di effettuare il pagamento al factor stampando l'indirizzo del factor sulla fattura come indirizzo 'Destinazione pagamento'.
È possibile cedere i crediti a più factor. È pertanto possibile assegnare i crediti di un Business Partner a più di un factor.
Se il cliente non paga la fattura ed è stato applicato il factoring pro-solvendo, è necessario rimborsare l'importo dovuto al factor. In tal caso, sarà necessario recuperare l'importo dovuto dal Business Partner 'Origine pagamento'. Di conseguenza, le informazioni sul Business Partner 'Origine pagamento' deve restare disponibile nel sistema.
Se si crea una nota di accredito per il cliente, l'importo attivo dovuto dal Business Partner diminuisce. Non appena vengono generate, le note di accredito vengono inviate al factor per informarlo dell'effettivo importo attivo insoluto da parte del Business Partner.
In una struttura multisocietà il factoring della contabilità viene controllato per ogni società finanziaria. Se si decide di cedere i propri crediti a un factor, è possibile attivare il factoring della contabilità per la società finanziaria e quindi disattivarlo se necessario.
In genere, il factoring della contabilità comprende i seguenti passaggi:
- Assegnazione di un factor a una fattura.
- Invio dei crediti al factor.
- Saldo della fattura ceduta a un factor quando questa viene pagata dal cliente.
Per informazioni, vedere Elaborazione di fatture di vendita cedute a un factor.