Processo di incasso automatico non interrotto

Impostazione del processo di incasso automatico non interrotto

Per impostare gli incassi automatici, utilizzare le seguenti sessioni:

  • Valori predefiniti processo automatico (tfcmg1190m000)

    Definire i valori predefiniti del processo da utilizzare durante l'elaborazione automatica. Scegliere Valori predef. per Banca/Met. pagam. dal menu appropriato per avviare la sessione Valori predef. proc. autom. per Banca e Metodo pag./incasso (tfcmg1191m000).
  • Valori predef. proc. autom. per Banca e Metodo pag./incasso (tfcmg1191m000)

    Per ogni set di valori predefiniti del processo definire i dettagli predefiniti relativi alla banca da utilizzare durante l'elaborazione automatica.
  • Parametri CMG (tfcmg0100s000)

    Selezionare la casella di controllo Richiama processo incassi automatici dopo la selezione e immettere un valore nel campo ID predef. processo incasso automatico.
  • Autorizzazioni pagamento (tfcmg1100m000)

    Se nella sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000) è selezionata la casella di controllo Approvazione batch incassi automatici, è necessario autorizzare alcuni utenti ad approvare i batch di incassi automatici.

Elaborazione degli incassi automatici

Per elaborare gli incassi automatici, utilizzare la seguente sequenza di sessioni:

  1. Selezione fatture per incasso automatico (tfcmg4220m000)

    Selezionare la casella di controllo Esecuzione incasso automatico non interrotta. Se necessario, modificare il valore del campo ID predef. processo incasso automatico.

  2. Elaborazione incassi automatici (tfcmg4240m000)

    Se nella sessione Selezione fatture per incasso automatico (tfcmg4220m000) è deselezionata la casella di controllo Esecuzione incasso automatico non interrotta, è possibile utilizzare questa sessione per combinare il batch e immettere una relazione bancaria. Se nella sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000) è selezionata la casella di controllo Richiama processo incassi automatici dopo la selezione, LN elabora automaticamente il batch combinato.

  3. Errori di eccezione (tfcmg4592m000)

    Al termine del processo, è possibile utilizzare la sessione Errori di eccezione (tfcmg4592m000) per visualizzare le transazioni che non è stato possibile combinare e registrare durante l'esecuzione del processo di pagamento non interrotto. Dopo avere risolto gli errori, è possibile elaborare il nuovo batch.
  4. Stampa errori di eccezione (tfcmg4492m000)

    Se lo si desidera, stampare un report delle righe del batch che non è stato possibile elaborare.

Per evitare che la tabella Errori di eccezione per incasso (tfcmg492) occupi una quantità eccessiva di spazio, è possibile eseguire regolarmente la sessione Eliminazione errori di eccezione (tfcmg4292m000).