Elaborazione degli estratti conto elettronici - Impostazione

Al posto del tradizionale report cartaceo, le banche possono inviare ai clienti un estratto conto elettronico dei pagamenti effettuati e degli incassi automatici ricevuti. Per convertire, associare e registrare gli estratti conto ricevuti per via elettronica, è possibile utilizzare le sessioni Estratti conto elettronici.

Per impostare l'elaborazione degli estratti conto elettronici, utilizzare la seguente sequenza di sessioni:

  1. Relazioni bancarie (tfcmg0510m000)

    Immettere i dati necessari nei seguenti campi:

    • Percorso file EBS

      La directory predefinita in cui LN archivia il file relativo agli estratti conto elettronici ricevuto dalla banca.
    • Percorso archivio EBS

      La directory predefinita in cui LN archivia il file originario relativo agli estratti conto elettronici dopo la conversione mediante la sessione Conversione estratti conto elettronici (EBS) (tfcmg5202m000).
  2. Parametri CMG (tfcmg0100s000)

    Nel campo Data transazione in caso di telebanking selezionare il tipo di data che si desidera utilizzare come data del documento per gli estratti conto elettronici convertiti nella sessione Conversione estratti conto elettronici (EBS) (tfcmg5202m000). È possibile utilizzare come data del documento la data di creazione dell'estratto conto oppure la data valuta.
  3. Tipi di record per estratti conto elettronici (EBS) (tfcmg5104m000)

    Consente di definire i record contenuti in ciascun tipo di file relativo agli estratti conto elettronici. Per ciascun record è necessario definire il tipo, la posizione iniziale, la posizione finale e il valore che identifica il record.
  4. Dati conversione per estratti conto elettronici (EBS) (tfcmg5105m000)

    Consente di definire il layout del file relativo agli estratti conto elettronici. Per ciascun dettaglio della transazione, è necessario indicare il tipo di record in cui è contenuto nonché la posizione iniziale e la posizione finale. Inoltre, se il campo ha un valore fisso, è necessario indicare tale valore. Ad esempio, il campo in cui è indicato se la transazione è un pagamento o un incasso può avere i seguenti valori fissi: Entrata (IN, con uno spazio iniziale) oppure Uscita (OUT).