Transazioni di remissione di credito inesigibile

Utilizzare la sessione Elaborazione remissione credito inesigibile (tfacr2214m000) o Elabora remissione credito inesigibile (tfacp2214m000) per stampare il processo e/o il report degli errori. Per registrare le transazioni di remissione di credito inesigibile, selezionare la casella di controllo Registra remissione credito inesigibile. Se si desidera registrare le transazioni per il periodo finanziario, di reportistica e di imposta specificato, è necessario specificare i campi Data documento e Periodo finanziario della remissione del credito inesigibile. Le fatture possono essere sottoposte al processo di remissione di credito inesigibile soltanto se risultano soddisfatte le seguenti condizioni:

  • La fattura deve essere finalizzata, correzioni comprese.
  • Non è consentito selezionare la fattura e gli scadenzari fattura per l'incasso o il pagamento.
  • Se la casella di controllo Reportistica segmenti della sessione Parametri gruppo (tfgld0101s000) è selezionata, le fatture devono essere segmentate. Di conseguenza, le fatture di acquisto correlate all'ordine devono essere approvate.
  • I documenti correlati della fattura originaria devono essere finalizzati.

Le transazioni di imposta originarie correlate alla partita aperta devono essere inoltrate insieme alla dichiarazione fiscale. Le righe delle transazioni di remissione di credito inesigibile vengono create nella Prima nota per ciascuna transazione di imposta originaria. La remissione di un credito inesigibile è costituita da una transazione da un conto imposta (dare) a un conto remissione credito inesigibile (avere). L'addebito sul conto imposta viene effettuato con il conto imposta e le dimensioni della transazione di imposta originaria.

Il processo di remissione di credito inesigibile crea un riepilogo di tutte le transazioni nella sessione Remissione credito inesigibile / Recupero per Fattura (tfacr2515m000). I dettagli correlati alle righe delle transazioni di remissione di credito inesigibile, le transazioni di imposta originarie e le righe della fattura vengono registrate nella riga della transazione di imposta del credito inesigibile.

Conti nelle transazioni di remissione e recupero di credito inesigibile

Le transazioni negli inserimenti di Prima nota vengono generate in base alle seguenti regole:

  • L'importo dell'imposta da sollevare viene determinato mediante un calcolo proforma sulle fatture che includono forniture soggette ad aliquote IVA variabili. Il calcolo degli importi dipende in genere dal rapporto determinato in base all'imponibile insoluto e all'imponibile in fattura dell'imposta applicabile.
  • Se la casella di controllo Reportistica segmenti della sessione Parametri gruppo (tfgld0101s000) è selezionata, l'importo dell'imposta da sollevare viene calcolato utilizzando l'importo insoluto applicabile e gli importi in fattura per ciascuna combinazione di segmenti.

Rettifiche di imposta per remissione di credito inesigibile:

Imposta sulle vendite

Tipo Conto  
Dare Conto imposta per remissione di credito inesigibile relativo al codice del Paese destinatario dell'imposta originaria 1
Avere Conto remissione di credito inesigibile della società finanziaria  2

Imposta sugli acquisti

Tipo Conto  
Dare Conto remissione di credito inesigibile della società finanziaria 3
Avere Conto imposta per remissione di credito inesigibile relativo al codice del Paese destinatario dell'imposta originaria 4
Nota
  • I conti 1 e 4 vengono ricavati dai dati principali specificati per Dati finanziari per Codice imposta nella sessione Dati di registrazione per Codici imposta (tfgld0171s000) o Dati di registrazione per codici imposta multipla (tfgld0170s000).
  • I conti 2 e 3 vengono ricavati dai parametri della società specificati nella sessione Parametri ACR (tfacr0100s000) o Parametri ACP (tfacp0100m000).

Codici di imposta sugli acquisti

Non è possibile sollevare l'imposta sugli acquisti per le transazioni di imposta di fatture di acquisto. L'imposta indetraibile sugli acquisti, che viene corrisposta al fornitore, rappresenta un costo che non può essere reclamato. Il campo Imposta sugli acquisti della sessione Analisi delle imposte (tfgld1520m000) non influisce sull'imposta calcolata per la fattura di vendita. Se questo tipo di imposta è disponibile per le fatture di vendita, l'imposta può essere sollevata.

Calcolo degli importi

In LN le transazioni possono essere segmentate. Vengono pertanto segmentate anche le transazioni di imposta delle partite aperte. Gli importi insoluti degli scadenzari segmentati vengono sollevati in modo proporzionale. Vengono segmentate anche le transazioni di incasso correlate. Queste informazioni consentono di stabilire la quantità delle transazioni segmentate già incassata, al lordo dell'imposta. La remissione riguarda l'imposta sui segmenti non ancora incassati.

Transazioni di recupero di crediti inesigibili

Dopo la remissione del credito inesigibile e l'incasso o l'esecuzione del pagamento, utilizzare la sessione Elaborazione recupero credito inesigibile (tfacr2216m000) o Elaborazione recupero credito inesigibile (tfacp2216m000) per recuperare la remissione. Prima di eseguire questa operazione, è necessario finalizzare le transazioni di tutti gli incassi interessati o le assegnazioni degli incassi alle fatture.

È possibile specificare il Periodo d'imposta nella sessione Elaborazione recupero credito inesigibile (tfacr2216m000). Per il recupero vengono selezionati i pagamenti incassati o eseguiti nel periodo corrente. Per registrare le transazioni di recupero di credito inesigibile, selezionare la casella di controllo Registrazione recupero credito inesigibile. Se si desidera registrare le transazioni per il periodo finanziario, di reportistica e di imposta specificato, è necessario specificare i campi Data documento e Periodo finanziario del recupero del credito inesigibile.

Conti nelle rettifiche di imposta per il recupero di credito inesigibile

Le transazioni negli inserimenti di Prima nota vengono generate in base alle seguenti regole:

  • L'importo dell'imposta da sollevare viene determinato mediante un calcolo proforma sulle fatture che includono forniture soggette ad aliquote IVA variabili. Il calcolo degli importi dipende in genere dal rapporto determinato in base all'imponibile insoluto e all'imponibile in fattura dell'imposta applicabile.
  • Se la casella di controllo Reportistica segmenti della sessione Parametri gruppo (tfgld0101s000) (tfgld0101s000) è selezionata, l'importo dell'imposta da sollevare viene calcolato utilizzando l'importo insoluto applicabile e gli importi in fattura per ciascuna combinazione di segmenti.

Rettifiche di imposta per recupero di credito inesigibile:

Imposta sulle vendite

Tipo Conto  
Dare Conto recupero di credito inesigibile della società finanziaria 5
Avere Conto imposta per recupero di credito inesigibile relativo al codice del Paese dell'imposta originaria 6

Imposta sugli acquisti

Tipo Conto  
Dare Conto imposta per recupero di credito inesigibile relativo al codice del Paese dell'imposta originaria 7
Avere Conto recupero di credito inesigibile della società finanziaria 8
Nota
  • I conti 6 e 7 vengono ricavati dai dati principali specificati per Dati finanziari per Codice imposta nella sessione Dati di registrazione per Codici imposta (tfgld0171s000) o Dati di registrazione per codici imposta multipla (tfgld0170s000).
  • I conti 5 e 8 vengono ricavati dai parametri della società specificati nella sessione Parametri ACR (tfacr0100s000) o Parametri ACP (tfacp0100m000).