Remissione di credito inesigibile

Processo di remissione di credito inesigibile:

Immettere i criteri di selezione e cercare le partite aperte per la remissione di credito inesigibile

Visualizzare le partite aperte per la remissione di credito inesigibile specificando i criteri di ricerca nella sessione Contabilità clienti - Remissione credito inesigibile (tfacr2514m000) o Contabilità fornitori - Remissione credito inesigibile (tfacp2514m000). Queste sessioni visualizzano le informazioni sulla fattura e gli importi (ad esempio imposta, importo incassato, importo insoluto, importo recuperato) correlati alla remissione di credito inesigibile. Sono visibili solo le partite aperte per le quali l'imposta è dichiarata. La remissione di credito inesigibile è applicabile solo per le transazioni che includono l'IVA relativa a una dichiarazione IVA precedente.

Per visualizzare gli importi non assegnati per un Business Partner, scegliere l'opzione Partite aperte non assegnate dal menu Riferimento della sessione Partite aperte BP 'Destinazione fattura' (tfacr2520m000) o Partite aperte Business Partner 'Origine fattura' (tfacp2520m000). È possibile accedere alla sessione tramite l'opzione Partite aperte del menu Riferimento della sessione Contabilità clienti - Remissione credito inesigibile (tfacr2514m000) o Contabilità fornitori - Remissione credito inesigibile (tfacp2514m000). Ciò consente di decidere se effettuare la remissione di credito inesigibile per le partite aperte o assegnare gli incassi o i pagamenti non allocati.

Nota

In alcuni Paesi, ad esempio nel Regno Unito, non è consentita la remissione delle partite aperte a cui non sono assegnati incassi. È innanzitutto necessario saldare i saldi insoluti delle fatture precedenti con gli incassi o gli importi anticipati non allocati.

Valutazione delle partite aperte selezionate

Utilizzare la sessione Dettagli partita aperta (tfacr2525s000) o Dettagli partita aperta (tfacp2525s000) per visualizzare i dettagli delle partite aperte interessate dalla remissione di credito inesigibile. È possibile accedere alla sessione tramite l'opzione Dettagli della sessione Contabilità clienti - Remissione credito inesigibile (tfacr2514m000) o Contabilità fornitori - Remissione credito inesigibile (tfacp2514m000).

Utilizzare i criteri di selezione nella sessione Contabilità clienti - Remissione credito inesigibile (tfacr2514m000) o Contabilità fornitori - Remissione credito inesigibile (tfacp2514m000) e applicare il filtro per limitare la selezione di fatture. È necessario prestare particolare attenzione al valore dell'intervallo specificato in Scadenza importo in Avere. Questo intervallo si applica all'anzianità delle fatture visibili. Un intervallo di scadenze dell'importo in Avere compreso tra 6 e 6 indica che vengono selezionate le fatture del mese che precede di 6 mesi quello corrente. Ad esempio, il 3 settembre vengono selezionate le fatture con data 1° marzo o successiva e le fatture con data 31 marzo o precedente. Un intervallo compreso tra 6 e 7 indica invece che vengono selezionate le fatture con data 1° febbraio o successiva e le fatture con data 31 marzo o precedente. Selezionare la casella di controllo Seleziona per Periodo d'imposta per selezionare le fatture per la remissione di credito inesigibile. Selezionare la casella di controllo Elimina per impedire la remissione di credito inesigibile in una determinata fattura.

Nota

L'IVA delle fatture deve essere dichiarata e inoltrata. In caso contrario, la remissione del credito inesigibile non è consentita. Le fatture non sono visibili finché non viene presentata la dichiarazione fiscale.

È possibile decidere di non attivare il processo di remissione di credito inesigibile per partite aperte specifiche. Per interrompere il processo di remissione di credito inesigibile per la partita aperta selezionata è possibile selezionare la casella di controllo Elimina nella sessione Contabilità clienti - Remissione credito inesigibile (tfacr2514m000) o Contabilità fornitori - Remissione credito inesigibile (tfacp2514m000). È inoltre possibile aggiungere un commento sulla remissione di credito inesigibile nel campo Testo.

Attivazione del processo di remissione di credito inesigibile

Per avviare il processo di remissione di credito inesigibile, è possibile utilizzare l'opzione Elabora nella sessione Elaborazione remissione credito inesigibile (tfacr2214m000) o Elabora remissione credito inesigibile (tfacp2214m000). È possibile accedere a queste sessioni tramite l'opzione Elabora remissione credito inesigibile della sessione Contabilità clienti - Remissione credito inesigibile (tfacr2514m000) o Contabilità fornitori - Remissione credito inesigibile (tfacp2514m000). Dopo l'avvio del processo viene eseguita la remissione per le fatture selezionate e vengono creati automaticamente gli inserimenti di Prima nota per la remissione dell'imposta correlata alla remissione.

La sessione Elaborazione remissione credito inesigibile (tfacr2214m000) o Elabora remissione credito inesigibile (tfacp2214m000) consente di elaborare le remissioni di crediti inesigibili. In questa sessione è necessario specificare dettagli di registrazione quali la data e il periodo di registrazione e la serie del documento. È possibile selezionare un intervallo di dati in base al Business Partner, al tipo di transazione, al periodo della fattura e al documento.

È inoltre possibile registrare la remissione di credito inesigibile o stampare una simulazione delle transazioni di remissione. È possibile, infine, utilizzare i dati stampati per verificare i documenti relativi alla remissione.