Associazione manuale delle fatture di acquisto
È possibile associare immediatamente le fatture di acquisto al momento della registrazione. In alternativa, è possibile registrarle al momento dell'arrivo e procedere in un secondo tempo all'associazione e all'approvazione.
Per associare le fatture di acquisto al momento della registrazione, effettuare le seguenti operazioni:
- Nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000) scegliere dal menu appropriato, quindi fare clic su , , Associa consumo, Associa costi logistici oppure, per una fattura correlata a ordini di trasporto, fare clic su .
In base all'opzione scelta, viene avviata una delle seguenti sessioni:
- Associazione righe ricevimento di acquisto (tfacp2544m000)
- Associazione righe ordine di acquisto (tfacp2541m000)
- Associazione consumi (tfacp2544m100)
- Associazione righe costi logistici (tfacp2144m000)
- Associazione a carichi/spedizioni/gruppi (tfacp2546m000)
- Utilizzare i comandi disponibili nel menu appropriato per eseguire diversi tipi di associazione nelle sessioni corrispondenti. In base al tipo di associazione e al tipo di fattura, è possibile associare la fattura a righe specifiche e immettere l'importo o la quantità da associare.
-
Per associare parti dell'importo della fattura è necessario utilizzare comandi differenti. È tuttavia necessario associare una Fattura correlata a ordini di acquisto a ordini o a ricevimenti. Non è possibile associare la fattura in parte a ordini in parte a ricevimenti.
Una volta associata la fattura, parzialmente o completamente, LN rettifica gli importi registrati nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000) e imposta lo stato della fattura su Associato. Se il valore del campo Importo non assegnato è pari a zero o è compreso nei margini di tolleranza, la fattura è completamente associata.
Una volta associata completamente, la fattura può essere approvata. Per ulteriori informazioni, vedere Approvazione delle fatture di acquisto.
Per associare singole fatture di acquisto registrate, effettuare le seguenti operazioni:
- Avviare la sessione Elaborazione fatture di acquisto (tfacp2107m000) e fare doppio clic sulla fattura che si desidera associare. Verrà avviata la sessione di dettagli Elaborazione fatture di acquisto (tfacp2107m000).
-
Nella sessione Elaborazione fatture di acquisto (tfacp2107m000) è possibile immettere o modificare dettagli della fattura quali il motivo di blocco e l'ordine correlato.
-
Scegliere
dal menu appropriato.- Associa ord.
- Associa incassi
- Associa ordini trasporto
- Associa consumo
- Associa costi logistici
Viene avviata la sessione corrispondente, come descritto nel passaggio 1 della procedura Associazione delle fatture di acquisto al momento della registrazione. Eseguire le operazioni descritte nel passaggio 2.