Correzioni delle fatture di acquisto

Per apportare delle correzioni a fatture di acquisto finalizzate è possibile utilizzare i seguenti metodi:

  • Note di accredito

    Utilizzare una nota di accredito per correggere l'importo della fattura. Una nota di accredito può essere correlata a una singola fattura oppure a più fatture. Per ulteriori informazioni, vedere Note di accredito.
  • Correzioni delle fatture di acquisto

    Per modificare i dettagli di una fattura diversi dall'importo, ad esempio il Business Partner 'Destinazione pagamento', è necessario creare una correzione. È inoltre possibile modificare l'importo della fattura tramite una correzione.

Annullamento dell'approvazione della fattura

Non è possibile correggere una fattura con stato Approvato o Approvato per pagamento. Prima di creare una correzione per tale fattura, è necessario annullarne l'approvazione.

Per annullare l'approvazione di una fattura per il pagamento, è necessario che la fattura non sia stata interamente pagata e non sia selezionata per il pagamento nel modulo Gestione di cassa.

Per annullare l'approvazione di una fattura correlata a ordini, nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000) scegliere Ann. appr. dal menu appropriato.

Per annullare l'approvazione per il pagamento, nella sessione Autorizzazione fatture di acquisto (tfacp1142m000) deselezionare la casella di controllo Approvato per pagamento relativa alla fattura.

Dopo aver creato la correzione, è necessario approvare di nuovo la fattura costi e autorizzarla per il pagamento.

Creazione di una correzione di una fattura di acquisto

Per creare una correzione di una fattura di acquisto, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Avviare la sessione Transazioni (tfgld1101m000) e selezionare un tipo di transazione appartenente alla categoria Correzioni acquisti. Viene avviata la sessione Correzioni fattura di acquisto (tfacp2110s000).
  2. Immettere i nuovi dati e scegliere Elabora dal menu appropriato.
  3. Se la fattura è correlata a ordini di acquisto oppure a ordini di trasporto, LN registra automaticamente l'importo della correzione nel Conto incassi fatture del gruppo finanziario di Business Partner a cui appartiene il Business Partner 'Origine fattura'.

È ad esempio possibile modificare i seguenti dettagli della fattura:

  • BP 'Origine fattura'
  • BP Destinazione pagamento originario (per fatture cedute al factor)
  • BP Destinazione pagamento
  • Tipo acquisto
  • Numero di factoring
  • Importo netto dovuto al Business Partner
  • Paese/Cod. imp.
  • Dimensioni

Le modifiche apportate a questi campi possono richiedere l'esecuzione di transazioni finanziarie. Se si modificano questi campi, per estendere le modifiche LN crea un nuovo documento di tipo transazione di correzione.

Se necessario, è possibile modificare i termini di pagamento, lo scadenzario pagamenti e l'indirizzo del Business Partner. Se l'importo della fattura viene modificato e alla fattura è collegato uno scadenziamento pagamenti, viene avviata automaticamente la sessione Scadenzario pagam. (tfacp1103m000) ed è possibile modificare i dettagli.

Autorizzazione delle fatture di acquisto

Se per una fattura è richiesta l'approvazione o l'autorizzazione del pagamento e l'utente non è autorizzato ad approvare la fattura corretta o il pagamento, LN imposta i campi Fattura approvata e Approvato per pagamento della fattura su No. È necessario collegare un motivo di blocco e un ratificatore assegnato alla fattura. Il ratificatore assegnato deve quindi approvare la fattura e rimuovere il motivo di blocco.

Per collegare alla fattura un motivo di blocco e un ratificatore assegnato, scegliere Interrogazione fattura di acquisto dal menu appropriato della sessione Correzioni fattura di acquisto (tfacp2110s000). Viene avviata la sessione Interrogazione fattura di acquisto (tfacp2600m100). Immettere un motivo di blocco e un ratificatore assegnato nei campi Motivo blocco e Ratificatore assegnato.