Associazione delle fatture di acquisto multisocietà
In una struttura multisocietà di LN, l'associazione delle fatture di acquisto è possibile in qualsiasi società finanziaria della struttura stessa, a condizione che le società condividano le tabelle appropriate.
L'associazione di fatture di acquisto multisocietà è necessaria per supportare le seguenti situazioni:
-
Utilizzo di un centro di assistenza condiviso per Contabilità fornitori.
Gestione centrale dell'inserimento di fatture di acquisto e associazione e pagamento di fatture per più società finanziarie. -
Partita IVA in più Stati membri UE.
Se le attività di una società soggette a IVA in uno Stato membro UE diverso da quello in cui la società è registrata superano una soglia specifica, la società è obbligata per legge a disporre di partita IVA anche in questo Stato membro UE.
In una struttura multisocietà, viene creata una società finanziaria dedicata per ogni partita IVA estera. In genere, gli uffici acquisti in cui vengono immessi gli ordini di acquisto non sono collegati a tali società finanziarie.
Se l'associazione della fattura di acquisto può essere eseguita nelle società con partita IVA, i costi dell'ordine di acquisto vengono automaticamente addebitati alla società dell'ordine di acquisto. Se viene utilizzato questo scenario di associazione, non è più necessario creare una fattura interna tra le due società finanziarie.
Principi di registrazione
Di seguito vengono descritti i principi di registrazione relativi a questo metodo di associazione della fattura di acquisto:
- I costi direttamente correlati all'ordine di acquisto e/o alle scorte vengono registrati nella società finanziaria dell'ufficio acquisti. Alcuni esempi comprendono varianza del prezzo, varianza FTP e costi aggiuntivi registrati in fase di associazione.
- I risultati della partita aperta vengono registrati nella società finanziaria in cui è stata registrata e associata la fattura di acquisto. Alcuni esempi comprendono risultato valutario, sconto, ricarico per pagamento ritardato e differenza di pagamento.
Impostazione dell'associazione di fatture di acquisto
Per rispondere ai due obiettivi indicati in precedenza, è necessario garantire un'elevata flessibilità nell'impostare l'associazione della fattura di acquisto, in base alle seguenti indicazioni:
- Un servizio di assistenza condiviso per Contabilità fornitori richiede un'impostazione in cui gli ordini provenienti da uffici di acquisto collegati a un certo numero di società finanziarie siano tutti associati alle fatture di acquisto in un'unica società finanziaria, ovvero una relazione molti a uno.
- Una partita IVA in più Stati membri UE richiede un'impostazione in cui le fatture di acquisto effettuate in diverse società con partita IVA possano essere associate agli ordini di acquisto provenienti da uffici acquisti collegati a qualsiasi società finanziaria presente nella struttura multisocietà, ovvero una relazione molti a molti.
Per supportare l'associazione di fatture di acquisto multisocietà, le società interessate devono condividere le seguenti tabelle: tfacp240, tfacp245, tfacp250 e tfacp251.
Elaborazione di fatture di acquisto multisocietà
In una struttura multisocietà, per l'associazione delle fatture di acquisto sono valide le regole indicate di seguito.
-
Fatture di acquisto correlate a ordini
Per le fatture di acquisto correlate a ordini, incluse le autofatture, sono valide le seguenti regole:
- Una fattura di acquisto può essere immessa in qualsiasi società finanziaria che condivide le tabelle necessarie con la società finanziaria dell'ufficio acquisti. Durante l'associazione della fattura, LN rende disponibili solo gli ordini e i ricevimenti collegati alla società finanziaria in cui viene associata la fattura.
- I costi aggiuntivi registrati durante l'associazione vengono registrati per impostazione predefinita nella società finanziaria dell'ufficio acquisti. Se tali costi devono essere registrati nella società finanziaria in cui viene associata la fattura, è possibile immettere il numero della società nel campo Società destinaz. della sessione Transaz. righe fattura di acquisto/estratto conto associate (tfacp1133s000). L'IVA viene considerata come correlata alla fattura e viene pertanto registrata nella società finanziaria in cui viene associata la fattura. Un'eccezione è costituita dall'imposta non rimborsabile (IVA indeducibile), considerata come correlata all'ordine per quanto riguarda i costi e registrata nella società finanziaria dell'ufficio acquisti.
- Gli articoli di costo vengono considerati come correlati all'ordine di acquisto e registrati nella società finanziaria dell'ufficio acquisti. Il conto spese per gli articoli di costo può essere specificato nell'inserimento dell'ordine o nell'inserimento della fattura di acquisto. Nel secondo caso, i costi vengono prima registrati in un conto transitorio nella società finanziaria dell'ufficio acquisti. Nel modulo Contabilità fornitori i costi possono essere registrati in conti spese specifici. Nella società finanziaria dell'ufficio acquisti è quindi necessario stornare il conto transitorio. Per impostazione predefinita, i costi vengono registrati nei conti spese effettivi per la società finanziaria dell'ufficio acquisti. È possibile modificare il numero della società nella sessione Transaz. righe fattura di acquisto/estratto conto associate (tfacp1133s000).
-
Fatture costi
Le fatture costi possono essere registrate in qualsiasi società finanziaria. Nei dettagli della transazione è possibile associare una società finanziaria al conto di costo. In questo modo viene attivata la generazione di un inserimento interaziendale per trasferire i costi nella società finanziaria corretta.