Note di accredito
Se un cliente restituisce una parte delle merci oppure se si apportano correzioni alle fatture, l'utente o il Business Partner può creare una nota di accredito per correggere l'importo dovuto. Se le fatture vengono elaborate automaticamente, LN genera le note di accredito e le assegna alle fatture automaticamente.
È possibile creare note di accredito per i tipi di transazione di diverse categorie, ad esempio:
- Note di accredito
- Note di accredito per acquisti
- Fatture di vendita
- Fatture di acquisto
Le note di accredito vengono collegate alle fatture anziché alle righe fattura. Se tuttavia si utilizzano scadenzari pagamenti o incassi a fronte di spedizioni, è possibile assegnare le note di accredito alle righe di scadenzario pagamenti. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo degli scadenzari pagamenti.
Se si selezionano alcune partite aperte per il pagamento o l'incasso automatico, LN esegue la ricerca delle note di accredito applicabili prima che venga completata la procedura di pagamento o di incasso automatico.
Creazione di una nota di accredito
Per creare una nota di accredito nella sessione Transazioni (tfgld1101m000), selezionare un tipo di transazione appartenente a una di queste categorie. Per creare effettivamente la nota di accredito, è possibile avviare una delle seguenti sessioni:
- Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000)
- Fatture vendita (tfacr1110s000)
Se si utilizza la categoria di transazione Fatture di vendita o Fatture di acquisto, è possibile creare una nota di accredito immettendo un importo della fattura negativo.
Generazione di una panoramica delle note di accredito applicate
Se si riducono i pagamenti dovuti a un Business Partner 'Destinazione pagamento' in base agli importi delle note di accredito esistenti, potrebbe risultare poco chiaro al Business Partner quali sono le note di accredito utilizzate per operare tale riduzione. Tale situazione potrebbe quindi comportare confusione e fraintendimenti.
Per risolvere il problema, è possibile creare un report in cui siano indicate le fatture, le note di accredito collegate alle fatture e i relativi importi, per una selezione di Business Partner 'Origine fattura'. Tale report può quindi essere inviato ai fornitori a titolo informativo.
Utilizzare la sessione Lettera note accredito assegnate (tfacp4160m000) per generare e stampare una panoramica delle note di accredito e delle fatture correlate. È possibile definire il layout delle lettere relative alle note di accredito nella sessione Layout note di accredito assegnate (tfacp4161m000).
Note di accredito nei report
L'importo di una nota di accredito viene visualizzato come un valore negativo. Se una nota di accredito è collegata a una o più fatture, l'importo assegnato della nota viene dedotto dall'importo della fattura aperta. L'importo collegato è quindi visibile in una riga pagamento.
L'importo visualizzato per una fattura alla quale è collegata una nota di accredito corrisponde all'importo della fattura originaria. L'importo della fattura aperta corrisponde alla differenza tra l'importo della fattura e l'importo della nota di accredito collegata. L'importo della nota di accredito collegata è visibile in una riga pagamento.