Approvazione delle fatture di acquisto

Approvazione delle fatture di acquisto

Se l'importo non assegnato di una fattura è pari a zero o è compreso nei margini di tolleranza, la fattura in questione è completamente associata ed è possibile approvarla.

Per approvare la fattura, selezionarla e scegliere Approva dal menu appropriato in una delle seguenti sessioni:

  • Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000)
  • Elaborazione fatture di acquisto (tfacp2107m000)

Dopo la corretta approvazione, alla fattura viene assegnato lo stato Approvato e LN crea vari inserimenti in Contabilità generale. Se la fattura è bloccata, LN chiede se è possibile rimuovere il motivo di blocco.

Approvazione delle fatture per il pagamento

Oltre ad approvare le fatture per l'elaborazione, è possibile approvare separatamente le fatture di acquisto e le fatture costi per il pagamento. Nella sessione Parametri ACP (tfacp0100m000) è possibile selezionare i tipi di fattura per cui è richiesta l'approvazione del pagamento.

Quando è richiesta l'approvazione del pagamento, un utente autorizzato deve approvare la fattura di acquisto nella sessione Autorizzazione fatture di acquisto (tfacp1142m000). Nella sessione Selezione fatture per pagamento (tfcmg1220m000) del modulo Gestione di cassa è possibile selezionare soltanto le fatture approvate per il pagamento.

Per ulteriori informazioni, vedere Autorizzazione del pagamento in Contabilità fornitori.

Approvazione delle differenze di prezzo e dei costi aggiuntivi

Quando si tenta di approvare una fattura, LN verifica le eventuali differenze esistenti tra l'importo dell'ordine e l'importo della fattura. Prima dell'approvazione, è necessario elaborare le differenze:

  • Le differenze di prezzo determinate da una modifica del prezzo per unità oppure da una differenza tra i tassi di cambio valutari validi alla data dell'ordine e alla data della fattura. Se la differenza di prezzo supera i margini di tolleranza, deve essere approvata da un impiegato autorizzato prima dell'approvazione della fattura.
  • I costi aggiuntivi, ad esempio i costi di trasporto non inclusi nell'ordine. Per creare una transazione per costi aggiuntivi, scegliere Agg. costi dal menu appropriato della sessione Elaborazione fatture di acquisto (tfacp2107m000). Viene avviata la sessione Transaz. righe fattura di acquisto/estratto conto associate (tfacp1133s000), nella quale è possibile creare una transazione per i costi aggiuntivi specificati.

    Se la differenza di prezzo supera i margini di tolleranza, deve essere approvata da un impiegato autorizzato prima dell'approvazione della fattura.

Per ulteriori informazioni, vedere Autorizzazione delle differenze di prezzo e dei costi aggiuntivi.

Aggiornamento del prezzo di acquisto dell'articolo

Dopo l'approvazione, vengono aggiornati l'ultimo prezzo di acquisto e il prezzo di acquisto medio per le righe di ricevimento o le righe di ordine associate dell'articolo ordinato nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).

Per impedire l'aggiornamento del prezzo di acquisto dell'articolo, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare il record della riga di ordine nella sessione Associazione righe ordine di acquisto (tfacp2541m000).