Associazione delle fatture di acquisto
Associazione delle fatture di acquisto
È possibile associare singole fatture di acquisto e di trasporto nei seguenti modi:
-
Automaticamente
LN associa automaticamente le fatture di acquisto registrate all'ordine di acquisto, al documento di trasporto, alla spedizione o al carico specificato. Se la fattura può essere associata soltanto in parte, è possibile associare in modo manuale l'importo rimanente.
-
Manualmente
È possibile associare le fatture in modo manuale quando non si conosce il numero ordine, il documento di trasporto, la spedizione o il carico correlato. È inoltre possibile utilizzare questo metodo quando si desidera associare la fattura a più ordini.
-
Mediante un job
È possibile associare e approvare un intervallo di fatture con stato Registrato mediante un processo in background.
Associazione delle righe di fattura di acquisto
Le righe di fattura collegate alle fatture di acquisto includono informazioni, quali numero di ordine di acquisto, documento di trasporto e articolo, utilizzate durante l'associazione delle fatture a ordini di acquisto, ricevimenti di acquisto o costi logistici. Quando il campo Tipo di riga della riga della fattura è impostato su Ordine, tale riga è associata a ordini di acquisto e ricevimenti di acquisto. Se il campo Tipo di riga della riga della fattura è impostato su Costi logistici, tale riga è associata a costi logistici.
Quando in una riga di fattura correlata a un ordine non sono definiti l'ordine di acquisto e il documento di trasporto, per associare la riga di fattura vengono utilizzati l'ordine di acquisto e il documento di trasporto indicati nell'intestazione della fattura. L'articolo specificato nelle righe di fattura viene utilizzato per associare le righe di fattura solo agli ordini di acquisto e ai ricevimenti di acquisto relativi allo stesso codice articolo.
È possibile associare le fatture di acquisto in due modi:
- È possibile associare le righe di fattura direttamente agli ordini di acquisto e ai ricevimenti di acquisto, oppure
- Le righe di fattura determinano l'ordine, il documento di trasporto e l'articolo utilizzati per associare la fattura agli ordini di acquisto e ai ricevimenti di acquisto.
Quando il concetto Costi logistici è attivo, è possibile associare le righe di fattura di costi logistici ai costi logistici dei ricevimenti di acquisto e di magazzino.
Associazione diretta delle righe di fattura agli ordini di acquisto e ai ricevimenti di acquisto
Per l'associazione della riga di fattura agli ordini di acquisto e ai ricevimenti di acquisto vengono utilizzati la quantità, il prezzo unitario e l'importo netto della riga di fattura. La riga di fattura può essere associata automaticamente anche in presenza di una differenza di prezzo. LN non consente tuttavia di associare le righe di una fattura agli ordini e ai ricevimenti di acquisto se le differenze di prezzo superano i valori indicati nei campi Tolleranza percentuale per Associa con differenza di prezzo e Importo di tolleranza per Associa a differenza di prezzo della sessione Impostaz. associazione automatica per BP 'Origine fattura' (tfacp0107m000) o il valore del campo Fatture ricevute - Tolleranza differenza di prezzo della sessione Parametri ACP (tfacp0100m000). In base al valore specificato nel campo Procedura di associazione automatica della sessione Parametri ACP (tfacp0100m000), le righe di fattura vengono associate a un ordine di acquisto oppure a un ricevimento di acquisto.
-
Associa a ordine di acquisto
-
Vengono associate alla riga di fattura le righe di ordine di acquisto con lo stesso articolo della riga di fattura o con lo stesso ordine di acquisto o documento di trasporto della riga o dell'intestazione della fattura. La quantità associata è il valore minimo della quantità della riga di fattura disponibile che non risulta associata. La quantità associata non deve superare la differenza tra la quantità della riga di ordine di acquisto e la quantità degli articoli rifiutati durante le ispezioni.
-
Associa a ricevimento di acquisto
Vengono associate alla riga di fattura i ricevimenti di acquisto con lo stesso articolo della riga di fattura o con lo stesso ordine di acquisto o documento di trasporto della riga di fattura o dell'intestazione della fattura. La quantità associata è il valore minimo della quantità della riga di fattura disponibile che non risulta associata. La quantità associata non deve superare la differenza tra la quantità del ricevimento di acquisto e la quantità degli articoli rifiutati durante le ispezioni.
Quando le righe di fattura vengono associate direttamente agli ordini di acquisto e ai ricevimenti di acquisto, la fattura viene associata parzialmente oppure completamente. Se non è possibile eseguire alcuna associazione, la fattura rimane non associata.
-
-
Associazione delle fatture agli ordini di acquisto e ai ricevimenti di acquisto
In questo passaggio vengono selezionate per l'associazione le righe di fattura non associate direttamente agli ordini di acquisto e ai ricevimenti di acquisto. Per associare le fatture agli ordini di acquisto e ai ricevimenti di acquisto vengono utilizzate entità quali l'articolo, l'ordine di acquisto e il documento di trasporto delle righe di fattura. Se per le righe di fattura non è stato specificato alcun ordine di acquisto e documento di trasporto, le fatture vengono associate utilizzando l'ordine di acquisto e il documento di trasporto indicati nell'intestazione della fattura. Quando è possibile associare le fatture agli ordini di acquisto e ai ricevimenti di acquisto, vengono associate le quantità ricevute approvate. LN consente di associare le fatture di questo tipo in base alle impostazioni specificate nella sessione Impostaz. associazione automatica per BP 'Origine fattura' (tfacp0107m000). Sono disponibili due tipi di impostazioni:
- La differenza tra l'importo totale netto della riga di fattura e l'importo totale dell'ordine da associare deve essere compresa nelle tolleranze definite, oppure
- L'utente deve disporre dei diritti di Autorizzazione completa per poter impostare Importo fattura maggiore dell'importo associato o Importo fattura minore dell'importo associato.
In caso di associazione automatica, quando il risultato del confronto tra importi associati e importi della fattura rientra nelle tolleranze definite, la differenza tra l'importo totale netto della riga di fattura e l'importo totale dell'ordine associato è una differenza di prezzo registrata automaticamente come riga di costi aggiuntivi.
La registrazione automatica viene eseguita soltanto quando è consentita l'associazione automatica. Di conseguenza, quando l'utente non dispone dei diritti di autorizzazione completa o le differenze di importo superano i valori di tolleranza, l'associazione automatica viene annullata e non viene generata automaticamente alcuna riga di costi aggiuntivi.
Associazione delle righe di fattura ai costi logistici
Le righe di fattura di costi logistici vengono associate ai costi logistici. I costi di questo tipo possono far parte di una fattura correlata a un ordine di acquisto, nel caso in cui il fornitore includa i costi logistici nella fatturazione degli ordini di acquisto e dei ricevimenti di acquisto. Nelle fatture correlate a costi logistici possono essere incluse soltanto righe per i costi logistici.
L'associazione automatica dei costi logistici alle righe di fattura di costi logistici viene avviata soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
- Il concetto Costi logistici è attivo e
- Nella fattura sono presenti soltanto righe di costi logistici oppure
- Nella fattura sono presenti righe di costi logistici e righe correlate a ordini e
- Le righe della fattura correlate a ordini sono associate correttamente e
- Alle righe della fattura sono associati i ricevimenti degli ordini di acquisto associati e
- Le quantità delle righe della fattura sono completamente associate alle quantità degli ordini o dei ricevimenti.
Quando non è possibile associare automaticamente le righe di fattura di costi logistici, lo stato dell'associazione della fattura rimane impostato su Non associato o Parzialmente associato.
L'associazione automatica viene eseguita per due tipi di fatture.
-
Associazione dei costi logistici per le fatture correlate a ordini di acquisto
Le righe di fattura di costi logistici vengono associate agli ordini di acquisto e al documento di trasporto eventualmente presenti nella riga della fattura. Se nella riga della fattura non sono indicati né ordini di acquisto né documento di trasporto, la riga di costi logistici viene applicata agli ordini di acquisto pertinenti associati alla stessa fattura.
Le righe di fattura di costi logistici vengono associate quando le righe di costi logistici selezionate presentano le seguenti caratteristiche:
- Appartengono ai ricevimenti associati della fattura e
- Hanno attributi che corrispondono a tutti gli attributi di riga di fattura riportati di seguito (quando disponibili):
- Articolo
- Tipo costi logistici
- Ordine
- Documento di trasporto
- Accordo pagamento (da fattura)
- L'importo e la percentuale della differenza di prezzo nella sessione Impostaz. associazione automatica per BP 'Origine fattura' (tfacp0107m000) non vengono superati oppure, quando queste informazioni non sono disponibili,
- L'importo e la percentuale della differenza di prezzo in Parametri ACP (tfacp0100m000) non vengono superati.
Ciascuna riga di costi logistici selezionata può essere associata a un importo non superiore all'importo aperto dei costi logistici nella fattura o a una frazione di tale importo. La frazione è definita dalla quantità di ricevimento associata e dalla quantità ricevuta approvata del ricevimento associato.
-
Associazione dei costi logistici per le fatture correlate a costi logistici
Le righe di fattura di costi logistici vengono associate agli ordini di acquisto e al documento di trasporto eventualmente presenti nella riga della fattura. Se nella riga della fattura non sono indicati né ordine di acquisto né documento di trasporto, la riga di fattura di costi logistici viene associata all'ordine di acquisto e al documento di trasporto presenti nell'intestazione della fattura. Se non viene trovato alcun ordine di acquisto o documento di trasporto, l'associazione automatica viene annullata.
Le righe di fattura di costi logistici vengono associate quando le righe di costi logistici selezionate presentano le seguenti caratteristiche:
- Corrispondono all'ordine, al documento di trasporto o a entrambi e
- Hanno attributi che corrispondono a tutti gli attributi di riga di fattura riportati di seguito (quando disponibili):
- Articolo
- Tipo costi logistici
- Accordo pagamento (da fattura)
- L'importo e la percentuale della differenza di prezzo nella sessione Impostaz. associazione automatica per BP 'Origine fattura' (tfacp0107m000) non vengono superati oppure, quando queste informazioni non sono disponibili,
- L'importo e la percentuale della differenza di prezzo in Parametri ACP (tfacp0100m000) non vengono superati.
Ciascuna riga di costi logistici selezionata può essere associata a un importo non superiore all'importo aperto dei costi logistici nella fattura.
L'importo dei costi logistici e l'importo fatturato delle righe di costi logistici e delle righe di fattura associate verranno distribuiti tra le righe di costi logistici e le righe di fattura interessate.
Esempio 1: le righe di costi logistici 1 e 2 corrispondono a una sola riga di fattura
- riga di costi logistici 1, importo dei costi logistici: 100 USD
- riga di costi logistici 2, importo dei costi logistici: 300 USD
- riga di fattura, importo della fattura: 440 USD
Risultato dell'associazione
Righe associate | Importo costi logistici | Importo riga fattura |
---|---|---|
Riga di costi logistici 1/Riga di fattura | 100 USD | 110 USD |
Riga di costi logistici 2/Riga di fattura | 300 USD | 330 USD |
Esempio 2: una sola riga di costi logistici corrisponde a due righe di fattura
- riga di costi logistici 1, importo dei costi logistici: 900 USD
- riga di fattura 1, importo della fattura: 700 USD
- riga di fattura 2, importo della fattura: 300 USD
Risultato dell'associazione
Righe associate | Importo costi logistici | Importo riga fattura |
---|---|---|
Riga di costi logistici/Riga di fattura 1 | 630 USD | 700 USD |
Riga di costi logistici/Riga di fattura 2 | 270 USD | 300 USD |
Durante l'associazione delle righe di fattura a ordini di acquisto, ricevimenti di acquisto e costi logistici è possibile che nella sessione Registro errori (tfacp2580m000) vengano riportati messaggi di errore, avviso e informazione.
Per una corretta associazione dei costi logistici è necessario che siano soddisfatti i seguenti prerequisiti:
- La fattura è completa, ovvero non mancano righe di costi logistici nella fattura.
- Le righe di costi logistici degli ordini di acquisto e dei ricevimenti in magazzino sono complete, ovvero non mancano righe di costi logistici nei ricevimenti.