Autorizzazione delle fatture registrate

Quando si registra una fattura nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000), è possibile escluderla dalla procedura di pagamento automatico collegando alla fattura un motivo di blocco. Le fatture alle quali è stato collegato un motivo di blocco non vengono selezionate per il pagamento nella sessione Selezione fatture per pagamento (tfcmg1220m000). È ad esempio possibile bloccare una fattura in caso di quantità non corrette, prezzi non corretti o difetti rilevati nella merce ricevuta.

È possibile collegare un motivo di blocco a fatture di acquisto correlate a ordini e a fatture di costi.

È necessario definire la persona o il reparto responsabile dell'inoltro della fattura per un'ulteriore elaborazione come ratificatori assegnati. Per poter approvare la fattura, è necessario che un ratificatore assegnato rimuova il motivo di blocco. In alcune situazioni, ad esempio se un utente autorizzato approva la fattura per il pagamento, LN rimuove automaticamente il motivo di blocco.

È possibile collegare un ratificatore assegnato predefinito a ciascun motivo di blocco. Se una fattura viene bloccata, LN visualizza il ratificatore assegnato predefinito. È comunque possibile modificare manualmente il motivo di blocco e il ratificatore assegnato di una fattura.

Il ratificatore assegnato viene utilizzato solo a scopo informativo. Il motivo di blocco può essere rimosso da qualsiasi utente. Le operazioni di aggiunta e rimozione dei motivi di blocco per fatture di acquisto vengono registrate nello storico delle autorizzazioni, che è possibile visualizzare nella sessione Storico autorizzazioni fatture (tfacp2510m000).

I motivi di blocco possono essere collegati a fatture di acquisto registrate nei due seguenti modi:

  • Automaticamente
  • Manualmente