Autofatturazione

Per ciascuna intestazione ordine di acquisto è possibile definire se utilizzare l'autofatturazione.

L'autofatturazione viene in genere utilizzata in caso di:

  • Un contratto con il fornitore per il prezzo delle merci che si stanno acquistando.
  • Un accordo con il fornitore che verrà pagato per le merci senza aver ricevuto la relativa fattura.

Non è necessario che il fornitore invii una fattura. La procedura di autofatturazione consente di generare automaticamente le fatture per queste merci.

Se viene utilizzata la procedura di autofatturazione, LN crea, associa e approva automaticamente le fatture al ricevimento delle merci. Tali operazioni vengono effettuate nel modulo Contabilità fornitori.

Autofatture interne

Per il trasferimento di merci fatturate tra magazzini di società finanziarie diverse, è importante che per ogni fattura di vendita sia disponibile una fattura di acquisto corrispondente. In caso contrario, la riconciliazione non è possibile.

Per essere certi che LN crei una fattura di acquisto interna per ogni fattura di vendita interna, è possibile selezionare la casella di controllo Genera fatture con data fattura immessa manualmente nella sessione Generazione fatture di acquisto sottoposte ad autofatturaz. (tfacp2290m000).

Se questa casella di controllo è selezionata, LN ignora i criteri di combinazione per le fatture di vendita impostati in Contabilità clienti e Fatturazione e crea una fattura di acquisto interna per ogni fattura di vendita interna.

Procedura di autofatturazione

La procedura di autofatturazione è simile alla procedura relativa alle fatture di acquisto create manualmente e prevede i seguenti passaggi:

  1. Il ricevimento delle merci viene registrato in Magazzino.
  2. Nella sessione Generazione fatture di acquisto sottoposte ad autofatturaz. (tfacp2290m000) di Contabilità fornitori, l'utente genera i documenti di fattura di acquisto. LN crea un inserimento di fattura aperta.
  3. LN associa e approva automaticamente i documenti di fattura.
  4. LN crea in Contabilità generale le registrazioni per la fattura di acquisto generata.

Informazioni sulla registrazione

Per un documento di autofatturazione vengono create le stesse registrazioni delle fatture registrate manualmente relative a ordini che è possibile immettere nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000). Per ogni riga della fattura generata, LN imposta il livello di calcolo dell'imposta su Riga transazione.

Per una nota di addebito vengono create le stesse registrazioni delle note di accredito relative a ordini di acquisto. La categoria del tipo di transazione è Note di accredito per acquisti. Per ogni riga della nota di addebito generata LN imposta il livello di calcolo dell'imposta su Riga transazione.

La registrazione nel conto di controllo corrisponde in genere a una registrazione a credito per un'autofattura o a una registrazione a debito per una nota di addebito, a seconda che l'importo sia positivo o negativo e che il tipo di transazione consenta la registrazione di importi positivi e importi negativi per le note di accredito.