Parametri statistiche (tdsta0100m000)
Utilizzare questa sessione per:
- Impostare i parametri del modulo Statistiche in base alle esigenze specifiche di una società.
- Definire i livelli in corrispondenza dei quali aggiornare le statistiche.
È possibile modificare la configurazione selezionata in un secondo momento. Una volta modificata la configurazione, i nuovi livelli verranno aggiornati automaticamente. Se è disponibile uno storico completo degli ordini o dei programmi, è possibile eseguire un aggiornamento completo tramite la sessione Aggiornamento statistiche (tdsta2250m000). In caso di modifiche, vengono aggiornati anche i nuovi livelli relativi ai dati dello storico.
I livelli disponibili rappresentano le informazioni più dettagliate che è possibile stampare o visualizzare.
- Data di validità
-
La data e l'ora in cui i parametri diventano validi. I parametri rimangono validi finché non diventa valida un'impostazione più recente.
- Livelli BP padre da aggiornare
-
Il modo in cui i dati relativi al Business Partner padre vengono aggiornati al momento dell'aggiornamento dei dati statistici nella sessione Aggiornamento statistiche (tdsta2250m000).
Valori consentiti
- Cliente singolo
-
LN aggiorna le statistiche relative al cliente indicato nell'ordine, anche se al Business Partner riportato nell'ordine è collegato un cliente padre. Le statistiche relative agli elementi padre non vengono incluse.
- Padre - Livello singolo
-
LN aggiorna le statistiche relative al cliente padre collegato all'ordine. Se al Business Partner indicato nell'ordine non è collegato alcun cliente padre, LN utilizza come cliente predefinito il cliente (figlio) indicato nell'ordine.
- Padre - Multilivello
-
Questo valore è simile a quello dell'opzione Padre - Livello singolo. Inoltre, LN verifica il file del cliente e determina se il cliente padre è un cliente figlio di un altro cliente. In caso affermativo, LN aggiornerà anche le statistiche relative al cliente padre successivo. La struttura ad albero risultante consente di registrare le righe ordine per più clienti.
- Entrambi - Livello singolo
-
Le statistiche vengono aggiornate a livello singolo per il cliente figlio e per il cliente padre. Se al Business Partner dell'ordine non è collegato alcun cliente padre, vengono aggiornate solo le statistiche relative al cliente figlio. Questo metodo costituisce quindi una combinazione dei metodi Cliente singolo e Padre - Livello singolo.
- Entrambi - Multilivello
-
Le statistiche vengono aggiornate per il cliente figlio e per tutti i clienti padre. Questo metodo costituisce quindi una combinazione dei metodi Cliente singolo e Padre - Multilivello.
- Prezzo base per calcolo profitto lordo
-
Definisce il modo in cui la percentuale di profitto lordo viene calcolata e visualizzata nelle statistiche.
Valori consentiti
- Costo standard
-
La percentuale di profitto lordo viene calcolata nel modo seguente:
((TO - CO) ÷ CO) * 100%
- Prezzo ordine
-
La percentuale di profitto lordo viene calcolata nel modo seguente:
((TO - CO) ÷ TO) * 100%
- TO - Fatturato
- CO - Costi
- Tabella periodi
-
Nella tabella periodi vengono definiti i diversi periodi di un anno, inclusi il numero di periodo, la data di inizio e la data di fine, utilizzati nelle statistiche.
È possibile definire tabelle periodi nella sessione Tabelle periodi (tcccp0160m000).
- Società di archiviazione
-
La società di archiviazione in cui vengono memorizzate le informazioni statistiche durante l'archiviazione. Tali informazioni vengono archiviate mediante la sessione Archiviazione/Eliminazione statistiche (tdsta2250m100).
- Specifica sconto dettagliato
-
Questa casella di controllo determina se devono essere registrati sconti dettagliati per sconti sugli acquisti, sconti sulle vendite, ribassi e provvigioni.
Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Ordinamento dati budget per Tipo di sconto (tdsta2105m000) è possibile ordinare i budget per gli sconti immessi nella sessione Budget (tdsta2603m000) in base al codice sconto. Questi budget suddivisi vengono registrati nelle statistiche.
Se la casella di controllo non è selezionata, sconti, provvigioni e ribassi non verranno ordinati in base al codice sconto.
- Codice sconto per sconto ordine
-
Se la casella di controllo Specifica sconto dettagliato è selezionata, gli importi sconto di ordini non contenenti un codice sconto vengono accumulati nel codice sconto specificato in questo campo. Gli importi sconto di righe ordine contenenti un codice sconto vengono accumulati nel codice sconto della riga ordine.
Se in questo campo non viene specificato alcun valore e per la stampa dei risultati statistici nella sessione Stampa statistiche (tdsta2400m000) è selezionata la casella di controllo Stampa sconti dettagliati, è possibile che venga stampato un importo dello sconto totale inferiore all'importo dello sconto che verrebbe stampato se la casella di controllo Stampa sconti dettagliati fosse deselezionata. Infatti, se questo campo viene lasciato vuoto, l'importo sconto di righe ordine senza codice sconto non viene preso in considerazione.
NotaÈ possibile definire questo campo solo se è selezionata la casella di controllo Specifica sconto dettagliato.
- Codice sconto per sconto promozionale
-
Gli sconti determinati dall'applicazione di promozioni vengono accumulati nel codice sconto specificato in questo campo.
Nota- È possibile definire questo campo solo se è selezionata la casella di controllo Specifica sconto dettagliato.
- Gli omaggi vengono memorizzati nelle statistiche come normali righe ordine di vendita.
- Articolo per Articoli personalizzati
-
Se un articolo personalizzato non deriva da un articolo standard, come è possibile specificare nel campo Articolo di derivazione della sessione Articoli (tcibd0501m000), è necessario definire un codice articolo standard per la memorizzazione dei dati statistici. È possibile utilizzare questo codice nelle statistiche per accumulare gli articoli personalizzati non derivati da articoli standard.
Se per l'articolo personalizzato è specificato un valore nel campo Articolo di derivazione della sessione Articoli (tcibd0501m000), i dati relativi all'articolo personalizzato vengono memorizzati nelle statistiche nell'area relativa all'articolo standard.
- Articolo per articoli standard
-
Se durante l'aggiornamento delle statistiche nella sessione Aggiornamento statistiche (tdsta2250m000) la casella di controllo Dati effettivi è selezionata, LN non recupererà i dati articolo dalle sessioni relative allo storico degli ordini di vendita o degli ordini di acquisto ma dalla sessione Articoli (tcibd0501m000). Se tuttavia nello storico sono inclusi dati articolo ma l'articolo non è più disponibile nella sessione Articoli (tcibd0501m000), LN recupererà i dati effettivi relativi all'articolo immesso nel campo corrente dalla sessione Articoli (tcibd0501m000).
- Livello inserimento vendite
-
Selezionare il livello in corrispondenza del quale si desidera aggiornare le statistiche relative all'inserimento degli ordini di vendita o dei programmi vendite. L'inserimento vendite si riferisce a tutti gli ordini di vendita o i programmi vendite immessi in LN.
NotaPer selezionare i campi degli attributi da includere nelle statistiche relative a questo livello e a questo tipo di livello, utilizzare la sessione Livello statistiche (tdsta0601m000).
- Data aggiornamento inserimento vendite
-
Selezionare la data in base alla quale le statistiche relative all'inserimento vendite vengono aggiornate.
Valori consentiti
- Data ordine
-
Il periodo in cui deve essere registrato il ricevimento o l'annullamento dell'ordine viene determinato dalla data dell'ordine relativa alla riga dello storico ordini di acquisto. Questa data può essere diversa dalla data della transazione o dalla data registro perché l'utente immette la data dell'ordine, ma la data registro viene determinata da LN.
- Data transazione
-
Il periodo in cui deve essere registrato il ricevimento o l'annullamento dell'ordine viene determinato dalla data della transazione o dalla data registro.
- Data consegna
-
Il periodo in cui deve essere registrato il ricevimento o l'annullamento dell'ordine viene determinato dalla data di consegna pianificata (vendite) e dalla data di ricevimento pianificata (acquisti) della riga dello storico ordini.
- Data aggiornamento inser. vendite (CMS)
-
Selezionare la data in base alla quale le statistiche relative all'inserimento vendite vengono aggiornate per le provvigioni.
Valori consentiti
- Data di calcolo
-
Il periodo in cui deve essere registrato il ricevimento o l'annullamento di ordini con provvigioni viene determinato dalla data in cui è stata calcolata la provvigione.
- Data transazione
-
Il periodo in cui deve essere registrato il ricevimento o l'annullamento di ordini con provvigioni viene determinato dalla data della transazione o dalla data registro dello storico delle provvigioni.
- Livello fatturato vendite
-
Selezionare il livello in corrispondenza del quale si desidera aggiornare le statistiche relative al fatturato vendite. Il fatturato delle vendite si riferisce a tutti gli ordini di vendita e ai programmi vendite elaborati nella sessione Stor. righe consegna effettiva ord. di vend. (tdsls4556m000).
NotaPer selezionare i campi degli attributi da includere nelle statistiche relative a questo livello e a questo tipo di livello, utilizzare la sessione Livello statistiche (tdsta0601m000).
- Data aggiornamento fatturato vendite
-
Selezionare la data in base alla quale le statistiche relative al fatturato vendite vengono aggiornate.
Valori consentiti
- Data consegna
-
Il periodo in cui deve essere registrato il fatturato viene determinato dalla data di consegna.
- Data fattura
-
Il periodo in cui deve essere registrato il fatturato viene determinato dalla data della fattura.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, nel campo Data consegna viene inserito il valore di Data di consegna effettiva e nel campo Data fattura viene inserito il valore di Data fattura della sessione Stor. righe consegna effettiva ord. di vend. (tdsls4556m000).
- Data aggiornam. fatturato vendite (CMS)
-
Selezionare la data in base alla quale le statistiche relative al fatturato vendite vengono aggiornate per le provvigioni.
Valori consentiti
- Data fattura
-
La provvigione viene determinata alla data della fattura per provvigioni.
- Data transazione
-
La provvigione viene determinata alla data della transazione.
Il fatturato delle provvigioni per gli impiegati si basa sempre sulla data della transazione, indipendentemente dal parametro, poiché per gli impiegati non vengono create fatture.
- Livello annullamento vendite
-
Selezionare il livello in corrispondenza del quale si desidera aggiornare le statistiche relative all'annullamento vendite. L'annullamento vendite si riferisce a tutte le righe ordine di vendita e programma vendite immesse in LN e successivamente eliminate o annullate.
NotaPer selezionare i campi degli attributi da includere nelle statistiche relative a questo livello e a questo tipo di livello, utilizzare la sessione Livello statistiche (tdsta0601m000).
- Data aggiornamento annullamento vendite
-
Selezionare la data in base alla quale le statistiche relative all'annullamento vendite vengono aggiornate.
Valori consentiti
- Data ordine
-
Il periodo in cui deve essere registrato il ricevimento o l'annullamento dell'ordine viene determinato dalla data dell'ordine relativa alla riga dello storico ordini di acquisto. Questa data può essere diversa dalla data della transazione o dalla data registro perché l'utente immette la data dell'ordine, ma la data registro viene determinata da LN.
- Data transazione
-
Il periodo in cui deve essere registrato il ricevimento o l'annullamento dell'ordine viene determinato dalla data della transazione o dalla data registro.
- Data consegna
-
Il periodo in cui deve essere registrato il ricevimento o l'annullamento dell'ordine viene determinato dalla data di consegna pianificata (vendite) e dalla data di ricevimento pianificata (acquisti) della riga dello storico ordini.
- Data aggiorn. annullamento vendite (CMS)
-
Selezionare la data in base alla quale le statistiche relative all'annullamento vendite vengono aggiornate per le provvigioni.
Valori consentiti
- Data di calcolo
-
Il periodo in cui deve essere registrato il ricevimento o l'annullamento di ordini con provvigioni viene determinato dalla data in cui è stata calcolata la provvigione.
- Data transazione
-
Il periodo in cui deve essere registrato il ricevimento o l'annullamento di ordini con provvigioni viene determinato dalla data della transazione o dalla data registro dello storico delle provvigioni.
- Data aggiorn. ultime statist. vendite
-
La data dell'ultimo aggiornamento eseguito sulle statistiche vendite.
NotaQuesto campo viene visualizzato solo per scopi informativi e viene specificato quando si utilizza la sessione Aggiornamento statistiche (tdsta2250m000).
- Livello vendite effettive
-
Selezionare il livello in corrispondenza del quale si desidera aggiornare le statistiche relative al livello vendite effettive. Il livello vendite effettive si riferisce ai dati correnti relativi ai Business Partner vendite e agli articoli di vendita effettivi.
NotaPer selezionare i campi degli attributi da includere nelle statistiche relative a questo livello e a questo tipo di livello, utilizzare la sessione Livello statistiche (tdsta0601m000).
- Livello inserimento acquisti
-
Selezionare il livello in corrispondenza del quale si desidera aggiornare le statistiche relative all'inserimento degli ordini di acquisto. L'inserimento acquisti si riferisce a tutti gli ordini di acquisto e i programmi acquisti immessi in LN.
NotaPer selezionare i campi degli attributi da includere nelle statistiche relative a questo livello e a questo tipo di livello, utilizzare la sessione Livello statistiche (tdsta0601m000).
- Data aggiornamento inserimento acquisti
-
Selezionare la data in base alla quale le statistiche relative all'inserimento acquisti vengono aggiornate.
Valori consentiti
- Data ordine
-
Il periodo in cui deve essere registrato il ricevimento o l'annullamento dell'ordine viene determinato dalla data dell'ordine relativa alla riga dello storico ordini di acquisto. Questa data può essere diversa dalla data della transazione o dalla data registro perché l'utente immette la data dell'ordine, ma la data registro viene determinata da LN.
- Data transazione
-
Il periodo in cui deve essere registrato il ricevimento o l'annullamento dell'ordine viene determinato dalla data della transazione o dalla data registro.
- Data consegna
-
Il periodo in cui deve essere registrato il ricevimento o l'annullamento dell'ordine viene determinato dalla data di consegna pianificata (vendite) e dalla data di ricevimento pianificata (acquisti) della riga dello storico ordini.
- Livello annullamento acquisti
-
Selezionare il livello in corrispondenza del quale si desidera aggiornare le statistiche relative all'annullamento acquisti. L'annullamento acquisti si riferisce a tutte le righe ordine di acquisto e programma acquisti immesse in LN e successivamente eliminate o annullate.
NotaPer selezionare i campi degli attributi da includere nelle statistiche relative a questo livello e a questo tipo di livello, utilizzare la sessione Livello statistiche (tdsta0601m000).
- Data aggiornamento annullamento acquisti
-
Selezionare la data in base alla quale le statistiche relative all'annullamento acquisti vengono aggiornate.
Valori consentiti
- Data ordine
-
Il periodo in cui deve essere registrato il ricevimento o l'annullamento dell'ordine viene determinato dalla data dell'ordine relativa alla riga dello storico ordini di acquisto. Questa data può essere diversa dalla data della transazione o dalla data registro perché l'utente immette la data dell'ordine, ma la data registro viene determinata da LN.
- Data transazione
-
Il periodo in cui deve essere registrato il ricevimento o l'annullamento dell'ordine viene determinato dalla data della transazione o dalla data registro.
- Data consegna
-
Il periodo in cui deve essere registrato il ricevimento o l'annullamento dell'ordine viene determinato dalla data di consegna pianificata (vendite) e dalla data di ricevimento pianificata (acquisti) della riga dello storico ordini.
- Livello fatturato acquisti
-
Selezionare il livello in corrispondenza del quale si desidera aggiornare le statistiche relative al fatturato acquisti. Il fatturato acquisti si riferisce a tutti gli ordini di acquisto e i programmi acquisti elaborati in LN.
NotaPer selezionare i campi degli attributi da includere nelle statistiche relative a questo livello e a questo tipo di livello, utilizzare la sessione Livello statistiche (tdsta0601m000).
- Data aggiornamento fatturato acquisti
-
Selezionare la data in base alla quale le statistiche relative al fatturato acquisti vengono aggiornate.
Valori consentiti
- Data ricevimento
-
Il periodo in cui deve essere registrato il fatturato viene determinato dalla data di ricevimento.
- Data transazione
-
Il periodo in cui deve essere registrato il fatturato viene determinato dalla data della transazione.
- Data aggiornamento fatturato acquisti (Conto deposito)
-
Selezionare la data in base alla quale le statistiche relative al fatturato acquisti vengono aggiornate per il conto deposito.
Valori consentiti
- Data utilizzo
-
Il periodo in cui deve essere registrato il fatturato viene determinato in base alla data di utilizzo/consumo.
- Data transazione
-
Il periodo in cui deve essere registrato il fatturato viene determinato in base alla data della transazione.
- Data aggiornamento fatturato acquisti (Pagamenti rateali)
-
Selezionare la data in base alla quale le statistiche relative al fatturato acquisti vengono aggiornate per i pagamenti rateali fornitore.
Valori consentiti
- Data di rilascio
-
Il periodo in cui deve essere registrato il fatturato viene determinato in base alla data di rilascio del pagamento rateale.
- Data transazione
-
Il periodo in cui deve essere registrato il fatturato viene determinato in base alla data della transazione.
- Data aggiorn. ultime statist. acquisti
-
La data dell'ultimo aggiornamento eseguito sulle statistiche acquisti.
NotaQuesto campo viene visualizzato solo per scopi informativi e viene specificato quando si utilizza la sessione Aggiornamento statistiche (tdsta2250m000).
- Livello acquisti effettivi
-
Selezionare il livello in corrispondenza del quale si desidera aggiornare le statistiche relative al livello acquisti effettivi. Il livello acquisti effettivi si riferisce ai dati correnti relativi ai Business Partner acquisti e agli articoli di acquisto effettivi.
NotaPer selezionare i campi degli attributi da includere nelle statistiche relative a questo livello e a questo tipo di livello, utilizzare la sessione Livello statistiche (tdsta0601m000).