Monitoraggio righe ordini di vendita (tdsls4510m100)

Utilizzare questa sessione per visualizzare le informazioni sullo stato relative a una combinazione di ordine di vendita, riga di ordine, riga di consegna di ordine, riga di consegna effettiva e riga di fattura.

Questa sessione viene visualizzata come scheda nelle sessioni Ordine di vendita (tdsls4100m900) e Riga ordine di vendita (tdsls4101m900) e include le seguenti schede:

  • Generale

    Include dati generali relativi alla riga.
  • Stato

    Include informazioni relative allo stato della riga. In questa scheda è possibile visualizzare la successiva attività da eseguire per la riga.
  • Oggetti collegati

    Include gli oggetti collegati alla riga, ad esempio ordini di acquisto, offerte, ordini di reso e così via.
Ordine

Accordo utilizzato per vendere articoli o servizi a un Business Partner in base a determinati termini e condizioni. Un ordine di vendita è costituito da un'intestazione e da una o più righe.

I dati generali relativi all'ordine, ad esempio i dati del Business Partner, i termini di pagamento e i termini di consegna, sono archiviati nell'intestazione. I dati relativi agli articoli che devono essere effettivamente forniti, quali gli accordi sui prezzi e le date di consegna, vengono immessi nelle righe ordine.

Riga

Numero utilizzato per identificare la posizione della riga ordine nell'ordine di vendita o di acquisto.

Numero di sequenza

Numero utilizzato per identificare in dettaglio il numero di posizione di una riga ordine di vendita (o di una riga consegne di vendita) oppure di una riga ordine di acquisto (o del dettaglio di una riga ordine di acquisto).

Seq. righe cons. effettiva

Il numero della riga di consegna effettiva per l'ordine di vendita.

Riga fattura

Il numero che identifica la riga fattura dell'ordine di vendita.

BP 'Destinazione vendita'

Il Business Partner che ordina merci o servizi da un'organizzazione, che è proprietario della configurazione gestita o per cui si esegue un progetto. In genere, rappresenta il reparto acquisti di un cliente.

L'accordo stabilito con il Business Partner 'Destinazione vendita' può includere quanto segue:

  • Accordi su sconti e prezzi predefiniti
  • Valori predefiniti di ordini di vendita
  • Termini di consegna
  • Indicazione dei Business Partner 'Destinazione vendita' e 'Destinazione fattura' correlati
Da chiave di ricerca

Una chiave di ricerca utilizzata per creare una stringa di ricerca definita dall'utente per il Business Partner.

Progetto

Tentativo di perseguimento di un obiettivo specifico entro i tempi e i limiti di budget stabiliti per la definizione o l'esecuzione.

Elemento

La più piccola parte di una struttura in base a elementi. Un elemento consente di definire la struttura operativa del progetto, in modo che sia possibile eseguirla.

Attività

Parte minima della struttura delle attività utilizzata per un budget su scala temporale, ovvero un'entità che consente di rappresentare una parte del progetto nella struttura delle attività.

LN distingue i seguenti tipi di attività:

  • Elemento WBS
  • Conto di controllo
  • Scaglione lavoro
  • Scaglione pianificazione
  • Attività cardine
Articolo

Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Articoli di servizio
  • Servizi di conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)
Data di consegna pianificata

Data pianificata per la consegna degli articoli indicati nella riga ordine o nella riga programma. La data di consegna pianificata non può essere precedente alla data ordine o alla data di generazione programma.

Tipo di riga ordine

Il tipo della riga ordine.

Valori consentiti

Riga ordine

La riga ordine viene suddivisa in varie sequenze. Le quantità e gli importi totalizzati sono visibili in questa riga. Solo i campi generali possono essere modificati in questa riga. Per questa riga non vengono effettuate transazioni logistiche o finanziarie.

Questo tipo di riga è indicato anche come riga di totale il cui numero di sequenza è zero.

Riga ordine/consegna

La riga può essere:

  • Una normale riga ordine. La riga viene creata manualmente o generata automaticamente. Il numero di sequenza della riga ordine è zero.
  • Una riga ordine divisa. La riga viene creata manualmente o generata automaticamente. Per impostazione predefinita, in questi campi viene inserito il valore specificato nella riga ordine. Il numero di sequenza della riga di consegna è maggiore di zero.
Ordine a saldo

Questa riga è una riga ordine a saldo. Viene creata mediante la conferma di un ordine a saldo. Per impostazione predefinita, in questi campi viene inserita la quantità dell'ordine a saldo specificata nella riga originaria. Il numero di sequenza della riga ordine a saldo è maggiore di zero.

Contiene materiale fornito dal cliente

Se la casella di controllo è selezionata, la riga di ordine di vendita include materiali forniti dal cliente.

Tipo di consegna

Il tipo di consegna della riga ordine di vendita.

Valori consentiti

Centro di lavoro

La riga ordine di vendita (consegna) deve essere inoltrata a Magazzino, al quale, tuttavia, Magazzino non deve essere comunicato un magazzino ma un centro di lavoro. La consegna parte dal centro di lavoro e ha come destinazione il Business Partner. Quanto affermato è valido per gli articoli generici assemblati tramite il modulo Pianificazione assemblaggio.

Magazzino

La riga ordine di vendita (consegna) viene consegnata da Magazzino.

Vendite

La riga ordine di vendita (consegna) deve essere consegnata dal modulo Vendite. Le consegne devono pertanto essere gestite nella sessione Consegne di vendita (tdsls4101m200).

Acquisti

Un ordine di acquisto deve essere generato a partire dalla riga ordine di vendita.

Questo valore può essere selezionato nel campo Tipo di consegna della sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000), Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100) o Componenti righe ordine di vendita (tdsls4163m000) come indicato di seguito:

  • Manualmente, selezionando Acquisti.
  • Scegliendo Genera ordine di acquisto nella sessione Menu scorte mancanti (tdsls4830s000) visualizzata in caso di scorte mancanti per l'articolo acquistato.
  • Dopo aver eseguito la sessione Generazione ordini di acquisto (tdsls4241m000) con la casella di controllo Magazzino selezionata per le righe ordine di vendita con il campo Tipo di consegna impostato su Magazzino. Dopo la generazione di ordini di acquisto fornitura (impegnati definitivamente) per queste righe, LN modifica automaticamente il valore di Tipo di consegna impostandolo su Acquisti.
Produzione

Dalla riga ordine di vendita, o dalla riga di consegna ordine di vendita, deve essere generato un ordine di produzione.

Questo valore può essere selezionato nel campo Tipo di consegna della sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) o Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100) come indicato di seguito:

  • Manualmente, selezionando Produzione.
  • Scegliendo Genera ordine di produzione nella sessione Menu scorte mancanti (tdsls4830s000) visualizzata in caso di scorte mancanti per l'articolo prodotto.
  • Dopo aver eseguito la sessione Generazione ordini di produzione (tdsls4243m000) con la casella di controllo Magazzino selezionata per le righe ordine di vendita con il campo Tipo di consegna impostato su Magazzino. Dopo la generazione di ordini di produzione (impegnati definitivamente) per queste righe, LN modifica automaticamente il valore di Tipo di consegna impostandolo su Produzione.
Non applicabile

Non è applicabile alcun tipo di consegna perché la riga ordine è di tipo Riga ordine, ovvero è suddivisa in più sequenze (righe di consegna). In questa riga vengono visualizzati gli importi e le quantità totali.

Fatturazione

La riga ordine di vendita (consegna) deve essere soltanto fatturata. Non viene eseguita alcuna consegna fisica. Questo si verifica, ad esempio, in caso di fatturazione di merci in conto deposito e di fatturazione retroattiva.

Consegna diretta

La riga ordine di vendita è una consegna diretta.

Questo valore può essere selezionato nel campo Tipo di consegna della sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000), Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100) o Componenti righe ordine di vendita (tdsls4163m000) come indicato di seguito:

  • Automaticamente, se la quantità ordinata è uguale o maggiore della quantità definita nel campo Consegna diretta da quantità della sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000).
  • Manualmente, selezionando Consegna diretta.
  • Scegliendo Genera ordine consegna diretta nella sessione Menu scorte mancanti (tdsls4830s000) visualizzata in caso di scorte mancanti per l'articolo.

È possibile selezionare questo valore solo se il campo Vincolo di spedizione è impostato su Nessuno.

Cross-dock

La riga ordine di vendita deve essere gestita in cross-dock.

Questo valore può essere selezionato nel campo Tipo di consegna della sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000), Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100) o Componenti righe ordine di vendita (tdsls4163m000) come indicato di seguito:

  • Manualmente, selezionando Cross-dock.
  • Scegliendo Genera ordine cross-dock nella sessione Menu scorte mancanti (tdsls4830s000) visualizzata in caso di scorte mancanti per l'articolo.
  • Dopo aver eseguito la sessione Generazione avviso ordine di acquisto per ordine di vendita (tdsls4240m000) con la casella di controllo Magazzino selezionata per le righe ordine di vendita con il campo Tipo di consegna impostato su Magazzino. Dopo la generazione di avvisi ordine di acquisto per queste righe, LN modifica automaticamente il valore di Tipo di consegna impostandolo su Cross-dock.
Ordine cliente

Numero assegnato all'ordine o al contratto dal Business Partner 'Destinazione vendita' (ad esempio, il numero del contratto di acquisto del Business partner 'Destinazione vendita'). È possibile utilizzare il numero d'ordine del cliente per identificare una riga contratto di vendita.

Annullati

Se la casella di controllo è selezionata, la riga ordine di vendita è stata annullata.

Modificata

Se la casella di controllo è selezionata, la riga ordine di vendita è stata modificata dopo l'approvazione.

Bloccata

Se la casella di controllo è selezionata, la riga ordine è bloccata.

Terminato

Se la casella di controllo è selezionata, la riga ordine di vendita viene terminata. Se la riga ordine di vendita è parzialmente consegnata, viene terminata anche l'elaborazione dei componenti rimanenti.

La riga ordine di vendita può essere terminata solo in presenza delle seguenti condizioni:

  • È presente merce in surplus, ovvero sono già state registrate consegne per le righe componente collegate.
  • Lo stato dell'ordine di acquisto o di magazzino collegato consente il processo di terminazione.

È possibile terminare righe ordine di vendita mediante la sessione Terminazione riga ordine di vendita (tdsls4201s400) o Elaborazione modifiche distinta base in ordine di vendita (tdsls4263m000).

Nota

Fino a quando una riga può essere annullata, non è possibile terminarla.

Modifiche prezzi consentite dopo la consegna

Se la casella di controllo è selezionata, e la riga di ordine di vendita viene inoltrata a Fatturazione, sarà ancora possibile modificare le informazioni sugli sconti e i prezzi relative alla riga di ordine di vendita nella sessione Modifica prezzi e sconti dopo la consegna (tdsls4122m000) o Modifica prezzi e sconti righe fatture di vendita (tdsls4132m000).

Se la casella di controllo non è selezionata, non è più possibile modificare tali informazioni, poiché la riga di consegna effettiva è troppo lontana nell'ambito del processo di fatturazione.

Pronto per

Il codice dell'attività successiva da eseguire nella procedura ordine.

Descrizione

La descrizione dell'attività successiva da eseguire nella procedura ordine.

Stato in Magazzino (WH)

Lo stato della riga ordine in Magazzino.

Valori consentiti

Pianificato

Lo stato iniziale di una riga di ordine di uscita. Viene creata una nuova riga ordine di uscita. L'elaborazione dell'ordine non è ancora iniziata. Selezionando o deselezionando Genera righe ordine di ingresso pianificate nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000), si determina se lo stato Pianificato o Aperto sarà lo stato iniziale delle righe ordine di uscita di un particolare tipo di ordine di magazzino. Per ulteriori informazioni, consultare Stato pianificato relativo a ordini di magazzino e a righe di ordine di magazzino.

Aperto

La riga ordine di uscita è stata appena creata o attivata. Non sono ancora stati assegnati dati effettivi e la riga ordine è pronta per l'elaborazione dell'ordine. Lo stato iniziale Pianificato o Aperto di una riga ordine è determinato dalle impostazioni dei parametri. Se lo stato iniziale è Pianificato, per ottenere lo stato Aperto la riga ordine deve essere attivata. Per ulteriori informazioni, consultare Stato pianificato relativo a ordini di magazzino e a righe di ordine di magazzino.

Consigliato

Un avviso di uscita viene generato per la riga ordine di uscita.

Rilasciato

L'avviso di uscita della riga ordine di uscita viene rilasciato.

Da ispezionare

È necessario che gli articoli della riga ordine di uscita siano ispezionati dopo la conferma della distinta di prelievo o, se la procedura di uscita non prevede distinte di prelievo, dopo il rilascio dell'avviso di uscita.

Ispezionato

Questo stato non è implementato.

Approntato

La spedizione per le merci elencate nella riga ordine di uscita viene preparata e gli articoli sono pronti per la spedizione. La spedizione viene eseguita dopo il rilascio dell'avviso di uscita della riga ordine di uscita, dopo la conferma della distinta di prelievo o al termine dell'ispezione.

Spedito

Gli articoli vengono spediti.

Quantità consegnata

Quantità di merci, espressa nell'unità di vendita o nell'unità di misura scorte, consegnata al Business Partner 'Destinazione vendita'.

Unità consegna

L'unità in cui viene consegnato l'articolo.

Stato in Fatturazione

Lo stato della riga ordine in Fatturazione.

Valori consentiti

In sospeso

I dati di fatturazione non possono essere selezionati per la fatturazione. Prima di generare le fatture, è necessario confermare i dati di fatturazione.

Nota

Un batch di fatturazione con stato impostato su In sospeso può essere elaborato nella sessione Combinazione/Stampa/Registrazione fatture (cisli2200m000). Per ulteriori informazioni, consultare Stato del batch di fatturazione.

Annullato

La riga di dati di fatturazione è stata annullata. Se si annulla l'annullamento, lo stato dei dati di fatturazione viene impostato su In sospeso.

Confermato

Quando si elabora un batch di fatturazione nella sessione Combinazione/Stampa/Registrazione fatture (cisli2200m000), i dati di fatturazione possono essere selezionati per la fatturazione.

Combinato

La fattura è stata composta. LN ha generato un numero di sequenza temporaneo per identificare la fattura. È possibile cambiare la data della fattura nella data corrente o in un'altra data trascorsa, se necessario.

È possibile stampare una bozza della fattura per verificarne il contenuto oppure è possibile stampare la fattura originaria e inviarla al Business Partner 'Destinazione fattura'. Se la bozza non è corretta, è possibile annullare la composizione della fattura. Lo stato dei dati di fatturazione viene quindi impostato su In sospeso.

Stampato

È stata stampata una fattura originaria che può essere inviata al cliente. LN ha sostituito il numero di sequenza temporaneo della fattura con il numero di documento della fattura originaria.

La fattura è definitiva e deve essere registrata. Non è invece possibile annullare la composizione e modificare i dati di fatturazione. Se necessario, è possibile ristampare la fattura originaria.

Registrato

La fattura è stata inviata al cliente e registrata nel package Contabilità. Nel modulo Contabilità clienti è stata creata una partita aperta.

Se necessario, è possibile ristampare la fattura originaria oppure è possibile utilizzare la sessione Archiviazione ed eliminazione dati fattura (cisli3205m000) per rimuovere i dati della fattura dal package Fatturazione.

Rate

Se la casella di controllo è selezionata, a questa riga sono collegate rate.

Numero avviso di acquisto pianificato

Il numero dell'avviso ordine di acquisto collegato.

Ordine di acquisto

Il numero dell'ordine di acquisto collegato.

Posizione

Il numero della riga di ordine di acquisto collegata.

Numero di sequenza

Numero utilizzato per identificare in dettaglio il numero di posizione di una riga ordine di vendita (o di una riga consegne di vendita) oppure di una riga ordine di acquisto (o del dettaglio di una riga ordine di acquisto).

Offerta

Il numero dell'offerta collegata.

Posizione offerta

Il numero della riga di offerta collegata.

Alternativa

L'alternativa per la riga di offerta collegata. È possibile generare più alternative per una riga di offerta. Alla posizione principale viene assegnato il numero di sequenza zero. I numeri di sequenza 1, 2, 3 e così via rappresentano le alternative 1, 2, 3 e così via.

Contratto

Il numero del contratto di vendita collegato.

Numero posizione contratto

Il numero della riga di contratto collegata.

Ufficio contratti

L'ufficio vendite della riga di contratto di vendita.

Ordine di acquisto conto lavoro

Il numero dell'ordine di acquisto conto lavoro collegato.

Posizione acquisto conto lavoro

Il numero della riga di ordine di acquisto conto lavoro collegata.

Sequenza acquisto conto lavoro

Il numero della riga di dettagli dell'ordine di acquisto conto lavoro collegata.

Ordine di trasporto

Il numero dell'ordine di trasporto collegato.

Numero posizione ordine di trasporto

Il numero della riga di ordine di trasporto collegata.

Spedizione

Il numero della spedizione collegata.

Riga spedizione

Il numero della riga di spedizione collegata.

Nota

È possibile impostare questo campo solo se nella riga di ordine di vendita sono specificati costi aggiuntivi dipendenti da articoli.

Gruppo di install.

Il numero del gruppo di installazioni collegato.

Ordine di reso

Il numero dell'ordine di reso collegato.

Posizione

Il numero della riga di ordine di reso collegata.

Numero di sequenza

Numero utilizzato per identificare in dettaglio il numero di posizione di una riga ordine di vendita (o di una riga consegne di vendita) oppure di una riga ordine di acquisto (o del dettaglio di una riga ordine di acquisto).

Sequenza componente reso

Il numero di sequenza della riga di componente reso collegata.