Costo delle vendite stimato ordine di vendita (tdsls4115m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare informazioni sul costo del venduto stimato per le righe di ordine di vendita. Le informazioni sul costo del venduto si basano sulla quantità ordinata e vengono accumulate per una specifica riga di ordine di vendita.
- Dopo che le consegne per un ordine di vendita sono state eseguite, è possibile visualizzare le informazioni relative al costo delle vendite (COGS) nella sessione COS righe cons. eff. per ord. vendite (tdsls4109m000).
- Se alla riga di ordine di vendita sono collegate righe componente nella sessione Componenti righe ordine di vendita (tdsls4163m000), il costo del venduto specificato in questa sessione viene determinato in base al costo del venduto delle righe componente.
- Riga ordine
-
Numero di controllo univoco assegnato in genere durante l'inserimento degli ordini a ciascun nuovo ordine cliente. I numeri di ordine di vendita vengono spesso utilizzati per la gestione delle promesse, la programmazione principale, la contabilità dei costi, la fatturazione e così via. Per alcuni prodotti di tipo Produzione su ordine, il numero di un ordine di vendita può anche essere utilizzato come numero parte di un articolo finale ed essere quindi considerato il numero di controllo programmato per le operazioni di completamento.
- Posizione
-
Numero utilizzato per identificare la posizione della riga ordine nell'ordine di vendita o di acquisto.
- Numero di sequenza
-
Numero utilizzato per identificare in dettaglio il numero di posizione di una riga ordine di vendita (o di una riga consegne di vendita) oppure di una riga ordine di acquisto (o del dettaglio di una riga ordine di acquisto).
- Annullata
-
Se la casella di controllo è selezionata, la riga è annullata.
- BP 'Destinazione vendita'
-
Il Business Partner che ordina merci o servizi da un'organizzazione, che è proprietario della configurazione gestita o per cui si esegue un progetto. In genere, rappresenta il reparto acquisti di un cliente.
L'accordo stabilito con il Business Partner 'Destinazione vendita' può includere quanto segue:
- Accordi su sconti e prezzi predefiniti
- Valori predefiniti di ordini di vendita
- Termini di consegna
- Indicazione dei Business Partner 'Destinazione vendita' e 'Destinazione fattura' correlati
- Articolo
-
Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.
Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.
È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:
- Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Articoli di servizio
- Servizi di conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
- Tipo di riga ordine
-
Il tipo della riga ordine.
Valori consentiti
- Riga ordine
-
La riga ordine viene suddivisa in varie sequenze. Le quantità e gli importi totalizzati sono visibili in questa riga. Solo i campi generali possono essere modificati in questa riga. Per questa riga non vengono effettuate transazioni logistiche o finanziarie.
Questo tipo di riga è indicato anche come riga di totale il cui numero di sequenza è zero.
- Riga ordine/consegna
-
La riga può essere:
- Una normale riga ordine. La riga viene creata manualmente o generata automaticamente. Il numero di sequenza della riga ordine è zero.
- Una riga ordine divisa. La riga viene creata manualmente o generata automaticamente. Per impostazione predefinita, in questi campi viene inserito il valore specificato nella riga ordine. Il numero di sequenza della riga di consegna è maggiore di zero.
- Ordine a saldo
-
Questa riga è una riga ordine a saldo. Viene creata mediante la conferma di un ordine a saldo. Per impostazione predefinita, in questi campi viene inserita la quantità dell'ordine a saldo specificata nella riga originaria. Il numero di sequenza della riga ordine a saldo è maggiore di zero.
- Quantità ordinata
-
La quantità di articoli ordinata dal business partner 'Destinazione vendita', espressa nell'unità di vendita.
- Unità di vendita
-
Unità in cui viene venduto un articolo.
- Componente di costo
-
Categoria definita dall'utente per la classificazione dei costi.
Tali componenti possono essere utilizzati per le finalità riportate di seguito:
- Scomporre il costo standard, il prezzo di vendita o il prezzo di valutazione di un articolo.
- Confrontare i costi di ordine di produzione stimati e quelli effettivi.
- Calcolare le varianze di produzione.
- Visualizzare la distribuzione dei costi tra i diversi componenti presenti nel modulo Contabilità costi.
I componenti di costo possono essere dei seguenti tipi:
- Costi operazione
- Costi materiale
- Ricarico
- Costi generali
- Non applicabile
NotaSe si utilizza il modulo Controllo assemblaggio (ASC), non è possibile impiegare componenti di costo di tipo Costi generali.
In questo campo viene visualizzato il componente di costo materiale aggregato, ricavato per impostazione predefinita dalla sessione Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m000).
Se l'articolo è di tipo Manufatto, Acquistato, Prodotto o Generico, il tipo di costo del componente di costo è Costi materiale. Se l'articolo è di tipo Costo o Assistenza, il tipo di costo del componente di costo è Costi generali.
NotaSe non è disponibile alcun dato di determinazione dei costi per un articolo nella sessione Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m000), che è possibile utilizzare per articoli di costo o di assistenza, in questo campo viene visualizzato il componente di costo della sessione Articoli (tcibd0501m000).
- Costo stimato del venduto
-
Il costo del venduto stimato totale di una riga di ordine di vendita.
- Valuta
-
Una delle valute base di una società, utilizzata da LN per la registrazione e il reporting degli importi.
In un sistema multivaluta è possibile definire fino a tre valute locali (home):
- La valuta locale
- Due valute di reportistica
- Importo costostandard fisso
-
L'importo dei costi standard fissi aggregati di un articolo, che corrisponde alla somma degli importi dei costi fissi collegati all'articolo.
- Importo costostandard variabile
-
L'importo dei costi standard variabili aggregati di un articolo, che corrisponde alla somma degli importi dei costi variabili collegati all'articolo.
- Importo costostandard completo
-
L'importo dei costi standard totali di un articolo, ottenuto sommando i costi standard fissi e i costi standard variabili.