Riga ordine di vendita (tdsls4101m900)
Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere, gestire ed elaborare le righe di consegna collegate a una specifica riga ordine di vendita.
In questa sessione è possibile suddividere una riga di ordine di vendita in più righe di consegna. La riga ordine di vendita e le righe di consegna vengono visualizzate in un'unica schermata. In questa sessione è possibile gestire i campi della riga di ordine di vendita.
Una riga di ordine può essere suddivisa se le consegne relative alla riga di ordine di vendita:
- Devono essere prelevate da magazzini diversi.
- Devono essere eseguite in giorni diversi
- Devono essere inviate a indirizzi diversi.
Per generare la prima riga di consegna per la riga di ordine di vendita, scegliere Righe consegna. È possibile inserire righe di consegna consecutive usando il pulsante oppure selezionando una riga di consegna e scegliendo dal menu appropriato della scheda Righe consegna.
dal menu appropriato della schedaSchede
Le righe presenti nelle schede fanno riferimento alle seguenti sessioni:
-
Righe consegna
Fa riferimento alla sessione Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100). In questa scheda è possibile immettere e visualizzare le righe di consegna collegate alla riga di ordine di vendita. Fare doppio clic su una riga specifica per visualizzare informazioni più dettagliate. -
Promessa ordine
Fa riferimento alla sessione Righe promessa ordine di vendita (tdsls4101m400). In questa scheda è possibile visualizzare lo stato determinato dal server di gestione promesse delle righe di consegna dell'ordine di vendita, controllare le relative scorte e risolvere il problema delle scorte mancanti, se necessario. -
Inoltra a Magazzino
Fa riferimento alla sessione Rilascio righe ordini di vendita a Magazzino (tdsls4501m140). Questa scheda consente di visualizzare le righe di consegna in attesa di inoltro a Magazzino. Dopo essere stata inoltrata, la riga di consegna viene rimossa dalla scheda corrente. -
Righe consegna effettiva
Fa riferimento alla sessione Righe consegna effettiva per ordine di vendita (tdsls4106m000). In questa scheda è possibile visualizzare le informazioni relative alla consegna effettiva per le righe di consegna dell'ordine di vendita. -
Righe fattura
Fa riferimento alla sessione Righe fattura ordine di vendita (tdsls4106m100). Vengono visualizzate soltanto le righe di consegna in cui si è verificata la consegna. Per ogni riga di consegna è necessario specificare la parte della quantità consegnata che è possibile approvare (parte fatturata) e la parte rifiutata dal Business Partner 'Destinazione vendita'. Una volta approvata, la riga di fattura può essere inoltrata a Fatturazione. In questa scheda vengono visualizzate sia le righe in attesa di fatturazione sia le righe già inoltrate a Fatturazione. Per ulteriori informazioni, vedere: Approvazione cliente. -
Ordini a saldo
Fa riferimento alla sessione Gestione e conferma ordini a saldo (tdsls4125m000). Questa scheda consente di gestire e confermare le righe di consegna parzialmente consegnate per le quali è stato specificato un valore nel campo Quantità ordine a saldo. Se si seleziona una riga di consegna, è possibile inoltrarla a Magazzino. Dopo essere stata inoltrata, la riga viene rimossa dalla scheda corrente. -
Relazioni
Fa riferimento alla sessione Riga ordine di vendita - Relazioni (tdcms0141m000). In questa scheda è possibile visualizzare e collegare relazioni a righe di consegna dell'ordine di vendita. La scheda è disabilitata se i campi Collegamento relazioni su sono impostati su Ordine di vendita nella sessione Parametri provvigioni/ribassi (tdcms0100s000). -
Monitoraggio
Fa riferimento alla sessione Monitoraggio righe ordini di vendita (tdsls4510m100). È possibile visualizzare tutte le righe di consegna collegate all'ordine di vendita.
- Se non è possibile trovare una riga di consegna specifica nella scheda Inoltra a Magazzino o Righe fattura, tale riga potrebbe non essere pronta per l'inoltro. È possibile verificare se è necessario eseguire prima un'altra attività per la riga nella sessione Stato riga ordine di vendita (tdsls4534s000), che può essere avviata scegliendo dal menu appropriato della scheda Righe consegna.
- Le righe di consegna hanno un numero di sequenza maggiore di zero.
- In questa sessione è inoltre possibile visualizzare gli ordini a saldo per una riga di consegna ordine di vendita.
- Ordine
-
Il numero dell'ordine di vendita.
- Riga
-
Numero utilizzato per identificare la posizione della riga ordine nell'ordine di vendita o di acquisto.
- Data ordine
-
Data di generazione automatica o di inserimento manuale dell'ordine nel sistema.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nell'intestazione ordine di vendita.
- Testo
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.
- Prezzo
-
Il prezzo unitario della riga ordine di vendita espresso nella valuta indicata nell'intestazione ordine di vendita.
NotaSe nella sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000) è selezionata la casella di controllo Determinazione dei prezzi dei materiali in Vendite, questo prezzo può includere i prezzi dei materiali.
- Valuta ordine
-
Unità monetaria in cui viene espresso il prezzo di vendita.
- Unità prezzo di vendita
-
L'unità su cui si basa il prezzo dell'articolo.
NotaIl prezzo può basarsi su un'unità diversa dall'unità di misura scorte dell'articolo.
- Percentuale sconto
-
La percentuale sconto applicata alla riga ordine di vendita.
- Sconti multipli
-
Se la casella di controllo è selezionata, alla riga ordine di vendita è applicato uno sconto multiplo.
- Importo sconto
-
L'importo sconto relativo al prezzo per unità per la riga ordine di vendita.
- Importo totale netto
-
L'importo totale dell'ordine. Si tratta del valore cumulativo di tutti gli importi delle righe ordine di vendita dopo la deduzione degli sconti.
Esempio
- Il prezzo unitario è 10, la quantità è 20, lo sconto è pari a uno.
- Importo netto = (Prezzo unitario - Sconto) * Quantità
- (10 - 1) * 20 = 180
- Articolo
-
Il codice dell'articolo venduto.
- Progetto
-
Il codice del progetto per cui è richiesto l'articolo.
NotaQuesto campo può includere un progetto di Produzione o di Progetti e commesse.
Produzione
- Se si specifica manualmente un progetto in questo campo, è necessario collegare manualmente al progetto l'articolo come parte del progetto scegliendo dal menu appropriato.
- Se l'ufficio indicato nel campo Ufficio vendite dell'ordine di vendita è collegato alla stessa società finanziaria dell'ufficio di calcolo del progetto, in questo campo è possibile immettere qualsiasi progetto. Se l'ufficio indicato nel campo Ufficio vendite dell'ordine di vendita è collegato a una società finanziaria diversa da quella dell'ufficio di calcolo del progetto, il valore della casella di controllo Costo del venduto e ricavi limitati a società fin. progetto PCS della sessione Dettagli progetto (tipcs2130m000) determina se è possibile o meno immettere in questo campo il progetto selezionato.
Progetti e commesse
Se è necessario un legame di pegging per l'articolo nella riga di offerta di vendita, deve essere specificato un progetto in questo campo. Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Progetto della sessione Ordini di vendita (tdsls4100m000).
- Elemento
-
L'elemento collegato al progetto.
- Attività
-
L'attività collegata al progetto.
- Prezzo materiale
-
Il prezzo del materiale totale.
- Prezzo esclusi ricarichi su prezzo materiale
-
Il prezzo iniziale della riga di ordine di vendita.
- Ricarichi su prezzo materiale
-
Il totale di tutti i ricarichi sui prezzi dei materiali relativi alla riga di ordine di vendita.
- Tutti i materiali hanno prezzi effettivi
-
Se la casella di controllo è selezionata, per tutti i materiali collegati alla riga di ordine di vendita sono disponibili prezzi effettivi dei materiali.
- Riga ordine
-
La quantità ordinata immessa in origine per la riga di ordine di vendita.
- Righe consegna
-
La quantità ordinata corrente della riga ordine di vendita.
NotaLa quantità totale corrente è data dalla somma della quantità ordinata di tutte le righe di consegna collegate alla riga di ordine di vendita.
- Unità di vendita
-
Unità in cui viene venduto un articolo.