Programma vendite (tdsls3611m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere e gestire un programma vendite specifico e righe programma vendite collegate.

In questa sessione è possibile visualizzare, immettere e gestire rapidamente le informazioni più importanti relative a un programma vendite e gestire tale programma.

  • È possibile avviare questa sessione dalla sessione Panoramica Programmi vendite (tdsls3111m000), facendo doppio clic su un record oppure immettendo un nuovo programma vendite. In alternativa è possibile avviarla in modo autonomo.
  • Per visualizzare i dettagli dell'intestazione programma vendite, scegliere Programma vendite - Dettagli dal menu File della sessione corrente. Verrà avviata la sessione di dettagli Programmi vendite (tdsls3111m000).
  • Per visualizzare i dettagli di una riga programma vendite, fare doppio clic su tale riga. Verrà avviata la sessione Righe programmi vendite (tdsls3107m000).

Schede

  • Righe programma

    Fa riferimento alla sessione Righe programmi vendite (tdsls3107m000). In questa scheda è possibile visualizzare e gestire le righe programma vendite.
  • Ordini di magazzino pianificati

    Fa riferimento alla sessione Ordini di magazzino pianificati da programma vendite (tdsls3521m000). Questa scheda è accessibile se a una riga programma vendite sono collegati ordini di magazzino pianificati.
  • Righe consegna effettiva

    Fa riferimento alla sessione Righe consegna effett. per progr. vend. (tdsls3140m000). In questa scheda è possibile visualizzare le consegne effettuate per una riga programma vendite.
  • Righe fattura

    Fa riferimento alla sessione Righe fattura per programma vendite (tdsls3140m200). In questa scheda è possibile visualizzare, immettere, gestire e inoltrare le righe fattura programma vendite.
  • Registro messaggi

    Fa riferimento alla sessione Registro messaggi (tcstl1500m000). Questa scheda è accessibile se a una riga programma vendite sono collegati ordini di magazzino pianificati. In questa scheda è possibile visualizzare messaggi informativi e di errore per il programma vendite. È possibile visualizzare anche gli aggiornamenti (previsti) degli ordini di magazzino pianificati collegati che sono stati generati durante l'approvazione (simulazione) del programma.
BP 'Destinazione vendita'

Il Business Partner che ordina merci o servizi da un'organizzazione, che è proprietario della configurazione gestita o per cui si esegue un progetto. In genere, rappresenta il reparto acquisti di un cliente.

L'accordo stabilito con il Business Partner 'Destinazione vendita' può includere quanto segue:

  • Accordi su sconti e prezzi predefiniti
  • Valori predefiniti di ordini di vendita
  • Termini di consegna
  • Indicazione dei Business Partner 'Destinazione vendita' e 'Destinazione fattura' correlati

Valore predefinito

Se il programma vendite viene creato tramite un contratto di vendita, LN recupera il Business Partner 'Destinazione vendita' dal contratto di vendita. In questo caso, non è possibile modificare il Business Partner 'Destinazione vendita'.

Indirizzo

Il codice indirizzo del business partner 'Destinazione vendita'.

Valore predefinito

Se il programma vendite viene creato tramite un contratto di vendita, LN recupera l'indirizzo del Business Partner 'Destinazione vendita' dal contratto di vendita.

Contatto

Il contatto del business partner 'Destinazione vendita'.

Valore predefinito

Se il programma vendite viene creato tramite un contratto di vendita, LN recupera il contatto del Business Partner 'Destinazione vendita' dal contratto di vendita.

Nome e cognome

Il nome completo del contatto.

Business Partner 'Destinazione spedizione'

Il business partner 'Destinazione spedizione' a cui vengono spedite le merci.

Valore predefinito

Se il programma vendite viene creato tramite un contratto di vendita, LN recupera il Business Partner 'Destinazione spedizione' dal contratto di vendita. In questo caso, non è possibile modificare il Business Partner 'Destinazione spedizione'.

Se al programma vendite non è collegato alcun contratto di vendita e si specifica il campo BP 'Destinazione vendita', il Business Partner 'Destinazione spedizione' corrisponde a quello collegato al Business Partner 'Destinazione vendita' nella sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000).

Indirizzo

L'indirizzo del business partner 'Destinazione vendita'.

Nota
  • In caso di programmi con numeri di riferimento, il valore di questo campo corrisponde a quello del campo Indirizzo 'Destinazione spedizione' della sessione Programmi vendite (tdpur3110m000).
  • In caso di programmi senza numeri di riferimento, il valore di questo campo corrisponde a quello del campo Indirizzo 'Destinazione spedizione' della sessione Righe programmi vendite (tdsls3107m000).
Business Partner 'Origine pagamento'

Business Partner dal quale si ricevono i pagamenti. In genere, rappresenta il reparto contabilità fornitori di un cliente. Nella definizione sono inclusi la valuta e il tasso di cambio predefiniti, la relazione bancaria del cliente, il tipo di sollecito da inviare al Business Partner e la frequenza con cui i solleciti vengono inviati.

Indirizzo 'Origine pagamento'

L'indirizzo del business partner 'Origine pagamento'.

Termini di pagamento

Accordi relativi alla modalità di pagamento delle fatture.

I termini di pagamento includono quanto riportato di seguito:

  • Periodo entro il quale è necessario pagare le fatture
  • Sconto concesso se una fattura viene pagata entro un determinato periodo

I termini di pagamento consentono di calcolare quanto riportato di seguito:

  • La data di scadenza di un pagamento.
  • La data di scadenza dei periodi di sconto.
  • L'importo dello sconto.
Ricarico per pagamento ritardato

Percentuale dell'importo delle merci o dei servizi resi addebitata al destinatario della fattura in caso di mancato pagamento entro il periodo specificato.

Metodo di pagamento

Metodo che consente di creare un pagamento (fattura di acquisto) o un incasso (fattura di vendita).

Nel metodo di pagamento vengono definiti i seguenti dettagli:

  • Importo massimo
  • Data di scadenza
  • Autorizzazione all'utilizzo di valute estere e altri dettagli che devono essere stampati nel report

Si tratta di valori predefiniti che possono essere modificati nell'ordine o nella fattura.

Contatto

Il contatto del Business Partner 'Destinazione spedizione'.

Valore predefinito

Se il programma vendite viene creato tramite un contratto di vendita, LN recupera il contatto del Business Partner 'Destinazione spedizione' dal contratto di vendita.

Se al programma vendite non è collegato alcuno contratto di vendita e si specifica il Business Partner 'Destinazione spedizione', LN recupera il contatto del Business Partner 'Destinazione spedizione' dalla sessione Business Partner 'Destinazione spedizione' (tccom4111s000).

Data di generazione

La data di generazione o creazione del programma vendite.

Valori predefiniti

La data di generazione predefinita corrisponde alla data del sistema.

Data reimpostazione CUM cliente

A partire da questa data, LN calcola le quantità cumulative e le autorizzazioni del programma vendite.

Precedente richiesta CUM

Le quantità cumulative richieste ricevute dal Business Partner con l'ultimo messaggio EDI ricevuto per il programma vendite, espresse nell'unità di misura scorte.

Precedente richiesta CUM

Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.

L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.

Quantità cumulativa ricevuta

La quantità cumulativa totale ricevuta dal Business Partner 'Destinazione spedizione' per questo programma vendite, espressa nell'unità di misura scorte.

Quantità cumulativa spedita

La quantità cumulativa totale spedita al Business Partner 'Destinazione spedizione' per questo programma vendite, espressa nell'unità di misura scorte.

Modello quantità cumulativa utilizzato

Il modello cumulativo basato sull'utilizzo delle quantità cumulative comunicate in una società logistica.

Quantità cumulativa fatturata

La quantità cumulativa totale fatturata per questo programma vendite, espressa nell'unità di misura scorte.

ID ultima spedizione

Il numero dell'ultima spedizione ricevuta dal Business Partner per il programma vendite.

Quantità ultimo ricevimento

La quantità che il Business Partner ha ricevuto con l'ultima spedizione per il programma vendite, espressa nell'unità di misura scorte.

Data ultimo ricevimento

L'ultima data in cui il Business Partner ha ricevuto una spedizione per il programma vendite.

Ultimo ASN

Il numero del preavviso di spedizione inviato prima dell'ultima spedizione per il programma vendite.

Scadenza autorizzazione produzione

La data fino a cui rimane valida l'autorizzazione produzione.

Nota

Questa data deve essere anteriore alla data corrente.

Scadenza autorizzazione materie prime

La data fino a cui rimane valida l'autorizzazione materie prime.

Nota

Questa data non può essere antecedente alla Scadenza autorizzazione produzione.

Autorizzazione produzione

Un'autorizzazione valida per avviare la produzione di una quantità di articoli richiesti nel programma vendite, espressa nell'unità di misura scorte.

Programma

Il numero del programma vendite.

Valore predefinito

Il valore predefinito viene compilato in base al gruppo di numeri definito nel campo Gruppo numeri per ordini di vendita/programmi vendite della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400).

Autorizzazione materie prime

Un'autorizzazione valida per acquistare le materie prime necessarie per la produzione della quantità di articoli richiesta nel programma vendite, espressa nell'unità di misura scorte.

Massima autorizzazione produzione

La massima autorizzazione produzione ricevuta dal Business Partner per il programma vendite. Il Business Partner deve pagare per questa quantità di articoli prodotti non ancora spediti, espressa nell'unità di misura scorte.

Massima autorizzazione materie prime

La massima autorizzazione materie prime ricevuta dal Business Partner per il programma vendite. Il Business Partner deve pagare per le materie prime acquistate per questa quantità di articoli, espressa nell'unità di misura scorte.

Settore di attività

Il settore di attività in cui è raggruppato il business partner 'Destinazione vendita'.

Area

Zona utilizzata per raggruppare Business Partner, clienti, fornitori e impiegati in base a criteri geografici.

Valori predefiniti

L'area predefinita assegnata al Business Partner 'Destinazione vendita' viene ricavata dalla sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4510m000).

Tipo di programma

Il tipo di programma vendite, che consente di specificare lo scopo del programma vendite.

Nota

Se il campo Flusso merci è impostato su Consegna trasferimento magazzino, nel campo corrente può essere visualizzato solo il valore Programma di spedizione.

Valori consentiti

Rilascio materiale
Programma di spedizione
Programma di spedizione supplementare
Scheda prelievi

Pianificatore

Il pianificatore responsabile del programma vendite.

Valori predefiniti

Se il programma vendite viene creato tramite un contratto di vendita, LN recupera il pianificatore predefinito dal contratto di vendita.

Venditore

Il venditore responsabile del contratto di vendita.

Valori predefiniti

Se il programma vendite viene creato tramite un contratto di vendita, LN recupera il venditore predefinito dal contratto di vendita.

Selezione lotto

È possibile definire le condizioni per la spedizione di articoli a lotti.

Valori consentiti

  • Qualsiasi

    Le merci da spedire non sono soggette ad alcuna condizione lotto speciale. Gli articoli possono essere spediti in qualsiasi lotto.
  • Uguale

    È possibile selezionare qualsiasi lotto per la spedizione, tuttavia per l'intera spedizione è necessario utilizzare lo stesso lotto.
  • Specifico

    È possibile spedire soltanto un lotto specifico.
Flusso merci

Il tipo di ordine a cui viene rilasciato il programma vendite.

Valori consentiti

Consegna magazzino

Indica che le merci vengono consegnate dal magazzino.

Consegna ordine di vendita

Indica che le merci vengono consegnate come indicato nell'ordine di vendita.

Consegna trasferimento magazzino

Indica che le merci vengono consegnate a seguito del trasferimento di magazzino.

Consegna diretta

Indica che le merci vengono consegnate come previsto dal processo di consegna diretta.

Programma obsoleto

Il numero del programma vendite originario, utilizzato per riferimento.

Se nel programma vendite vengono utilizzati i numeri di riga programma vendite, LN crea un nuovo programma vendite per il quale le caratteristiche riportate di seguito sono identiche a quelle del programma vendite originario:

  • Articolo
  • Business Partner 'Destinazione vendita'
  • Business Partner 'Destinazione spedizione'
  • Basato su spedizione/ricevimento
Motivo di chiusura

In questo campo viene indicato il motivo per cui il programma vendite è o verrà terminato.

Se si desidera terminare il programma vendite, scegliere Termina dal menu appropriato. È possibile terminare il programma vendite in questo modo soltanto se è stato specificato un motivo.

Revisione

Numero che identifica in modo univoco la revisione del programma vendite. Il numero di revisione del programma vendite indica gli aggiornamenti del programma vendite inviati dal Business Partner.

Stato

Lo stato del programma vendite indica la fase del programma nel processo di programma vendite.

Valori consentiti

Creato

Il programma vendite (o la relativa revisione) è stato appena creato in LN. È possibile rettificarlo o approvarlo.

Rettificato

Una riga del programma vendite (o della relativa revisione) viene rettificata nel processo di rettifica. È possibile approvare il programma vendite (o la revisione). Per ulteriori informazioni, consultare Rettifica dei programmi vendite.

Approvato

Il programma di vendite (revisione) è approvato e può essere inoltrato a un ordine di magazzino o a un ordine di vendita. Per ulteriori informazioni, consultare Approvazione dei programmi vendite.

Terminato

Il programma vendite (o la relativa revisione) è stato chiuso e tutte le rispettive righe sono state annullate o elaborate. Per ulteriori informazioni, consultare Chiusura dei programmi vendite.

In fase di chiusura

LN sta terminando il programma di vendite (o la relativa revisione), ma l'operazione non può essere completata prima che tutte le rispettive righe siano state annullate o elaborate. Per ulteriori informazioni, consultare Chiusura dei programmi vendite.

Sostituito

Il programma vendite (o la relativa revisione) è stato sostituito da un'altra revisione approvata e tutte le rispettive righe sono state annullate o elaborate. Per ulteriori informazioni, consultare Revisione programma vendite.

Sostituzione in corso

LN sta sostituendo il programma vendite (o la relativa revisione), ma la sostituzione non può essere completata prima che tutte le rispettive righe siano state sostituite o elaborate. Per ulteriori informazioni, consultare Revisione programma vendite.

Posizioni programma esaurite

Tutti i numeri di riga del programma vendite (o della relativa revisione) sono esauriti. Al programma vendite (o alla relativa revisione) può essere assegnato questo stato soltanto se si tratta di un programma vendite con numeri di riferimento. Per ulteriori informazioni, consultare Programmi vendite con numeri di riferimento.

Elaborato

Il programma vendite (o la relativa revisione) e tutte le rispettive righe sono state elaborate. Per ulteriori informazioni, consultare Elaborazione ed eliminazione dei programmi vendite.

Elaborazione in corso

LN sta elaborando il programma vendite (o la relativa revisione), ma l'elaborazione non può essere completata prima che tutte le rispettive righe siano state fatturate. Per ulteriori informazioni, consultare Elaborazione ed eliminazione dei programmi vendite.

Programma con numeri di riferimento

Se la casella di controllo è selezionata, il programma vendite è un programma con numeri di riferimento.

Sono presenti eccezioni

Se la casella di controllo è selezionata, al programma vendite viene collegato un messaggio di errore.

Possono generarsi messaggi di errore quando vengono creati o aggiornati degli ordini di magazzino pianificati e possono essere visualizzati nella sessione Registro messaggi (tcstl1500m000).

Revisioni in uso

Se la casella di controllo è selezionata, per il programma vendite vengono utilizzati i numeri di revisione dei programmi vendite.

Valori predefiniti

  • Per i programmi senza numeri di riferimento, questa casella di controllo è selezionata o non disponibile.
  • Per i programmi con riferimenti, l'impostazione predefinita di questa casella di controllo viene determinata in base all'impostazione della casella di controllo Programmi spedizioni con n. riferimento della sessione Termini e condizioni progr. (tctrm1131m000).
Nota

Non è possibile selezionare questa casella di controllo nei seguenti casi:

  • La casella di controllo Usa contratti per programmi della sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500) è deselezionata.
  • Il campo Flusso merci del programma con numeri di riferimento è impostato su Consegna trasferimento magazzino e il relativo campo Origine è impostato su Pianificazione o Acquisti.
  • Il programma vendite è collegato a una scheda prelievi.
  • Il programma vendite è di tipo Programma di spedizione supplementare.

Collegato a schede prelievi

Se la casella di controllo è selezionata, le righe di questo programma vendite sono collegate a schede prelievi.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Utilizza scheda prelievi della sessione Dati logistici righe contratti di vendita (tdsls3102m000).

Utilizza ordine cliente per programmi

Se la casella di controllo è selezionata, il numero ordine cliente di un rilascio vendite in ingresso viene confrontato con il numero ordine cliente della riga contratto di vendita collegata.

Valori predefiniti

Il valore della casella di controllo Utilizza ordine cliente per programmi nella sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500).

Sistema di codifica articoli

Se si utilizza un codice articolo alternativo, è necessario specificare anche il sistema di codifica articoli.

Valore predefinito

Se il programma vendite viene creato tramite un contratto di vendita, LN recupera il sistema di codifica articoli predefinito dal contratto di vendita.

Articolo cliente

Il codice di articolo all'interno del sistema di codifica. Tale codice viene convertito nel codice di articolo utilizzato nella società impostata. Questa conversione consente, ad esempio, di utilizzare il codice di articolo del Business Partner 'Origine vendita' o del Business Partner 'Destinazione vendita' durante l'immissione del programma.

Articolo

L'articolo richiesto del programma vendite.

LN recupera le caratteristiche e le condizioni di consegna di questo articolo dal contratto di vendita collegato o dalla sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000).

In un programma vendite non è possibile includere articoli dei seguenti tipi:

  • Personalizzato
  • Conto lavoro
  • Costo
  • Articoli Elenco
  • Assistenza
  • Generico
  • Attrezzatura
Nota

Quando il magazzino è gestito da WMS, possono verificarsi le seguenti situazioni:

  • Se nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) la casella di controllo Articoli BOM in uscita/Elenco è deselezionata per il magazzino, non è possibile immettere in questo campo un articolo Elenco.
  • Se nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) la casella di controllo Articoli con N. di serie in scorte è deselezionata per il magazzino, non è possibile immettere un articolo con numero di serie per cui nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) è selezionata la casella di controllo Numeri di serie in scorte.
  • Se nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) la casella di controllo Articoli con N. di serie non in scorte è deselezionata per il magazzino, non è possibile immettere un articolo con numero di serie per cui nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) è deselezionata la casella di controllo Numeri di serie in scorte.
  • Se nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) la casella di controllo Lotti non in scorte è deselezionata per il magazzino, non è possibile immettere un articolo gestito per lotti per cui nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) è deselezionata la casella di controllo Lotti in scorte.

Valori predefiniti

Se il programma vendite viene creato tramite un contratto di vendita, LN recupera l'articolo dal contratto di vendita.

Contratto di acquisto

Il contratto di vendita collegato al programma vendite.

Nota

Questo campo è specificato se la casella di controllo Usa contratti per programmi è selezionata nella sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500).

Pos.

La riga contratto di vendita collegata al programma vendite.

Ufficio contratti

L'ufficio vendite collegato alla riga contratto di vendita da cui viene derivato il programma vendite.

Nota

È possibile fare riferimento a un solo ufficio vendite per programma vendite.

Ordine cliente

Numero assegnato all'ordine o al contratto dal Business Partner 'Destinazione vendita' (ad esempio, il numero del contratto di acquisto del Business partner 'Destinazione vendita'). È possibile utilizzare il numero d'ordine del cliente per identificare una riga contratto di vendita.

Nota

Il processo di gestione dei dati di questo campo è determinato dall’impostazione della casella di controllo Utilizza ordine cliente per programmi.

Riferimento contratto cliente

Identificativo del modello, della parte o dell'anno relativi all'articolo con il Business Partner 'Destinazione vendita'. Tale riferimento può essere utilizzato per identificare una riga contratto di vendita.

Nota
  • Questo campo è applicabile soltanto se la casella di controllo Utilizza riferimento contratto cliente per programmi della sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500) è selezionata. Se la casella di controllo Utilizza riferimento contratto cliente per programmi è selezionata, a ogni programma vendite viene associato un Riferimento contratto cliente univoco. Le revisioni del programma vendite vengono quindi inviate per lo stesso riferimento contratto cliente. Anche le quantità cumulative (CUM) vengono registrate in base a tale riferimento.
  • Se questo campo viene modificato è necessario rideterminare il valore dei campi relativi al contratto, poiché il riferimento contratto cliente del programma deve corrispondere a quello della riga contratto.

Origine

L'origine del programma vendite.

Valori consentiti

Contratti

L'ordine di vendita viene generato da un fabbisogno programmato relativo a un contratto di vendita utilizzando la sessione Generaz. ord. di vend. da schemi di consegna (tdsls3204m000).

Consumo

L'ordine di fatturazione merci in conto deposito viene generato per registrare i consumi. È applicabile se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata l'opzione Proprietà esterna.

CRM

L'ordine di vendita o l'offerta di vendita ha origine da un'altra applicazione software.

EDI

L'ordine di vendita o il programma vendite viene generato tramite il modulo EDI (Electronic Data Interchange) esterno.

Fax

L'ordine di vendita o l'offerta di vendita ha origine da un fax.

EDI interaziendale

L'ordine di vendita o il programma vendite viene generato tramite il modulo EDI (Electronic Data Interchange) interno.

Manuale

L'ordine di vendita, il programma vendite o l'offerta viene specificato manualmente.

Posta

L'ordine di vendita o l'offerta di vendita ha origine da una richiesta ricevuta per posta.

Modello ordine

L'ordine di vendita viene generato da un modello utilizzando la sessione Modelli ordine di vendita (tdsls2505m000) o Modello ordine di vendita (tdsls2605m000).

Opportunità

L'offerta di vendita viene generata a partire da un'opportunità utilizzando la sessione Opportunità (tdsmi1610m000).

Telefono

L'ordine di vendita o l'offerta di vendita ha origine da una telefonata.

Pianificazione

L'ordine di vendita o l'offerta di vendita ha origine dal package Pianificazione aziendale. L'ordine di vendita o il programma vendite è un ordine di vendita o un programma vendite per VMI e viene utilizzato per trasferire gli articoli dalle scorte del fornitore a un magazzino VMI presso l'ubicazione del cliente.

Acquisti

L'ordine di vendita o il programma vendite per la fornitura di materiale viene generato nella sessione Righe fornitura materiali ordine di acquisto (tdpur4116m000) o Generazione ordini fornitura per conto lavoro (tdpur4216m000). Nell'ordine di vendita o nel programma vendite sono incluse le righe di fornitura che consentono di trasferire il materiale richiesto dal magazzino del produttore o dell'organizzazione di assistenza specificato in Magazzino origine fornitura al magazzino del terzista specificato in Magazzino destinazione fornitura.

Offerte

L'ordine di vendita viene generato da una offerta di vendita utilizzando la sessione Elaborazione offerte di vendita (tdsls1200m000).

Fatturazione retroattiva

L'ordine di vendita di fatturare retroattiva viene generato utilizzando la sessione Generate Retrobilled Sales Orders (tdsls3271d000).

Assistenza

L'ordine di vendita o l'offerta di vendita ha origine dal package Assistenza.

Spedizione

L'ordine costi di spedizione di vendita viene generato per registrare i costi aggiuntivi basati sulla spedizione. Per ulteriori informazioni, consultare Costi aggiuntivi basati su spedizione.

Descrizione standard

Se la casella di controllo è selezionata, viene stampato il testo relativo alla vendita dell'articolo specificato nella sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000).

Testo programma

Se la casella di controllo è selezionata, è presente un testo per il programma vendite.

In sospeso

Se la casella di controllo è selezionata, il programma vendite e le relative righe vengono sospesi. Non è possibile continuare il processo di elaborazione del programma vendite per questo programma vendite.

È possibile sospendere un programma vendite scegliendo Sospendi dal menu appropriato. È possibile sospendere soltanto programmi vendite con stato Creato o Rettificato.

È possibile annullare lo stato di sospensione scegliendo Rilascia righe in sospeso dal menu appropriato.

Basato su spedizione/ricevimento

Utilizzare questo campo per definire la data e l'ora su cui si basano i fabbisogni del programma vendite.

Valori consentiti

Basato su spedizione

I fabbisogni (di programma) sono basati sulla data e l'ora in cui le merci sono state prelevate dal magazzino del business partner 'Origine spedizione' (acquisto) oppure sulla data e l'ora in cui le merci devono essere spedite al Business Partner 'Destinazione spedizione' (vendita). Di conseguenza, i calcoli del tempo sono basati sulla data di spedizione pianificata.

Basato su ricevimento

Il fabbisogno (di programma) è basato sulla data e l'ora in cui si desidera che vengano consegnate le merci nel proprio magazzino dal Business Partner (acquisto) o sulla data e l'ora in cui il Business Partner 'Destinazione spedizione' richiede le merci nel magazzino (vendita). Di conseguenza, i tempi vengono calcolati in base alla data di consegna pianificata.

Vettore/LSP

Società responsabile del trasporto delle merci fino al Business Partner 'Destinazione spedizione'.

Termini di consegna

Accordi stipulati con il Business Partner riguardo la modalità di consegna delle merci. Le informazioni rilevanti vengono stampate sui vari documenti ordine.

Punto di cambio proprietà legale

Punto in cui cambia la proprietà legale. In corrispondenza di questo punto, il rischio passa dal venditore all'acquirente.

Nota

Questo campo viene utilizzato per calcolare il valore del campo Data di consegna della sessione Quantità cumulativa spedita (tdsls3532m000).

Motivo trasporto

Codice relativo al motivo del trasporto, ad esempio, Riparazione, Vendita, Trasferimento e così via.

Codice consegna

Codice che indica il responsabile del pagamento per il trasporto delle merci.

Business Partner 'Destinazione fattura'

Business Partner a cui si inviano le fatture. In genere, rappresenta il reparto contabilità fornitori di un cliente. Nella definizione sono inclusi la valuta e il tasso di cambio predefiniti, il metodo e la frequenza di fatturazione, le informazioni relative al limite di credito del cliente, i termini e il metodo di pagamento e il Business Partner 'Origine pagamento' interessato.

Indirizzo 'Destinazione fattura'

L'indirizzo del business partner 'Destinazione fattura'.

Sconto sull'ordine

Percentuale o importo di sconto da sottrarre dall'importo totale dell'ordine.

Valori predefiniti

Lo sconto sull'ordine predefinito viene recuperato dalla sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4510m000).

Autofatturazione

Se la casella di controllo è selezionata, è applicabile l'autofatturazione. In questo caso, la fattura viene creata dal Business Partner 'Destinazione vendita'.

Valori predefiniti

Il programma vendite corrente: Criteri di determinazione dei valori predefiniti:
Deriva da un rilascio vendite per il quale è stata selezionata la casella di controllo Autofatturazione. Questa casella di controllo è selezionata.
Deriva da un rilascio vendite per il quale è stata deselezionata la casella di controllo Autofatturazione oppure che è stato immesso manualmente.

L'impostazione predefinita della casella di controllo Autofatturazione deriva da una delle seguenti sessioni:

  1. Termini e condizioni fatturazione (tctrm1145m000)
  2. Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4510m000)
  3. Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000)

Valuta

La valuta in cui sono espressi gli importi del programma vendite.

Valore predefinito

Se il programma vendite viene creato tramite un contratto di vendita, LN recupera la valuta dal contratto di vendita.

Tipo tasso di cambio

Metodo di raggruppamento dei tassi di cambio. È possibile assegnare tassi di cambio diversi a Business Partner 'Destinazione fattura' diversi e/o a tipi di transazione diversi, quali transazioni di acquisto, di vendita e così via.

Determinatore tasso

Metodo che consente di stabilire la data in base alla quale determinare i tassi di cambio.

Durante il processo di composizione, tutti gli importi espressi in valuta estera vengono convertiti in valuta locale sulla base del tasso di cambio determinato.

Valori consentiti

Data documento

LN utilizza il tasso valido alla data e all'ora di creazione dei documenti. Il determinatore tasso Data documento è valido per tutti i tipi di transazioni. È possibile modificare il tasso manualmente.

Il tasso viene aggiornato da Fatturazione alla registrazione della fattura.

Immesso manualmente

È possibile inserire il tasso manualmente. Per impostazione predefinita, LN utilizza il tasso valido alla data e all'ora di creazione dei documenti. Il determinatore tasso Immesso manualmente è valido per tutti i tipi di transazioni.

Data di consegna

Se le merci non sono state consegnate, LN utilizza il tasso valido alla data dell'ordine. Tuttavia, se data dell'ordine è una data del passato, LN utilizza il tasso valido alla data corrente.

Se le merci sono state consegnate, LN utilizza il tasso valido alla data della consegna effettiva.

Il determinatore tasso Data di consegna si applica solamente a ordini di vendita, ordini di assistenza e fatture di vendita. Non è possibile modificare il tasso manualmente.

Data ricevimento

LN utilizza il tasso valido alla data e all'ora in cui è previsto il ricevimento delle merci. Il determinatore tasso Data ricevimento è valido solo per ordine di acquisto e fattura di acquisto. Non è possibile modificare il tasso manualmente.

Data incasso prevista

LN utilizza il tasso valido alla data e all'ora in cui è previsto il pagamento della fattura di vendita o della fattura di acquisto.

Data incasso prevista = data consegna/data ricevimento prevista + periodo di pagamento 

Il periodo di pagamento viene specificato nella sessione Termini di pagamento (tcmcs0113s000). Il determinatore tasso Data incasso prevista è valido per tutti i tipi di transazioni. Non è possibile modificare il tasso manualmente.

Il tasso viene aggiornato da Fatturazione alla registrazione della fattura.

Fisso

Questo determinatore tasso può essere utilizzato solo per un sistema valutario dipendente o un sistema a valuta singola. Il determinatore tasso Fisso è valido per tutti i tipi di transazioni.

Se inseriti manualmente, i tassi di cambio tra la valuta transazione e le valute di riferimento sono fissi. In caso contrario, il tasso non è fisso e LN utilizzerà il tasso valido alla data e all'ora di creazione dei documenti.

Tasso fisso definitivo

Questo determinatore tasso può essere utilizzato solo per un sistema valutario indipendente. Il determinatore tasso Tasso fisso definitivo è valido per tutti i tipi di transazioni.

Se inseriti manualmente, i tassi di cambio tra la valuta transazione e le valute di reportistica sono fissi. Il tasso di cambio locale si basa sulla data del documento effettivo.

Se non inseriti manualmente, i tassi di cambio tra la valuta transazione e le valute di reportistica non sono fissi e LN utilizzerà quelli validi alla data e all'ora di creazione dei documenti.

Tasso fisso locale

Questo determinatore tasso può essere utilizzato solo per un sistema valutario indipendente. Il determinatore tasso Tasso fisso locale è valido per tutti i tipi di transazioni.

Se inserito manualmente, il tasso di cambio tra la valuta transazione e la valuta locale è fisso. Gli altri tassi di cambio si basano sulla data del documento effettivo.

Se il tasso di cambio locale non viene inserito manualmente, il tasso non è fisso e LN utilizzerà quello valido alla data e all'ora di creazione dei documenti.

Tasso fisso locale e definitivo

Questo determinatore tasso può essere utilizzato solo per un sistema valutario indipendente. Il determinatore tasso Tasso fisso locale e definitivo è valido per tutti i tipi di transazioni.

Se inseriti manualmente, i tassi di cambio tra la valuta transazione e le valute locali sono fissi. Il tasso di cambio locale si basa sulla data del documento effettivo.

Se non inseriti manualmente, i tassi di cambio tra la valuta transazione e le valute locale non sono fissi e LN utilizzerà quelli validi alla data e all'ora di creazione dei documenti.

Tasso/Coefficiente del tasso

Fattore per cui viene moltiplicato un importo espresso in una valuta diversa per calcolare l'importo nella valuta base.

Coefficiente del tasso

Coefficiente per cui viene diviso l'importo espresso nella valuta della transazione o della fattura prima che LN lo converta in una valuta locale. Viene solitamente utilizzato per valute a cui corrisponde un prezzo relativamente basso, ad esempio il won coreano.

Coefficiente del tasso

La conversione tra la valuta locale e la valuta utilizzata nel programma vendite.

Ufficio vendite

L'ufficio vendite in cui viene gestito il programma. Tutte le transazioni finanziarie dipendono dalla società collegata a questo ufficio vendite.

Valore predefinito

L'ufficio vendite predefinito viene recuperato come descritto di seguito:

  • Dal contratto di vendita se il programma vendite viene creato da un contratto di vendita.
  • Se il programma vendite non viene creato tramite un contratto di vendita, l'ufficio vendite predefinito è quello collegato al Business Partner 'Destinazione vendita', specificato nella sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000).
  • Se non viene specificato alcun ufficio vendite per il Business Partner 'Destinazione vendita', l'ufficio vendite predefinito è quello specificato nella sessione Profili utente vendite (tdsls0139m000).
Reparto finanziario

Reparto che determina la società finanziaria in cui deve essere registrata la transazione. È inoltre il reparto responsabile della dichiarazione fiscale nel paese destinatario imposta relativo all'ordine. È necessario che il Paese della società finanziaria corrisponda al Paese destinatario imposta dell'ordine. Il reparto finanziario è un ufficio amministrazione della società finanziaria.

Se la società finanziaria del reparto amministrazione dispone di una partita IVA nel Paese destinatario imposta dell'ordine, il reparto finanziario coincide con il reparto amministrazione.

Il reparto finanziario consente di elaborare transazioni finanziarie relative a un ordine in una società finanziaria diversa da quella dell'ufficio vendite.

Nota
  • Il reparto finanziario deve essere necessariamente associato a una partita IVA nel Paese destinatario imposta.
  • Questo campo è visibile soltanto se la casella di controllo Utilizza partite IVA per altre società finanziarie della sessione Parametri imposta (tctax0100m000) è selezionata.

Valori predefiniti

  • Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Ufficio vendite.
  • Questo campo consente di recuperare i dati finanziari predefiniti della relativa società finanziaria per il programma vendite.

Classific. imposta

Un attributo delle intestazioni e delle righe degli ordini che consente di definire le eccezioni relative alle imposte sulle transazioni. LN recupera la classificazione imposte predefinita dai Business Partner 'Origine fattura' e 'Destinazione fattura'.

È possibile, ad esempio, utilizzare la classificazione imposte per indicare quanto segue:

  • Indicare che i pagamenti versati a un Business Partner 'Destinazione fattura' sono soggetti alla ritenuta di acconto e ai contributi previdenziali.
  • Raggruppare i Business Partner soggetti alle stesse regole fiscali della società, ad esempio terzisti o agenti.
  • Indicare che l'imposta deve essere pagata in un Paese diverso da quello dell'ufficio vendite o dell'ufficio di assistenza.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Classificazione imposta Business Partner della sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000).