Righe contratto di vendita (tdsls3501m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere e gestire le righe contratto di vendita.
È possibile avviare la sessione dalle seguenti posizioni:
- Dalla sessione Panoramica Contratti di vendita (tdsls3500m000), scegliendo dal menu appropriato
- Dalla sessione Contratto di vendita (tdsls3600m000), facendo doppio clic su una riga contratto di vendita.
- In modo autonomo.
- È possibile attivare, disattivare o terminare una singola riga contratto di vendita. Di conseguenza, a righe diverse dello stesso contratto di vendita possono essere associati stati differenti.
- Se si fa clic su una delle opzioni di stato nella sessione Contratti di vendita (tdsls3500m000), tutte le righe contratto di vendita vengono impostate sullo stesso stato.
- Non è possibile modificare la riga contratto se il relativo stato è Attivo o Terminato. Se lo stato della riga contratto è Attivo, è possibile collegare al contratto un ordine di vendita o un programma vendite.
- Se la casella di controllo Prezzi contratto in uso è deselezionata, è necessario specificare i prezzi e gli sconti nella sessione corrente. Se invece la casella di controllo Prezzi contratto in uso è selezionata, è necessario specificare i prezzi e gli sconti nella sessione Prezzi contratto di vendita (tdsls3103m000), poiché sono disabilitati nella sessione corrente.
- Se la casella di controllo Utilizza codice articolo cliente in ricerca contratto per scadenzari è selezionata nella sessione Uffici vendite (tdsls0512m000) e se l'articolo cliente è diverso, è possibile creare più righe contratto per lo stesso articolo.
- Contratto
-
Il numero del contratto di vendita.
- BP 'Destinazione vendita'
-
Il Business Partner che ordina merci o servizi da un'organizzazione, che è proprietario della configurazione gestita o per cui si esegue un progetto. In genere, rappresenta il reparto acquisti di un cliente.
L'accordo stabilito con il Business Partner 'Destinazione vendita' può includere quanto segue:
- Accordi su sconti e prezzi predefiniti
- Valori predefiniti di ordini di vendita
- Termini di consegna
- Indicazione dei Business Partner 'Destinazione vendita' e 'Destinazione fattura' correlati
- Posizione
-
Il numero della riga contratto di vendita.
- Ufficio vendite
-
Reparto identificato nel modello aziendale della società per la gestione delle relazioni di vendita del Business Partner. L'ufficio vendite viene utilizzato per identificare le ubicazioni responsabili per le attività di vendita dell'organizzazione.
- Gruppo prezzi
-
È possibile definire un contratto di vendita per uno o più articoli o gruppi di prezzi.
Se per questo campo è specificato un valore, il prezzo e lo sconto riportati nella riga di contratto o nella revisione dei prezzi sono validi per tutti gli articoli di questo gruppo di prezzi.
In una riga contratto non è possibile immettere accordi relativi sia a un articolo sia a un gruppo di prezzi. Agli accordi per gruppo di prezzi vengono applicate le seguenti condizioni:
- Non è possibile definire un programma di consegna.
- È necessario specificare una quantità.
- Al momento dell'attivazione del contratto, i campi Prezzo e Registro prezzi non possono essere entrambi vuoti.
- È necessario specificare un valore nel campo /.
- È necessario specificare un valore nel campo Articolo e selezionare la casella di controllo Applica contratto per tutti gli articoli in gruppo prezzi.
- È necessario specificare il contratto per tutti gli articoli inclusi nel gruppo di prezzi.
- Non è possibile immettere nello stesso contratto più righe contratto per lo stesso gruppo di prezzi.
- Per ciascun gruppo di prezzi è possibile stipulare un solo contratto normale con un business partner per periodo.
- Articolo
-
Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.
Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.
È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:
- Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Articoli di servizio
- Servizi di conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
Nota- È possibile definire articoli nella sessione Articoli (tcibd0501m000).
- In una riga contratto non è possibile immettere accordi relativi sia a un articolo sia a un gruppo di prezzi.
- Quantità convenuta
-
Quantità che deve essere consegnata secondo gli accordi contrattuali. La quantità di contratto deve essere sempre maggiore di zero.
NotaLN avvia automaticamente la sessione Dimensioni articolo (tdsls4811s000) se il tipo dell'unità di vendita è uno dei seguenti:
- Lunghezza
- Area (m2)
- Volume
Nella sessione Dimensioni articolo (tdsls4811s000) è possibile gestire le dimensioni fisiche degli articoli per calcolarne la quantità.
- Unità di vendita
-
Unità in cui viene venduto un articolo.
- Unità di vendita
-
La quantità di contratto espressa nell'unità di misura scorte.
- Immagine
-
L'immagine dell'articolo, ricavata per impostazione predefinita dal campo Immagine della sessione Articoli (tcibd0501m000).
- Prezzi contratto in uso
-
Se la casella di controllo è selezionata, i prezzi e gli sconti vengono recuperati dalla revisione prezzi del contratto di vendita collegata nella sessione Prezzi contratto di vendita (tdsls3103m000).
Se la casella di controllo non è selezionata, i prezzi e gli sconti vengono recuperati dalla sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).
NotaScegliere Prezzi contratto di vendita dal menu appropriato per specificare le revisioni dei prezzi per la riga di contratto nella sessione Prezzi contratto di vendita (tdsls3103m000).
- Prezzo
-
Il prezzo contratto per l'articolo riga.
Se il prezzo dipende dalla quantità venduta in una volta o dalla data di vendita, è necessario registrare il prezzo in una classifica utilizzando la sessione Righe registro prezzi (tdpcg0131m000).
Nota- Non è possibile definire un record di prezzo per un articolo generico.
- Per evitare errori, non viene indicato alcun prezzo predefinito.
- Se l'articolo del contratto ha un codice identificativo di configurazione, i prezzi aggiornati vengono inclusi nel prezzo. È possibile definire un prezzo aggiornato per un fabbisogno specifico nella sessione Richieste (tcuef0106m000). È possibile visualizzare i prezzi aggiornati relativi a uno specifico codice identificativo di configurazione nella sessione Codice identificativo di configurazione (tcuef0102m000).
- Se nella sessione Parametri contratti di vendita (tdsls0100s300) è selezionata la casella di controllo Consenti prezzo zero, in questo campo è possibile specificare un prezzo uguale a zero.
- Se nella sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000) è selezionata la casella di controllo Determinazione dei prezzi dei materiali in Vendite, questo prezzo può includere i prezzi di base dei materiali.
- /
-
L'unità di prezzo di vendita.
- Percentuale sconto
-
La percentuale di sconto dell'articolo. Tale percentuale si applica all'importo totale.
Per immettere altri livello di percentuali sconto, è possibile eseguire lo zoom sulla sessione Sconti riga (tdpcg0200m200). Il valore immesso nel campo Numero di livelli di sconto della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000) determina se è possibile definire un massimo di cinque livelli di sconto nella sessione Sconti riga (tdpcg0200m200).
NotaÈ possibile immettere una percentuale di sconto solo se i campi Importo sconto e Programma sconti sono vuoti.
- Importo sconto
-
Il singolo importo di sconto dell'articolo. Tale importo si applica all'importo totale.
Per immettere altri livelli di importi di sconto, è possibile eseguire lo zoom sulla sessione Sconti riga (tdpcg0200m200). Il valore immesso nel campo Numero di livelli di sconto della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000) determina se è possibile definire un massimo di cinque livelli di sconto nella sessione Sconti riga (tdpcg0200m200).
NotaÈ possibile immettere un importo di sconto solo se i campi Percentuale sconto e Programma sconti sono vuoti.
- Sconti multipli
-
Se la casella di controllo è selezionata, alla riga di contratto di vendita viene applicato uno sconto multiplo.
- Stato riga contratto
-
Lo stato della riga contratto di vendita.
A una riga contratto è possibile assegnare uno dei seguenti stati:
-
Libero
Quando viene creata una nuova riga contratto, il relativo stato viene automaticamente impostato su Libero. È possibile apportare modifiche alla riga contratto soltanto se il relativo stato è Libero. -
Attivo
È possibile collegare un ordine, un programma o un'offerta di vendita a una riga contratto con stato Attivo. Se lo stato è Attivo e la casella di controllo Consenti sempre gestione contratti della sessione Parametri contratti di vendita (tdsls0100s300) è deselezionata, non è possibile disattivare gli accordi di contratto. -
Terminato
Una volta terminata, una riga contratto non può più essere utilizzata.
È possibile assegnare uno stato a ciascuna riga contratto utilizzando i seguenti comandi:
- Attiva
- Disattiva
- Termina
Nota- Per i contratti di vendita con stato Libero o Attivo nella sessione Contratti di vendita (tdsls3500m000) è possibile immettere nuove righe.
- È possibile gestire lo stato a livello di contratto nella sessione Contratti di vendita (tdsls3500m000). In questo caso, tutte le righe contratto vengono impostate sullo stesso stato.
-
- Sistema di codifica articoli
-
Metodo esterno alternativo per la codifica degli articoli. I sistemi di codifica possono essere sistemi standard generali, ad esempio EAN, o sistemi dipendenti da un Business Partner specifico.
NotaSe si utilizza un codice articolo alternativo, è inoltre necessario specificare un sistema di codifica articoli nella sessione Sistemi di codifica articoli (tcibd0106m000).
In una riga contratto non è possibile immettere accordi relativi sia a un articolo sia a un gruppo di prezzi.
- Articolo cliente
-
Il codice di articolo all'interno del sistema di codifica. Tale codice viene convertito nel codice di articolo utilizzato nella società impostata. Questa conversione consente, ad esempio, di utilizzare il codice articolo del Business Partner 'Origine vendita' o del Business Partner 'Destinazione vendita' durante l'inserimento ordini.
È possibile specificare i codici di articolo del Business Partner nella sessione Sistema di codifica articoli - Articoli (tcibd0104m000).
- Revisione elemento di progettazione
-
La revisione dell'elemento di progettazione.
- Numero codice identificativo di configurazione
-
Numero di riferimento, ad esempio una riga di ordine di vendita o una riga di deliverable di progetto, utilizzato per la creazione di modelli di scostamento relativi a un articolo con codice identificativo di configurazione.
Nota- Se nella sessione Parametri identificativi di configurazione (tcuef0100s000) è selezionata la casella di controllo Genera cod. ident. config. durante ins. domande e nella riga di contratto di vendita è riportato un articolo con codice identificativo di configurazione, viene inserito automaticamente un codice identificativo di configurazione. Il codice generato viene ricavato dal campo Serie predefinita della sessione Parametri identificativi di configurazione (tcuef0100s000).
- Se la casella di controllo Genera cod. ident. config. durante ins. domande della sessione Parametri identificativi di configurazione (tcuef0100s000) è deselezionata e nella riga contratto di vendita è riportato un articolo con identificativo di configurazione, per impostazione predefinita viene immesso il codice identificativo di configurazione 0 (zero). Per creare un codice identificativo di configurazione, è possibile scegliere il pulsante . Sarà quindi possibile selezionare i fabbisogni per creare un modello dell'articolo con codice identificativo di configurazione.
- Scegliere Codice identificativo di configurazione (tcuef0102m000). È possibile configurare un codice identificativo di configurazione nella riga contratto di vendita per indicare che è necessario utilizzare materiali facoltativi. per configurare il codice identificativo di configurazione nella sessione
- Sito
-
Il codice del sito in cui devono essere consegnati gli articoli.
- Magazzino
-
Il codice del magazzino in cui devono essere consegnati gli articoli.
NotaQuesto campo è abilitato se è specificato il Sito.
- Applica contratto per tutti gli articoli in gruppo prezzi
-
Se questa casella di controllo è selezionata, il contratto di vendita viene applicato a tutti gli articoli del gruppo di prezzi visualizzato nel campo Gruppo prezzi.
NotaPer registrare i contratti relativi a un gruppo di prezzi, tenere presente quanto segue:
- Nei campi Articolo e Descrizione deve essere specificato uno degli articoli appartenenti al gruppo di prezzi.
- È necessario specificare un valore nel campo Unità di vendita.
- È possibile lasciare vuoto il campo /.
- Non è consentito registrare in un unico contratto più righe per lo stesso gruppo di prezzi.
- È possibile specificare un solo contratto normale con un Business Partner per ciascun gruppo di prezzi per un determinato periodo.
- Data contratto
-
Data di immissione del contratto nel sistema.
Valori predefiniti
LN recupera la data predefinita del contratto dalla sessione Contratti di vendita (tdsls3500m000).
NotaUn contratto può essere costituito da più righe contratto con uguale durata. È tuttavia possibile che l'ora in cui l'accordo viene concluso con il cliente sia diversa.
- Data di validità
-
Primo giorno di validità di un record o di un'impostazione. Nella data di validità è spesso specificata anche l'ora.
NotaÈ possibile specificare una relazione con un ordine o un programma soltanto se la data ordine nella riga ordine o la data di inizio nella riga programma è compresa nel periodo di validità del contratto.
- Data/Ora di scadenza
-
Ultimo giorno di validità di un record. Se non si specifica un'ora di scadenza, il record cessa di essere valido alle 24.00 del giorno di scadenza.
NotaÈ possibile specificare una relazione con un ordine o un programma soltanto se la data ordine nella riga ordine o la data di inizio nella riga programma è compresa nel periodo di validità del contratto.
- Azione da intraprendere in caso di superamento data scadenza
-
Selezionare l'azione da eseguire al raggiungimento della data di scadenza della riga contratto.
Nota- Se è selezionata la casella di controllo Usa contratti per programmi della sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500), durante il collegamento di una riga di contratto a un programma di vendite LN verifica che la data di generazione dell'intestazione di programma non sia successiva alla data di scadenza della riga di contratto. Questa verifica viene eseguita anche se vengono aggiunte delle riga programma.
- Se la casella di controllo Usa contratti per programmi è deselezionata, quando una riga contratto viene collegata a una riga programma vendite, LN verifica che la data di inizio della riga programma non sia successiva alla data di scadenza della riga contratto.
- Quando una riga di contratto viene collegata a una riga di ordine di vendita, LN verifica che la data della riga di ordine, determinata dal campo Tipo di data prezzo di vendita della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000), non sia successiva alla data di scadenza della riga di contratto.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Azione da intraprendere in caso di superamento data scadenza della sessione Parametri contratti di vendita (tdsls0100s300).
Valori consentiti
- Ignora contratto
-
La riga contratto non è collegata alla riga ordine di vendita o al programma vendite. Nella riga contratto è possibile definire valori di tolleranza che indicano di quanto può essere superata la data di scadenza o la quantità massima prima che il contratto venga ignorato.
- Adotta contratto
-
La riga contratto è collegata alla riga ordine di vendita o al programma vendite a prescindere dal superamento del limite di validità del contratto.
- Interattivo
-
Quando viene creata la riga ordine di vendita, LN chiede se si desidera collegarla alla riga contratto. Per i programmi vendite, questa opzione non è applicabile e funziona come l'opzione Ignora contratto senza l'utilizzo dei valori di tolleranza.
- Tolleranza data di scadenza
-
I giorni di tolleranza oltre la data di scadenza superati i quali gli ordini di vendita e i programmi vendite non possono essere più collegati alla riga di contratto. Se le date sono comprese in questo margine di tolleranza, si riceve una notifica relativa alla scadenza della riga di contratto.
NotaÈ possibile specificare un valore per questo campo solo se il campo Azione da intraprendere in caso di superamento data scadenza è impostato su Ignora contratto.
- Ordine cliente
-
Numero assegnato all'ordine o al contratto dal Business Partner 'Destinazione vendita' (ad esempio, il numero del contratto di acquisto del Business partner 'Destinazione vendita'). È possibile utilizzare il numero d'ordine del cliente per identificare una riga contratto di vendita.
NotaSe la casella di controllo Utilizza ordine cliente per programmi della sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500) è selezionata, il numero di ordine cliente specificato in questo campo viene confrontato con il numero di ordine cliente del rilascio di vendite in ingresso.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Ordine cliente della sessione Contratti di vendita (tdsls3500m000).
- Azione in caso di ordine cliente deviante
-
L'azione da eseguire quando l'ordine cliente viene specificato in un rilascio vendite in ingresso e risulta diverso dal valore nel campo Ordine cliente della sessione corrente.
Valori consentiti
- Blocca
-
Non è possibile convertire il rilascio vendite in un programma vendite. È necessario aggiornare il numero ordine cliente sul rilascio vendite oppure creare una nuova riga contratto per l'ordine cliente collegato al rilascio vendite.
- Continua con Rilascio vendite
-
L'Ordine cliente del rilascio vendite viene utilizzato nel programma vendite al posto dell'ordine cliente della riga contratto di vendita.
- Continua con Contratto di vendita
-
L'Ordine cliente della riga contratto di vendita viene utilizzato nel programma vendite al posto dell'ordine cliente del rilascio vendite.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Azione in caso di ordine cliente deviante della sessione Contratti di vendita (tdsls3500m000).
- Azione in caso di ordine cliente vuoto deviante
-
L'azione da eseguire quando l'ordine cliente non viene specificato in un rilascio vendite in ingresso e risulta diverso dal valore nel campo Ordine cliente specificato nella sessione corrente.
Valori consentiti
- Blocca
-
Non è possibile convertire il rilascio vendite in un programma vendite. È necessario aggiornare il numero ordine cliente sul rilascio vendite oppure creare una nuova riga contratto per l'ordine cliente collegato al rilascio vendite.
- Continua con Rilascio vendite
-
L'Ordine cliente del rilascio vendite viene utilizzato nel programma vendite al posto dell'ordine cliente della riga contratto di vendita.
- Continua con Contratto di vendita
-
L'Ordine cliente della riga contratto di vendita viene utilizzato nel programma vendite al posto dell'ordine cliente del rilascio vendite.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Azione in caso di ordine cliente vuoto deviante della sessione Contratti di vendita (tdsls3500m000).
- Riferimento contratto cliente
-
Identificativo del modello, della parte o dell'anno relativi all'articolo con il Business Partner 'Destinazione vendita'. Tale riferimento può essere utilizzato per identificare una riga contratto di vendita.
NotaÈ possibile specificare un valore in questo campo soltanto se la casella di controllo Utilizza riferimento contratto cliente per programmi della sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500) è selezionata. Il riferimento contratto cliente viene confrontato con quello del rilascio vendite in ingresso.
Valori predefiniti
Il valore nella sessione Contratti di vendita (tdsls3500m000).
- Descrizione standard
-
Se la casella di controllo è selezionata, nella conferma del contratto vengono stampati sia il testo dipendente dall'articolo sia il testo della riga contratto.
Se la casella di controllo non è selezionata, nella conferma del contratto viene stampato soltanto il testo della riga contratto.
Nota- Scegliere il pulsante Testo per collegare informazioni specifiche delle righe contratto a una riga contratto.
- Se nel campo Gruppo prezzi è specificato un valore, non è possibile accedere al campo Descrizione standard.
- Valuta
-
La valuta in cui sono espressi gli importi dei contratti di vendita.
- Registro prezzi
-
Entità che consente di archiviare informazioni sui prezzi valide per un determinato periodo di tempo.
In un registro prezzi sono presenti i seguenti elementi:
- Un'intestazione che include il codice, il tipo e l'utilizzo del registro dei prezzi
- Una o più righe che includono gli articoli
A un registro dei prezzi è possibile collegare un programma sconti di tipo Quantità limite o Valore limite.
NotaÈ necessario selezionare la casella di controllo Usato per contratti per il registro dei prezzi nella sessione Registri prezzi (tdpcg0111m000).
- Prezzo di registro
-
Prezzo dell'articolo in base al registro prezzi, incrementato da un prezzo aggiornato, se applicabile. Il prezzo predefinito di un articolo viene archiviato nel registro prezzi predefinito.
NotaSe nella sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000) è selezionata la casella di controllo Determinazione dei prezzi dei materiali in Vendite, questo prezzo può includere i prezzi di base dei materiali.
- Unità di prezzo
-
Unità a cui si applica il prezzo di vendita o di acquisto.
- Revisione prezzo attiva
-
Il prezzo recuperato dalla revisione prezzi del contratto attiva per la riga contratto.
Nota- È possibile visualizzare un prezzo in questo campo soltanto se la casella di controllo Prezzi contratto in uso è selezionata nella sessione corrente.
- Se nella sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000) è selezionata la casella di controllo Determinazione dei prezzi dei materiali in Vendite, questo prezzo può includere i prezzi di base dei materiali.
- Modifiche prezzi di fatturazione retroattiva presenti
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente una riga di modifica prezzo non elaborata dal processo di fatturazione retroattiva.
NotaPer la fatturazione retroattiva non vengono prese in considerazioni le informazioni sul prezzo dei materiali.
- Unità di prezzo
-
Unità a cui si applica il prezzo di vendita o di acquisto.
- Prezzo
-
Il prezzo dell'articolo della riga contratto di vendita.
Il prezzo viene recuperato dal campo Prezzo Prezzo di registro o Revisione prezzo attiva.
- Prezzo materiale
-
Il prezzo del materiale totale relativo all'articolo indicato nella riga del contratto di vendita.
NotaPoiché una riga di contratto non può includere ricarichi su prezzi dei materiali, in questo campo viene visualizzato il prezzo di base dei materiali totale.
- Programma sconti
-
Il programma sconti collegato alla riga contratto di vendita.
Se uno o più programmi sconti vengono collegati a una riga di contratto di vendita, è obbligatorio soddisfare le seguenti condizioni:
- Il programma sconti deve essere Usato per contratti di vendita.
- La data di validità della riga del programma sconti, visualizzata nel campo Data di validità della sessione Programmi sconti (tdpcg0121m000), deve corrispondere o essere anteriore a quella specificata nel campo Data di validità della sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).
- La data di scadenza del programma sconti, visualizzata nel campo Data di scadenza della sessione Programmi sconti (tdpcg0121m000), deve corrispondere o essere posteriore a quella specificata nel campo Data/Ora di scadenza della sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).
Per collegare più programmi sconti al contratto, è possibile eseguire lo zoom sulla sessione Programmi sconti per righe (tdpcg0521m100). A seconda del valore immesso nel campo Numero di livelli di sconto della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000), è possibile definire un massimo di cinque programmi sconti nella sessione Programmi sconti per righe (tdpcg0521m100).
NotaSe è stato specificato un valore nel campo Percentuale sconto o Importo sconto, non è possibile immettere un programma sconti.
È possibile specificare i programmi sconti nella sessione Programma sconti (tdpcg0612m000).
- Codice sconto
-
Metodo che indica il motivo in base al quale viene concesso uno sconto. È ad esempio possibile concedere uno sconto a fronte dell'ingente quantitativo di ordini effettuati dal cliente. Se si concede uno sconto o si aggiunge un ricarico a una fattura di vendita, è possibile inserire un codice sconto per indicarne il motivo.
Ricarichi e sconti possono essere il risultato di quanto segue:
- Sconti standard
- Ricarichi
- Provvigioni dovute
- Ribassi dovuti
- Percentuale sconto
-
La percentuale di sconto risultante dallo sconto sulla riga di contratto. L'importo totale dello sconto viene espresso come percentuale dell'importo del contratto (lordo).
Il valore del campo Percentuale sconto viene calcolato in base alla seguente formula:
Importo sconto / (Quantità convenuta * Prezzo) * 100%
- Importo sconto
-
L'importo sconto risultante dallo sconto sulla riga ordine. L'importo viene calcolato nel modo seguente:
Importo sconto sulla riga ordine = Quantità * Prezzo * Sconto sulla riga ordine/100
Il risultato del calcolo viene arrotondato. L'importo sconto sulla riga ordine viene sempre espresso nella valuta dell'ordine o dell'offerta.
NotaLo sconto sulla riga ordine (contratto) utilizzato in questa formula equivale al totale dei livelli degli sconti immessi nella sessione Sconti riga (tdpcg0200m200).
- Importo netto
-
L'importo netto della riga contratto, calcolato in base alla quantità convenuta.
Questo importo viene calcolato nel modo seguente:
Quantità convenuta * Prezzo - Importo sconto
- Determinante
-
Se la casella di controllo è selezionata, quando si calcola il valore totale del contratto, viene presa in considerazione la riga contratto selezionata per applicare lo sconto totale ai contratti.
- Valido
-
Se la casella di controllo è selezionata, la percentuale sconto calcolata viene applicata alla riga contratto selezionata.
- Calcola prezzo in base a quantità cumulative
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN recupera il prezzo e gli sconti dal registro dei prezzi e dai programmi sconti in base alle quantità cumulative totali degli ordini di vendita e dei programmi vendite collegati.
Il prezzo di vendita o lo sconto recuperato dal registro prezzi del contratto di vendita/programma sconti è basato sul seguente calcolo:
Quantità ordinata di contratto + Quantità di riga di ordine di vendita/programma vendite (convertita nell'unità della quantità convenuta della riga di contratto)
NotaQuesta funzionalità è valida soltanto se al contratto è collegato un registro prezzi/programma sconti.
Esempio
Il registro prezzi del contratto di vendita immesso nella riga contratto di vendita viene definito nel modo seguente:
Valore soglia (massimo) Unità di misura quantità Prezzo 10 pezzi 30 20 pezzi 20 30 pezzi 10 Vengono create le seguenti righe ordine di vendita:
Riga ordine Quantità ordine Quantità ordinata contratto (prima del salvataggio della riga ordine) Quantità per determinazione prezzi Prezzo (da registro prezzi) 1 5 0 5 30 2 10 5 5 + 10 20 3 10 15 15 + 10 10 - Ridetermina prezzo e sconti alla spedizione
-
Se la casella di controllo è selezionata, e alla riga di contratto è collegato un programma vendite, durante la spedizione vengono ricalcolati i prezzi e/o gli sconti delle righe del programma vendite. L'importo consegnato delle merci spedite corrisponde pertanto alle informazioni sul prezzo di contratto effettivo.
Il momento in cui i prezzi e gli sconti vengono rideterminati dipende dal valore del campo Pagamento della riga del programma vendite.
-
Pagamento al ricevimento
I prezzi e gli sconti vengono ricalcolati quando viene effettuata una spedizione per una riga di ordine di magazzino pianificato del programma vendite. La rideterminazione dei prezzi e degli sconti avviene in base alla quantità consegnata, all'unità di misura scorte e alla data di consegna effettiva. -
Pagamento all'utilizzo
I prezzi e gli sconti vengono ricalcolati quando viene elaborato un consumo per una riga di ordine di magazzino pianificato del programma vendite. La rideterminazione dei prezzi e degli sconti avviene in base alla quantità consumata, all'unità di misura scorte e alla data di consumo effettiva.
Se la casella di controllo non è selezionata, e alla riga di contratto è collegato un programma vendite, il prezzo e gli sconti non possono essere rideterminati dopo l'approvazione del programma vendite e la creazione di ordini di magazzino pianificati.
Nota- È possibile selezionare questa casella di controllo soltanto se la casella di controllo Usa contratti per programmi della sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500) è selezionata.
- Per visualizzare il prezzo e lo sconto ricalcolati per le merci spedite, scegliere Righe consegna effett. per progr. vend. (tdsls3140m100) e Righe fattura per programma vendite (tdsls3140m200). Verrà così avviata la sessione Prezzi e sconti (tdpcg1600m000). dal menu appropriato delle sessioni
-
- Quantità minima
-
La quantità di contratto minima da vendere, espressa nell'unità di vendita.
Poiché la quantità venduta al business partner è spesso diversa da quella stabilita nel contratto, è possibile registrare nel contratto la quantità minima da vendere. Utilizzare la sessione Valutazione contratti di vendita (tdsls3420m000) per calcolare la differenza tra le quantità ordinate e la quantità di contratto minima.
- Unità di vendita
-
La quantità di contratto minima da vendere, espressa nell'unità di misura scorte.
- Quantità massima
-
La quantità di contratto massima da vendere, espressa nell'unità di vendita.
Poiché la quantità venduta al business partner è spesso diversa da quella stabilita nel contratto, è possibile registrare nel contratto la quantità massima da vendere. Utilizzare la sessione Valutazione contratti di vendita (tdsls3420m000) per calcolare la differenza tra le quantità ordinate e la quantità di contratto massima.
NotaSe viene raggiunta la quantità massima, nel campo Azione da intraprendere in caso di superamento quantità massima della sessione corrente è possibile definire l'azione da eseguire.
- Unità di vendita
-
La quantità di contratto massima da vendere, espressa nell'unità di misura scorte.
- Azione da intraprendere in caso di superamento quantità massima
-
È possibile selezionare l'azione da eseguire quando si supera la quantità di contratto massima.
Nota- Se è selezionata la casella di controllo Usa contratti per programmi della sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500), durante il collegamento di una riga di contratto a un programma di vendite LN verifica che la quantità ordinata nella riga di contratto non sia superiore alla quantità di contratto massima. Questa verifica viene eseguita anche se vengono aggiunte delle riga programma.
- Se la casella di controllo Usa contratti per programmi è deselezionata, quando una riga contratto viene collegata a una riga programma vendite, LN verifica che la quantità ordinata della riga programma non superi la quantità massima della riga contratto.
- Quando una riga contratto viene collegata a una riga ordine di vendita, LN verifica che la quantità ordinata sulla riga contratto non superi la quantità di contratto massima.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Azione da intraprendere in caso di superamento quantità massima della sessione Parametri contratti di vendita (tdsls0100s300).
- Tolleranza massima quantità
-
La quantità, espressa nell'unità di vendita, di cui può essere superata la quantità di contratto massima prima che gli ordini di vendita e i programmi vendite non possano più essere collegati alla riga di contratto. Se le quantità sono comprese in questo margine di tolleranza, si riceve una notifica relativa alla scadenza della riga di contratto.
NotaÈ possibile specificare un valore per questo campo solo se il campo Azione da intraprendere in caso di superamento quantità massima è impostato su Ignora contratto.
- Tolleranza massima quantità
-
La quantità, espressa nell'unità di misura scorte, di cui può essere superata la quantità di contratto massima prima che gli ordini di vendita e i programmi vendite non possano più essere collegati alla riga di contratto. Se è applicabile una tolleranza per la quantità massima, si riceve una notifica relativa alla scadenza della riga di contratto.
NotaÈ possibile specificare un valore per questo campo solo se il campo Azione da intraprendere in caso di superamento quantità massima è impostato su Ignora contratto.
- Valutazione [Sì, No, Ripeti]
-
Specificare se il contratto deve essere o meno (ri)valutato.
- Quantità vincolata
-
In questo campo viene indicato se la quantità convenuta del contratto è vincolata.
Se la casella di controllo è selezionata, la sessione Valutazione contratti di vendita (tdsls3420m000) consente di stampare tutte le differenze tra le seguenti quantità:
- Quantità ordinata e quantità di contratto massima
- Quantità ordinata e quantità di contratto minima
Se la casella di controllo non è selezionata, la sessione Valutazione contratti di vendita (tdsls3420m000) stampa delle differenze soltanto se il valore non è compreso tra le quantità minima e massima del contratto. I limiti superiore e inferiore di questo intervallo sono percentuali della quantità convenuta.
- Quantità ordine minima
-
La quantità minima dell'ordine espressa nell'unità di misura scorte.
Questo campo viene utilizzato solo a scopo informativo.
Valori predefiniti
La Quantità ordine minima specificata nella sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000). Se tale quantità è pari a zero, o non esiste una combinazione articolo-Business partner 'Destinazione vendita' nella sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000), la quantità ordinata predefinita viene recuperata dalla sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000).
- Unità di misura scorte
-
La quantità ordine minima espressa nell'unità di vendita.
Questo campo viene utilizzato solo a scopo informativo.
- Quantità ordinata
-
In questo campo viene indicato il totale delle quantità ordinate di tutte le righe di ordine di vendita/programma vendite collegate alla riga di contratto, espresse nell'unità di misura scorte.
La quantità ordinata viene aumentata quando un ordine/programma è collegato a un contratto.
- Unità di misura scorte
-
In questo campo è indicato il totale delle quantità ordinate per tutte le righe ordine di vendita o programma vendite collegate alla riga contratto, espresse nell'unità di vendita.
- Unità di misura scorte
-
Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.
L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.
- Quantità fatturata
-
Il numero totale di articoli fatturati in ordini di vendita e programmi vendite correlati a un contratto di vendita, espresso nell'unità di misura scorte.
Estrapolando i dati in base alla quantità fatturata, alla data di validità e alla data di scadenza, è possibile calcolare l'eventuale quantità finale alla data di scadenza. Se si esegue la sessione Elaborazione ordini di vendita consegnati (tdsls4223m000)/ Elaborazione programmi vendite consegnati (tdsls3223m000), la quantità fatturata viene aumentata per ciascuna riga ordine/programma relativa al contratto.
NotaGli sconti sugli ordini non vengono considerati. Vengono totalizzati soltanto gli importi netti delle merci.
- Unità di misura scorte
-
Il numero totale di articoli fatturati in ordini di vendita e programmi vendite correlati a un contratto di vendita, espresso nell'unità di vendita.
- Importo quantità ordinata
-
Il totale degli importi delle quantità ordinate per tutte le righe ordine di vendita o programma vendite collegate alla riga contratto.
È possibile calcolare l'eventuale importo finale alla data di scadenza estrapolando i dati in base all'importo quantità ordinata, alla data di validità e alla data di scadenza. In LN l'importo quantità ordinata viene aumentato se una riga ordine di vendita o una riga programma viene collegata a una riga contratto.
LN aggiorna questo importo (cumulativo) nelle seguenti circostanze:
- Durante l'input delle righe ordine di vendita quando un ordine di vendita è collegato a un contratto.
- Durante l'approvazione di una riga programma quando un programma vendite è collegato a un contratto.
- Importo fatturato
-
Il totale degli importi fatturati nelle righe di ordine di vendita/programma vendite collegati a un contratto di vendita.
Nota- È possibile calcolare l'eventuale importo fatturato alla data di scadenza estrapolando i dati in base all'importo fatturato, alla data di validità e alla data di scadenza.
- L'importo fatturato viene aggiornato tramite la sessione Elaborazione ordini di vendita consegnati (tdsls4223m000) Elaborazione programmi vendite consegnati (tdsls3223m000).
- Business Partner 'Destinazione spedizione'
-
Business Partner a cui vengono spedite le merci ordinate. In genere, rappresenta il centro distribuzione o il magazzino di un cliente. Nella definizione sono inclusi il magazzino predefinito da cui vengono spedite le merci, il vettore che effettua il trasporto e il Business Partner 'Destinazione vendita' interessato.
- Indirizzo
-
Set completo di dettagli relativi al recapito, inclusi l'indirizzo postale, i numeri di telefono, fax e telex, l'indirizzo Internet ed e-mail, i dati di identificazione necessari per il calcolo imposte e le informazioni sui cicli di produzione.
- Contatto
-
Persona con cui vengono discusse le transazioni commerciali. Ad esempio, la persona a cui vengono rivolte domande, inviate offerte, effettuate chiamate di follow-up, inviate direct mail e offerte promozionali. Nei dati del contatto sono inclusi nome, numero telefonico, indirizzo e-mail e altri dettagli.
- Sito 'Destinazione spedizione'
-
Il sito a cui vengono spediti gli articoli.
- Magazzino 'Destinazione spedizione'
-
Il magazzino a cui vengono spediti gli articoli.
NotaQuesto campo è abilitato se è specificato il Sito 'Destinazione spedizione'.
- Punto di consegna
-
Il punto di consegna del Business Partner presso il quale consegnare gli articoli.
- Reportistica conformità
-
Il codice di reportistica conformità collegato all'articolo.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, il codice di reportistica conformità viene ricavato dalla sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000) o Articoli - Vendite (tdisa0501m000).
- Destinatario intermedio
-
Un centro di distribuzione nel quale le merci inviate dal fornitore vengono consolidate e spesso nuovamente imballate, prima di essere spedite alla destinazione finale presso il cliente. I destinatari intermedi sono di proprietà del cliente o di vettori che operano per conto di esso.
- Indirizzo
-
L'indirizzo del destinatario intermedio.
- Termini di consegna
-
Accordi stipulati con il Business Partner riguardo la modalità di consegna delle merci. Le informazioni rilevanti vengono stampate sui vari documenti ordine.
- Punto di cambio proprietà legale
-
Punto in cui cambia la proprietà legale. In corrispondenza di questo punto, il rischio passa dal venditore all'acquirente.
- Flusso merci
-
Indica il modo in cui vengono consegnate le merci.
NotaQuesto campo è di sola lettura se il Programma vendite è attivo e collegato alle righe del contratto.
Valori consentiti
- Consegna magazzino
-
Indica che le merci vengono consegnate dal magazzino.
- Consegna ordine di vendita
-
Indica che le merci vengono consegnate come indicato nell'ordine di vendita.
- Consegna trasferimento magazzino
-
Indica che le merci vengono consegnate a seguito del trasferimento di magazzino.
- Consegna diretta
-
Indica che le merci vengono consegnate come previsto dal processo di consegna diretta.
- Business Partner 'Origine vendita'
-
Il business partner 'Origine vendita' predefinito per le consegne dirette.
Nota- Questo campo è applicabile soltanto se il parametro Flusso merci è impostato su Consegna diretta.
- Questo campo è obbligatorio.
- Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Business Partner 'Origine vendita' della sessione Articoli - Vendite per Ufficio (tdisa0181m000).
- Business Partner 'Origine spedizione'
-
Il business partner 'Origine spedizione' predefinito per le consegne dirette.
Nota- Questo campo è applicabile soltanto se il parametro Flusso merci è impostato su Consegna diretta.
- Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Business Partner 'Origine spedizione' della sessione Articoli - Vendite per Ufficio (tdisa0181m000).
- Programma
-
Se le consegne di contratto vengono definite mediante programmi vendite, in questo campo viene visualizzato il numero del programma vendite collegato alla riga contratto di vendita.
NotaViene generata una riga ordine di vendita per ogni riga programma vendite.
- Set costi aggiuntivi
-
Il set di costi aggiuntivi assegnato all'articolo della riga di contratto.
NotaQuesto campo è applicabile solo per i programmi vendite collegati alla riga contratto.
- Classific. imposta
-
Un attributo delle intestazioni e delle righe degli ordini che consente di definire le eccezioni relative alle imposte sulle transazioni. LN recupera la classificazione imposte predefinita dai Business Partner 'Origine fattura' e 'Destinazione fattura'.
È possibile, ad esempio, utilizzare la classificazione imposte per indicare quanto segue:
- Indicare che i pagamenti versati a un Business Partner 'Destinazione fattura' sono soggetti alla ritenuta di acconto e ai contributi previdenziali.
- Raggruppare i Business Partner soggetti alle stesse regole fiscali della società, ad esempio terzisti o agenti.
- Indicare che l'imposta deve essere pagata in un Paese diverso da quello dell'ufficio vendite o dell'ufficio di assistenza.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nell'intestazione contratto di vendita.
- Esenzione
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene applicata l'esenzione fiscale.
NotaA seconda dell'impostazione di questa casella di controllo e del parametro Livello esenzione fiscale della sessione Parametri imposta (tctax0100m000), possono verificarsi i seguenti casi:
- Se la casella di controllo viene selezionata manualmente e il parametro relativo al livello di esenzione fiscale è impostato su Limitato, nel campo Codice imposta viene inserito per impostazione predefinita il valore del campo Esenzione fiscale vendite della sessione Gestione imposte (tctax0138m000). Se la casella di controllo viene deselezionata manualmente, il codice imposta rimane invariato.
- Se la casella di controllo viene selezionata manualmente e il parametro relativo al livello di esenzione fiscale è impostato su Esteso, il valore del campo Codice imposta non viene modificato. Se la casella di controllo viene deselezionata manualmente, le impostazioni dei campi Motivo esenzione e Attest. esenzione vengono annullate e i campi vengono disattivati.
- Paese destinatario imposta
-
Il paese utilizzato ai fini fiscali.
- Propria partita IVA
-
Numero utilizzato per identificare persone legali o società. Gli uffici imposte assegnano la partita IVA alle società registrate. È necessario che i Business Partner forniscano il proprio numero di partita IVA. Se ne sono privi, verranno considerati persone fisiche.
- Codice imposta
-
Il codice imposta applicato alla riga contratto di vendita.
NotaIn questo campo è possibile immettere soltanto un codice imposta di tipo IVA.
- Paese destinatario imposta Business Partner
-
Il paese relativo alla partita IVA del Business Partner.
- Partita IVA Business Partner
-
La partita IVA del Business Partner.
NotaLa partita IVA del Business Partner è soggetta a una data di validità. Per determinare e visualizzare la partita IVA del Business Partner corretta, LN utilizza la data corrente.
- Attest. esenzione
-
L'attestazione di esenzione assegnata al Business Partner dall'ufficio imposte.
Nota- Questo campo è valido solo se il parametro Livello esenzione fiscale della sessione Parametri imposta (tctax0100m000) è impostato su Esteso.
- Per impostazione predefinita, in questo campo viene specificato il metodo utilizzato per recuperare i dettagli relativi alle imposte definito nella casella di gruppo Sequenza ricerca librerie imposte della sessione Parametri imposta (tctax0100m000).
- Motivo esenzione
-
Il motivo per cui il Business Partner è esente dall'imposta sulle vendite.
Nota- LN stampa i motivi di esenzione sulle fatture di vendita.
- Questo campo è valido solo se il parametro Livello esenzione fiscale della sessione Parametri imposta (tctax0100m000) è impostato su Esteso.
- Per impostazione predefinita, in questo campo viene specificato il metodo utilizzato per recuperare i dettagli relativi alle imposte definito nella casella di gruppo Sequenza ricerca librerie imposte della sessione Parametri imposta (tctax0100m000).
- Il codice motivo deve essere di tipo Esenzione fiscale e deve essere soggetto a una data di validità, che viene calcolata in base al valore del campo Data contratto.
- Testo
-
Se la casella di controllo è selezionata, è disponibile un testo relativo alla riga contratto.