Contratti di vendita (tdsls3500m100)
Utilizzare questa sessione per visualizzare i contratti di vendita visibili in base alle impostazioni di filtro nella sessione Contratti di vendita (tdsls8330m000).
Se si fa doppio clic su una riga o si fa clic su Contratto di vendita (tdsls3600m000).
, viene avviata la sessione- Giorni alla scadenza
-
Il numero di giorni trascorsi i quali scade il contratto di vendita.
Nota- Se il contratto di vendita è già scaduto, in questo campo viene visualizzato un valore negativo e viene riportato il numero di giorni successivi alla data di scadenza.
- Se lo stato del contratto di vendita viene impostato su Terminato, in questo campo non viene specificato alcun valore.
- Contrattodi vendita
-
I contratti di vendita vengono utilizzati per registrare accordi con un Business Partner 'Destinazione vendita' riguardanti la consegna delle merci.
Un contratto è costituito dai seguenti elementi:
- Un'intestazione contratto di vendita contenente dati generali relativi al Business Partner e, facoltativamente, un accordo su termini e condizioni collegato.
- Una o più righe contratto di vendita contenenti accordi su prezzi o sconti e informazioni sulle quantità applicabili a un articolo o un gruppo di prezzi.
- BP 'Destinazione vendita'
-
Il Business Partner che ordina merci o servizi da un'organizzazione, che è proprietario della configurazione gestita o per cui si esegue un progetto. In genere, rappresenta il reparto acquisti di un cliente.
L'accordo stabilito con il Business Partner 'Destinazione vendita' può includere quanto segue:
- Accordi su sconti e prezzi predefiniti
- Valori predefiniti di ordini di vendita
- Termini di consegna
- Indicazione dei Business Partner 'Destinazione vendita' e 'Destinazione fattura' correlati
NotaPer definire un contratto promozionale, è necessario lasciare vuoto questo campo e impostare il campo Tipo di contratto su Contratto speciale.
- Data di validità
-
Primo giorno di validità di un record o di un'impostazione. Nella data di validità è spesso specificata anche l'ora.
NotaSe la data di validità viene modificata, viene chiesto se tale data deve essere modificata anche nelle righe. Inoltre viene verificato se le date di validità e le date di scadenza delle righe rientrano nell'intervallo di date di validità e di scadenza dell'intestazione. Gli intervalli di date delle righe non possono essere superiori all'intervallo dell'intestazione.
- Data/Ora di scadenza
-
Ultimo giorno di validità di un record. Se non si specifica un'ora di scadenza, il record cessa di essere valido alle 24.00 del giorno di scadenza.
NotaSe la data di scadenza viene modificata, viene chiesto se tale data deve essere modificata anche nelle righe. Inoltre viene verificato se le date di validità e le date di scadenza delle righe rientrano nell'intervallo di date di validità e di scadenza dell'intestazione. Gli intervalli di date delle righe non possono essere superiori all'intervallo dell'intestazione.
- Tipo di contratto
-
Il tipo di contratto indica se il contratto è un contratto normale o contratto speciale.
- Stato contratto
-
Lo stato del contratto di vendita.
A un contratto è possibile assegnare i seguenti stati:
-
Libero
Quando viene creato un contratto, il relativo stato viene automaticamente impostato su Libero. È possibile apportare modifiche a un contratto se lo stato del contratto è Libero. -
Attivo
A un contratto il cui stato è Attivo è possibile collegare un ordine di vendita, un programma acquisti o un'offerta di acquisto. Se lo stato è Attivo e la casella di controllo Consenti sempre gestione contratti della sessione Parametri contratti di vendita (tdsls0100s300) è deselezionata, non è possibile disattivare il contratto. -
Terminato
Una volta terminato, un contratto non può più essere utilizzato.
È possibile assegnare uno stato a ciascun contratto utilizzando i seguenti comandi:
NotaNella sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000) è possibile effettuare le seguenti operazioni:
- Gestire lo stato a livello di riga contratto indipendentemente dallo stato dell'intestazione.
- Immettere nuove righe per i contratti di vendita con stato Libero o Attivo.
-
- Stato flusso di lavoro
-
Lo stato applicabile nel caso in cui il componente della transazione richieda un'approvazione dell'autorizzazione tramite ION Workflow.
Quando si esegue una modifica che richiede un'autorizzazione, viene creata automaticamente una versione estratta del componente transazione. Le modifiche inviate diventano effettive solamente dopo l'approvazione/archiviazione. È inoltre possibile annullare le modifiche o richiamare le modifiche inviate.
- I componenti della transazione estratti e archiviati vengono visualizzati nella sessione Oggetti estratti (ttocm9599m000).
- Dal menu appropriato di questa sessione, selezionare Flusso di lavoro, quindi eseguire l'azione desiderata per il componente della transazione.
Valori consentiti
- Versione provvisoria
-
The object is checked out. It can be changed and saved multiple times until the user submits the changes.
- In sospeso
-
Any changes made to the object are submitted. The object is pending for approval. The data of the object cannot be modified.
- Richiamo richiesto
-
The object was already submitted, but is recalled by the user. Approval will not take place anymore. If the recall is accepted, the object status becomes Bozza (revisione). If the Recall is rejected, the object status becomes In sospeso.
- Bozza (revisione)
-
The object was recalled after it was submitted and the recall is accepted. The object can be changed and saved multiple times until the user submits the changes.
- Rifiutato
-
The submitted changes to the object are rejected. The user can make changes to the object and submit these changes again, or discard all changes.
- Approvazione ricevuta
-
The submitted changes to the object are approved. The object will automatically be checked in. If the check-in fails, the status remains Approvazione ricevuta. An administrator must decide what to do with the object.
- Approvato
-
The submitted changes to the object are approved and the object is checked in.
- Non applicabile
-
The object is checked in. Instead of an Object status, an Approval status is applicable.
- Non applicabile
-
The object already existed before activating Flusso di lavoro ION document authorization; no changes are made to the object since then.
- Non avviato
-
The modified object is manually checked in, but no approval is received from Flusso di lavoro ION.
To manually check in an object, the Object status must be Approvazione ricevuta.
- Approvato
-
The modified object is checked in after approval from Flusso di lavoro ION.
Indipendentemente dal fatto che il componente sia estratto o archiviato, se per il tipo di componente è specificata una descrizione nella sessione Campi di informazioni su flusso di lavoro (ttocm0106m000) (visualizzata come scheda della sessione Tipi di oggetto (ttocm0102m000)) in questo campo viene sempre visualizzato il valore del campo Descrizione appropriato.
NotaPer ulteriori informazioni sulla configurazione e sull'utilizzo di ION Workflow per componenti della transazione in LN, consultare la guida Infor LN Integration Guide for Infor ION Workflows and Monitors sul portale Infor Xtreme.
- Ufficio vendite
-
Reparto identificato nel modello aziendale della società per la gestione delle relazioni di vendita del Business Partner. L'ufficio vendite viene utilizzato per identificare le ubicazioni responsabili per le attività di vendita dell'organizzazione.
Valori predefiniti
Quando si immette un contratto di vendita, viene recuperato l'ufficio vendite dalla sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000). È possibile modificare questo valore. Se non viene trovato alcun ufficio vendite nella sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000), LN esegue la ricerca nella sessione Profili utente vendite (tdsls0139m000). Se non viene trovato alcun ufficio vendite nemmeno nella sessione Profili utente vendite (tdsls0139m000), non viene definito alcun ufficio vendite. Di conseguenza, LN non sarà in grado di recuperare un ufficio vendite predefinito.
- Rappresentante vendite interno
-
Il rappresentante vendite interno.
Nota- Il valore predefinito è il Rappresentante vendite interno indicato nella sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000).
- È necessario innanzitutto registrare gli impiegati nella sessione Impiegati - Generale (tccom0101m000).
- Tipo di ordine
-
Gruppo di ordini elaborati in base alla stessa procedura (serie di passaggi relativi all'ordine = sessioni). Questi ordini condividono inoltre una serie di altre caratteristiche, ad esempio ordine di reso sì/no, ordine di vendita immediato sì/no, ordine di conto lavoro sì/no e così via.
- Ordine cliente
-
Numero assegnato all'ordine o al contratto dal Business Partner 'Destinazione vendita' (ad esempio, il numero del contratto di acquisto del Business partner 'Destinazione vendita'). È possibile utilizzare il numero d'ordine del cliente per identificare una riga contratto di vendita.
NotaÈ possibile specificare un valore in questo campo soltanto se nella sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500) è selezionata la casella di controllo Utilizza ordine cliente per programmi. Per impostazione predefinita, questo valore viene inserito nella sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).
- Riferimento contratto cliente
-
Identificativo del modello, della parte o dell'anno relativi all'articolo con il Business Partner 'Destinazione vendita'. Tale riferimento può essere utilizzato per identificare una riga contratto di vendita.
NotaÈ possibile specificare un valore in questo campo soltanto se la casella di controllo Utilizza riferimento contratto cliente per programmi della sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500) è selezionata. Per impostazione predefinita, questo valore viene inserito nella sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).
- Riferimento A
-
Primo riferimento aggiuntivo mediante il quale è possibile identificare l'ordine o la richiesta di offerta. Questo riferimento viene stampato in diversi documenti ordine ed elenchi di ordini.
- Riferimento B
-
Secondo campo di riferimento aggiuntivo in cui è possibile specificare informazioni supplementari. Questo riferimento viene stampato nei documenti ordine e negli elenchi.
- ID termini e condizioni
-
L'accordo su termini e condizioni collegato al contratto di vendita.
NotaÈ possibile scegliere Generazione termini e condizioni da modello (tctrm2200m000). L'accordo su termini e condizioni generato viene automaticamente inserito in questo campo.
dal menu appropriato per generare un nuovo accordo a partire da un modello di termini e condizioni nella sessione - Data contratto
-
Data di immissione del contratto nel sistema.
- Azione in caso di ordine cliente deviante
-
L'azione da eseguire quando l'ordine cliente viene specificato in un rilascio vendite in ingresso e risulta diverso dal valore visualizzato nel campo Ordine cliente della sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).
NotaQuesto campo è abilitato soltanto se nel campo Ordine cliente è specificato un numero di ordine cliente. Per impostazione predefinita, questo valore viene inserito nel campo Azione in caso di ordine cliente deviante della sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).
Valori consentiti
- Blocca
-
Non è possibile convertire il rilascio vendite in un programma vendite. È necessario aggiornare il numero ordine cliente sul rilascio vendite oppure creare una nuova riga contratto per l'ordine cliente collegato al rilascio vendite.
- Continua con Rilascio vendite
-
L'Ordine cliente del rilascio vendite viene utilizzato nel programma vendite al posto dell'ordine cliente della riga contratto di vendita.
- Continua con Contratto di vendita
-
L'Ordine cliente della riga contratto di vendita viene utilizzato nel programma vendite al posto dell'ordine cliente del rilascio vendite.
- Azione in caso di ordine cliente vuoto deviante
-
L'azione da eseguire quando l'ordine cliente viene specificato in un rilascio vendite in ingresso e risulta diverso dal valore visualizzato nel campo Ordine cliente specificato della sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).
NotaQuesto campo è abilitato soltanto se nel campo Ordine cliente è specificato un numero di ordine cliente. Per impostazione predefinita, questo valore viene inserito nella sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).
Valori consentiti
- Blocca
-
Non è possibile convertire il rilascio vendite in un programma vendite. È necessario aggiornare il numero ordine cliente sul rilascio vendite oppure creare una nuova riga contratto per l'ordine cliente collegato al rilascio vendite.
- Continua con Rilascio vendite
-
L'Ordine cliente del rilascio vendite viene utilizzato nel programma vendite al posto dell'ordine cliente della riga contratto di vendita.
- Continua con Contratto di vendita
-
L'Ordine cliente della riga contratto di vendita viene utilizzato nel programma vendite al posto dell'ordine cliente del rilascio vendite.
- Valuta
-
La valuta in cui sono espressi gli importi indicati nel contratto.
Valori predefiniti
LN recupera la valuta predefinita dalla sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000).
- Importo contratto
-
Valore totale delle merci registrate nel contratto.
Questo campo include la somma degli importi di tutte le righe di contratto collegate con stato Libero e Attivo.
L'importo della riga di contratto viene calcolato nel modo seguente:
Quantità convenuta * Prezzo - Sconti
- Testo
-
/baanerp/td/sls/tdsls3600m000#disp.txta
- Contratto origin.
-
Il numero del contratto originario sul quale si basa il contratto di vendita corrente.
Se questo contratto viene copiato da un altro contratto, in questo campo viene automaticamente inserito il numero del contratto originario.
È possibile specificare il campo anche manualmente.
- Rappresentante vendite esterno
-
Il rappresentante vendite esterno.
Nota- Il valore predefinito è il riferimento contabilità assegnato al business partner 'Destinazione vendita' nella sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000).
- È necessario innanzitutto registrare gli impiegati nella sessione Impiegati - Generale (tccom0101m000).
- Conferma del contratto
-
È possibile indicare se è necessario stampare una conferma del contratto.
- Stato di stampa
-
In questo campo viene visualizzato lo stato di stampa della conferma del contratto.
È possibile stampare le conferme dei contratti nella sessione Stampa conferme contratti di vendita (tdsls3405m000).
NotaSe la casella di controllo Ristampa conferma del contratto dopo la modifica della sessione Parametri contratti di vendita (tdsls0100s300) è selezionata e il contratto viene modificato dopo la stampa della conferma finale, lo stato di stampa viene automaticamente impostato su Modificato. È quindi possibile ristampare la conferma del contratto.
Se la casella di controllo Ristampa conferma del contratto dopo la modifica della sessione Parametri contratti di vendita (tdsls0100s300) è deselezionata e viene apportata una modifica al contratto dopo la stampa della conferma finale, lo stato di stampa rimane impostato su Originale stampato.
Valori consentiti
- Non stampato
-
La conferma del contratto non è stata ancora stampata.
- Stampato
-
La conferma del contratto è stata stampata.
- Originale stampato
-
La conferma del contratto è stata stampata come conferma finale. Di conseguenza nella conferma del contratto vengono visualizzate solo le righe contratto e le revisioni dei prezzi attive.
- Bozza stampata
-
La conferma del contratto è stata stampata, ma non come conferma finale.
- Modificato
-
Il contratto è stato modificato dopo la stampa della conferma finale.
- Modifiche stampate
-
Il contratto Modificato viene stampato nuovamente come conferma finale.
- Contatto cliente
-
Il contatto del business partner 'Destinazione vendita'.
- Telefono
-
Il numero di telefono (diretto) del contatto.
- Indirizzo cliente
-
Il codice indirizzo del Business Partner 'Destinazione vendita'.
Valori predefiniti
LN recupera l'indirizzo predefinito dalla sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000).
- Business Partner 'Destinazione spedizione'
-
Business Partner a cui vengono spedite le merci ordinate. In genere, rappresenta il centro distribuzione o il magazzino di un cliente. Nella definizione sono inclusi il magazzino predefinito da cui vengono spedite le merci, il vettore che effettua il trasporto e il Business Partner 'Destinazione vendita' interessato.
- Indirizzo 'Dest. sped.'
-
Set completo di dettagli relativi al recapito, inclusi l'indirizzo postale, i numeri di telefono, fax e telex, l'indirizzo Internet ed e-mail, i dati di identificazione necessari per il calcolo imposte e le informazioni sui cicli di produzione.
- Contatto 'Destinazione spedizione'
-
Persona con cui vengono discusse le transazioni commerciali. Ad esempio, la persona a cui vengono rivolte domande, inviate offerte, effettuate chiamate di follow-up, inviate direct mail e offerte promozionali. Nei dati del contatto sono inclusi nome, numero telefonico, indirizzo e-mail e altri dettagli.
- Termini di consegna
-
Accordi stipulati con il Business Partner riguardo la modalità di consegna delle merci. Le informazioni rilevanti vengono stampate sui vari documenti ordine.
Valori predefiniti
LN recupera il valore predefinito dalla sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000).
NotaLa descrizione dei termini di consegna viene stampata nella conferma del contratto.
- Punto di cambio proprietà legale
-
Punto in cui cambia la proprietà legale. In corrispondenza di questo punto, il rischio passa dal venditore all'acquirente.
- Vettore/LSP
-
Organizzazione che fornisce servizi di trasporto. È possibile collegare un vettore predefinito sia al Business Partner 'Destinazione spedizione' sia al Business Partner 'Origine spedizione'. È inoltre possibile stampare ordini di acquisto e di vendita su una distinta di carico, ordinati per vettore.
Per procedere alle ordinazioni e alla fatturazione, è necessario definire un vettore come Business Partner.
- Business Partner 'Destinazione fattura'
-
Business Partner a cui si inviano le fatture. In genere, rappresenta il reparto contabilità fornitori di un cliente. Nella definizione sono inclusi la valuta e il tasso di cambio predefiniti, il metodo e la frequenza di fatturazione, le informazioni relative al limite di credito del cliente, i termini e il metodo di pagamento e il Business Partner 'Origine pagamento' interessato.
- Indirizzo 'Destinazione fattura'
-
Set completo di dettagli relativi al recapito, inclusi l'indirizzo postale, i numeri di telefono, fax e telex, l'indirizzo Internet ed e-mail, i dati di identificazione necessari per il calcolo imposte e le informazioni sui cicli di produzione.
- Contatto 'Destinazione fattura'
-
Persona con cui vengono discusse le transazioni commerciali. Ad esempio, la persona a cui vengono rivolte domande, inviate offerte, effettuate chiamate di follow-up, inviate direct mail e offerte promozionali. Nei dati del contatto sono inclusi nome, numero telefonico, indirizzo e-mail e altri dettagli.
- Classific. imposta
-
Un attributo delle intestazioni e delle righe degli ordini che consente di definire le eccezioni relative alle imposte sulle transazioni. LN recupera la classificazione imposte predefinita dai Business Partner 'Origine fattura' e 'Destinazione fattura'.
È possibile, ad esempio, utilizzare la classificazione imposte per indicare quanto segue:
- Indicare che i pagamenti versati a un Business Partner 'Destinazione fattura' sono soggetti alla ritenuta di acconto e ai contributi previdenziali.
- Raggruppare i Business Partner soggetti alle stesse regole fiscali della società, ad esempio terzisti o agenti.
- Indicare che l'imposta deve essere pagata in un Paese diverso da quello dell'ufficio vendite o dell'ufficio di assistenza.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Classificazione imposta Business Partner della sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000).
- Business Partner 'Origine pagamento'
-
Business Partner dal quale si ricevono i pagamenti. In genere, rappresenta il reparto contabilità fornitori di un cliente. Nella definizione sono inclusi la valuta e il tasso di cambio predefiniti, la relazione bancaria del cliente, il tipo di sollecito da inviare al Business Partner e la frequenza con cui i solleciti vengono inviati.
- Indirizzo 'Origine pagamento'
-
Set completo di dettagli relativi al recapito, inclusi l'indirizzo postale, i numeri di telefono, fax e telex, l'indirizzo Internet ed e-mail, i dati di identificazione necessari per il calcolo imposte e le informazioni sui cicli di produzione.
- Contatto 'Origine pagamento'
-
Persona con cui vengono discusse le transazioni commerciali. Ad esempio, la persona a cui vengono rivolte domande, inviate offerte, effettuate chiamate di follow-up, inviate direct mail e offerte promozionali. Nei dati del contatto sono inclusi nome, numero telefonico, indirizzo e-mail e altri dettagli.
- Nome e cognome
-
Il nome completo del contatto.
- Termini di pagamento
-
Accordi relativi alla modalità di pagamento delle fatture.
I termini di pagamento includono quanto riportato di seguito:
- Periodo entro il quale è necessario pagare le fatture
- Sconto concesso se una fattura viene pagata entro un determinato periodo
I termini di pagamento consentono di calcolare quanto riportato di seguito:
- La data di scadenza di un pagamento.
- La data di scadenza dei periodi di sconto.
- L'importo dello sconto.
È possibile determinare la data di scadenza del periodo di pagamento e del periodo di sconto in base ai termini di pagamento indicati nella fattura di vendita.
Nota- Il valore predefinito sono i termini di pagamento assegnati al business partner 'Destinazione fattura' nella sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000). La descrizione associata ai termini di pagamento viene stampata sulla conferma del contratto.
- Se si immette un numero di contratto speciale nella sessione Contratti di vendita (tdsls3500m000), i termini di pagamento vengono trasferiti all'ordine di vendita come valore predefinito.
- Ricarico per pagamento ritardato
-
Percentuale dell'importo delle merci o dei servizi resi addebitata al destinatario della fattura in caso di mancato pagamento entro il periodo specificato.
Valori predefiniti
LN recupera il ricarico per pagamento ritardato predefinito dalla sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000).
- Metodo di pagamento
-
Modalità con cui viene effettuato il pagamento (fattura di acquisto) o l'incasso automatico (fattura di vendita). Il metodo di pagamento definisce dettagli quali l'importo massimo e il tipo di data di scadenza, stabilisce se è possibile utilizzare valute straniere e determina i dettagli da stampare sul report.
Si tratta di valori predefiniti che è possibile modificare nell'ordine o nella fattura.