Scheda prelievi (tdsls3107m200)
Utilizzare questa sessione per visualizzare le righe scheda prelievi.
Una riga scheda prelievi contiene principalmente informazioni relative ad articoli, quantità e date.
Le informazioni di una riga scheda prelievi vengono immesse quando si verificano le seguenti condizioni:
- L'elaborazione del dettaglio di una riga rilascio vendite - scheda prelievi viene eseguita manualmente nella sessione Elaborazione rilasci vendite (tdsls3208m000) oppure viene eseguita automaticamente.
- Una riga programma vendite viene creata manualmente e:
- Nella sessione Programmi vendite (tdsls3111m000) la casella di controllo Collegato a schede prelievi relativa al programma vendite collegato è selezionata.
- Nel campo Riferimento spedizione della sessione Righe programmi vendite (tdsls3107m000) viene immesso un nuovo riferimento spedizione.
Se si fa doppio clic su una riga, viene avviata la sessione Righe programmi vendite (tdsls3107m000). È possibile aggiornare le righe scheda prelievi nella sessione Righe programmi vendite (tdsls3107m000).
- BP 'Destinazione vendita'
-
Il Business Partner che ordina merci o servizi da un'organizzazione, che è proprietario della configurazione gestita o per cui si esegue un progetto. In genere, rappresenta il reparto acquisti di un cliente.
L'accordo stabilito con il Business Partner 'Destinazione vendita' può includere quanto segue:
- Accordi su sconti e prezzi predefiniti
- Valori predefiniti di ordini di vendita
- Termini di consegna
- Indicazione dei Business Partner 'Destinazione vendita' e 'Destinazione fattura' correlati
- Data di inizio
-
La data e l'ora di inizio della scheda prelievi. La data di inizio corrisponde alla prima data del periodo di validità della scheda prelievi.
- Business Partner 'Destinazione spedizione'
-
Business Partner a cui vengono spedite le merci ordinate. In genere, rappresenta il centro distribuzione o il magazzino di un cliente. Nella definizione sono inclusi il magazzino predefinito da cui vengono spedite le merci, il vettore che effettua il trasporto e il Business Partner 'Destinazione vendita' interessato.
- Data di fine
-
La data e l'ora di fine della scheda prelievi. La data di fine corrisponde all'ultima data del periodo di validità della scheda prelievi.
- Riferimento spedizione
-
Il riferimento utilizzato per identificare la scheda di prelievi.
Questo campo consente di combinare in un'unica spedizione righe programma vendite provenienti da programmi vendite differenti.
- Vettore/LSP
-
Società responsabile del trasporto delle merci fino al Business Partner 'Destinazione spedizione'.
- Articolo
-
L'articolo richiesto nella riga scheda prelievi o nella riga programma vendite.
- Articolo cliente
-
Il codice di articolo del cliente all'interno del sistema di codifica. Tale codice viene convertito nel codice di articolo utilizzato nella società impostata.
È possibile specificare codici di articolo esterni e interni nella sessione Sistema di codifica articoli - Articoli (tcibd0104m000).
- Revisione articolo cliente
-
La revisione del codice di articolo del cliente.
NotaÈ possibile specificare questo campo soltanto se è specificato anche il campo Articolo cliente.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato in una delle seguenti sessioni:
- Il valore specificato nel rilascio delle vendite.
- Se non è specificato un valore nel rilascio delle vendite, il valore del campo Data di inizio della scheda prelievi nella sessione Articolo Business Partner - Revisioni (tcibd0114m000).
- Quantità richiesta
-
La quantità dell'articolo richiesta per la riga scheda prelievi o per la riga programma vendite.
- Unità di misura quantità richiesta
-
L'unità di misura in cui viene espressa la Quantità richiesta.
- Quantità consegnata
-
La quantità già consegnata per la riga scheda prelievi o per la riga programma vendite.
- Unità vendita
-
Unità in cui viene venduto un articolo.
- Riferimento
-
In questo campo sono specificate altre informazioni relative al contratto di vendita. LN recupera tali informazioni dal campo Riferimento A della sessione Contratti di vendita (tdsls3500m000).
- In sospeso
-
Se la casella di controllo è selezionata, la riga scheda prelievi o la riga programma vendite viene sospesa. Non è quindi possibile continuare con il processo di programma vendite per questa riga scheda prelievi o riga programma vendite.
Per sospendere una riga scheda prelievi, effettuare una delle seguenti operazioni:
- Nella sessione Schede prelievi (tdsls3107m100) selezionare una scheda prelievi e scegliere dal menu appropriato. Vengono sospese tutte le righe scheda prelievi collegate.
- Nella sessione di dettagli Righe programmi vendite (tdsls3107m000), avviata facendo doppio clic su una riga scheda prelievi, scegliere dal menu appropriato.
NotaÈ possibile sospendere soltanto righe di programma vendite con stato Creato Rettificato o Approvato.
Per annullare lo stato In sospeso, effettuare una delle seguenti operazioni:
- Nella sessione Schede prelievi (tdsls3107m100) selezionare una scheda prelievi e scegliere dal menu appropriato.
- Nella sessione di dettagli Righe programmi vendite (tdsls3107m000) scegliere .
- Testo riga programma
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.
- Riferimento imballaggio A
-
Criterio di generazione dell'imballaggio, che fa riferimento alla zona di distribuzione o al codice di itinerario.
- Riferimento imballaggio B
-
Criterio di generazione dell'imballaggio, che fa riferimento al punto di consumo o al punto di destinazione.
- Programma
-
Il programma vendite a cui è collegata la riga scheda prelievi o la riga programma vendite.
- Tipo di programma
-
Il tipo di programma vendite, che è sempre impostato su Programma di spedizione per le schede prelievi.
- Revisione programma
-
Numero che identifica in modo univoco la revisione del programma vendite. Il numero di revisione del programma vendite indica gli aggiornamenti del programma vendite inviati dal Business Partner.
- Posizione programma
-
Il numero che identifica il singolo fabbisogno di un articolo che deve essere fornito a un Business Partner specifico in una data e a un'ora specifiche.
- Punto di consegna
-
Il punto di consegna del Business Partner presso il quale consegnare gli articoli.
- Stato
-
Lo stato della riga programma vendite indica la fase della riga nel processo di programma vendite.
Valori consentiti
- Creato
-
La riga di programma di vendite è stata creata in LN, che può rettificarla o approvarla durante il processo di rettifica o approvazione che viene eseguito per il programma di vendite o per la relativa revisione.
- Annullato
-
La riga programma vendite viene annullata.
Una riga di programma vendite può essere annullata nei seguenti modi:
- Il programma vendite (o la relativa revisione) a cui appartiene la riga viene chiuso. Per ulteriori informazioni, consultare Chiusura dei programmi vendite.
- La riga programma vendite viene annullata nel processo di rettifica del programma vendite. Per ulteriori informazioni, consultare Rettifica dei programmi vendite.
- La riga programma vendite viene annullata nella sessione Righe programmi vendite (tdsls3107m000).
- In fase di annullamento
-
La riga programma vendite viene annullata, ma il processo in uscita è stato già avviato. Se la riga di ordine di uscita correlata ottiene lo stato Spedito, la riga di programma vendite ottiene lo stato Annullato.
- Sostituito
-
Il programma vendite (o la relativa revisione) a cui appartiene la riga è stato sostituito da un'altra revisione approvata e anche la riga è stata sostituita. Per ulteriori informazioni, consultare Revisione programma vendite.
- Sostituzione in corso
-
La riga di programma di vendite è sostituita da un'altra revisione approvata, ma la riga di ordine di uscita non può più essere aggiornata. Se la riga di ordine di uscita correlata ottiene lo stato Spedito, la riga di programma vendite ottiene lo stato Sostituito. Per ulteriori informazioni, consultare Revisione programma vendite.
- Rettificato
-
La riga di programma vendite è stata rettificata nel processo di rettifica avviato per il programma (o per la relativa revisione). Per ulteriori informazioni, consultare Rettifica dei programmi vendite.
- Approvato
-
La riga programma vendite viene approvata. È possibile inoltrare il programma vendite a un ordine di magazzino o a un ordine di vendita. Per ulteriori informazioni, consultare Approvazione dei programmi vendite.
- Ordine generato
-
La riga programma vendite viene inoltrata a un ordine di magazzino o a un ordine di vendita. Gli articoli richiesti possono essere spediti.
- Spedito parzialmente
-
Non viene spedita l'intera quantità richiesta della riga programma vendite. È possibile fatturare la quantità spedita. Per ulteriori informazioni, consultare Programmi vendite e Magazzino.
- Merci consegnate
-
Viene spedita l'intera quantità richiesta della riga programma vendite. È ora possibile fatturare la riga programma vendite. Per ulteriori informazioni, consultare Programmi vendite e Magazzino.
- Rilasciato a Fatturazione
-
La riga di programma di vendite viene inoltrata a Fatturazione. Per ulteriori informazioni, consultare Programmi vendite e Fatturazione.
- Fatturato
-
Viene fatturata l'intera quantità ordinata della riga programma vendite. Per ulteriori informazioni, consultare Programmi vendite e Fatturazione.
- Elaborato
-
La riga programma vendite viene elaborata. Per ulteriori informazioni, consultare Elaborazione ed eliminazione dei programmi vendite.
- Quantità confermata
-
La quantità ordinata confermata al cliente.
NotaÈ possibile specificare un valore in questo campo solo se la casella di controllo Usa conferma (Vendite) della sessione di dettagli Componenti software implementati (tccom0500m000) è selezionata.
- Unità di misura quantità confermata
-
L'unità di misura in cui viene espressa la Quantità confermata.
- Data ordine
-
Data di generazione automatica o di inserimento manuale dell'ordine nel sistema.
- Data conferma
-
La data in cui la quantità ordinata viene confermata al Business Partner 'Destinazione vendita'.
NotaÈ possibile specificare un valore in questo campo solo se la casella di controllo Usa conferma (Vendite) della sessione di dettagli Componenti software implementati (tccom0500m000) è selezionata.
- Unità di tempo
-
L'intervallo di tempo tra la Data di inizio e la Data di fine.
Se l'unità di tempo è:
- Ore, la Data di fine è di un'ora successiva rispetto alla Data di inizio.
- Giorni, la Data di fine è di un giorno successiva rispetto alla Data di inizio.
- Settimane, la Data di fine è di una settimana successiva rispetto alla Data di inizio.
- Mesi, la Data di fine è di un mese successiva rispetto alla Data di inizio.
- Quattro settimane, la Data di fine è di quattro settimane successiva rispetto alla Data di inizio.
- Non applicabile, la Data di fine è uguale alla Data di inizio.
- Tipo di fabbisogno cliente
-
Il tipo di fabbisogno ricevuto dal Business Partner per la riga programma vendite.
NotaIl tipo di fabbisogno del cliente può determinare il valore del campo Tipo di fabbisogno.
- Tipo di fabbisogno
-
Il tipo di fabbisogno delle righe programma vendite determina le azioni eseguite da LN se la riga programma vendite viene approvata.
- Indirizzo 'Destinazione spedizione'
-
L'indirizzo del business partner 'Destinazione spedizione'.
- Magazzino 'Destinazione spedizione'
-
Il magazzino a cui vengono spediti gli articoli.
- Destinatario intermedio
-
Un centro di distribuzione nel quale le merci inviate dal fornitore vengono consolidate e spesso nuovamente imballate, prima di essere spedite alla destinazione finale presso il cliente. I destinatari intermedi sono di proprietà del cliente o di vettori che operano per conto di esso.
- Indirizzo destinatario intermedio
-
L'indirizzo del destinatario intermedio.
- Numero codice identificativo di configurazione
-
Numero di riferimento, ad esempio una riga di ordine di vendita o una riga di deliverable di progetto, utilizzato per la creazione di modelli di scostamento relativi a un articolo con codice identificativo di configurazione.
- Revisione elemento di progettazione
-
Il codice di revisione di un articolo gestito per revisioni.
- Lunghezza
-
La lunghezza dell'articolo.
La lunghezza dell'articolo viene visualizzata soltanto se per l'unità di vendita specificata sono indicati come quantità fisica Lunghezza, Area o Volume.
- Altezza
-
Lo spessore dell'articolo.
Lo spessore dell'articolo viene visualizzato soltanto se per l'unità di vendita specificata sono indicati come quantità fisica Lunghezza, Area o Volume.
- Larghezza
-
La larghezza dell'articolo.
La larghezza dell'articolo viene visualizzata soltanto se per l'unità di vendita specificata sono indicati come quantità fisica Lunghezza, Area o Volume.
- Ultima data di consegna
-
L'ultima data in cui è stata eseguita la spedizione di merci per la riga programma vendite.
- ID ultima spedizione
-
Il numero dell'ultima spedizione per la riga programma vendite.
- Pagamento
-
Utilizzare questo campo per definire i termini di pagamento tra l'ufficio vendite, che emette la riga programma vendite, e il cliente.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nella sessione Termini e condizioni ordine (tctrm1130m000).
Valori consentiti
- Pagamento al ricevimento
- Pagamento all'utilizzo
- Nessun pagamento
- Non applicabile
- Autofatturazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, per la riga di programma vendite è possibile utilizzare la funzionalità di autofatturazione. In questo caso, la fattura viene creata dal Business Partner 'Destinazione vendita'.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nella sessione Programmi vendite (tdsls3111m000).
- Data ultima fattura
-
La data in cui è stata stampata l'ultima fattura per la riga programma vendite.
- Società ultima fattura
-
La società finanziaria specificata nell'ultima fattura inviata per la riga programma vendite.
- Tipo ultima transazione
-
Il tipo di transazione utilizzato per registrare l'ultima riga ordine fatturata per la riga programma vendite in Contabilità.
- Ultima fattura
-
Il numero dell'ultima fattura stampata per la riga programma vendite.
- Flusso merci
-
Il tipo di ordine al quale viene inoltrata la riga programma vendite.
NotaSe questo campo è impostato su Consegna trasferimento magazzino e la riga programma viene inoltrata a Magazzino, viene creato un ordine di trasferimento dal Magazzino della riga programma nel Magazzino 'Destinazione spedizione'. Magazzino 'Destinazione spedizione'.
Valori consentiti
- Consegna magazzino
-
Indica che le merci vengono consegnate dal magazzino.
- Consegna ordine di vendita
-
Indica che le merci vengono consegnate come indicato nell'ordine di vendita.
- Consegna trasferimento magazzino
-
Indica che le merci vengono consegnate a seguito del trasferimento di magazzino.
- Consegna diretta
-
Indica che le merci vengono consegnate come previsto dal processo di consegna diretta.
- Ordine
-
Il numero dell'ordine al quale viene inoltrata la riga programma vendite.
- Posizione
-
Il numero che identifica il numero di posizione dell'ordine di magazzino o dell'ordine di vendita derivato dalla riga programma. Per questo campo viene specificato un valore soltanto se è presente una relazione uno a uno tra l'ordine e la riga programma. Se è presente una relazione "uno a molti" a causa della presenza di più ordini di produzione o informazioni di sequenza, viene specificato un valore soltanto per il campo Ordine. I dettagli di produzione e di sequenza sono reperibili nell'ordine di magazzino corrispondente.
- Sequenza
-
Il numero che identifica la sequenza nella riga ordine risultante dal fabbisogno del programma.
- Data/Ora di ricev. pianif.
-
Data prevista per l'arrivo delle merci nel magazzino di destinazione.
Se il programma vendite è basato su una di queste opzioni, si verifica quanto riportato di seguito:
- Basato su spedizione, il Business Partner deve prelevare gli articoli presso il magazzino. Di conseguenza, la Data/Ora di ricev. pianif. è uguale alla Data di inizio.
- Basato su ricevimento, è necessario consegnare gli articoli presso il magazzino del Business Partner. In questo caso, LN calcola la Data di inizio e la Data di fine predefinite in base alla Data/Ora di ricev. pianif.. È inoltre possibile consentire a LN di calcolare la Data di inizio e la Data di fine. A questo scopo, scegliere Calcola.
LN calcola la Data di inizio e la Data di fine in base alla Data/Ora di ricev. pianif. come descritto di seguito:
- Viene recuperato l'indirizzo del magazzino specificato nel campo Magazzino della sessione Righe programmi vendite (tdsls3107m000).
- Viene recuperato il valore del campo Indirizzo dalla sessione Programmi vendite (tdsls3111m000).
- Calcola il tempo di trasporto tra questi due indirizzi.
- Determina la Data di inizio mediante la pianificazione all'indietro dalla Data/Ora di ricev. pianif. con il tempo di trasporto.
- Determina la Data di fine mediante la pianificazione in avanti dalla Data di inizio con l'Unità di tempo.
- Magazzino
-
Il magazzino da cui devono essere spedite le merci.
NotaSe il campo Flusso merci è impostato su Consegna trasferimento magazzino, in questo campo deve essere specificato un valore.
- Lotto
-
L'ID del lotto valido per il fabbisogno specifico.
- Codice imposta
-
Il codice imposta applicato alla riga di programma vendite.
NotaIn questo campo è possibile immettere soltanto un codice imposta di tipo IVA.
- Motivo esenzione
-
Il codice che indica il motivo per cui un Business Partner può usufruire di esenzione fiscale per una determinata transazione e giurisdizione.
Nota- LN stampa i motivi di esenzione sulle fatture di vendita.
- Questo campo è valido solo se il parametro Livello esenzione fiscale della sessione Parametri imposta (tctax0100m000) è impostato su Esteso.
- Per impostazione predefinita, in questo campo viene specificato il metodo utilizzato per recuperare i dettagli relativi alle imposte definito nella casella di gruppo Sequenza ricerca librerie imposte della sessione Parametri imposta (tctax0100m000).
- Il codice motivo deve essere di tipo Esenzione fiscale e soggetto a una data di validità, che viene calcolata in base al valore del campo Data/Ora di ricev. pianif..
- Attestazione esenzione
-
L'attestazione di esenzione assegnata al Business Partner 'Destinazione vendita' dall'ufficio imposte.
Nota- Questo campo è valido solo se il parametro Livello esenzione fiscale della sessione Parametri imposta (tctax0100m000) è impostato su Esteso.
- Per impostazione predefinita, in questo campo viene specificato il metodo utilizzato per recuperare i dettagli relativi alle imposte definito nella casella di gruppo Sequenza ricerca librerie imposte della sessione Parametri imposta (tctax0100m000).
- Paese destinatario imposta
-
Il paese utilizzato ai fini fiscali.
- Paese dest. imposta BP
-
Il paese relativo alla partita IVA del Business Partner.
- Esenzione
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene applicata l'esenzione fiscale.
NotaA seconda dell'impostazione di questa casella di controllo e del parametro Livello esenzione fiscale della sessione Parametri imposta (tctax0100m000), possono verificarsi i seguenti casi:
- Se la casella di controllo viene selezionata manualmente e il parametro relativo al livello di esenzione fiscale è impostato su Limitato, nel campo Codice imposta viene inserito per impostazione predefinita il valore del campo Esenzione fiscale vendite della sessione Gestione imposte (tctax0138m000). Se la casella di controllo viene deselezionata manualmente, il codice imposta rimane invariato.
- Se la casella di controllo viene selezionata manualmente e il parametro relativo al livello di esenzione fiscale è impostato su Esteso, il valore del campo Codice imposta non viene modificato. Se la casella di controllo viene deselezionata manualmente, le impostazioni dei campi Motivo esenzione e Attestazione esenzione vengono annullate e i campi vengono disattivati.
- Classific. imposta
-
Un attributo delle intestazioni e delle righe degli ordini che consente di definire le eccezioni relative alle imposte sulle transazioni. LN recupera la classificazione imposte predefinita dai Business Partner 'Origine fattura' e 'Destinazione fattura'.
È possibile, ad esempio, utilizzare la classificazione imposte per indicare quanto segue:
- Indicare che i pagamenti versati a un Business Partner 'Destinazione fattura' sono soggetti alla ritenuta di acconto e ai contributi previdenziali.
- Raggruppare i Business Partner soggetti alle stesse regole fiscali della società, ad esempio terzisti o agenti.
- Indicare che l'imposta deve essere pagata in un Paese diverso da quello dell'ufficio vendite o dell'ufficio di assistenza.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nell'intestazione del programma vendite.
- Numero programma cliente
-
Il numero del programma del Business Partner. Questo campo viene utilizzato soltanto come riferimento.
- Posizione programma cliente
-
Il numero della riga programma del Business Partner. Questo campo viene utilizzato soltanto come riferimento.
- Importo programma
-
L'importo netto totale della riga programma vendite.
L'importo della riga programma vendite viene calcolato nel seguente modo:
Quantità * Prezzo - Sconti
- Valuta
-
La valuta in cui sono espressi i prezzi e gli importi del programma vendite.
La valuta viene recuperata dalla sessione Programmi vendite (tdsls3111m000).
- Riga fornitura conto lavoro
-
Se la casella di controllo è selezionata, la riga programma vendite è una riga programma conto lavoro.
- Ubicazione di carico/scarico
-
La stazione di linea del Business Partner presso la quale è necessario consegnare gli articoli richiesti per la riga di programma vendita.
- Tipo di vendita
-
Proprietà di un ordine di vendita che consente di identificare il tipo di vendita effettuata e il tipo di attivo. Quando viene creata la fattura, questa proprietà consente di registrare la vendita nel conto del modulo Contabilità clienti appropriato. Per registrare una fattura di vendita, in LN viene recuperato il conto di controllo dal tipo di vendita collegato alla riga dell'ordine di vendita, al contratto di commessa e così via.
NotaPer ogni tipo di vendita viene definito un conto di controllo. Quando si registrano le fatture di vendita, LN recupera il tipo di vendita per determinare il conto di controllo da utilizzare per la registrazione.
- Set di informazioni statistiche aggiuntive
-
Dati statistici di importazione/esportazione non disponibili sotto forma di informazioni standard in LN, ma che alcuni Stati membri dell'Unione Europea esigono siano riportati nell'elenco vendite o nella dichiarazione Intrastat.
È possibile inserire fino a 15 nuovi campi nei dati statistici Intrastat, definendoli come set di informazioni Intrastat aggiuntive. Questi set possono essere assegnati a righe ordine di magazzino.
- Specifiche
-
Se la casella di controllo è selezionata, alla riga di programma vendite sono collegate delle specifiche.