Prezzi contratto di vendita (tdsls3103m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere e gestire le revisioni prezzi del contratto di vendita.

Nota
  • Per immettere revisioni dei prezzi in questa sessione, è necessario che nella sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000) sia selezionata la casella di controllo Prezzi contratto in uso.
  • Se lo stato della revisione dei prezzi è impostato su Attivo, non è possibile eliminare la revisione dei prezzi.
  • Se nella sessione Parametri contratti di vendita (tdsls0100s300) è selezionata la casella di controllo Consenti prezzo zero, è possibile immettere un prezzo uguale a zero (0) nella revisione dei prezzi.
  • Se si aggiorna una revisione dei prezzi attiva, la sessione Generazione avviso di modifica prezzo fatturaz. retroattiva (tdsls3270d000) può essere avviata automaticamente.
Contratto

I contratti di vendita vengono utilizzati per registrare accordi con un Business Partner 'Destinazione vendita' riguardanti la consegna delle merci.

Un contratto è costituito dai seguenti elementi:

  • Un'intestazione contratto di vendita contenente dati generali relativi al Business Partner e, facoltativamente, un accordo su termini e condizioni collegato.
  • Una o più righe contratto di vendita contenenti accordi su prezzi o sconti e informazioni sulle quantità applicabili a un articolo o un gruppo di prezzi.
Posizione

Il numero della riga di contratto.

Ufficio vendite

Reparto identificato nel modello aziendale della società per la gestione delle relazioni di vendita del Business Partner. L'ufficio vendite viene utilizzato per identificare le ubicazioni responsabili per le attività di vendita dell'organizzazione.

Articolo

Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Articoli di servizio
  • Servizi di conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)
Riga

Il numero che identifica la revisione prezzi del contratto di vendita.

Stato prezzi contratto

Lo stato della revisione dei prezzi.

È possibile assegnare uno stato a ciascuna revisione prezzi del contratto di vendita utilizzando i seguenti comandi:

  • Attiva

    Modifica lo stato della revisione dei prezzi in Attivo.
  • Disattiva

    Modifica lo stato della revisione dei prezzi in Libero. È possibile aggiornare le revisioni dei prezzi con questo stato.
Data di validità

La data di validità della revisione, che deve essere compresa tra la data di validità e la data di scadenza della riga contratto di vendita.

Nota

Poiché alle revisioni è associata soltanto una data di inizio, può essere valida una sola revisione alla volta.

Prezzo

Il prezzo contratto per l'articolo riga.

Nota
  • Questo campo non è disponibile se nel campo Registri prezzi è specificato un codice di registro dei prezzi.
  • Se nella sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000) è selezionata la casella di controllo Determinazione dei prezzi dei materiali in Vendite, questo prezzo può includere i prezzi materiali di base.

Valuta

Mezzo di scambio solitamente accettato, ad esempio monete e banconote.

In LN sono disponibili i seguenti tipi di valuta:

  • Valuta locale, utilizzata internamente dalle società per eseguire determinate operazioni, ad esempio calcolare i costi e registrare i budget e gli importi di imposta
  • Valuta transazione, utilizzata nell'ambito delle transazioni con i Business Partner, ad esempio ordini e fatture
Unità prezzo di vendita

L'unità di misura dell'articolo in cui viene espresso il prezzo di vendita dell'articolo. Tale unità di misura può essere diversa dall'unità di misura scorte dell'articolo.

Registri prezzi

Il registro prezzi utilizzato dalla revisione prezzi del contratto di vendita per recuperare i prezzi.

Se un registro prezzi viene collegato a una revisione prezzi del contratto di vendita, è obbligatorio soddisfare le seguenti condizioni:

  • È necessario che la casella di controllo Usato per contratti sia selezionata per registro prezzi nella sessione Registri prezzi (tdpcg0111m000).
  • La data di validità del registro prezzi, visualizzata nel campo Data di validità della sessione Righe registro prezzi (tdpcg0131m000), deve corrispondere o essere anteriore a quella specificata nel campo Data di validità della sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).
  • La data di scadenza del registro prezzi, visualizzata nel campo Data di scadenza della sessione Righe registro prezzi (tdpcg0131m000), deve corrispondere o essere posteriore a quella specificata nel campo Data/Ora di scadenza della sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).

Pertanto, i valori limite relativi alla data nella revisione prezzi del contratto di vendita vengono determinati dal contratto, mentre i valori limite relativi alla quantità vengono determinati dal registro prezzi.

Prezzo di registro

Prezzo dell'articolo in base al registro prezzi, incrementato da un prezzo aggiornato, se applicabile. Il prezzo predefinito di un articolo viene archiviato nel registro prezzi predefinito.

Nota

Se nella sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000) è selezionata la casella di controllo Determinazione dei prezzi dei materiali in Vendite, questo prezzo può includere i prezzi materiali di base.

Prezzo materiale

Il prezzo del materiale totale relativo all'articolo indicato nella riga del contratto di vendita.

Nota

Poiché una riga di contratto non può includere ricarichi su prezzi dei materiali, in questo campo viene visualizzato il prezzo di base dei materiali totale.

Percentuale sconto

La singola percentuale di sconto dell'articolo applicata all'importo totale.

È possibile immettere più livelli di percentuali di sconto per la revisione dei prezzi nella sessione Prezzi e sconti (tdpcg1600m000). Per avviare questa sessione, scegliere Prezzi e sconti dal menu appropriato. Il valore immesso nel campo Numero di livelli di sconto della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000) determina se è possibile definire un massimo di cinque livelli di sconto nella sessione Prezzi e sconti (tdpcg1600m000).

Nota

È possibile immettere una percentuale di sconto soltanto se i campi Importo sconto e Programma sconti sono vuoti.

Sconti multipli

Se la casella di controllo è selezionata, alla revisione prezzi del contratto di vendita viene applicato uno sconto multiplo.

Importo sconto

Il singolo importo di sconto dell'articolo. Tale importo si applica all'importo totale.

È possibile immettere più livelli di importi di sconto per la revisione dei prezzi nella sessione Prezzi e sconti (tdpcg1600m000). Per avviare questa sessione, scegliere Prezzi e sconti dal menu appropriato. Il valore immesso nel campo Numero di livelli di sconto della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000) determina se è possibile definire un massimo di cinque livelli di sconto nella sessione Prezzi e sconti (tdpcg1600m000).

Nota

È possibile immettere un importo di sconto soltanto se i campi Percentuale sconto e Programma sconti Percentuale sconto sono vuoti.

Codice sconto

Metodo che indica il motivo in base al quale viene concesso uno sconto. È ad esempio possibile concedere uno sconto a fronte dell'ingente quantitativo di ordini effettuati dal cliente. Se si concede uno sconto o si aggiunge un ricarico a una fattura di vendita, è possibile inserire un codice sconto per indicarne il motivo.

Ricarichi e sconti possono essere il risultato di quanto segue:

  • Sconti standard
  • Ricarichi
  • Provvigioni dovute
  • Ribassi dovuti
Programma sconti

Il programma sconti collegato alla revisione prezzi del contratto di vendita.

Se uno o più programmi sconti vengono collegati a una revisione prezzi del contratto di vendita, è obbligatorio soddisfare le seguenti condizioni:

  • Il programma sconti deve essere Usato per contratti di vendita.
  • La data di validità della riga del programma sconti, visualizzata nel campo Data di validità della sessione Programmi sconti (tdpcg0121m000), deve corrispondere o essere anteriore a quella specificata nel campo Data di validità della sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).
  • La data di scadenza del programma sconti, visualizzata nel campo Data di scadenza della sessione Programmi sconti (tdpcg0121m000), deve corrispondere o essere posteriore a quella specificata nel campo Data/Ora di scadenza della sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).

Pertanto, i valori limite relativi alla data nella revisione prezzi del contratto di vendita vengono determinati dal contratto, mentre i valori limite relativi alla quantità vengono determinati dal programma sconti.

È possibile collegare più livelli di programmi sconti alla revisione dei prezzi nella sessione Prezzi e sconti (tdpcg1600m000). Per avviare questa sessione, scegliere Prezzi e sconti dal menu appropriato. Il valore del campo Numero di livelli di sconto della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000) determina se è possibile definire un massimo di cinque livelli di sconto nella sessione Prezzi e sconti (tdpcg1600m000).

Nota

Se è stato specificato un valore nel campo Percentuale sconto o Importo sconto, non è possibile immettere un programma sconti.

È possibile specificare i programmi sconti nella sessione Programma sconti (tdpcg0612m000).

Quantità convenuta

Quantità che deve essere consegnata secondo gli accordi contrattuali. La quantità di contratto deve essere sempre maggiore di zero.

Nota

La quantità convenuta deve essere compresa tra la quantità di contratto minima e la quantità di contratto massima.

Unità di misura quantità

L'unità di misura in cui viene espressa la quantità.

Quantità convenuta

Quantità che deve essere consegnata secondo gli accordi contrattuali. La quantità di contratto deve essere sempre maggiore di zero.

Unità di misura scorte

Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.

L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.

Percentuale sconto

Percentuale detraibile dal prezzo di acquisto o di vendita lordo.

Importo sconto

L'importo sconto risultante dallo sconto sulla riga ordine. L'importo viene calcolato nel modo seguente:

Importo sconto sulla riga ordine = Quantità * Prezzo * Sconto sulla riga ordine/100

Il risultato del calcolo viene arrotondato. L'importo sconto sulla riga ordine viene sempre espresso nella valuta dell'ordine o dell'offerta.

Valuta

Mezzo di scambio solitamente accettato, ad esempio monete e banconote.

In LN sono disponibili i seguenti tipi di valuta:

  • Valuta locale, utilizzata internamente dalle società per eseguire determinate operazioni, ad esempio calcolare i costi e registrare i budget e gli importi di imposta
  • Valuta transazione, utilizzata nell'ambito delle transazioni con i Business Partner, ad esempio ordini e fatture
Importo netto

Valore totale delle merci registrate nel contratto.

Calcola prezzo in base a quantità cumulative

Se la casella di controllo è selezionata, LN recupera il prezzo e gli sconti dal registro prezzi e i programmi sconti in base alla quantità ordinata totale della riga di contratto.

Il prezzo di vendita o lo sconto recuperato dal registro prezzi del contratto di vendita/programma sconti è basato sul seguente calcolo:

Quantità ordinata di contratto + Quantità di riga di ordine di vendita/programma vendite (convertita nell'unità 
 della quantità convenuta della riga di contratto)
Nota

Questa funzionalità è valida soltanto se al contratto è collegato un registro prezzi/programma sconti.

Esempio

Il registro prezzi del contratto di vendita immesso nella riga contratto di vendita viene definito nel modo seguente:

Valore soglia (massimo) Unità di misura quantità Prezzo
10 pezzi 30
20 pezzi 20
30 pezzi 10

Vengono create le seguenti righe ordine di vendita:

Riga ordine Quantità ordine Quantità ordinata contratto (prima del salvataggio della riga ordine) Quantità per determinazione prezzi Prezzo (da registro prezzi)
1 5 0 5 30
2 10 5 5 + 10 20
3 10 15 15 + 10 10
Ridetermina prezzo e sconti alla spedizione

Se la casella di controllo è selezionata, e alla riga di contratto è collegato un programma vendite, durante la spedizione vengono ricalcolati i prezzi e/o gli sconti delle righe del programma vendite. L'importo consegnato delle merci spedite corrisponde pertanto alle informazioni sulla revisione prezzi del contratto effettivo.

I prezzi e gli sconti vengono rideterminati in base al valore del campo Pagamento della riga del programma vendite, come indicato di seguito.

  • Pagamento al ricevimento

    I prezzi e gli sconti vengono ricalcolati quando viene effettuata una spedizione per una riga di ordine di magazzino pianificato del programma vendite. La rideterminazione dei prezzi e degli sconti avviene in base alla quantità consegnata, all'unità di misura scorte e alla data di consegna effettiva.
  • Pagamento all'utilizzo

    I prezzi e gli sconti vengono ricalcolati quando viene elaborato un consumo per una riga di ordine di magazzino pianificato del programma vendite. La rideterminazione dei prezzi e degli sconti avviene in base alla quantità consumata, all'unità di misura scorte e alla data di consumo effettiva.

Se la casella di controllo non è selezionata, e alla riga di contratto è collegato un programma vendite, il prezzo e gli sconti non possono essere rideterminati dopo l'approvazione del programma vendite e la creazione di ordini di magazzino pianificati.

Nota
  • È possibile selezionare questa casella di controllo soltanto se nella sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500) è selezionata la casella di controllo Usa contratti per programmi.
  • Per visualizzare il prezzo e gli sconti ricalcolati per le merci spedite, utilizzare la sessione Prezzi e sconti (tdpcg1600m000).

Testo revisione

Se la casella di controllo è selezionata, è disponibile un testo relativo alla revisione prezzi del contratto di acquisto.

BP 'Destinazione vendita'

Il Business Partner che ordina merci o servizi da un'organizzazione, che è proprietario della configurazione gestita o per cui si esegue un progetto. In genere, rappresenta il reparto acquisti di un cliente.

L'accordo stabilito con il Business Partner 'Destinazione vendita' può includere quanto segue:

  • Accordi su sconti e prezzi predefiniti
  • Valori predefiniti di ordini di vendita
  • Termini di consegna
  • Indicazione dei Business Partner 'Destinazione vendita' e 'Destinazione fattura' correlati