Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere e gestire i tipi di ordini di vendita.
Per avviare questa sessione in modalità dettagli, scegliere una delle seguenti opzioni:
- Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000). dal menu appropriato della sessione Panoramica
- Dettagli tipo ordine di vendita dal menu della sessione Tipo ordine di vendita (tdsls0694m000).
Se si fa doppio clic su un record o si sceglie il pulsante Tipo ordine di vendita (tdsls0694m000).
, verrà avviata la sessione- Tipo ordine di vendita
-
Tipo che determina quali sessioni fanno parte della procedura relativa all'ordine, nonché la modalità e la sequenza con cui viene eseguita tale procedura.
- Informazioni generali
-
- Blocca dal passaggio ordine
-
In questo campo viene indicato il passaggio della procedura in corrispondenza del quale è possibile bloccare un ordine di vendita. La procedura relativa all'ordine viene quindi interrotta.
NotaDi seguito sono elencati gli unici passaggi di blocco che è possibile utilizzare:
- Stampa conferme ordini di vendita/RMA (tdsls4401m000)
- Generazione impegni scorte (whinp2200m000)
- Rilascio ordini di vendita a Magazzino (tdsls4246m000)
- Rilascio ordini di vendita/programmi vendite a Fatturazione (tdsls4247m000)
- Tipo ordine di magazzino
-
Il codice del tipo di ordine di magazzino collegato al tipo di ordine di vendita.
NotaIn genere, l'ordine di magazzino è di tipo Prelievo. Se il tipo di ordine definito è Ordine di reso, l'ordine di magazzino è di tipo Ricevimento.
- Termini di consegna standard
-
I termini di consegna standard collegati al tipo di ordine di vendita in oggetto.
Nota- L'eventuale termine di consegna immesso in questo campo sostituisce i termini di consegna standard del Business Partner 'Destinazione vendita' indicati nella sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000).
- Se viene utilizzato il tipo di ordine di vendita specifico, il valore di questo campo viene inserito per impostazione predefinita nell'ordine di vendita stesso.
- Termini di pagamento standard
-
I termini di pagamento standard collegati al tipo di ordine di vendita in oggetto.
NotaSe viene utilizzato il tipo di ordine di vendita specifico, il valore di questo campo viene inserito per impostazione predefinita nell'ordine di vendita stesso.
- Gestione componenti
-
Definire la modalità di gestione dei componenti per il tipo di ordine di vendita corrente.
Nota- È possibile specificare un valore in questo campo solo se la casella di controllo Gestione kit estesa implementato della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) è selezionata.
- Se questo campo è impostato su Righe componente, la sessione Modifica prezzi e sconti righe fatture di vendita (tdsls4132m000) viene collegata automaticamente al tipo di ordine come attività facoltativa.
- Se è selezionata la casella di controllo Ordine di vendita immediato, Ordine di costo, Fatturazione retroattiva, Fatturazione merci in conto deposito o Reintegrazione scorte in conto deposito, oppure l'ordine è un ordine di reso, questo campo viene impostato automaticamente su Non applicabile.
Valori consentiti
- Distinta base vendite
-
I componenti vengono gestiti mediante una distinta base vendite.
- Righe componente
-
I componenti vengono gestiti mediante righe componente.
- Approva automaticamente ordine di vendita
-
Se la casella di controllo è selezionata,, Infor LN approva l'ordine di vendita creato o aggiornato.
- Vincolo di spedizione
-
Le condizioni relative alla spedizione di merci per questo tipo di ordine.
Valori consentiti
- Nessuno
-
Non è presente alcun vincolo di spedizione. LN gestisce gli ordini in base alle scorte disponibili. Se le scorte sono sufficienti, verrà effettuata una spedizione completa. Se le scorte non sono sufficienti, verrà creato un ordine a saldo.
- Spedisci ordine completo
-
L'ordine totale deve essere spedito in un'unica spedizione. LN pertanto non consente consegne parziali. La mancanza di scorte determina il differimento della spedizione dell'ordine.
- Spedisci set di righe completo
-
Tutte le righe ordine con i criteri di consegna comuni riportati di seguito devono essere consegnate in un'unica spedizione:
- Data di consegna.
- Vettore
- Magazzino
- Business Partner 'Destinazione spedizione'
- Indirizzo 'Destinazione spedizione'
LN assegna lo stesso numero di set a queste righe ordine. Le altre righe ordine possono essere spedite separatamente.
- Spedisci riga completa
-
Ogni riga ordine deve essere consegnata integralmente. LN assegna un numero di set univoco a ciascuna riga ordine. La mancanza di scorte determina il differimento della consegna della riga ordine.
- Spedisci riga e annulla
-
Le scorte disponibili vengono spedite. Se le scorte sono sufficienti, sarà possibile effettuare una spedizione completa. La mancanza di scorte non determina la creazione di un ordine a saldo, bensì l'annullamento dell'ordine per la quantità rimanente. LN immette un motivo di annullamento predefinito nella riga ordine. Questo motivo di annullamento è definito nel campo Motivo annullamento predefinito per spedizione/annullamenti della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400).
- Spedizione kit completo
-
Un articolo principale deve essere consegnato integralmente. LN assegna un numero di set univoco alle righe componente che costituiscono un articolo principale e devono essere spedite in un unico set. In caso di scorte mancanti, per l'articolo principale viene generato un ordine a saldo che deve anch'esso essere consegnato integralmente.
- Non applicabile
-
A questo livello non è definito alcun vincolo di spedizione.
- Serie
-
-
Gruppo costituito dalle serie dei primi numeri liberi che è possibile destinare a un uso specifico.
Un gruppo di numeri può ad esempio essere assegnato a:
- Codici Business Partner
- Contratti di acquisto
- Ordini di vendita
- Ordini di produzione
- Ordini di assistenza
- Ordini di magazzino
- Ordini di trasporto
All'interno di un gruppo di numeri è possibile definire più serie, ciascuna identificata da un codice. I numeri di serie generati da LN sono costituiti dal codice serie seguito dal primo numero libero nella stessa. I codici serie dello stesso gruppo di numeri hanno lunghezza uguale.
- Serie ordini
-
La serie assegnata al tipo di ordine per gli ordini di vendita.
NotaÈ necessario innanzitutto definire la serie nella sessione Primi numeri liberi (tcmcs0150m000).
- Serie offerte
-
La serie assegnata al tipo di ordine per le offerte di vendita.
NotaÈ necessario innanzitutto definire la serie nella sessione Primi numeri liberi (tcmcs0150m000).
- Serie contratti
-
La serie assegnata al tipo di ordine per i contratti di vendita.
NotaÈ necessario innanzitutto definire la serie nella sessione Primi numeri liberi (tcmcs0150m000).
-
- Verifica scorte estesa
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene eseguita una verifica approfondita delle scorte disponibili per le righe di ordine di vendita e le righe componente di ordine di vendita per cui è specificato questo tipo di ordine.
Se la casella di controllo è selezionata, è applicabile quanto segue:
- È necessario definire un valore nel campo Momento verifica scorte per il tipo di ordine specificato in questa sessione.
- Le righe ordine di vendita e le righe componente ordine di vendita vengono impostate su uno stato datazione ordine che determina se la consegna delle righe può o non può essere promessa al cliente.
- Non è possibile approvare un ordine di vendita prima che alle relative righe (componente) sia stato assegnato lo stato datazione ordine Accettato.
NotaQuesta casella di controllo è visibile soltanto se nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) è selezionata la casella di controllo Verifica scorte estesa.
- Momento verifica scorte
-
Definire il momento in cui viene eseguita la verifica delle scorte per il tipo di ordine corrente.
NotaÈ possibile specificare un valore in questo campo solo se la casella di controllo Verifica scorte estesa è selezionata.
Valori consentiti
- Mai
-
Le scorte non vengono verificate e le scorte mancanti non vengono reintegrate. Di conseguenza, al momento dell'inserimento dell'ordine il campo Stato promessa ordine per le righe di questo tipo di ordine è sempre impostato su Accettato.
Se tuttavia la casella di controllo Verifica CTP per vendite della sessione Parametri pianificazione (cprpd0100m000) è selezionata e non sono disponibili scorte sufficienti, le righe con questa impostazione di Momento verifica scorte vengono gestite in modo simile alle righe con l'opzione Momento verifica scorte impostata su Inserimento ordini.
- Inserimento ordini
-
Le scorte vengono verificate durante l'inserimento dell'ordine.
In caso di scorte mancanti, si verifica quanto riportato di seguito:
- Se per il tipo di ordine è definita un'azione automatica relativa alle scorte mancanti, LN tenta automaticamente di risolvere il problema delle scorte mancanti durante l'inserimento dell'ordine.
- Se per il tipo di ordine non è definita alcuna azione automatica relativa alle scorte mancanti, durante l'inserimento manuale dell'ordine viene avviata la sessione Menu scorte mancanti (tdsls4830s000). Per risolvere il problema delle scorte mancanti, fare clic su un'opzione dell'elenco. La sessione non viene avviata per ordini generati automaticamente.
Durante l'inserimento dell'ordine, il campo Stato promessa ordine per le righe di questo tipo di ordine viene impostato su Accettato o Non accettato.
- Batch
-
La verifica delle scorte viene eseguita mediante un motore o una sessione batch.
Il tipo di verifica delle scorte determina la modalità di esecuzione della verifica e di risoluzione delle scorte mancanti.
-
Verifica OPS esterna
Viene eseguita la verifica delle scorte e le scorte mancanti vengono risolte esternamente mediante il server di gestione promesse SCM. -
Verifica ATP/CTP o verifica delle scorte mediante Magazzino
La verifica delle scorte viene eseguita nella sessione Verifica scorte ordini di vendita (tdsls4217m000). - Se vengono rilevate scorte mancanti e per il tipo di ordine è definita un'azione automatica relativa alle scorte mancanti, LN tenta automaticamente di risolvere tale problema.
Dopo la verifica delle scorte, il campo Stato promessa ordine relativo alle righe del tipo di ordine specificato viene impostato su Accettato, Non accettato o Eccezione.
-
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Verifica scorte estesa.
- Verifica CTP per vendite
-
Se la casella di controllo è selezionata, in base ai dati di pianificazione LN esegue automaticamente una verifica CTP (Capable-To-Promise) per gli ordini di vendita e le offerte di vendita.
Se la casella di controllo non è selezionata, non viene eseguita alcuna verifica CTP, indipendentemente dai valori dei parametri correlati a CTP nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).
NotaPer impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore del parametro Verifica CTP per vendite specificato nella sessione Parametri pianificazione (cprpd0100m000). Non è possibile modificare questo valore nella sessione corrente.
- Gestione automatica scorte mancanti
-
- Consenti ordini di acquisto
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile generare un ordine di acquisto (fornitura) da un ordine di vendita.
Se si seleziona questa casella di controllo, nella sessione Tipo ordine di vendita - Attività (tdsls0560m000) è possibile collegare al tipo di ordine una delle seguenti attività:
- Generazione avviso ordine di acquisto per ordine di vendita (tdsls4240m000)
- Generazione ordini di acquisto (tdsls4241m000)
NotaNon è possibile generare un ordine di acquisto da un ordine di vendita nei casi indicati di seguito:
- Il tipo di ordine di vendita è un ordine di vendita immediato.
- Il tipo di ordine di vendita è di fatturazione retroattiva.
- La casella di controllo Fatturazione merci in conto deposito è selezionata.
Se il tipo di ordine viene utilizzato dagli ordini di vendita, questa casella di controllo può essere soltanto selezionata. Non è possibile deselezionare questa casella di controllo.
- Consenti ordini di produzione
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile generare un ordine di produzione da un ordine di vendita.
Se questa casella di controllo è selezionata, la sessione Generazione ordini di produzione (tdsls4243m000) viene inserita come attività nella sessione Tipo ordine di vendita - Attività (tdsls0560m000).
NotaNon è possibile generare un ordine di produzione da un ordine di vendita nei casi indicati di seguito:
- Il tipo di ordine di vendita è un ordine di vendita immediato.
- Il tipo di ordine di vendita è di fatturazione retroattiva.
- La casella di controllo Fatturazione merci in conto deposito è selezionata.
- La casella di controllo Ordine di costo è selezionata.
Se il tipo di ordine viene utilizzato dagli ordini di vendita, questa casella di controllo può essere soltanto selezionata. Non è possibile deselezionare questa casella di controllo.
- Opzione articolo non generico/pianificato
-
Se la casella di controllo Gestione automatica scorte mancanti è selezionata nella sessione Profili utente vendite (tdsls0139m000), è necessario definire l'azione automatica che LN dovrà eseguire in caso di scorte insufficienti per la combinazione corrente di tipo di ordine e articolo non generico/pianificato.
Valori consentiti
- Piano principale canale
-
Avvia la sessione Piano principale canale (cpdsp5130m000).
Risultato: la data di consegna pianificata della riga viene aggiornata in base al valore del campo Data di questa sessione.
- Transazioni scorte pianificate
-
Avvia la sessione Transazioni scorte pianificate (whinp1500m000).
Risultato: la riga viene aggiornata con il valore del campo Magazzino di questa sessione.
- Scorte per Articolo e Magazzino
-
Avvia la sessione Magazzino - Scorte articoli (whwmd2515m000).
Risultato: la riga viene aggiornata con il valore del campo Magazzino di questa sessione.
- Scorte per Specifiche
-
Avvia la sessione Scorte per Specifiche (whwmd2519m000).
Risultato: la riga viene aggiornata con il valore del campo Magazzino di questa sessione.
- Impegni scorte
-
Avvia la sessione Impegni scorte (whinp2100m000).
- Crea buffer di allocazione
-
Avvia la sessione Creazione buffer di allocazione (tdsls4813s000), in cui è possibile definire una quantità per il buffer di allocazione per determinate specifiche. Al momento del salvataggio dell'ordine, al buffer di allocazione vengono assegnate le stesse specifiche associate alla riga.
Risultato: il campo Quantità buffer di allocazione viene inserito nella sessione Impegni scorte (whinp2100m000).
- Articoli alternativi
-
Avvia la sessione Articoli alternativi (tcibd0505m000), in cui è possibile selezionare un articolo alternativo.
Risultato: la riga viene aggiornata con il valore del campo Articolo alternativo di questa sessione.
- Genera ordine cross-dock
-
Prepara la riga per la generazione di un ordine cross-dock.
Risultato: il campo Tipo di consegna relativo alla riga viene impostato su Cross-dock.
- Genera ordine consegna diretta
-
Prepara la riga per la generazione di un ordine di consegna diretta.
Risultato: il campo Tipo di consegna relativo alla riga viene impostato su Consegna diretta.
- Genera ordine di acquisto
-
Prepara la riga per la generazione di un ordine di acquisto.
Risultato: il campo Tipo di consegna relativo alla riga viene impostato su Acquisti.
- Genera ordine di produzione
-
Prepara la riga per la generazione di un ordine di produzione.
Risultato: il campo Tipo di consegna relativo alla riga viene impostato su Produzione.
- Piano principale articolo
-
Avvia la sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000).
Risultato: la data di consegna pianificata della riga viene aggiornata in base al valore del campo Data di inizio periodo di questa sessione.
- Genera ordine di trasferimento
-
Avvia una sessione in cui è possibile trasferire la quantità necessaria per la riga da un altro magazzino al magazzino della riga.
Risultato: l'ordine di trasferimento viene inserito nella sessione Riga ordine di vendita - Ordini di trasferimento (tdsls4504m000).
- Gestione ATP
-
Avvia la sessione Gestione ATP (cprrp4800m000), in cui è possibile eseguire diverse verifiche ATP.
Risultato: la riga viene aggiornata con il risultato della verifica, ad esempio uno schema di consegna o una modifica a livello di magazzino o di data.
- ATP - Disponibile
-
Esegue una verifica di data.
Risultato: la riga viene aggiornata con il risultato della verifica, ad esempio uno schema di consegna o una modifica a livello di magazzino.
- ATP - Quando disponibile
-
Esegue una verifica di magazzino.
Risultato: la riga viene aggiornata con il risultato della verifica, ad esempio uno schema di consegna o una modifica a livello di data.
- ATP - Quando disp. - Consegna singola
-
Esegue una verifica di consegna singola per un magazzino fisso.
Risultato: la data di consegna pianificata della riga viene aggiornata e all'ordine o alla riga di offerta non viene collegato alcun programma consegne.
- Rettifica quantità ordinata
-
Verifica la disponibilità di scorte e aggiorna di conseguenza la quantità ordinata.
- Rettifica quantità trattenuta
-
Verifica la disponibilità di scorte e rettifica il valore Quantità trattenuta. La quantità trattenuta rettificata viene calcolata nel modo indicato di seguito:
Quantità ordinata – Quantità disponibile
- Forza accettazione
-
Imposta lo stato determinato dal server di gestione promesse su Accettato anche se non sono disponibili scorte sufficienti.
- Ripristina situazione precedente
-
Ripristina gli ultimi dati salvati. Le modifiche non salvate vengono annullate.
- Nessuna azione
-
Non viene eseguita alcuna azione e LN imposta lo Stato ordine determinato dal server di gestione promesse su Non accettato.
- Piano ordini per articolo
-
Avvia la sessione Piano ordini per articolo (cprrp0520m000).
Risultato: la data di consegna pianificata della riga viene aggiornata in base al valore del campo Data di questa sessione.
- Nessuno
-
In LN non viene eseguita alcuna azione. Non viene visualizzato alcun menu relativo alle scorte mancanti e l'articolo potrebbe non essere disponibile al momento della consegna dell'ordine.
- Opzione articolo non generico/non pianificato
-
Se la casella di controllo Gestione automatica scorte mancanti è selezionata nella sessione Profili utente vendite (tdsls0139m000), è necessario definire l'azione automatica che LN dovrà eseguire in caso di scorte insufficienti per la combinazione corrente di tipo di ordine e articolo non generico/non pianificato.
Valori consentiti
- Piano principale canale
-
Avvia la sessione Piano principale canale (cpdsp5130m000).
Risultato: la data di consegna pianificata della riga viene aggiornata in base al valore del campo Data di questa sessione.
- Transazioni scorte pianificate
-
Avvia la sessione Transazioni scorte pianificate (whinp1500m000).
Risultato: la riga viene aggiornata con il valore del campo Magazzino di questa sessione.
- Scorte per Articolo e Magazzino
-
Avvia la sessione Magazzino - Scorte articoli (whwmd2515m000).
Risultato: la riga viene aggiornata con il valore del campo Magazzino di questa sessione.
- Scorte per Specifiche
-
Avvia la sessione Scorte per Specifiche (whwmd2519m000).
Risultato: la riga viene aggiornata con il valore del campo Magazzino di questa sessione.
- Impegni scorte
-
Avvia la sessione Impegni scorte (whinp2100m000).
- Crea buffer di allocazione
-
Avvia la sessione Creazione buffer di allocazione (tdsls4813s000), in cui è possibile definire una quantità per il buffer di allocazione per determinate specifiche. Al momento del salvataggio dell'ordine, al buffer di allocazione vengono assegnate le stesse specifiche associate alla riga.
Risultato: il campo Quantità buffer di allocazione viene inserito nella sessione Impegni scorte (whinp2100m000).
- Articoli alternativi
-
Avvia la sessione Articoli alternativi (tcibd0505m000), in cui è possibile selezionare un articolo alternativo.
Risultato: la riga viene aggiornata con il valore del campo Articolo alternativo di questa sessione.
- Genera ordine cross-dock
-
Prepara la riga per la generazione di un ordine cross-dock.
Risultato: il campo Tipo di consegna relativo alla riga viene impostato su Cross-dock.
- Genera ordine consegna diretta
-
Prepara la riga per la generazione di un ordine di consegna diretta.
Risultato: il campo Tipo di consegna relativo alla riga viene impostato su Consegna diretta.
- Genera ordine di acquisto
-
Prepara la riga per la generazione di un ordine di acquisto.
Risultato: il campo Tipo di consegna relativo alla riga viene impostato su Acquisti.
- Genera ordine di produzione
-
Prepara la riga per la generazione di un ordine di produzione.
Risultato: il campo Tipo di consegna relativo alla riga viene impostato su Produzione.
- Piano principale articolo
-
Avvia la sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000).
Risultato: la data di consegna pianificata della riga viene aggiornata in base al valore del campo Data di inizio periodo di questa sessione.
- Genera ordine di trasferimento
-
Avvia una sessione in cui è possibile trasferire la quantità necessaria per la riga da un altro magazzino al magazzino della riga.
Risultato: l'ordine di trasferimento viene inserito nella sessione Riga ordine di vendita - Ordini di trasferimento (tdsls4504m000).
- Gestione ATP
-
Avvia la sessione Gestione ATP (cprrp4800m000), in cui è possibile eseguire diverse verifiche ATP.
Risultato: la riga viene aggiornata con il risultato della verifica, ad esempio uno schema di consegna o una modifica a livello di magazzino o di data.
- ATP - Disponibile
-
Esegue una verifica di data.
Risultato: la riga viene aggiornata con il risultato della verifica, ad esempio uno schema di consegna o una modifica a livello di magazzino.
- ATP - Quando disponibile
-
Esegue una verifica di magazzino.
Risultato: la riga viene aggiornata con il risultato della verifica, ad esempio uno schema di consegna o una modifica a livello di data.
- ATP - Quando disp. - Consegna singola
-
Esegue una verifica di consegna singola per un magazzino fisso.
Risultato: la data di consegna pianificata della riga viene aggiornata e all'ordine o alla riga di offerta non viene collegato alcun programma consegne.
- Rettifica quantità ordinata
-
Verifica la disponibilità di scorte e aggiorna di conseguenza la quantità ordinata.
- Rettifica quantità trattenuta
-
Verifica la disponibilità di scorte e rettifica il valore Quantità trattenuta. La quantità trattenuta rettificata viene calcolata nel modo indicato di seguito:
Quantità ordinata – Quantità disponibile
- Forza accettazione
-
Imposta lo stato determinato dal server di gestione promesse su Accettato anche se non sono disponibili scorte sufficienti.
- Ripristina situazione precedente
-
Ripristina gli ultimi dati salvati. Le modifiche non salvate vengono annullate.
- Nessuna azione
-
Non viene eseguita alcuna azione e LN imposta lo Stato ordine determinato dal server di gestione promesse su Non accettato.
- Piano ordini per articolo
-
Avvia la sessione Piano ordini per articolo (cprrp0520m000).
Risultato: la data di consegna pianificata della riga viene aggiornata in base al valore del campo Data di questa sessione.
- Nessuno
-
In LN non viene eseguita alcuna azione. Non viene visualizzato alcun menu relativo alle scorte mancanti e l'articolo potrebbe non essere disponibile al momento della consegna dell'ordine.
- Opzione articolo generico/pianificato
-
Se la casella di controllo Gestione automatica scorte mancanti è selezionata nella sessione Profili utente vendite (tdsls0139m000), è necessario definire l'azione automatica che LN dovrà eseguire in caso di scorte insufficienti per la combinazione corrente di tipo di ordine e articolo generico/pianificato.
Valori consentiti
- Piano principale canale
-
Avvia la sessione Piano principale canale (cpdsp5130m000).
Risultato: la data di consegna pianificata della riga viene aggiornata in base al valore del campo Data di questa sessione.
- Transazioni scorte pianificate
-
Avvia la sessione Transazioni scorte pianificate (whinp1500m000).
Risultato: la riga viene aggiornata con il valore del campo Magazzino di questa sessione.
- Scorte per Articolo e Magazzino
-
Avvia la sessione Magazzino - Scorte articoli (whwmd2515m000).
Risultato: la riga viene aggiornata con il valore del campo Magazzino di questa sessione.
- Scorte per Specifiche
-
Avvia la sessione Scorte per Specifiche (whwmd2519m000).
Risultato: la riga viene aggiornata con il valore del campo Magazzino di questa sessione.
- Impegni scorte
-
Avvia la sessione Impegni scorte (whinp2100m000).
- Crea buffer di allocazione
-
Avvia la sessione Creazione buffer di allocazione (tdsls4813s000), in cui è possibile definire una quantità per il buffer di allocazione per determinate specifiche. Al momento del salvataggio dell'ordine, al buffer di allocazione vengono assegnate le stesse specifiche associate alla riga.
Risultato: il campo Quantità buffer di allocazione viene inserito nella sessione Impegni scorte (whinp2100m000).
- Articoli alternativi
-
Avvia la sessione Articoli alternativi (tcibd0505m000), in cui è possibile selezionare un articolo alternativo.
Risultato: la riga viene aggiornata con il valore del campo Articolo alternativo di questa sessione.
- Genera ordine cross-dock
-
Prepara la riga per la generazione di un ordine cross-dock.
Risultato: il campo Tipo di consegna relativo alla riga viene impostato su Cross-dock.
- Genera ordine consegna diretta
-
Prepara la riga per la generazione di un ordine di consegna diretta.
Risultato: il campo Tipo di consegna relativo alla riga viene impostato su Consegna diretta.
- Genera ordine di acquisto
-
Prepara la riga per la generazione di un ordine di acquisto.
Risultato: il campo Tipo di consegna relativo alla riga viene impostato su Acquisti.
- Genera ordine di produzione
-
Prepara la riga per la generazione di un ordine di produzione.
Risultato: il campo Tipo di consegna relativo alla riga viene impostato su Produzione.
- Piano principale articolo
-
Avvia la sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000).
Risultato: la data di consegna pianificata della riga viene aggiornata in base al valore del campo Data di inizio periodo di questa sessione.
- Genera ordine di trasferimento
-
Avvia una sessione in cui è possibile trasferire la quantità necessaria per la riga da un altro magazzino al magazzino della riga.
Risultato: l'ordine di trasferimento viene inserito nella sessione Riga ordine di vendita - Ordini di trasferimento (tdsls4504m000).
- Gestione ATP
-
Avvia la sessione Gestione ATP (cprrp4800m000), in cui è possibile eseguire diverse verifiche ATP.
Risultato: la riga viene aggiornata con il risultato della verifica, ad esempio uno schema di consegna o una modifica a livello di magazzino o di data.
- ATP - Disponibile
-
Esegue una verifica di data.
Risultato: la riga viene aggiornata con il risultato della verifica, ad esempio uno schema di consegna o una modifica a livello di magazzino.
- ATP - Quando disponibile
-
Esegue una verifica di magazzino.
Risultato: la riga viene aggiornata con il risultato della verifica, ad esempio uno schema di consegna o una modifica a livello di data.
- ATP - Quando disp. - Consegna singola
-
Esegue una verifica di consegna singola per un magazzino fisso.
Risultato: la data di consegna pianificata della riga viene aggiornata e all'ordine o alla riga di offerta non viene collegato alcun programma consegne.
- Rettifica quantità ordinata
-
Verifica la disponibilità di scorte e aggiorna di conseguenza la quantità ordinata.
- Rettifica quantità trattenuta
-
Verifica la disponibilità di scorte e rettifica il valore Quantità trattenuta. La quantità trattenuta rettificata viene calcolata nel modo indicato di seguito:
Quantità ordinata – Quantità disponibile
- Forza accettazione
-
Imposta lo stato determinato dal server di gestione promesse su Accettato anche se non sono disponibili scorte sufficienti.
- Ripristina situazione precedente
-
Ripristina gli ultimi dati salvati. Le modifiche non salvate vengono annullate.
- Nessuna azione
-
Non viene eseguita alcuna azione e LN imposta lo Stato ordine determinato dal server di gestione promesse su Non accettato.
- Piano ordini per articolo
-
Avvia la sessione Piano ordini per articolo (cprrp0520m000).
Risultato: la data di consegna pianificata della riga viene aggiornata in base al valore del campo Data di questa sessione.
- Nessuno
-
In LN non viene eseguita alcuna azione. Non viene visualizzato alcun menu relativo alle scorte mancanti e l'articolo potrebbe non essere disponibile al momento della consegna dell'ordine.
- Opzione articolo generico/non pianificato
-
Se la casella di controllo Gestione automatica scorte mancanti è selezionata nella sessione Profili utente vendite (tdsls0139m000), è necessario definire l'azione automatica che LN dovrà eseguire in caso di scorte insufficienti per la combinazione corrente di tipo di ordine e articolo generico/non pianificato.
Valori consentiti
- Piano principale canale
-
Avvia la sessione Piano principale canale (cpdsp5130m000).
Risultato: la data di consegna pianificata della riga viene aggiornata in base al valore del campo Data di questa sessione.
- Transazioni scorte pianificate
-
Avvia la sessione Transazioni scorte pianificate (whinp1500m000).
Risultato: la riga viene aggiornata con il valore del campo Magazzino di questa sessione.
- Scorte per Articolo e Magazzino
-
Avvia la sessione Magazzino - Scorte articoli (whwmd2515m000).
Risultato: la riga viene aggiornata con il valore del campo Magazzino di questa sessione.
- Scorte per Specifiche
-
Avvia la sessione Scorte per Specifiche (whwmd2519m000).
Risultato: la riga viene aggiornata con il valore del campo Magazzino di questa sessione.
- Impegni scorte
-
Avvia la sessione Impegni scorte (whinp2100m000).
- Crea buffer di allocazione
-
Avvia la sessione Creazione buffer di allocazione (tdsls4813s000), in cui è possibile definire una quantità per il buffer di allocazione per determinate specifiche. Al momento del salvataggio dell'ordine, al buffer di allocazione vengono assegnate le stesse specifiche associate alla riga.
Risultato: il campo Quantità buffer di allocazione viene inserito nella sessione Impegni scorte (whinp2100m000).
- Articoli alternativi
-
Avvia la sessione Articoli alternativi (tcibd0505m000), in cui è possibile selezionare un articolo alternativo.
Risultato: la riga viene aggiornata con il valore del campo Articolo alternativo di questa sessione.
- Genera ordine cross-dock
-
Prepara la riga per la generazione di un ordine cross-dock.
Risultato: il campo Tipo di consegna relativo alla riga viene impostato su Cross-dock.
- Genera ordine consegna diretta
-
Prepara la riga per la generazione di un ordine di consegna diretta.
Risultato: il campo Tipo di consegna relativo alla riga viene impostato su Consegna diretta.
- Genera ordine di acquisto
-
Prepara la riga per la generazione di un ordine di acquisto.
Risultato: il campo Tipo di consegna relativo alla riga viene impostato su Acquisti.
- Genera ordine di produzione
-
Prepara la riga per la generazione di un ordine di produzione.
Risultato: il campo Tipo di consegna relativo alla riga viene impostato su Produzione.
- Piano principale articolo
-
Avvia la sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000).
Risultato: la data di consegna pianificata della riga viene aggiornata in base al valore del campo Data di inizio periodo di questa sessione.
- Genera ordine di trasferimento
-
Avvia una sessione in cui è possibile trasferire la quantità necessaria per la riga da un altro magazzino al magazzino della riga.
Risultato: l'ordine di trasferimento viene inserito nella sessione Riga ordine di vendita - Ordini di trasferimento (tdsls4504m000).
- Gestione ATP
-
Avvia la sessione Gestione ATP (cprrp4800m000), in cui è possibile eseguire diverse verifiche ATP.
Risultato: la riga viene aggiornata con il risultato della verifica, ad esempio uno schema di consegna o una modifica a livello di magazzino o di data.
- ATP - Disponibile
-
Esegue una verifica di data.
Risultato: la riga viene aggiornata con il risultato della verifica, ad esempio uno schema di consegna o una modifica a livello di magazzino.
- ATP - Quando disponibile
-
Esegue una verifica di magazzino.
Risultato: la riga viene aggiornata con il risultato della verifica, ad esempio uno schema di consegna o una modifica a livello di data.
- ATP - Quando disp. - Consegna singola
-
Esegue una verifica di consegna singola per un magazzino fisso.
Risultato: la data di consegna pianificata della riga viene aggiornata e all'ordine o alla riga di offerta non viene collegato alcun programma consegne.
- Rettifica quantità ordinata
-
Verifica la disponibilità di scorte e aggiorna di conseguenza la quantità ordinata.
- Rettifica quantità trattenuta
-
Verifica la disponibilità di scorte e rettifica il valore Quantità trattenuta. La quantità trattenuta rettificata viene calcolata nel modo indicato di seguito:
Quantità ordinata – Quantità disponibile
- Forza accettazione
-
Imposta lo stato determinato dal server di gestione promesse su Accettato anche se non sono disponibili scorte sufficienti.
- Ripristina situazione precedente
-
Ripristina gli ultimi dati salvati. Le modifiche non salvate vengono annullate.
- Nessuna azione
-
Non viene eseguita alcuna azione e LN imposta lo Stato ordine determinato dal server di gestione promesse su Non accettato.
- Piano ordini per articolo
-
Avvia la sessione Piano ordini per articolo (cprrp0520m000).
Risultato: la data di consegna pianificata della riga viene aggiornata in base al valore del campo Data di questa sessione.
- Nessuno
-
In LN non viene eseguita alcuna azione. Non viene visualizzato alcun menu relativo alle scorte mancanti e l'articolo potrebbe non essere disponibile al momento della consegna dell'ordine.
- Tipo di ordine
-
- Ordine di reso
-
Se si definisce il tipo di ordine come ordine di reso, tutti gli ordini di vendita per questo tipo di ordine sono ordini di reso.
-
Reso scorte
Un tipo di ordine utilizzato per la restituzione di scorte. -
Reso merci respinte
Un tipo di ordine utilizzato per la restituzione di merci rifiutate, ovvero quando si rifiutano le merci consegnate per un ordine di vendita. È possibile selezionare questo valore soltanto se la casella di controllo Approvazione cliente della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata. Per ulteriori informazioni, vedere Approvazione cliente.
Nota- Se il tipo di ordine è un ordine di reso, vengono attivate le caselle di controllo Consenti ordini di acquisto, Consenti ordini di produzione, Aggiorna domanda vendite e Aggiorna vendite perse della casella di gruppo Inserimento ordini.
- Se il tipo di ordine è impostato su Reso merci rifiutate, non è possibile selezionare le caselle di controllo Ordine di vendita immediato, Ordine di costo, Fatturazione merci in conto deposito e Reintegrazione scorte in conto deposito.
- Gli ordini di vendita di tipo Reso merci rifiutate vengono sempre generati automaticamente e non è possibile inserirli manualmente.
-
- Ordine di vendita immediato
-
Se la casella di controllo è selezionata, tutti gli ordini di vendita di questo tipo saranno ordini di vendita immediati.
Nota- La casella di controllo Automatico è selezionata per tutte le attività collegate all'ordine di vendita immediato nella sessione Tipo ordine di vendita - Attività (tdsls0560m000). Di conseguenza, per gli ordini di vendita immediati non sono consentite attività manuali.
- Se la casella di controllo è selezionata, nella casella di gruppo Inserimento ordini le caselle di controllo Consenti ordini di acquisto e Consenti ordini di produzione risultano disattivate.
- Ordine di costo
-
Se la casella di controllo è selezionata, tutti gli ordini di vendita di questo tipo saranno ordini di costo.
NotaSe la casella di controllo è selezionata, nella casella di gruppo Inserimento ordini risultano attivate solo le seguenti caselle di controllo:
- Verifica credito
- Controllo margine lordo
- Consenti ordini di acquisto
- Fatturazione retroattiva
-
Se la casella di controllo è selezionata, tutti gli ordini di vendita per questo tipo di ordine sono ordini di vendita di fatturazione retroattiva.
- Fatturazione merci in conto deposito
-
Se la casella di controllo è selezionata, gli ordini di vendita di questo tipo vengono utilizzati per fatturare le scorte in conto terzi consumate.
NotaSe la casella di controllo è selezionata, nella casella di gruppo Inserimento ordini risultano attivate solo le caselle di controllo Verifica credito e Controllo margine lordo.
- Reintegrazione scorte in conto deposito
-
Se la casella di controllo è selezionata, e se l'ordine di vendita viene inoltrato a Magazzino, viene creato un ordine di magazzino di tipo Trasferimento. Le merci vengono immagazzinate presso un'ubicazione del business partner e il pagamento non viene ricevuto prima dell'utilizzo o della vendita delle merci.
- Inserimento ordini
-
- Verifica credito
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene verificato il limite di credito del Business Partner 'Destinazione vendita'.
NotaSe la casella di controllo è selezionata, nella casella di gruppo Tipo di ordine risultano attivate soltanto le caselle di controllo Ordine di vendita immediato, Ordine di costo e Fatturazione merci in conto deposito.
- Controllo margine lordo
-
Se la casella di controllo è selezionata, margine lordo.
NotaSe la casella di controllo è selezionata, nella casella di gruppo Tipo di ordine risultano attivate soltanto le caselle di controllo Ordine di vendita immediato, Ordine di costo e Fatturazione merci in conto deposito.
Nota- L'impostazione di questo campo non influisce sul normale controllo margine.
- La base margine corrisponde al costo standard dell'articolo, espresso nella valuta di riferimento.
- Aggiorna domanda vendite
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN aggiorna le cifre relative alla domanda in Magazzino.
NotaSe la casella di controllo è selezionata, nella casella di gruppo Tipo di ordine risultano attivate solo le caselle di controllo Ordine di reso e Ordine di vendita immediato.
- Aggiorna vendite perse
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN registra le vendite perse nel periodo definito. Le vendite perse vengono aggiornate quando si annulla o si elimina una riga ordine.
NotaSe la casella di controllo è selezionata, nella casella di gruppo Tipo di ordine risultano attivati solo il campo Ordine di reso e la casella di controllo Ordine di vendita immediato.
- Attività manuali in attesa della consegna
-
Utilizzare questo campo per definire se le attività manuali possono essere eseguite per il tipo di ordine quando si è ancora in attesa delle merci ordinate e Vendite non ne controlla la consegna.
NotaQuesta casella di controllo è applicabile per le attività manuali da eseguire dopo le attività di Rilascio ordini di vendita a Magazzino (tdsls4246m000)/ Consegne di vendita (tdsls4101m200) e prima delle attività di Rilascio ordini di vendita/programmi vendite a Fatturazione (tdsls4247m000).
Se la casella di controllo è selezionata, e Vendite attende la consegna delle merci, ad esempio da Magazzino o Acquisti, non è possibile eseguire l’ Attività manuale valida prima che le merci vengano effettivamente consegnate.
Se le merci non sono state ancora consegnate, per l'attività manuale si applica quanto segue:
-
Monitoraggio righe ordini di vendita (tdsls4510m100)
Se la casella di controllo è selezionata, la Descrizione collegata all'attività manuale visualizzata nel campo Pronto per corrisponde a In attesa di consegna. - Se la casella di controllo non è selezionata, l'attività manuale visualizzata nel campo Pronto per viene visualizzata anche nel campo Descrizione.
-
Stato riga ordine di vendita (tdsls4534s000)
Se la casella di controllo è selezionata, e si fa clic sul pulsante per l'attività manuale nella sessione Stato riga ordine di vendita (tdsls4534s000), LN visualizza un messaggio che indica che è necessario attendere la consegna prima di poter eseguire tale attività. - Se la casella di controllo non è selezionata, e si fa clic sul pulsante Stato riga ordine di vendita (tdsls4534s000), tale attività viene eseguita. per l'attività manuale nella sessione
-
- Utilizza schemi di consegna
-
Se la casella di controllo è selezionata, gli schemi di consegna vengono utilizzati per gli ordini di vendita.
Nota- Questa casella di controllo viene visualizzata soltanto se nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) è selezionata la casella di controllo Verifica scorte estesa.
- Questa casella di controllo è abilitata soltanto se è selezionata la casella di controllo Verifica scorte estesa e il campo Momento verifica scorte è impostato su Inserimento ordini o Batch.
- Scrivi transazioni scorte pianificate solo per righe accettate
-
Se la casella di controllo è selezionata,, le transazioni scorte pianificate vengono scritte soltanto per le righe ordine di vendita per le quali lo Stato promessa ordine è impostato su Accettato.
Nota- Questa casella di controllo viene visualizzata soltanto se nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) è selezionata la casella di controllo Verifica scorte estesa.
- Questa casella di controllo è abilitata soltanto se è selezionata la casella di controllo Verifica scorte estesa e il campo Momento verifica scorte è impostato su Inserimento ordini o Batch.
- Validità
-
- Data di validità
-
La data di validità del tipo di ordine di vendita.
- Data di scadenza
-
La data di scadenza del tipo di ordine di vendita.