Pannello attività Evasione ordini di acquisto (tdpur4601m300)
Utilizzare questa sessione per filtrare le righe ordine di acquisto che richiedono l'attenzione dell'addetto agli acquisti, quindi eseguire su di esse le azioni appropriate. Può trattarsi, ad esempio, di righe di ordine in scadenza e ancora da ricevere, o di righe la cui data di scadenza (data di ricevimento pianificata) è passata.
Filtri
Per visualizzare le righe ordine appropriate, utilizzare i seguenti filtri:
Filtro generale
In base ai campi Ufficio acquisti, Addetto acquisti, Business Partner 'Origine vendita', Articolo o a una combinazione di essi.Filtro elaborazione
In base allo stato dell’elaborazione.Filtro data di ricevimento pianificata
Per data di scadenza.
- I segni di spunta accanto alle opzioni di filtro indicano i filtri attivati.
- I campi relativi al conteggio visualizzano il numero di righe per il filtro. Questo numero viene visualizzato indipendentemente dall'attivazione del filtro.
Scheda
La scheda Righe ordine si riferisce alla sessione Righe evasione ordine di acquisto (tdpur4101m600) e comprende le righe di ordine corrispondenti ai filtri attivati. Se si fa doppio clic su una riga, viene avviata la sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000).
- Generale
-
- Ufficio acquisti
-
Reparto dell'organizzazione responsabile dell'acquisto dei materiali e dei servizi necessari. È possibile assegnare gruppi di numeri all'ufficio acquisti.
- Addetto acquisti
-
Impiegato della società che svolge il ruolo di contatto con il Business Partner 'Origine vendita' in questione. L'addetto agli acquisti viene denominato anche buyer.
- Business Partner 'Origine vendita'
-
Business Partner presso il quale si ordinano merci o servizi, che in genere è costituito dal reparto vendite di un fornitore. Nella definizione vengono riportati gli accordi su prezzi e sconti predefiniti, i valori predefiniti degli ordini di acquisto, i termini di consegna e i Business Partner 'Origine spedizione' e 'Origine fattura' correlati.
- Articolo
-
Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.
Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.
È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:
- Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Articoli di servizio
- Servizi di conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
- Righe ordine
-
Il numero totale di righe ordine di acquisto visualizzate in base al filtro Generale.
- Elabora
-
- Ordine a saldo
-
Se viene visualizzato un segno di spunta, vengono visualizzate le righe di ordine a saldo.
Per attivare o disattivare questo filtro, fare clic su Ordine a saldo.
- Conteggio
-
Il numero di righe visualizzate indipendentemente dall'attivazione del filtro.
- Resi
-
Se viene visualizzato un segno di spunta, vengono visualizzate le righe di ordine di reso.
Per attivare o disattivare questo filtro, fare clic su Resi.
- Ricevimento pianificato
-
- Scaduti
-
Se viene visualizzato un segno di spunta, vengono visualizzate le righe di ordine la cui data di ricevimento pianificata è passata.
Per attivare o disattivare questo filtro, fare clic su Scaduti.
- In scadenza oggi
-
Se viene visualizzato un segno di spunta, vengono visualizzate le righe di ordine la cui data di ricevimento pianificata corrisponde alla data odierna.
Per attivare o disattivare questo filtro, fare clic su In scadenza oggi.
- Scadenza 1-7 giorni
-
Se viene visualizzato un segno di spunta, vengono visualizzate le righe di ordine con data di ricevimento pianificata entro i sette giorni seguenti.
Per attivare o disattivare questo filtro, fare clic su Scadenza 1-7 giorni.
- Scadenza oltre 7 giorni
-
Se viene visualizzato un segno di spunta, vengono visualizzate le righe di ordine con data di ricevimento pianificata successiva ai sette giorni seguenti.
Per attivare o disattivare questo filtro, fare clic su Scadenza oltre 7 giorni.
- Livello disponibilità
-
In questo grafico sono visualizzate le scorte dell’articolo aggiornate alla data di scadenza, a due giorni prima e a due giorni dopo tale data. Il grafico viene visualizzato quando si seleziona una riga di ordine.
Esempio
Le scorte dell’articolo COMPUTER PORTATILE nel magazzino A sono pari a 100. Alla data di scadenza, che corrisponde alla data odierna, vengono acquistati 10 articoli. Per dopodomani, nel magazzino A è previsto il ricevimento di 20 articoli.
Il grafico per l’articolo COMPUTER PORTATILE e il magazzino A riporterà i seguenti dati:
Due giorni fa 100 pezzi Ieri 100 pezzi Oggi 90 pz Domani 90 pz Dopodomani 110 pz