Ricevute di pagamento acquisti (tdpur4130m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare le ricevute di pagamento acquisti per un ordine di acquisto.
Il momento in cui le ricevute di vengono archiviate in questa sessione è determinato dal valore del campo Pagamento nella riga ordine di acquisto.
Pagamento al ricevimento
Le ricevute di pagamento acquisti vengono create nel momento in cui il ricevimento viene confermato in Magazzino o in Gestione acquisti. Le quantità di questa sessione corrispondono alla quantità approvata per il ricevimento.Pagamento all'utilizzo
Le ricevute di pagamento acquisti vengono create quando vengono consumate le scorte correlate a un ordine di acquisto o di reintegrazione scorte in conto deposito e viene elaborato il prelievo dal magazzino. Magazzino trasmette le informazioni sul ricevimento alla sessione corrente.
Se il consumo scorte non può essere collegato a un ordine di acquisto esistente, viene generato un ordine Pagamento acquisto con una quantità approvata uguale alla quantità consumata. Se non sono ancora disponibili ricevimenti, ne viene generato uno in Gestione acquisti in base al gruppo di numeri per i ricevimenti magazzino e dopo la conferma viene archiviata una ricevuta di pagamento acquisti nella sessione corrente.
- In questa sessione è anche possibile visualizzare le ricevute di pagamento acquisti con fatturazione retroattiva. Utilizzare i campi della scheda Fatturazione retroattiva per visualizzare le informazioni più recenti sul prezzo relative alla ricevuta di pagamento acquisti.
- Se il campo Pagamento è impostato su Pagamento all'utilizzo, i prezzi relativi alle ricevute di pagamento acquisti vengono stabiliti in base al valore del campo Determinaz. prezzo basata su nella sessione Termini e condizioni ordine (tctrm1130m000).
- Se il campo Pagamento è impostato su Pagamento al ricevimento, i prezzi e gli sconti per le ricevute di pagamento acquisti vengono recuperati dalla riga ordine di acquisto.
- Se in Magazzino viene effettuata una rettifica scorte negativa per le scorte in conto terzi, il cui responsabile dal punto di vista finanziario è il fornitore, in base a quanto specificato nel campo Determinaz. prezzo basata su della sessione Termini e condizioni ordine (tctrm1130m000) viene creata una ricevuta di pagamento acquisti negativa corrispondente alla quantità rettificata di scorte in conto terzi. Se invece la quantità rettificata di scorte in conto terzi deve essere pagata dal proprietario delle scorte, viene creata una ricevuta di pagamento acquisti con importo pari a zero.
- Nelle sessioni Modifica prezzo e sconti ricevute di pagamento acquisti (tdpur4132m000) e Modifica prezzo e sconti dopo il ricevimento (tdpur4122m000) è possibile modificare i prezzi e gli sconti relativi alle ricevute di pagamento acquisti.
- Ordine
-
Il numero dell'ordine di acquisto.
- Posizione riga
-
Il numero di posizione della riga ordine di acquisto.
- Sequenza riga
-
Il numero di sequenza della riga di dettaglio dell'ordine di acquisto.
- Sequenza ricevimento
-
Il numero di sequenza del ricevimento, che viene recuperato dalla sessione Ricevimenti acquisti (tdpur4106m000).
- Sequenza ricevuta di pagamento
-
Il numero di sequenza della ricevuta di pagamento acquisti.
- Quantità da pagare
-
La quantità di articoli da pagare in base alla ricevuta di pagamento acquisti.
- Unità di misura scorte
-
Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.
L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.
- Quantità fatturata
-
La quantità fatturata per la ricevuta di pagamento acquisti, espressa nell'unità di misura scorte.
- Articolo
-
Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.
Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.
È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:
- Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Articoli di servizio
- Servizi di conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
- Prezzo
-
Prezzo pagato per un articolo, espresso nella valuta di acquisto.
NotaSe nella sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000) è selezionata la casella di controllo Determinazione dei prezzi dei materiali in Approvvigionamento, questo prezzo può includere i prezzi dei materiali.
- Unità prezzo di acquisto
-
Unità dell'articolo in cui viene espresso il prezzo di acquisto dell'articolo. Tale unità di misura può essere diversa dall'unità di misura scorte dell'articolo.
- Importo da pagare
-
L'importo totale da pagare dopo la deduzione degli sconti per la ricevuta di pagamento acquisti.
- Importo fatturato
-
L'importo fatturato per la ricevuta di pagamento acquisti.
- Valuta
-
Unità monetaria in cui viene espresso il prezzo di acquisto.
- Fase prezzo
-
Classificazione del prezzo in base alla fase del relativo processo di negoziazione. L'utilizzo delle fasi prezzo consente alle società di negoziare il prezzo e al contempo di continuare il processo relativo all'ordine senza restrizioni. Le restrizioni riguardanti l'elaborazione dell'ordine applicate alla fase prezzo sono specificate nella definizione blocchi collegata.
Esempio
Fase prezzo Tipo Definizione blocchi FP1 Fase prezzo stimata Acquisto 004 Blocca al momento del rilascio FP2 Fase prezzo provvisoria Acquisto 005 Blocca al momento del ricevimento FP3 Fase prezzo finale Acquisto - - FP5 Fase prezzo stimata Vendita 010 Segnala al momento dell'inserimento di ordini Valori predefiniti
Dalla sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000).
- Stato fatturazione
-
Lo stato della riga ordine in Contabilità, che può essere Libero, Approvato, Tutti gli approvati o Associato.
NotaSe lo stato è:
- Tutti gli approvati, la quantità del ricevimento è stata interamente fatturata.
- Approvato, è stata associata e approvata una fattura, ma la quantità del ricevimento non è stata ancora interamente fatturata.
- Data fattura
-
Data di stampa della fattura.
- Numero fattura
-
Identificativo di una fattura, costituito dal codice del tipo di transazione e dal primo numero libero della serie utilizzata per le fatture relative al tipo di ordine in oggetto.
- Data utilizzo
-
La data in cui vengono ricevute o consumate le merci acquistate.
- Per gli articoli a cui è associato il valore Pagamento al ricevimento, viene visualizzata la data di ricevimento.
- Per gli articoli a cui è associato il valore Pagamento all'utilizzo, viene visualizzata la data di consumo.
- Data registrazione utilizzo
-
La data in cui è stata registrata la transazione finanziaria relativa all'utilizzo.
- Numero ricevimento
-
Numero di sequenza assegnato ai singoli ricevimenti di merci.
- Riga ricevimento
-
Il numero della riga di ricevimento collegata al numero di ricevimento nel package Magazzino.
- Documento di trasporto
-
Documento ordine nel quale viene indicato dettagliatamente il contenuto di un determinato imballaggio per la spedizione. Tali informazioni comprendono una descrizione degli articoli, il numero dell'articolo dei clienti o degli spedizionieri, la quantità spedita e l'unità di misura scorte assegnata agli articoli spediti.
- Data di ricevimento effettiva
-
Data di ricevimento degli articoli nel magazzino di destinazione.
- Quantità ordinata
-
La quantità ordinata espressa nell'unità di acquisto.
- Unità di acquisto
-
Unità con cui viene acquistato un articolo, definita anche unità di misura della quantità di acquisto.
- Quantità ordine
-
La quantità ordinata espressa nell'unità di misura scorte.
- Quantità ricevuta
-
La quantità consegnata espressa nell'unità di misura scorte.
- Quantità da pagare
-
La quantità di articoli collegata alla ricevuta di pagamento acquisti.
- Modifiche prezzi consentite
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile modificare il prezzo della ricevuta di pagamento acquisti nella sessione Modifica prezzo e sconti ricevute di pagamento acquisti (tdpur4132m000).
- Quantità fatturata
-
La quantità fatturata per la ricevuta di pagamento acquisti, espressa nell'unità di acquisto.
- Origine prezzo
-
L'origine del prezzo.
Valori consentiti
- Dati di acquisto articolo
- Dati di vendita articolo
- Dati assistenza articoli
- Registro prezzi fornitore
- Registro prezzi predefinito
- Struttura prezzo
- Non applicabile
- Esterno
- Consumo
- Listino prezzi generico
- Manuale
- Oggetto di costo progetto
- Contratto
- Variante
- Matrice prezzo
-
La definizione matrice della matrice prezzo, se il campo Origine prezzo è impostato su Struttura prezzo.
- Contratto
-
Contratto utilizzato per registrare accordi specifici con un Business Partner 'Origine vendita' riguardanti la consegna di determinate merci.
Un contratto è costituito dai seguenti elementi:
- Un'intestazione contratto di acquisto contenente dati generali relativi al Business Partner e, facoltativamente, un accordo su termini e condizioni collegato.
- Una o più righe contratto di acquisto contenenti accordi su prezzi (centrali), accordi logistici e informazioni sulle quantità applicabili a un articolo o a un gruppo di prezzi.
- Dettagli di riga contratto di acquisto contenenti accordi logistici e informazioni sulle quantità applicabili a un articolo o a un gruppo di prezzi per un'ubicazione (magazzino) specifico di un'azienda multisocietà. I dettagli di riga contratto acquisto possono esistere solo per contratti di acquisto aziendali.
- Posizione contratto
-
Numero utilizzato per identificare la posizione della riga ordine nell'ordine di vendita o di acquisto.
- Ufficio acquisti contratto
-
L'ufficio acquisti collegato al contratto.
- Contratto ignorato
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un contratto valido, ma non è collegato alla riga di ordine.
Questa casella di controllo è selezionata se si verifica una delle seguenti condizioni:
- Più contratti sono disponibili per la selezione ma nessuno di essi è collegato alla riga ordine.
- Un contratto precedentemente collegato è stato manualmente scollegato dalla riga ordine di acquisto.
NotaSe un contratto viene scollegato in modo automatico in seguito all'aggiornamento di uno o più campi, la casella di controllo risulta deselezionata.
- Prezzo materiale
-
Il prezzo dei materiali totale della ricevuta di pagamento.
- Prezzo esclusi ricarichi su prezzo materiale
-
Il prezzo iniziale della ricevuta di pagamento.
- Ricarichi su prezzo materiale
-
Il totale di tutti i ricarichi sui prezzi dei materiali relativi alla ricevuta di pagamento.
- Tutti i materiali hanno prezzi effettivi
-
Se la casella di controllo è selezionata, per tutti i materiali collegati alla ricevuta di pagamento sono disponibili prezzi effettivi dei materiali.
- Sconti multipli
-
Se la casella di controllo è selezionata, alla riga viene applicato uno sconto multiplo.
- Percentuale sconto
-
La percentuale di sconto per la ricevuta di pagamento acquisti.
- Importo sconto
-
L'importo sconto per la ricevuta di pagamento acquisti.
- Origine sconto
-
L'origine dello sconto.
Valori consentiti
- Struttura sconto registro prezzi
-
Lo sconto ha origine dal registro prezzi a cui è collegato un programma sconti.
- Esterno
-
Lo sconto ha origine da un package esterno.
- Manuale
-
Lo sconto viene immesso manualmente.
- Contratto
-
Lo sconto ha origine da un contratto.
- Struttura sconto
-
Lo sconto ha origine da una matrice di Determinazione dei prezzi (PCG) del tipo matrice di sconto. Per ulteriori informazioni, consultare Impostazione di una matrice di sconto.
- Codice sconto
-
Metodo che indica il motivo in base al quale viene concesso uno sconto. È ad esempio possibile concedere uno sconto a fronte dell'ingente quantitativo di ordini effettuati dal cliente. Se si concede uno sconto o si aggiunge un ricarico a una fattura di vendita, è possibile inserire un codice sconto per indicarne il motivo.
Ricarichi e sconti possono essere il risultato di quanto segue:
- Sconti standard
- Ricarichi
- Provvigioni dovute
- Ribassi dovuti
- Matrice sconto
-
La definizione matrice della matrice di sconto, se il campo Origine sconto è impostato su Struttura sconto.
- Importo lordo
-
L'importo lordo della ricevuta di pagamento.
- % sconto riga
-
La percentuale di sconto della riga che viene sottratta dall'importo lordo.
- Importo sconto riga totale
-
L'importo di sconto della riga sottratto dall'importo lordo.
- Percentuale di sconto sull'ordine
-
La percentuale di sconto sottratta dall'importo dall'importo (da pagare) netto.
- Importo sconto sull'ordine
-
L'importo di sconto sottratto dall'importo (da pagare) netto.
- Determinante
-
Se la casella di controllo è selezionata, la riga ordine viene presa in considerazione quando viene calcolato il valore totale dell'ordine per applicare sconti totali agli ordini.
NotaQuesto campo viene utilizzato solo per scopi informativi.
- Valido
-
Se la casella di controllo è selezionata, la percentuale calcolata di sconto sull'ordine viene applicata alla riga di ordine selezionata.
NotaQuesto campo viene utilizzato solo per scopi informativi.
- Prezzo
-
Il prezzo di fatturazione retroattiva dell'articolo.
- Importo lordo
-
L'importo lordo della ricevuta di pagamento di fatturazione retroattiva.
- Importo netto
-
L'importo netto della ricevuta di pagamento di fatturazione retroattiva.
- Importo sconto riga
-
L'importo di sconto della riga sottratto dall'importo lordo della ricevuta di pagamento di fatturazione retroattiva.
- % sconto riga
-
La percentuale di sconto della riga sottratta dall'importo lordo della ricevuta di pagamento di fatturazione retroattiva.
- Importo differenza fatturazione retroattiva
-
L'importo a cui viene applicata o a cui deve essere applicata la fatturazione retroattiva, inclusa la differenza tra gli importi della ricevuta di pagamento originaria e di quella di fatturazione retroattiva.
- Stato
-
Lo stato della riga dell'avviso di modifica dei prezzi collegata, visualizzato nella sessione Righe prezzi fatt. retroatt. - Avviso di modifica (tdpur3171m000).
Valori consentiti
- Apri
-
L'avviso relativo alla modifica del prezzo (o la riga di avviso) è stato creato ma deve ancora essere approvato.
- Approvato
-
È stata approvata l'ulteriore elaborazione dell'avviso relativo alla modifica del prezzo (o della riga di avviso).
- Elaborati
-
L'avviso relativo alla modifica del prezzo (o la riga di avviso) è stato elaborato, pertanto vengono generate ricevute di pagamento Retroattivo che possono essere fatturate.
- Tutti gli approvati
-
Tutte le righe di avviso di modifica del prezzo sono associate e approvate in Contabilità fornitori.
- Finalizzato
-
L'avviso di modifica del prezzo è stato elaborato per l'ordine di acquisto nella sessione Elaborazione ordini acquisto consegnati (tdpur4223m000) e per il programma acquisti nella sessione Elabora programmi acquisti (tdpur3223m000). È possibile finalizzare soltanto gli avvisi di modifica del prezzo con stato Tutti gli approvati.
- Retroattivo
-
Se la casella di controllo è selezionata, la ricevuta di pagamento corrente è una ricevuta di fatturazione retroattiva.
NotaUna ricevuta di pagamento Retroattivo viene generata quando lo stato della riga dell'avviso di modifica dei prezzi viene impostato su Elaborati. Potrà quindi essere avviato il processo di fatturazione della ricevuta di pagamento di fatturazione retroattiva.
- Originale da pagare
-
Il numero di sequenza della ricevuta di pagamento originaria per la quale viene creata la ricevuta di pagamento di fatturazione retroattiva.