Modifica prezzo e sconti dopo il ricevimento (tdpur4122m000)
Utilizzare questa sessione per modificare prezzi e sconti per le righe di ordine di acquisto in seguito alla conferma dei ricevimenti.
È possibile modificare i prezzi o gli sconti per righe di totale o righe di dettagli. In caso di modifica del prezzo o degli sconti per una Riga di totale, LN copia i nuovi prezzi e i nuovi sconti in tutti i dettagli della riga e tutte le righe ordine a saldo collegate. Analogamente, in caso di modifica del prezzo o degli sconti per una riga di dettagli, LN copia i nuovi prezzi e i nuovi sconti in tutti i dettagli sottostanti.
Se si modifica una riga per cui è presente una relazione ordine-contratto, il valore della casella di controllo Utilizza sempre prezzo e sconto contratto della sessione Parametri contratti di acquisto (tdpur0100m300) determina il modo in cui viene gestito il collegamento con il contratto.
- Ordine di acquisto
-
Accordo in cui vengono indicati gli articoli consegnati da un Business Partner 'Origine vendita' in base a determinati termini e condizioni.
Un ordine di acquisto è costituito dai seguenti elementi:
- Un'intestazione contenente i dati generali relativi all'ordine, i dati relativi al Business Partner 'Origine vendita', i termini di pagamento e quelli di consegna.
- Una o più righe ordine contenenti informazioni più dettagliate relative agli articoli effettivi da consegnare.
- Posizione
-
Il numero della riga ordine di acquisto.
- Sequenza
-
Il numero di sequenza della riga ordine di acquisto.
- Ordine di acquisto
-
Il tipo della riga ordine corrente.
Valori consentiti
È possibile scegliere uno dei seguenti tipi di riga:
-
Totale
La riga ordine è suddivisa in diversi dettagli di riga ordine. Le modifiche di prezzo o sconto inserite vengono applicate all'intera riga ordine. -
Riga ordine
La riga ordine non è suddivisa. Può essere creata manualmente o generata automaticamente.
-
- Business Partner 'Origine vendita'
-
Business Partner presso il quale si ordinano merci o servizi, che in genere è costituito dal reparto vendite di un fornitore. Nella definizione vengono riportati gli accordi su prezzi e sconti predefiniti, i valori predefiniti degli ordini di acquisto, i termini di consegna e i Business Partner 'Origine spedizione' e 'Origine fattura' correlati.
- Prezzo
-
Prezzo pagato per un articolo, espresso nella valuta di acquisto.
NotaSe nella sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000) è selezionata la casella di controllo Determinazione dei prezzi dei materiali in Approvvigionamento, questo prezzo può includere i prezzi dei materiali.
- Valuta
-
Unità monetaria in cui viene espresso il prezzo di acquisto.
NotaNon è possibile modificare la valuta se per l'ordine di acquisto sono state specificate delle righe.
- Unità prezzo di acquisto
-
Unità dell'articolo in cui viene espresso il prezzo di acquisto dell'articolo. Tale unità di misura può essere diversa dall'unità di misura scorte dell'articolo.
- Prezzo materiale
-
Il prezzo di un materiale, che può essere, ad esempio:
- Il prezzo di base dei materiali se i prezzi effettivi dei materiali non sono (ancora) applicabili
- La somma di questi componenti: prezzo di base del materiale + ricarico del prezzo del materiale+ costi di ricarico del prezzo del materiale, se i prezzi effettivi dei materiali sono applicabili.
- Aggiorna prezzo in Acquisti articoli
-
Se la casella di controllo è selezionata, il prezzo modificato viene archiviato nel file degli articoli. Il campo Prezzo di acquisto della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) viene aggiornato. Il nuovo prezzo viene utilizzato per ogni ordine successivo dell'articolo, a condizione che non venga trovato un prezzo nei listini.
Se la casella di controllo non è selezionata, il prezzo di acquisto viene aggiornato solo nella riga ordine, non nel file degli articoli.
- Sconti multipli
-
Se la casella di controllo è selezionata, gli sconti vengono definiti al livello due o a un livello superiore. È possibile modificare questi sconti nei campi Percentuale sconto e Importo ricevimento.
- Percentuale sconto
-
Percentuale detraibile dal prezzo di acquisto o di vendita lordo.
- Importo sconto
-
L'importo sconto risultante dallo sconto sulla riga ordine. L'importo viene calcolato nel modo seguente:
Importo sconto sulla riga ordine = Quantità * Prezzo * Sconto sulla riga ordine/100
Il risultato del calcolo viene arrotondato. L'importo sconto sulla riga ordine viene sempre espresso nella valuta dell'ordine o dell'offerta.
NotaÈ possibile inserire un importo sconto solo se non è stata registrata alcuna percentuale sconto.
- Codice sconto
-
Metodo che indica il motivo in base al quale viene concesso uno sconto. È ad esempio possibile concedere uno sconto a fronte dell'ingente quantitativo di ordini effettuati dal cliente. Se si concede uno sconto o si aggiunge un ricarico a una fattura di vendita, è possibile inserire un codice sconto per indicarne il motivo.
Ricarichi e sconti possono essere il risultato di quanto segue:
- Sconti standard
- Ricarichi
- Provvigioni dovute
- Ribassi dovuti
- Importo ordine
-
Importo netto della riga ordine espresso nella valuta transazione. L'importo viene calcolato nel modo seguente:
Importo = (Quantità * Prezzo) - Sconto riga ordine
- Fase prezzo
-
Classificazione del prezzo in base alla fase del relativo processo di negoziazione. L'utilizzo delle fasi prezzo consente alle società di negoziare il prezzo e al contempo di continuare il processo relativo all'ordine senza restrizioni. Le restrizioni riguardanti l'elaborazione dell'ordine applicate alla fase prezzo sono specificate nella definizione blocchi collegata.
Esempio
Fase prezzo Tipo Definizione blocchi FP1 Fase prezzo stimata Acquisto 004 Blocca al momento del rilascio FP2 Fase prezzo provvisoria Acquisto 005 Blocca al momento del ricevimento FP3 Fase prezzo finale Acquisto - - FP5 Fase prezzo stimata Vendita 010 Segnala al momento dell'inserimento di ordini - Applica prezzo/sconti a ricevute di pagamento
-
Se la casella di controllo è selezionata, i prezzi o gli sconti sono rettificati in base alle ricevute di pagamento acquisti appropriate.
Nella sessione Modifica prezzo e sconti ricevute di pagamento acquisti (tdpur4132m000) è possibile modificare i prezzi e gli sconti relativi alle ricevute di pagamento acquisti.
- Distribuzione pegging
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene collegata una distribuzione pegging a questa Riga ordine di acquisto.
- Contratto
-
Il numero del contratto di acquisto collegato.
- Posizione contratto
-
Numero utilizzato per identificare la posizione della riga ordine nell'ordine di vendita o di acquisto.
- Ufficio acquisti contratto
-
L'ufficio acquisti correlato al contratto.
- Contratto ignorato
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un contratto valido, ma non è collegato alla riga di ordine.
Questa casella di controllo è selezionata se si verifica una delle seguenti condizioni:
- Più contratti sono disponibili per la selezione ma nessuno di essi è collegato alla riga ordine.
- Un contratto precedentemente collegato è stato manualmente scollegato dalla riga ordine di acquisto.
NotaSe un contratto viene scollegato in modo automatico in seguito all'aggiornamento di uno o più campi, la casella di controllo risulta deselezionata.
- Data di ricevimento effettiva
-
Data in cui vengono consegnate le merci vendute.
- Quantità ordinata
-
La quantità ordinata espressa nell'unità di acquisto.
- Unità di acquisto
-
Unità con cui viene acquistato un articolo, definita anche unità di misura della quantità di acquisto.
- Quantità ordinata
-
La quantità ordinata espressa nell'unità di misura scorte.
- Unità di misura scorte
-
Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.
L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.
- Quantità ricevuta
-
La quantità consegnata espressa nell'unità di acquisto.
- Quantità ricevuta
-
La quantità consegnata espressa nell'unità di misura scorte.
- Quantità ordine a saldo
-
La quantità ordine a saldo espressa nell'unità di acquisto.
- Quantità ordine a saldo
-
La quantità ordine a saldo espressa nell'unità di misura scorte.
- Articolo
-
Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.
Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.
È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:
- Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Articoli di servizio
- Servizi di conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)