Righe ordine di acquisto a saldo (tdpur4101m900)
Utilizzare questa sessione per visualizzare le righe di ordine a saldo potenziale visibili in base alle impostazioni di filtro nella sessione Pannello attività Inserimento ordine di acquisto (tdpur4601m200).
Se si fa doppio clic su una riga, viene avviata la sessione Ordini di acquisto a saldo potenziali (tdpur4101m700).
- Business Partner 'Origine vendita'
-
Business Partner presso il quale si ordinano merci o servizi, che in genere è costituito dal reparto vendite di un fornitore. Nella definizione vengono riportati gli accordi su prezzi e sconti predefiniti, i valori predefiniti degli ordini di acquisto, i termini di consegna e i Business Partner 'Origine spedizione' e 'Origine fattura' correlati.
- Riga ordine
-
Il numero dell'ordine di acquisto o della richiesta di modifica.
- Posizione
-
Il numero della riga dell'ordine di acquisto o della riga della richiesta di modifica.
- Sequenza
-
Il numero del dettaglio della riga dell'ordine o del dettaglio della riga della richiesta di modifica.
- Articolo
-
Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.
Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.
È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:
- Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Articoli di servizio
- Servizi di conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
- Data di ricevimento pianificata
-
Data di consegna degli articoli, confermata dal rappresentante vendite e comunicata all'addetto agli acquisti. L'addetto agli acquisti utilizza quindi questa data per immettere la data di ricevimento confermata nell'ordine di acquisto.
Questa data viene utilizzata per diversi scopi:
- Come una delle basi per la determinazione della classificazione fornitore.
- Come valore predefinito per la data di consegna confermata nelle righe ordine.
- Come data di riferimento per la stampa dei solleciti.
- Quantità ordine a saldo potenziale
-
La quantità ordine a saldo potenziale, che può essere modificata nel campo Quantità ordine a saldo da confermare.
La quantità ordine a saldo potenziale viene calcolata come indicato di seguito:
In caso di ricevimenti:
Quantità ordine a saldo = Quantità ordinata - Quantità consegnata.
In caso di resi:
Quantità ordine a saldo = Quantità rifiutata
- Quantità ordine a saldo potenziale
-
L'unità in cui viene espresso il valore del campo Quantità ordine a saldo potenziale.
NotaPer impostazione predefinita, la quantità ordine a saldo potenziale viene espressa nell'unità di acquisto se corrisponde esattamente a tale unità e non vi sono perdite di informazioni a causa di problemi di arrotondamento. Se la quantità ordine a saldo non corrisponde all'unità di acquisto, la quantità ordine a saldo potenziale viene espressa per impostazione predefinita nell'unità di misura scorte, per impedire la perdita di informazioni.
- Quantità ordine a saldo da confermare
-
La quantità dell'ordine a saldo ordinata che è possibile definire manualmente e che può essere diversa dal valore visualizzato nel campo Quantità ordine a saldo potenziale. Questo campo può essere espresso nell'unità di acquisto, nell'unità di misura scorte o in un'altra unità.
Questa quantità deve essere confermata scegliendo il pulsante Conferma.
Nota- Quando la quantità ordine a saldo è stata confermata, il valore di questo campo determina anche il valore del campo Quantità ordine a saldo e del campo Quantità ordine a saldo nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000).
- Per impostazione predefinita, la Quantità ordine a saldo da confermare viene espressa nell'unità di acquisto se corrisponde esattamente a tale unità e non sono presenti perdite di informazioni a causa di problemi di arrotondamento. Se la quantità ordine a saldo non corrisponde all'unità di acquisto, la Quantità ordine a saldo da confermare viene espressa per impostazione predefinita nell'unità di misura scorte, per impedire la perdita di informazioni. È tuttavia possibile specificare anche un'altra unità di misura per esprimere la quantità immessa nel campo Quantità ordine a saldo da confermare.
- Unità ordine a saldo
-
L'unità in cui viene espresso il valore del campo Quantità ordine a saldo da confermare.
NotaPer impostazione predefinita, la Quantità ordine a saldo da confermare viene espressa nell'unità di acquisto se corrisponde esattamente a tale unità e non sono presenti perdite di informazioni a causa di problemi di arrotondamento. Se la quantità ordine a saldo non corrisponde all'unità di acquisto, la Quantità ordine a saldo da confermare viene espressa per impostazione predefinita nell'unità di misura scorte, per impedire la perdita di informazioni. È tuttavia possibile specificare anche un'altra unità di misura per esprimere la quantità immessa nel campo Quantità ordine a saldo da confermare.
- Data di ricevimento pianificata ordine a saldo
-
La data di consegna pianificata dell'ordine a saldo.
- Addetto acquisti
-
Impiegato della società che svolge il ruolo di contatto con il Business Partner 'Origine vendita' in questione. L'addetto agli acquisti viene denominato anche buyer.
- Distribuzione pegging
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene collegata una distribuzione pegging a questa Riga ordine di acquisto.
NotaLe modifiche manuali apportate in questa sessione possono influire sulla distribuzione pegging collegata. In tal caso e se la casella di controllo Modifica manuale pegging progetto è selezionata nella sessione Parametri pegging progetto (tcpeg0100m000), viene visualizzata una finestra nella quale è necessario specificare il motivo di modifica. Le modifiche di pegging di progetto e i codici motivo vengono registrati nella sessione Storico controllo pegging costi (tpctm2500m000).
- Data di ricevimento pianificata
-
Data di consegna degli articoli, confermata dal rappresentante vendite e comunicata all'addetto agli acquisti. L'addetto agli acquisti utilizza quindi questa data per immettere la data di ricevimento confermata nell'ordine di acquisto.
Questa data viene utilizzata per diversi scopi:
- Come una delle basi per la determinazione della classificazione fornitore.
- Come valore predefinito per la data di consegna confermata nelle righe ordine.
- Come data di riferimento per la stampa dei solleciti.
- Data di ricevimento effettiva
-
Data in cui vengono consegnate le merci vendute.
- Magazzino
-
Il codice del magazzino dove gli articoli acquistati vengono registrati nelle scorte.
- Numero ricevimento
-
Il numero di ricevimento della riga di ordine.
- Numero riga incasso
-
Il numero della riga di ricevimento collegata al numero di ricevimento nel package Magazzino. I ricevimenti possono essere registrati nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000).
- Documento di trasporto
-
Il numero del documento di trasporto ricavato da Magazzino.
- Numero di consegne effettuate
-
Il numero di volte in cui le merci sono state consegnate per una riga di ordine di acquisto fino al momento del ricevimento finale.
- Ufficio acquisti
-
Reparto dell'organizzazione responsabile dell'acquisto dei materiali e dei servizi necessari. È possibile assegnare gruppi di numeri all'ufficio acquisti.
- Pianificatore
-
Impiegato o reparto responsabile della pianificazione della produzione, dell'acquisto e della distribuzione di articoli. Il pianificatore prende in considerazione i livelli di scorte, la disponibilità dei materiali e le capacità delle risorse e interviene nel caso di segnalazioni, ad esempio i messaggi di riprogrammazione generati da LN.