Ordini di acquisto (tdpur4100m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare, specificare e gestire ordini di acquisto.
Se si fa doppio clic su un record o si sceglie il pulsante Nuovo, verrà avviata la sessione Ordine di acquisto (tdpur4100m900).
Se viene avviata in modalità dettagli, vengono visualizzati i dati relativi a una specifica intestazione di contratto di acquisto.
- Business Partner 'Origine vendita'
-
Business Partner presso il quale si ordinano merci o servizi, che in genere è costituito dal reparto vendite di un fornitore. Nella definizione vengono riportati gli accordi su prezzi e sconti predefiniti, i valori predefiniti degli ordini di acquisto, i termini di consegna e i Business Partner 'Origine spedizione' e 'Origine fattura' correlati.
- Business Partner 'Origine spedizione'
-
Business Partner che spedisce le merci ordinate all'organizzazione. In genere, rappresenta il centro di distribuzione o il magazzino di un fornitore. Nella definizione sono inclusi il magazzino predefinito presso cui si desidera ricevere le merci, l'indicazione di un'eventuale ispezione delle merci, il vettore che si occupa del trasporto e il Business Partner 'Origine vendita' interessato.
- Ufficio acquisti
-
Reparto dell'organizzazione responsabile dell'acquisto dei materiali e dei servizi necessari. È possibile assegnare gruppi di numeri all'ufficio acquisti.
- Reparto finanziario
-
Reparto che determina la società finanziaria in cui deve essere registrata la transazione. È inoltre il reparto responsabile della dichiarazione fiscale nel paese destinatario imposta relativo all'ordine. È necessario che il Paese della società finanziaria corrisponda al Paese destinatario imposta dell'ordine. Il reparto finanziario è un ufficio amministrazione della società finanziaria.
Se la società finanziaria del reparto amministrazione dispone di una partita IVA nel Paese destinatario imposta dell'ordine, il reparto finanziario coincide con il reparto amministrazione.
Il reparto finanziario consente di elaborare transazioni finanziarie relative a un ordine in una società finanziaria diversa da quella dell'ufficio acquisti.
Nota- Il reparto finanziario deve essere necessariamente associato a una partita IVA nel Paese destinatario imposta.
- Questo campo è visibile soltanto se la casella di controllo Utilizza partite IVA per altre società finanziarie della sessione Parametri imposta (tctax0100m000) è selezionata.
Valori predefiniti
- Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Ufficio acquisti.
- Questo campo consente di recuperare i dati finanziari predefiniti della relativa società finanziaria per l'ordine di acquisto.
- Tipo ordine di acquisto
-
Tipo che determina quali sessioni fanno parte della procedura relativa all'ordine, nonché la modalità e la sequenza con cui viene eseguita tale procedura.
Valori predefiniti
Il valore predefinito è il tipo di ordine assegnato al fornitore nella sessione Business Partner 'Origine vendita' (tccom4520m000). Se al fornitore non è stato assegnato alcun tipo di ordine, il valore predefinito è il tipo di ordine assegnato al codice di accesso nella sessione Profili utente (tdpur0143m000).
Nota- Se il tipo di ordine di acquisto è ordine di reso, non è possibile creare ordini a saldo per questi ordini.
- Se il magazzino è controllato da WMS e nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) la casella di controllo Ordini di vendita immediati è deselezionata per il magazzino, non è possibile immettere in questo campo un tipo di ordine di vendita immediato.
- Data di ricevimento pianificata
-
Data pianificata per il ricevimento degli articoli indicati nella riga ordine/programma. La data di ricevimento pianificata non può essere precedente alla data ordine o alla data di generazione programma.
- Ordine di acquisto
-
Il numero che identifica l'ordine di acquisto.
- Revisione
-
Il numero di revisione del'ordine di acquisto, il cui valore aumenta in seguito all'elaborazione di una modifica dell'ordine approvata tramite richieste di modifica.
- Origine ordine di acquisto
-
L'origine dell'ordine di acquisto.
Valori consentiti
- Pianificazione aziendale
-
L'ordine deriva dall'esecuzione della sessione Trasferimento pianificazione ordini (cppat1210m000) del package Pianificazione aziendale.
- Vendite
-
- L'ordine deriva da una consegna diretta o un ordine cross-dock e viene generato dalla sessione Trasferimento avviso ordine di acquisto (whina3212m000) del package Magazzino.
- L'ordine deriva dall'esecuzione della sessione Generazione ordini di acquisto (tdsls4241m000).
- Assistenza
-
L'ordine deriva dall'esecuzione della sessione Pianificazione risorse ordine di assistenza (tssoc2260m000) del package Assistenza.
- Richiesta
-
L'oggetto di acquisto deriva dall'esecuzione della sessione Conversione richieste di acquisto (tdpur2201m000).
- Copia da ordine effettivo
-
L'ordine è il risultato dell'esecuzione della sessione Copy Purchase Orders (tdpur4201s000).
- Copia da storico
-
L'ordine è il risultato dell'esecuzione della sessione Copy Purchase Orders (tdpur4201s000).
- ASC
-
L'ordine deriva dall'esecuzione della sessione Generate WIP Transfer (tiasc7200m000) del package Produzione.
- Raggruppamento
-
L'ordine è il risultato dell'esecuzione della sessione Raggruppamento ordini di acquisto (tdpur4210m000).
- Manutenzione
-
L'ordine deriva dall'esecuzione della sessione Pianificazione ordini di lavoro (tswcs3200m000) del package Assistenza.
- INH
-
L'ordine deriva dall'esecuzione delle seguenti sessioni del package Magazzino:
- Trasferimento avviso ordine di acquisto (whina3212m000)
- Generazione ordini (KANBAN) (whinh2200m000)
- Generazione ordini (TPOP) (whinh2201m000)
- Generazione ordini (OCB) (whinh2205m000)
- Contratti
-
L'ordine deriva dall'esecuzione della sessione Generazione ordini di acquisto (tdpur3204m000) o la richiesta di offerta deriva dall'esecuzione della sessione Generazione RFQ da contratti (tdpur3201m000).
- Richiesta di offerta
-
L'ordine è il risultato dell'esecuzione della sessione Convert Quotations to Contracts/Orders/Price Books (tdpur1202m000).
- Manuale
-
L'oggetto di acquisto viene specificato manualmente nella sessione pertinente.
- Esterno
-
L'oggetto di acquisto è stato creato mediante un'applicazione diversa da LN.
- Gestione produzione per reparti
-
L'ordine o la richiesta deriva dalla generazione di un servizio in conto lavoro per un ordine di produzione nel package Produzione. È possibile utilizzare questa origine in caso di operazioni conto lavoro.
- Ciclo di operazioni
-
La richiesta di acquisto deriva dalla generazione di un servizio in conto lavoro per un'operazione di ciclo di produzione nel package Produzione. È possibile utilizzare questa origine in caso di operazioni conto lavoro.
- Ordine di acquisto conto lavoro
-
L'ordine di acquisto o il programma acquisti fornitura viene generato nella sessione Righe fornitura materiali ordine di acquisto (tdpur4116m000) o Generazione ordini fornitura per conto lavoro (tdpur4216m000). L'ordine di acquisto o il programma acquisti contiene righe di fornitura per ordinare il materiale necessario dal Business Partner 'Origine vendita' che consegna le merci al magazzino amministrato (magazzino destinazione fornitura), che rappresenta il magazzino reparto produzione del terzista.
- Progetto
-
L'ordine deriva dall'esecuzione della sessione Transfer Planned PRP Purchase Orders (tppss6230m000) del package Progetti e commesse.
- Ricevimento magazzino
-
L'ordine viene generato automaticamente per un ricevimento magazzino non previsto. È così possibile ricevere le merci per l'ordine di acquisto generato.
Possono essere generati ordini di acquisto Ricevimento magazzino solo se viene selezionata la casella di controllo Genera ordine per ricevimento magazzino non previsto nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) per l'articolo e il Business Partner.
- Pagamento acquisto
-
L'ordine viene generato automaticamente per un consumo di scorte conto terzi che non è possibile collegare a un ordine di acquisto o un programma acquisti esistente.
Questo vale nelle seguenti situazioni:
- Il tipo di ordine di acquisto è Reintegrazione scorte in conto deposito, in base a quanto definito nella sessione Tipi ordine di acquisto (tdpur0194m000).
- Per il programma acquisti è selezionata la casella di controllo In conto depos. nella sessione Programmi vendite (tdpur3110m000).
- Il consumo si riferisce a un ordine di rettifica.
- Le scorte conto terzi vengono reintegrate mediante un ordine di magazzino Acquisti (manuale).
- Le scorte dell'articolo vengono gestite per componente e il consumo è specificato per componente.
Se non sono ancora disponibili ricevimenti, ne viene generato uno nel modulo Acquisti in base al gruppo di numeri per i ricevimenti in magazzino e viene creata una ricevuta di pagamento acquisti.
- Data di ricevimento confermata
-
Data di ricevimento degli articoli confermata dal Business Partner 'Origine vendita' oppure confermata al Business Partner 'Destinazione vendita'.
Questa data viene utilizzata per diversi scopi:
- Come una delle basi per la determinazione della classificazione fornitore.
- Come valore predefinito per la data di ricevimento confermata nelle righe ordine.
- Come data di riferimento per la stampa dei solleciti.
- Data ordine
-
Data di generazione automatica o di inserimento manuale dell'ordine nel sistema.
NotaÈ possibile modificare manualmente tale data in una data passata o futura.
Valori predefiniti
-
Inserimento manuale
La data (di creazione) corrente. -
Generazione automatica
La data specificata nel campo Usa data creaz. come data ordine durante generaz. ordine acquisto della sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400).
-
- Stato
-
Lo stato dell'intestazione ordine di acquisto.
Valori consentiti
- Creato
-
The order is waiting for commingling or approval.
- Approvato
-
The order is approved.
- Modificato
-
The order is modified after approval because order lines were added or changed. Therefore, the purchase order must be re-approved.
- Inviato
-
The order is sent to the supplier and is waiting to be received.
- In elaborazione
-
The order can be at various stages of the receipt procedure.
- Bloccato
-
The order is blocked. The order procedure cannot continue until the block is released.
- Annullato
-
All lines in the order are canceled.
- Chiuso
-
All steps are executed in the procedure for the purchase order type in Approvvigionamento.
- Rilasciato
-
A technical/temporary status during the release to warehousing activity.
- Stato flusso di lavoro
-
Lo stato applicabile nel caso in cui il componente della transazione richieda un'approvazione dell'autorizzazione tramite ION Workflow.
Quando si esegue una modifica che richiede un'autorizzazione, viene creata automaticamente una versione estratta del componente transazione. Le modifiche inviate diventano effettive solamente dopo l'approvazione/archiviazione. È inoltre possibile annullare le modifiche o richiamare le modifiche inviate.
- I componenti della transazione estratti e archiviati vengono visualizzati nella sessione Oggetti estratti (ttocm9599m000).
- Dal menu appropriato di questa sessione, selezionare Flusso di lavoro, quindi eseguire l'azione desiderata per il componente della transazione.
Valori consentiti
- Versione provvisoria
-
The object is checked out. It can be changed and saved multiple times until the user submits the changes.
- In sospeso
-
Any changes made to the object are submitted. The object is pending for approval. The data of the object cannot be modified.
- Richiamo richiesto
-
The object was already submitted, but is recalled by the user. Approval will not take place anymore. If the recall is accepted, the object status becomes Bozza (revisione). If the Recall is rejected, the object status becomes In sospeso.
- Bozza (revisione)
-
The object was recalled after it was submitted and the recall is accepted. The object can be changed and saved multiple times until the user submits the changes.
- Rifiutato
-
The submitted changes to the object are rejected. The user can make changes to the object and submit these changes again, or discard all changes.
- Approvazione ricevuta
-
The submitted changes to the object are approved. The object will automatically be checked in. If the check-in fails, the status remains Approvazione ricevuta. An administrator must decide what to do with the object.
- Approvato
-
The submitted changes to the object are approved and the object is checked in.
- Non applicabile
-
The object is checked in. Instead of an Object status, an Approval status is applicable.
- Non applicabile
-
The object already existed before activating Flusso di lavoro ION document authorization; no changes are made to the object since then.
- Non avviato
-
The modified object is manually checked in, but no approval is received from Flusso di lavoro ION.
To manually check in an object, the Object status must be Approvazione ricevuta.
- Approvato
-
The modified object is checked in after approval from Flusso di lavoro ION.
Indipendentemente dal fatto che il componente sia estratto o archiviato, se per il tipo di componente è specificata una descrizione nella sessione Campi di informazioni su flusso di lavoro (ttocm0106m000) (visualizzata come scheda della sessione Tipi di oggetto (ttocm0102m000)) in questo campo viene sempre visualizzato il valore del campo Descrizione appropriato.
NotaPer ulteriori informazioni sulla configurazione e sull'utilizzo di ION Workflow per componenti della transazione in LN, consultare la guida Infor LN Integration Guide for Infor ION Workflows and Monitors sul portale Infor Xtreme.
- Registra dati dello storico ordini
-
Se la casella di controllo è selezionata, lo storico deve essere registrato per l'ordine di acquisto.
NotaQuesto campo non può essere modificato durante il ciclo di vita dell'ordine di acquisto.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore del parametro Registra storico ordini presente nella sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400) al momento della creazione dell'ordine di acquisto. Se il parametro viene modificato dopo la data di creazione dell'ordine di acquisto, il campo rimane invariato.
- Avvia registrazione storico ordini alle
-
Il momento in cui inizia la registrazione dello storico degli ordini di acquisto.
NotaQuesto campo non può essere modificato durante il ciclo di vita dell'ordine di acquisto.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore del parametro Avvia registrazione storico ordini alle presente nella sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400) al momento della creazione dell'ordine di acquisto. Se il parametro viene modificato dopo la data di creazione dell'ordine di acquisto, il campo rimane invariato.
Valori consentiti
- Inserimento ordini
-
Lo storico viene registrato durante l'inserimento dell'ordine.
- Approvazione
-
Lo storico viene registrato quando viene approvato l'ordine.
- Escludi da calcolo prezzo destinazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine di acquisto viene escluso dal calcolo dei prezzi indicativi.
Nota- Questa casella di controllo viene visualizzata soltanto se nella sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000) è selezionata la casella di controllo Prezzo destinazione.
- Per impostazione predefinita, viene inserito il valore specificato nella sessione Tipi ordine di acquisto (tdpur0194m000).
- Questa casella di controllo è abilitata soltanto se, per il Tipo ordine di acquisto specificato, nella sessione Tipi ordine di acquisto (tdpur0194m000) il campo Ordine di reso è impostato su No e se le seguenti caselle di controllo sono deselezionate:
- Ordine conto lavoro
- Materiali forniti dal cliente
- Pagamento scorte in conto deposito
- Se questo campo viene modificato e sono presenti righe di ordine per l'ordine di acquisto, è possibile utilizzare l'opzione Ordine - Righe - Sincronizzazione per sincronizzare la modifica tra l'ordine e le righe.
- Messaggio EDI generato
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene generato un messaggio EDI per l'ordine di acquisto.
- Magazzino
-
Luogo adibito alla conservazione delle merci. Per ciascun magazzino, è possibile inserire i dati relativi all'indirizzo e quelli che si riferiscono al tipo di magazzino.
- Addetto acquisti
-
Impiegato della società che svolge il ruolo di contatto con il Business Partner 'Origine vendita' in questione. L'addetto agli acquisti viene denominato anche buyer.
- Termini di consegna
-
Accordi stipulati con il Business Partner riguardo la modalità di consegna delle merci. Le informazioni rilevanti vengono stampate sui vari documenti ordine.
- Punto di cambio proprietà legale
-
Punto in cui cambia la proprietà legale. In corrispondenza di questo punto, il rischio passa dal venditore all'acquirente.
- Ord. BP Orig. vend.
-
Numero assegnato all'ordine dal Business Partner 'Origine vendita'.
- Tipo documento originario
-
Il tipo di documento collegato al documento originario se il tipo di ordine di acquisto è un ordine di reso.
Valori consentiti
- Ordine
-
Il numero dell'ordine di acquisto originario.
- Ricevimento ordine
-
Il numero di ricevimento dell'ordine di acquisto originario.
- Programma
-
Il numero del programma acquisti originario.
- Ricevimento programma
-
Il numero di ricevimento del programma acquisti originario.
- Riferimento A
-
Primo riferimento aggiuntivo mediante il quale è possibile identificare l'ordine o la richiesta di offerta. Questo riferimento viene stampato in diversi documenti ordine ed elenchi di ordini.
- Numero documento originario
-
Il numero del documento originario relativo all'ordine di reso.
NotaSe sono stati specificati dei valori nei campi della casella di gruppo Resi e si sceglie dal menu appropriato, a seconda del valore del campo Tipo documento originario viene avviata una sessione in cui è possibile selezionare le righe del documento originario da copiare nell'ordine corrente. In questo caso viene creato un collegamento tra la riga dell'ordine originario e la riga dell'ordine di reso.
- Riferimento B
-
Secondo campo di riferimento aggiuntivo in cui è possibile specificare informazioni supplementari. Questo riferimento viene stampato nei documenti ordine e negli elenchi.
- Motivo di reso
-
Motivo per cui le merci consegnate vengono rifiutate e restituite.
- Contratto di acquisto
-
Contratto orientato al cliente, concordato tra Business Partner 'Origine vendita' e Business Partner 'Destinazione vendita' e utilizzato per registrare accordi specifici relativi a progetti particolari. Un contratto speciale può inoltre essere un contratto promozionale.
Per i contratti speciali è consentita una sovrapposizione dei periodi di validità per la stessa combinazione articolo-Business Partner.
Dopo aver immesso il numero di contratto, i dati dell'intestazione ordine vengono caricati in base ai valori predefiniti dell'intestazione del contratto in questione. Vengono inoltre copiati indirizzi specifici. In questo modo i termini del contratto vengono utilizzati a livello di ordine, consentendo l'adozione del prezzo del contratto e/o dello sconto sul contratto.
Questo campo viene utilizzato per fornire il valore predefinito per la riga di ordine di acquisto. Le operazioni eseguite da LN per collegare un contratto alla riga di contratto dipendono dall'impostazione della casella di controllo Collegamento contratto interattivo nella sessione Parametri contratti di acquisto (tdpur0100m300).
- Testo intestazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un testo relativo all'intestazione.
- Testo piè di pagina
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un testo relativo al piè di pagina.
- Per raggruppamento
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene generato un ordine di acquisto in attesa del raggruppamento. È necessario raggruppare e approvare l'ordine di acquisto raggruppato.
Nota- Questa casella di controllo è disponibile solo se nella sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400) è selezionata la casella di controllo Raggruppamento per relativa all'origine appropriata.
- È possibile selezionare questa casella di controllo solo se lo stato dell'ordine di acquisto è impostato su Creato.
- Codice
-
Il codice del contatto del business partner 'Origine vendita'.
- Codice
-
Il codice indirizzo del business partner 'Origine vendita'.
- Nome e cognome
-
Il nome completo del contatto.
- Nome
-
Il nome del business partner 'Origine vendita'.
- Telefono
-
Il numero di telefono del contatto.
- Indirizzo
-
L'indirizzo del business partner 'Origine vendita'.
- Città
-
La città in cui ha sede il Business Partner 'Origine vendita'.
- Settore di attività
-
Il settore di attività in cui è raggruppato il business partner 'Origine vendita'.
- Area
-
Zona utilizzata per raggruppare Business Partner, clienti, fornitori e impiegati in base a criteri geografici.
Valori predefiniti
L'area predefinita assegnata al business partner 'Origine vendita' viene ricavata dalla sessione Business Partner 'Origine vendita' (tccom4520m000).
- Sconto sull'ordine
-
Percentuale o importo di sconto da sottrarre dall'importo totale dell'ordine.
NotaPer gli articoli di costo e di servizio, non viene calcolato alcuno sconto sull'intestazione dell'ordine.
Valori predefiniti
Lo sconto sull'ordine predefinito viene ricavato dalla sessione Business Partner 'Origine vendita' (tccom4520m000).
- Listino prezzi di acquisto
-
Elenco di prezzi e sconti predefiniti per clienti e fornitori. È possibile collegare tali elenchi ad articoli e a gruppi di articoli, nonché a Business Partner 'Destinazione vendita' e 'Origine vendita'.
- Prezzi/Sconti Business Partner
-
Un Business Partner può essere selezionato come padre. Questo significa che i prezzi e gli sconti specificati per questo Business Partner costituiscono l'input per l'ordine in questione.
Se in un ordine è definito un Business Partner padre, viene eseguita innanzitutto la ricerca dei dati relativi a prezzo e sconto definiti per tale Business Partner.
Se per il padre non sono specificate informazioni sul prezzo o sullo sconto, o se non è specificato alcun padre, viene eseguita la ricerca dei dati relativi a prezzo e sconto specificati per il Business Partner indicato nell'ordine.
- Testi Business Partner
-
Un Business Partner può essere selezionato come padre. Questo significa che i testi specificati per questo Business Partner costituiscono l'input per l'ordine in questione.
Se in un ordine è definito un Business Partner padre, viene eseguita innanzitutto una ricerca per individuare i testi definiti per tale Business Partner.
Se non è specificato alcun Business Partner padre o se in relazione a quest'ultimo non è specificato alcun testo, viene eseguita una ricerca per individuare il testo specificato per il Business Partner indicato nell'ordine.
- Pianificatore
-
Impiegato o reparto responsabile della pianificazione della produzione, dell'acquisto e della distribuzione di articoli. Il pianificatore prende in considerazione i livelli di scorte, la disponibilità dei materiali e le capacità delle risorse e interviene nel caso di segnalazioni, ad esempio i messaggi di riprogrammazione generati da LN.
- Indirizzo
-
Il codice indirizzo del business Partner 'Origine spedizione'.
- Contatto
-
Il codice del contatto del business partner 'Origine spedizione'.
- Indirizzo ricevimento
-
Indirizzo effettivo, registrato per ogni fornitore, presso il quale consegnare le merci. Può corrispondere all'indirizzo di uno dei propri magazzini.
- Itinerario
-
Percorso dal proprio magazzino al magazzino del Business Partner 'Destinazione spedizione' o 'Origine spedizione" e viceversa. È possibile utilizzare gli itinerari per raggruppare i Business Partner che si trovano nella stessa area o lungo un itinerario conveniente.
È possibile ordinare gli indirizzi per itinerario, in modo da stampare distinte di approntamento e note di spedizione divise per itinerario.
- Vettore/LSP
-
Organizzazione che fornisce servizi di trasporto. È possibile collegare un vettore predefinito sia al Business Partner 'Destinazione spedizione' sia al Business Partner 'Origine spedizione'. È inoltre possibile stampare ordini di acquisto e di vendita su una distinta di carico, ordinati per vettore.
Per procedere alle ordinazioni e alla fatturazione, è necessario definire un vettore come Business Partner.
- Business Partner
-
Business Partner che invia le fatture all'organizzazione. In genere, rappresenta il reparto contabilità clienti di un fornitore. Nella definizione sono inclusi la valuta e il tasso di cambio predefiniti, il metodo e la frequenza di fatturazione, le informazioni relative al limite di credito dell'organizzazione, i termini e il metodo di pagamento e il Business Partner 'Destinazione pagamento' interessato.
- Indirizzo
-
Il codice indirizzo del business partner 'Origine fattura'.
- Contatto
-
Il codice del contatto del business partner 'Origine fattura'.
- Tipo tasso di cambio
-
Metodo di raggruppamento dei tassi di cambio. È possibile assegnare tassi di cambio diversi a Business Partner 'Destinazione fattura' diversi e/o a tipi di transazione diversi, quali transazioni di acquisto, di vendita e così via.
- Determinatore tasso
-
Metodo che consente di stabilire la data in base alla quale determinare i tassi di cambio.
Durante il processo di composizione, tutti gli importi espressi in valuta estera vengono convertiti in valuta locale sulla base del tasso di cambio determinato.
NotaLe opzioni disponibili dipendono dal sistema valutario di una società, che è possibile definire nel campo Sistema valutario della sessione Società (tcemm1170m000).
Valori consentiti
- Data documento
-
LN utilizza il tasso valido alla data e all'ora di creazione dei documenti. Il determinatore tasso Data documento è valido per tutti i tipi di transazioni. È possibile modificare il tasso manualmente.
Il tasso viene aggiornato da Fatturazione alla registrazione della fattura.
- Immesso manualmente
-
È possibile inserire il tasso manualmente. Per impostazione predefinita, LN utilizza il tasso valido alla data e all'ora di creazione dei documenti. Il determinatore tasso Immesso manualmente è valido per tutti i tipi di transazioni.
- Data di consegna
-
Se le merci non sono state consegnate, LN utilizza il tasso valido alla data dell'ordine. Tuttavia, se data dell'ordine è una data del passato, LN utilizza il tasso valido alla data corrente.
Se le merci sono state consegnate, LN utilizza il tasso valido alla data della consegna effettiva.
Il determinatore tasso Data di consegna si applica solamente a ordini di vendita, ordini di assistenza e fatture di vendita. Non è possibile modificare il tasso manualmente.
- Data ricevimento
-
LN utilizza il tasso valido alla data e all'ora in cui è previsto il ricevimento delle merci. Il determinatore tasso Data ricevimento è valido solo per ordine di acquisto e fattura di acquisto. Non è possibile modificare il tasso manualmente.
- Data incasso prevista
-
LN utilizza il tasso valido alla data e all'ora in cui è previsto il pagamento della fattura di vendita o della fattura di acquisto.
Data incasso prevista = data consegna/data ricevimento prevista + periodo di pagamento
Il periodo di pagamento viene specificato nella sessione Termini di pagamento (tcmcs0113s000). Il determinatore tasso Data incasso prevista è valido per tutti i tipi di transazioni. Non è possibile modificare il tasso manualmente.
Il tasso viene aggiornato da Fatturazione alla registrazione della fattura.
- Fisso
-
Questo determinatore tasso può essere utilizzato solo per un sistema valutario dipendente o un sistema a valuta singola. Il determinatore tasso Fisso è valido per tutti i tipi di transazioni.
Se inseriti manualmente, i tassi di cambio tra la valuta transazione e le valute di riferimento sono fissi. In caso contrario, il tasso non è fisso e LN utilizzerà il tasso valido alla data e all'ora di creazione dei documenti.
- Tasso fisso definitivo
-
Questo determinatore tasso può essere utilizzato solo per un sistema valutario indipendente. Il determinatore tasso Tasso fisso definitivo è valido per tutti i tipi di transazioni.
Se inseriti manualmente, i tassi di cambio tra la valuta transazione e le valute di reportistica sono fissi. Il tasso di cambio locale si basa sulla data del documento effettivo.
Se non inseriti manualmente, i tassi di cambio tra la valuta transazione e le valute di reportistica non sono fissi e LN utilizzerà quelli validi alla data e all'ora di creazione dei documenti.
- Tasso fisso locale
-
Questo determinatore tasso può essere utilizzato solo per un sistema valutario indipendente. Il determinatore tasso Tasso fisso locale è valido per tutti i tipi di transazioni.
Se inserito manualmente, il tasso di cambio tra la valuta transazione e la valuta locale è fisso. Gli altri tassi di cambio si basano sulla data del documento effettivo.
Se il tasso di cambio locale non viene inserito manualmente, il tasso non è fisso e LN utilizzerà quello valido alla data e all'ora di creazione dei documenti.
- Tasso fisso locale e definitivo
-
Questo determinatore tasso può essere utilizzato solo per un sistema valutario indipendente. Il determinatore tasso Tasso fisso locale e definitivo è valido per tutti i tipi di transazioni.
Se inseriti manualmente, i tassi di cambio tra la valuta transazione e le valute locali sono fissi. Il tasso di cambio locale si basa sulla data del documento effettivo.
Se non inseriti manualmente, i tassi di cambio tra la valuta transazione e le valute locale non sono fissi e LN utilizzerà quelli validi alla data e all'ora di creazione dei documenti.
- Usa tassi di acquisto per ricevimenti
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN utilizza i dati relativi al tasso di acquisto per la colonna dare dell'ordine di acquisto o della transazione di ricevimento.
NotaIl valore di questo campo viene recuperato dal campo corrispondente nella sessione Business Partner 'Origine vendita' (tccom4120s000).
- Tasso di acquisto
-
Fattore per cui vengono moltiplicati gli importi relativi alle transazioni di acquisto in valuta estera per ottenere gli importi nella valuta locale.
Valori predefiniti
Il tasso di acquisto predefinito viene ricavato dalla sessione Tassi di cambio (tcmcs0108m000). Il tasso di acquisto può essere modificato rispettando determinate limitazioni.
Per utilizzare lo stesso tasso di acquisto per l'intera durata della procedura relativa all'ordine, il tasso viene assegnato all'ordine di acquisto al momento della creazione o della generazione.
Non è possibile modificare questo campo nei seguenti casi:
- Sono state inserite righe per l'ordine selezionato.
- La valuta dell'ordine corrisponde alla valuta locale.
- Nel campo Determinatore tasso è impostato il valore Data documento, Data ricevimento o Data incasso prevista.
- Coefficiente tasso
-
Coefficiente per cui viene diviso l'importo espresso nella valuta della transazione o della fattura prima che LN lo converta in una valuta locale. Viene solitamente utilizzato per valute a cui corrisponde un prezzo relativamente basso, ad esempio il won coreano.
Valori predefiniti
Il coefficiente del tasso predefinito è il coefficiente assegnato alla valuta, che può essere modificato se sono valide determinate condizioni (vedere il campo Tasso/Coefficiente del tasso).
NotaSe viene creato o generato un ordine di acquisto, il coefficiente del tasso assegnato alla valuta viene assegnato anche all'ordine di acquisto. In questo modo, lo stesso coefficiente del tasso è valido per l'intera durata della procedura.
- Tasso/Coefficiente del tasso
-
La conversione tra la valuta locale e la valuta utilizzata nell'ordine di acquisto.
- Autofatturazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, per gli ordini di acquisto emessi al Business Partner 'Origine vendita' viene utilizzata l'autofatturazione.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Autofatturazione della sessione Business Partner 'Origine vendita' (tccom4120s000).
Se la casella di controllo non è selezionata, la fattura di acquisto viene creata dal Business Partner 'Origine vendita' e ricevuta dalla società dell'utente.
- Fatturazione dopo
-
Per un ordine di acquisto è possibile indicare quando può essere generata un'autofattura.
-
Ispezione
È possibile generare autofatture dopo l'ispezione e l'approvazione delle merci. -
Ricevimento
È possibile generare autofatture dopo il ricevimento o il consumo delle merci.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Fatturazione dopo della sessione Business Partner 'Origine vendita' (tccom4120s000).
-
- Metodo autofatturazione
-
Se la casella di controllo Autofatturazione è selezionata, utilizzare questo campo per selezionare un metodo di autofatturazione e determinare così la modalità di esecuzione dell'autofatturazione.
Il metodo di autofatturazione determina, tra l'altro, i criteri di composizione della fattura, l'intervallo di fatturazione, il supporto di output e così via.
- Classific. imposta
-
Un attributo delle intestazioni e delle righe degli ordini che consente di definire le eccezioni relative alle imposte sulle transazioni. LN recupera la classificazione imposte predefinita dai Business Partner 'Origine fattura' e 'Destinazione fattura'.
È possibile, ad esempio, utilizzare la classificazione imposte per indicare quanto segue:
- Indicare che i pagamenti versati a un Business Partner 'Destinazione fattura' sono soggetti alla ritenuta di acconto e ai contributi previdenziali.
- Raggruppare i Business Partner soggetti alle stesse regole fiscali della società, ad esempio terzisti o agenti.
- Indicare che l'imposta deve essere pagata in un Paese diverso da quello dell'ufficio vendite o dell'ufficio di assistenza.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Classificazione imposta Business Partner della sessione Business Partner 'Origine fattura' (tccom4122s000).
- Classificazione costi logistici
-
Attributo che consente agli utenti di collegare una transazione logistica a un set di costi logistici specifico, ignorando le impostazioni di costi logistici di tale transazione. Se necessario, gli utenti possono specificare una classificazione di costi logistici e utilizzarla per la transazione.
- Fattura a Business Partner esterno
-
Se la casella di controllo è selezionata, al Business Partner esterno vengono fatturati i costi di trasporto sostenuti.
Nota- Se la casella di controllo è selezionata, non è possibile collegare all'ordine di acquisto le righe di costo logistico il cui Metodo di calcolo è impostato su Per Spedizioni.
- Il business partner 'Destinazione fattura' corrisponde al business partner 'Origine fattura' se a quest'ultimo è assegnato il ruolo 'Destinazione fattura'. In caso contrario, il Business Partner 'Destinazione fattura' è determinato dal Business Partner padre.
- Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Fattura trasporto a Business Partner della sessione Business Partner 'Origine vendita' (tccom4120s000).
- Fattura costi di trasporto basata su
-
Una società può fatturare i costi di trasporto al Business Partner esterno in base a Costi di trasporto, Tariffe cliente e Costi di trasporto (aggiorn. consentito).
NotaPer impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Fattura per trasporto in base a della sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000).
- Business Partner
-
Business Partner a cui pagare le fatture. In genere, rappresenta il reparto contabilità clienti di un fornitore. Nella definizione sono inclusi la valuta e il tasso di cambio predefiniti, la relazione bancaria del fornitore, il numero di giorni entro cui pagare le fatture e l'indicazione sull'eventuale utilizzo di una società di factoring da parte del Business Partner.
- Indirizzo
-
Il codice indirizzo del business Partner 'Destinazione pagamento'.
- Contatto
-
Il codice contatto del Business Partner 'Destinazione pagamento'.
- Termini di pagamento
-
Accordi relativi alla modalità di pagamento delle fatture.
I termini di pagamento includono quanto riportato di seguito:
- Periodo entro il quale è necessario pagare le fatture
- Sconto concesso se una fattura viene pagata entro un determinato periodo
I termini di pagamento consentono di calcolare quanto riportato di seguito:
- La data di scadenza di un pagamento.
- La data di scadenza dei periodi di sconto.
- L'importo dello sconto.
- Ricarico per pagamento ritardato
-
Percentuale dell'importo delle merci o dei servizi resi addebitata al destinatario della fattura in caso di mancato pagamento entro il periodo specificato.
- Accordo di rimessa
-
Documento di conto lavoro contenente gli accordi sulle modalità di pagamento di una commessa. Ad esempio, nell'accordo di rimessa viene indicata la parte dell'importo della fattura da versare all'Industrial Assurance Board (IAB) del terzista e agli uffici imposte.
-
-
- Lettera di credito necessaria
-
Se la casella di controllo è selezionata, al documento corrente deve essere collegata una lettera di credito (L/C).
- ID lettera di credito
-
La lettera di credito (L/C) collegata al documento corrente.
- Tipo di effetto commerciale
-
Il tipo di effetto commerciale della lettera di credito (L/C).
- Garanzia banc. - Beneficiaria richiesta
-
Se la casella di controllo è selezionata, la garanzia bancaria definita come beneficiario deve essere collegata al documento corrente.
NotaQuesto campo viene visualizzato soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
- Nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Gestione commerciale.
- Nella sessione Parametri finanziari conformità regole commerciali (tcgtc9199m000) sono selezionate le caselle di controllo Importazione e Commercio interno in entrata per tutte le società finanziarie.
Questo campo non è applicabile se si verificano le seguenti condizioni:
- L'ordine di acquisto è un ordine di reso.
- Almeno una riga ordine correlata è collegata a una garanzia bancaria come beneficiario.
Non è possibile modificare il valore di questo campo se si verificano le seguenti condizioni:
- All'ordine di acquisto è collegata una garanzia bancaria come beneficiario.
- Almeno una riga ordine correlata viene inoltrata al package Magazzino.
- ID garanzia bancaria
-
Il numero identificativo univoco della garanzia bancaria come beneficiario collegato al documento corrente.
- Garanzie bancarie multiple
-
Se viene visualizzato un segno di spunta, al documento corrente sono collegate più garanzie bancarie come beneficiario.
- Garanzia bancaria - Ordinante richiesto
-
Se la casella di controllo è selezionata, la garanzia bancaria definita come ordinante deve essere collegata al documento corrente.
NotaQuesto campo viene visualizzato soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
- Nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Gestione commerciale.
- Nella sessione Parametri finanziari conformità regole commerciali (tcgtc9199m000) sono selezionate le caselle di controllo Importazione e Commercio interno in entrata per tutte le società finanziarie.
Questo campo non è applicabile se si verificano le seguenti condizioni:
- L'ordine di acquisto è un ordine di reso.
- Almeno una riga ordine correlata è collegata a una garanzia bancaria come ordinante.
Non è possibile modificare il valore di questo campo se si verificano le seguenti condizioni:
- All'ordine di acquisto è collegata una garanzia bancaria come ordinante.
- Almeno una riga ordine correlata viene inoltrata al package Magazzino.
- ID garanzia bancaria
-
Il numero identificativo univoco della garanzia bancaria come ordinante collegato al documento corrente.
- Garanzie bancarie multiple
-
Se viene visualizzato un segno di spunta, al documento corrente sono collegate più garanzie bancarie come ordinante.
-
- Ordine
-
- Importo ordine
-
L'importo netto totale dell'ordine. Corrisponde all'importo netto della riga ordine delle righe ordine di acquisto collegate.
- Valuta
-
Unità monetaria in cui viene espresso il prezzo di acquisto.
NotaNon è possibile modificare la valuta se all'ordine di acquisto sono collegate righe ordine.
- Importo pagamento non rateale
-
L'importo netto totale dell'ordine di pagamento non rateale. Corrisponde all'importo netto della riga ordine delle righe ordine di acquisto per le quali la casella di controllo Fattura per Pagamenti rateali della sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) è deselezionata.
- Importo pagamento rateale
-
L'importo netto totale dell'ordine di pagamento non rateale. Corrisponde all'importo netto della riga dell'ordine delle righe di ordine di acquisto per le quali la casella di controllo Fattura per Pagamenti rateali della sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) è selezionata.
NotaPrima dell'approvazione dell'ordine, l'importo della riga ordine può discostarsi dalla somma degli importi delle righe di pagamento rateale. Di conseguenza, tale somma viene visualizzata in questo campo.
- Imposta pagamento non rateale
-
- Merci incluse imposte
-
L'importo delle merci netto totale di pagamento non rateale, comprensivo di imposta. In questo campo viene visualizzata la somma dei valori nei campi Netto merci e Imposta merci.
NotaIl campo non è valido per gli articoli di costo, articoli di servizio e gli articoli di servizio in conto lavoro.
- Netto merci
-
Corrisponde all'importo delle merci delle righe di ordine di acquisto per le quali la casella di controllo Fattura per Pagamenti rateali nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) è deselezionata.
NotaIl campo non è valido per gli articoli di costo, articoli di servizio e gli articoli di servizio in conto lavoro.
- Imposta merci
-
L'IVA sull'importo delle merci visualizzata nel campo Netto merci.
Per calcolare l'imposta, fare clic sul pulsante Calcola.
NotaIl campo non è valido per gli articoli di costo, articoli di servizio e gli articoli di servizio in conto lavoro.
- Costi incluse imposte
-
L'importo netto totale dei costi di pagamento non rateale, comprensivo di imposta. In questo campo viene visualizzata la somma dei valori nei campi Costo netto e Costi - Imposte.
NotaIl campo è valido soltanto per gli articoli di costo, gli articoli di servizio e gli articoli di servizio in conto lavoro.
- Costo netto
-
Corrisponde ai costi netti delle righe di ordine di acquisto per le quali la casella di controllo Fattura per Pagamenti rateali nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) è stata deselezionata.
NotaIl campo è valido soltanto per gli articoli di costo, gli articoli di servizio e gli articoli di servizio in conto lavoro.
- Costi - Imposte
-
L'IVA sui costi netti visualizzata nel campo Costo netto.
Per calcolare l'imposta, fare clic sul pulsante Calcola.
NotaIl campo è valido soltanto per gli articoli di costo, gli articoli di servizio e gli articoli di servizio in conto lavoro.
- Costi logistici incluse imposte
-
L'importo totale dei costi logistici comprensivo di imposta. In questo campo viene visualizzata la somma dei valori nei campi Costi logistici e Imposta costi logistici.
- Costi logistici
-
L'importo cumulativo dei costi logistici della riga di costi logistici collegata a questo ordine di acquisto.
- Imposta costi logistici
-
L'IVA sui costi logistici visualizzata nel campo Costi logistici.
Per calcolare l'imposta, fare clic sul pulsante Calcola.
- Imposta pagamento rateale
-
- Merci incluse imposte
-
L'importo delle merci netto totale di pagamento rateale, comprensivo di imposta. In questo campo viene visualizzata la somma dei valori nei campi Merci e Imposta merci.
NotaIl campo non è valido per gli articoli di costo, articoli di servizio e gli articoli di servizio in conto lavoro.
- Merci
-
Corrisponde all'importo delle merci cumulativo delle righe di ordine di acquisto per le quali la casella di controllo Fattura per Pagamenti rateali nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) è selezionata.
NotaIl campo non è valido per gli articoli di costo, articoli di servizio e gli articoli di servizio in conto lavoro.
- Imposta merci
-
L'IVA sull'importo delle merci visualizzata nel campo Merci.
Per calcolare l'imposta, fare clic sul pulsante Calcola.
NotaIl campo non è valido per gli articoli di costo, articoli di servizio e gli articoli di servizio in conto lavoro.
- Costi incluse imposte
-
L'importo netto totale dei costi di pagamento rateale, comprensivo di imposta. In questo campo viene visualizzata la somma dei valori nei campi Costi e Costi - Imposte.
NotaIl campo è valido soltanto per gli articoli di costo, gli articoli di servizio e gli articoli di servizio in conto lavoro.
- Costi
-
Corrisponde ai costi netti delle righe di ordine di acquisto per le quali la casella di controllo Fattura per Pagamenti rateali nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) è stata selezionata.
NotaIl campo è valido soltanto per gli articoli di costo, gli articoli di servizio e gli articoli di servizio in conto lavoro.
- Costi - Imposte
-
L'IVA sui costi netti visualizzata nel campo Costi.
Per calcolare l'imposta, fare clic sul pulsante Calcola.
- Totali
-
- Importo IVA inclusa
-
La somma di tutti gli importi di pagamento rateale e non rateale comprensiva di imposta per l'ordine di acquisto.
- Importo netto
-
La somma di tutti gli importi di pagamento rateale e non rateale esclusa imposta per l'ordine di acquisto.
- Importo imposta
-
La somma di tutti gli importi IVA di pagamento rateale e non rateale per l'ordine di acquisto.
- Conferma
-
Il codice della conferma.
- Sequenza ordini di modifica
-
Numero utilizzato per assegnare a un ordine di acquisto o a un ordine di vendita l'indicazione delle avvenute modifiche.
- Motivo di modifica
-
Metodo utilizzato per identificare il motivo della modifica apportata a un ordine di vendita o di acquisto, ad esempio un limite inerente il contratto o il trasporto oppure un problema relativo alla fattibilità di un ordine. Un motivo di modifica viene identificato da un codice.
- Tipo di modifica
-
Codice definito dall'utente che consente di identificare il tipo della modifica apportata a un ordine, ad esempio la modifica del prezzo o l'aumento della quantità.
- Sequenza ordini di modifica fornitore
-
L'ultimo numero di sequenza dell'ordine di modifica ricevuto dal fornitore nella sessione Ordine acquisto - N. sequenza ordini di modifica fornitore (tdpur4522m000).
- Informazioni aggiuntive
-
- Campo aggiuntivo
-
Campi di diverso formato e definiti dall'utente che possono essere aggiunti a varie sessioni, all'interno delle quali sono modificabili dagli utenti stessi. Nessuna logica funzionale è collegata al contenuto di questi campi.
È possibile collegare campi di informazioni aggiuntive alle tabelle del database. Quando sono collegati a una tabella, i campi sono visualizzati nelle sessioni corrispondenti alle tabelle del database. Ad esempio, nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) viene mostrato come ulteriore campo un campo definito per la tabella whinh200.
Il contenuto dei campi aggiuntivi può essere trasferito da una tabella all'altra. Ad esempio, le informazioni specificate nel campo di informazioni aggiuntive A della sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) sono trasferite al campo A corrispondente della sessione Spedizioni (whinh4130m000). A tal fine, nelle tabelle whinh200 e whinh430 (whinh430 corrisponde alla sessione Spedizioni (whinh4130m000)) devono essere presenti campi di informazioni aggiuntive con identico formato e denominati A.
Fare clic su Informazioni aggiuntive estese per visualizzare tutti i campi di informazioni aggiuntive collegati al documento di acquisto nella sessione Informazioni aggiuntive estese (tcstl2110m000).