Chiusura programma acquisti (tdpur3210m100)

Utilizzare questa sessione per eseguire una delle attività riportate di seguito:

  • Chiudere un programma acquisti attivo.
  • Chiudere un programma acquisti attivo e copiarlo in un nuovo programma acquisti.

Chiusura di un programma acquisti attivo

Se si desidera chiudere un programma acquisti, LN effettua alcune operazioni che variano a seconda del tipo di programma.

Programmi forniture e programmi richieste previste

Quando si chiude un programma forniture o un programma richieste previste, vengono effettuate le seguenti operazioni:

  • Vengono annullate le righe programma con stato Creato, Approvato, Disapprovato o Ordine generato. Di conseguenza, al programma acquisti viene assegnato lo stato Terminato.
  • Lo stato del programma acquisti viene impostato su In fase di chiusura se sono presenti righe programma con stato ASN ricevuto, Ricevimento parziale o Ricevimento finale. Appena le righe vengono elaborate o annullate, al programma acquisti viene assegnato lo stato Terminato.

Programmi richieste richiamate

Quando si chiude un programma richieste richiamate, vengono effettuate le seguenti operazioni:

  • Lo stato del programma acquisti viene impostato su In fase di chiusura.
  • Le righe programma generate da Magazzino vengono annullate. Di conseguenza, al programma acquisti viene assegnato lo stato Terminato. Non è possibile annullare le righe programma generate da Controllo assemblaggio, dal momento che l'annullamento può essere attivato solo da Controllo assemblaggio. Per ulteriori informazioni, vedere anche Programmi di spedizione supplementare Tuttavia, Controllo assemblaggio non è più in grado di creare nuove righe programma poiché lo stato del programma acquisti è In fase di chiusura.
Nota
  • Con l'annullamento delle righe programma, le transazioni scorte e le transazioni finanziarie registrate vengono invertite.
  • Quando il programma acquisti viene chiuso, LN crea un rilascio acquisti per notificare al fornitore l'annullamento delle righe programma esistenti. Se non sono rimaste quantità nel programma acquisti, viene creato un rilascio acquisti con quantità zero che viene annullato nel programma vendite. Per ulteriori informazioni, vedere anche Righe programma vendite con quantità richiesta pari a zero.

Chiusura di un programma acquisti attivo e relativa copia in un nuovo programma acquisti

Se si desidera chiudere un programma acquisti e copiarlo in un nuovo programma acquisti, LN effettua alcune operazioni che variano a seconda del tipo di programma.

Programmi forniture e programmi richieste previste

Quando si chiude un programma forniture o un programma richieste previste e lo si copia in un nuovo programma acquisti, vengono effettuate le seguenti operazioni:

  1. Al programma che si desidera chiudere viene assegnato lo stato In fase di chiusura e viene creato un nuovo programma acquisti con stato Attivo.
  2. Le righe programma con stato Creato, Approvato o Ordine generato vengono copiate nel nuovo programma acquisti.
  3. Al termine del processo di copia, il programma acquisti viene chiuso. Per ulteriori informazioni, vedere la logica descritta in precedenza relativa alla chiusura di un programma forniture o di un programma richieste previste attivo.
Nota
  • Una riga copiata con stato originario Approvato viene approvata anche nel nuovo programma.
  • Una riga copiata con stato originario Ordine generato viene impostata su Ordine generato anche nel nuovo programma.
  • Se si copia un programma acquisti in un nuovo programma, il gruppo di numeri e le serie relativi al programma immesso vengono riutilizzati. Se le serie non sono più valide, LN riutilizza le serie collegate all'ufficio acquisti del programma nella sessione Uffici acquisti (tdpur0112m000) per creare un nuovo programma.
  • Le quantità cumulative e le autorizzazioni non vengono copiate ma vengono avviate ex-novo nel nuovo programma. Il motivo è che fornitori e clienti devono iniziare con un nuovo programma che contenga gli stessi valori.

Programmi richieste richiamate

Se si desidera chiudere e copiare un programma richieste richiamate, vengono effettuate le seguenti operazioni:

  • Lo stato del programma acquisti viene impostato su In fase di chiusura. Appena tutte le righe programma vengono ricevute in Magazzino o annullate da Controllo assemblaggio, LN imposta lo stato del programma acquisti su Terminato.
  • Quando vengono generati nuovi fabbisogni, LN crea automaticamente un nuovo programma richieste previste e quindi un programma di richieste richiamate con lo stesso numero del programma di richieste previste appena generato. LN non annulla le righe programma generate da Magazzino. Quando infatti vengono generati fabbisogni di richiamo, se non viene trovato un programma di richieste richiamate LN Attivo crea automaticamente un nuovo programma di richieste richiamate con lo stesso numero del programma richieste previste appena generato. Non è quindi necessario annullare tali righe. Non è mai possibile annullare le righe programma generate da Controllo assemblaggio, dal momento che l'annullamento può essere attivato solo da Controllo assemblaggio.
Nota

Se per un determinato programma acquisti non è sufficiente un massimo di 9999 posizioni, ad esempio nel caso in cui per un programma siano stati definiti numerosi momenti di consegna, questa sessione consente di chiudere il programma acquisti con stato Posizioni programma esaurite e di copiarlo in un nuovo programma.

Programma

Il numero del programma acquisti attivo che si desidera chiudere.

Business Partner 'Origine vendita'

Il business partner 'Origine vendita' collegato al programma acquisti selezionato.

Pianificatore

Il pianificatore responsabile del programma acquisti selezionato.

Solo report (nessuna chiusura di programmi)

Se la casella di controllo è selezionata, viene stampato un report delle operazioni che verranno eseguite da LN. È possibile utilizzare questa casella di controllo per visualizzare l'effetto di tali operazioni prima che vengano effettivamente elaborate da LN.

Stampa report

Se la casella di controllo è selezionata, viene stampato un report delle operazioni eseguite da LN.

Copia programma

Se la casella di controllo è selezionata, LN non soltanto chiude il programma acquisti selezionato ma lo copia anche in un nuovo programma acquisti.