Rilasci acquisti (tdpur3120m000)
Utilizzare questa sessione per creare, visualizzare, gestire ed eliminare le intestazioni rilascio acquisti.
La modalità di creazione dei rilasci acquisti da parte di LN dipende dai seguenti fattori:
- Il programma acquisti è un programma senza numeri di riferimento o un programma con numeri di riferimento.
- È già presente un rilascio acquisti a cui è assegnato un determinato stato.
Dal menu appropriato è possibile scegliere le seguenti opzioni:
-
Righe di rilascio
Per i rilasci di materiale e i programmi di spedizione, viene avviata la sessione Riga rilascio acquisto (tdpur3121m000), in cui è possibile visualizzare i programmi acquisti archiviati in uno specifico rilascio acquisti. - Per i programmi di spedizione supplementari viene avviata la sessione Righe rilascio vendite - Programma spedizione supplementare (tdpur3523m000), che consente di visualizzare il programma di spedizione supplementare (o le relative righe) archiviato in uno specifico rilascio acquisti.
-
-
-
-
- Se il tipo di rilascio è Programma spedizione supplementare, nella sessione Riga rilascio acquisto (tdpur3121m000) non viene creata alcuna riga rilascio acquisti. Questo avviene in quanto gli articoli in un programma di spedizione supplementare sono necessari per una combinazione di numero di veicolo (VIN), stazione di linea e kit assemblaggio. Per questo motivo, è presente un collegamento tra l'intestazione del rilascio nella sessione Rilasci acquisti (tdpur3120m000) e le righe del rilascio nella sessione Righe rilascio vendite - Programma spedizione supplementare (tdpur3523m000).
- Se il rilascio acquisti contiene soltanto programmi senza numeri di riferimento, il momento di invio del rilascio viene determinato dalla data di emissione del programma, calcolata in base allo schema di prelievo archiviato nella sessione Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000) e/o nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
- Se il rilascio acquisti contiene soltanto programmi con numeri di riferimento, il rilascio non viene inviato in base alla data di emissione del programma. Per questo motivo, selezionare la casella di controllo Rilascia messaggio EDI direttamente nella sessione Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000) e/o nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). Se si seleziona questa casella di controllo, LN genera automaticamente messaggi EDI per i rilasci acquisti con stato Note di spedizione programmate, che vengono inviati al fornitore da Commercio elettronico.
- È possibile gestire le intestazioni rilascio finché non sono presenti righe rilascio nella sessione Riga rilascio acquisto (tdpur3121m000).
- Per poter eliminare un'intestazione rilascio acquisti, LN elimina innanzitutto le righe rilascio collegate nella sessione Riga rilascio acquisto (tdpur3121m000).
- Tipo di rilascio
-
Il tipo di rilascio del rilascio acquisti.
- Data di prelievo
-
Per un programma senza riferimenti, questa data corrisponde alla data di emissione del programma (successiva).
Per un programma con numeri di riferimento, questa data corrisponde a quella in cui il rilascio acquisti viene creato per la prima volta.
- Magazzino
-
Il codice del magazzino in cui devono essere consegnate le merci.
NotaPer i programmi senza numeri di riferimento, LN recupera il magazzino dal campo Magazzino della sessione Programmi vendite (tdpur3110m000). Per i programmi con numeri di riferimento, LN recupera il magazzino dal campo Magazzino della sessione Righe programma acquisti (tdpur3111m000), che può essere diverso da riga a riga. Di conseguenza, le righe dello stesso programma di richieste richiamate possono essere archiviate in rilasci acquisti differenti.
- Canale di comunicazione
-
Il metodo utilizzato per comunicare il rilascio acquisti al Business Partner 'Origine vendita'.
- Data di inizio orizzonte
-
La data e l'ora di inizio meno recenti di tutte le righe programma di un rilascio acquisti.
NotaSe lo stato di una riga di dettagli del rilascio acquisti viene impostato su Note di spedizione programmate, il valore del campo Data di inizio della sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000) viene confrontato con il valore del campo corrente. Se la data di inizio specificata nella sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000) è precedente alla data memorizzata nel campo corrente, il campo Data di inizio orizzonte viene sovrascritto con il valore del campo Data di inizio della sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000).
- Data di fine orizzonte
-
La data e l'ora di inizio più recenti di tutte le righe programma di un rilascio acquisti.
NotaSe lo stato di una riga di dettagli del rilascio acquisti viene impostato su Note di spedizione programmate, il valore del campo Data di fine della sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000) viene confrontato con il valore del campo corrente. Se la data di fine specificata nella sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000) è successiva alla data specificata nel campo corrente, il valore del campo Data di fine orizzonte viene sostituito dal valore del campo Data di fine della sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000).
- Basato su spedizione/ricevimento
-
Questo campo indica se i programmi del rilascio di acquisti sono di tipo Basato su ricevimento o Basato su spedizione
Valore predefinito
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Basato su spedizione/ricevimento della sessione Programmi vendite (tdpur3110m000).
- Testo rilascio
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un testo.
- Rilascia
-
Il numero del rilascio acquisti.
NotaÈ possibile determinare il gruppo di numeri predefinito per i rilasci programmi nella sessione Parametri contratti di acquisto (tdpur0100m300).
È possibile determinare la serie predefinita per il gruppo di numeri dei rilasci programmi in una delle seguenti sessioni:
- Sessione Uffici acquisti (tdpur0112m000).
- Sessione Profili utente (tdpur0143m000).
- Revisione di rilascio
-
Numero che identifica in modo univoco la revisione del rilascio. Il numero revisione di rilascio indica gli aggiornamenti inviati al Business Partner.
Il numero della revisione di rilascio del primo rilascio acquisti è sempre 0. LN assegna a ogni rilascio acquisti revisionato un nuovo numero di revisione, che corrisponde al numero di revisione precedente più uno.
NotaSe un rilascio (o una riga di rilascio) viene modificato e lo stato del rilascio acquisti è impostato su Inviato, ogni modifica apportata a un programma rilasciato o a una relativa riga determina la generazione di un nuovo numero di revisione.
- Stato rilascio
-
Lo stato del rilascio acquisti.
A un rilascio acquisti è possibile assegnare i seguenti stati:
- Creato
- Note di spedizione programmate
- Inviato
- Data inviata
-
La data e l'ora in cui il rilascio acquisti viene inviato al fornitore.
Corrisponde alla data in cui lo stato del rilascio viene impostato su Inviato.
- Numero rilascio EDI
-
Un numero utilizzato da Commercio elettronico che rappresenta una combinazione di numero di rilascio acquisti e numero revisione di rilascio.
NotaÈ possibile determinare il gruppo di numeri predefinito per i numeri di rilascio EDI nel campo Serie rilasci EDI della sessione Parametri programma acquisti (tdpur0100m500). Per impostazione predefinita, il numero di rilascio EDI generato viene inserito nel campo Numero della sessione Messaggi da generare (ecedi7100m000).
- Pianificatore rilascio
-
Il pianificatore responsabile di questo rilascio acquisti.
NotaÈ possibile immettere un pianificatore responsabile del rilascio soltanto se lo stato del rilascio acquisti è impostato su Creato o Note di spedizione programmate.
- Business Partner 'Origine vendita'
-
Business Partner presso il quale si ordinano merci o servizi, che in genere è costituito dal reparto vendite di un fornitore. Nella definizione vengono riportati gli accordi su prezzi e sconti predefiniti, i valori predefiniti degli ordini di acquisto, i termini di consegna e i Business Partner 'Origine spedizione' e 'Origine fattura' correlati.
- Business Partner 'Origine spedizione'
-
Business Partner che spedisce le merci ordinate all'organizzazione. In genere, rappresenta il centro di distribuzione o il magazzino di un fornitore. Nella definizione sono inclusi il magazzino predefinito presso cui si desidera ricevere le merci, l'indicazione di un'eventuale ispezione delle merci, il vettore che si occupa del trasporto e il Business Partner 'Origine vendita' interessato.
- Indirizzo 'Destinazione spedizione'
-
L'indirizzo al quale spedire le merci.
NotaSe nel magazzino sono presenti ubicazioni di carico/scarico (ricevimento), che è possibile definire nella sessione Magazzino - Ubicazioni di carico/scarico (whwmd2120m000), LN verifica se per l'ubicazione di ricevimento in questione è stato definito un indirizzo. In caso affermativo, viene visualizzato per impostazione predefinita l'indirizzo di ricevimento. In caso contrario, viene visualizzato l'indirizzo del magazzino definito nella sessione Righe programma acquisti (tdpur3111m000).
- Genera rilascio per veicolo
-
Se la casella di controllo è selezionata, i fabbisogni nel rilascio acquisti vengono raggruppati per veicolo.
Se la casella di controllo è selezionata, il valore della casella di controllo Genera rilascio per articolo nella sessione Parametri programma acquisti (tdpur0100m500) determina se i fabbisogni nel rilascio acquisti verranno raggruppati per articolo o per Business Partner.
NotaQuesta casella di controllo è significativa solo per i programmi di spedizione supplementare.
Valori predefiniti
L'impostazione di questa casella di controllo viene ricavata in modo predefinito dalla casella di controllo Genera rilascio per veicolo della sessione Business Partner 'Origine vendita' (tccom4120s000) e non può essere modificata.
- Genera rilascio per articolo
-
Se la casella di controllo è selezionata, i fabbisogni nel rilascio acquisti vengono raggruppati per articolo.
Se la casella di controllo non è selezionata, i fabbisogni nel rilascio acquisti vengono raggruppati per Business Partner.
NotaPer i programmi di spedizione supplementari, le richieste possono essere raggruppate anche per veicolo. Questa possibilità è determinata dalla casella di controllo Genera rilascio per veicolo della sessione Business Partner 'Origine vendita' (tccom4120s000). Se la casella di controllo Genera rilascio per veicolo è selezionata, l'impostazione della casella di controllo corrente non è più pertinente.
Valori predefiniti
L'impostazione di questa casella di controllo viene ricavata in modo predefinito dalla casella di controllo Genera rilascio per articolo della sessione Parametri programma acquisti (tdpur0100m500) e non può essere modificata.