Prezzi contratto di acquisto (tdpur3103m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere e gestire revisioni prezzi dei contratti di acquisto.
- Per attivare la revisione dei prezzi, scegliere Attivo è selezionata. . La casella di controllo
- Per disattivare la revisione prezzo, scegliere Attivo è deselezionata. . La casella di controllo
- Per ricalcolare i prezzi e gli sconti della revisione, scegliere .
- Le revisioni dei prezzi possono derivare dalla sessione Conversione RFQ (tdpur1202m000).
Non è possibile eliminare le revisioni prezzi per le quali si verifica quanto indicato di seguito:
- Per la revisione dei prezzi viene selezionata casella di controllo Attivo.
- La quantità ordinata della riga contratto di acquisto è maggiore di zero.
- Alla riga contratto di acquisto è collegato un ordine di acquisto o un programma acquisti.
- Se la casella di controllo Consenti prezzo zero della sessione Parametri contratti di acquisto (tdpur0100m300) è selezionata, è possibile specificare un prezzo uguale a zero nella revisione del prezzo.
- Se l'articolo è un articolo configurabile, la casella di controllo Determinazione prezzi basata su opzioni è selezionata nella sessione Righe contratti di acquisto (tdpur3101m000). Se la casella di controllo è selezionata, il prezzo dell'articolo viene recuperato dal listino prezzi generico nella sessione Listini prezzi generici (tipcf4101m000) anziché dalla revisione prezzi. Tuttavia, gli sconti per l'articolo configurabile devono comunque essere specificati nella revisione del prezzo del contratto di acquisto.
- Contratto di acquisto
-
Contratto utilizzato per registrare accordi specifici con un Business Partner 'Origine vendita' riguardanti la consegna di determinate merci.
Un contratto è costituito dai seguenti elementi:
- Un'intestazione contratto di acquisto contenente dati generali relativi al Business Partner e, facoltativamente, un accordo su termini e condizioni collegato.
- Una o più righe contratto di acquisto contenenti accordi su prezzi (centrali), accordi logistici e informazioni sulle quantità applicabili a un articolo o a un gruppo di prezzi.
- Dettagli di riga contratto di acquisto contenenti accordi logistici e informazioni sulle quantità applicabili a un articolo o a un gruppo di prezzi per un'ubicazione (magazzino) specifico di un'azienda multisocietà. I dettagli di riga contratto acquisto possono esistere solo per contratti di acquisto aziendali.
- Riga contratto
-
Il numero di riga del contratto.
NotaVengono visualizzate soltanto righe Totale e Riga contratto.
- Business Partner 'Origine vendita'
-
Business Partner presso il quale si ordinano merci o servizi, che in genere è costituito dal reparto vendite di un fornitore. Nella definizione vengono riportati gli accordi su prezzi e sconti predefiniti, i valori predefiniti degli ordini di acquisto, i termini di consegna e i Business Partner 'Origine spedizione' e 'Origine fattura' correlati.
- Riga contratto
-
Il numero della riga contratto di acquisto.
- Ufficio acquisti
-
Reparto dell'organizzazione responsabile dell'acquisto dei materiali e dei servizi necessari. È possibile assegnare gruppi di numeri all'ufficio acquisti.
- Articolo
-
Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.
Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.
È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:
- Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Articoli di servizio
- Servizi di conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
- Riga prezzi contratto
-
Il numero che identifica la revisione prezzo del contratto di acquisto.
- Data di validità
-
La data di validità della revisione, che deve essere compresa tra la data di validità e la data di scadenza della riga contratto di acquisto.
NotaPoiché alle revisioni è associata soltanto una data di inizio, può essere valida una sola revisione alla volta.
- Attivo
-
Se la casella di controllo è selezionata, la revisione dei prezzi del contratto di acquisto è attiva.
Se la casella di controllo è selezionata, la revisione dei prezzi del contratto di acquisto non è attiva. È possibile aggiornare la revisione dei prezzi.
- Prezzo
-
Il prezzo contratto per l'articolo riga.
NotaQuesto campo è disattivato nei seguenti casi:
- Se nel campo Registro prezzi è specificato un codice registro prezzi.
- Ed è impostato su zero se la casella di controllo Determinazione prezzi basata su opzioni è selezionata nella sessione Righe contratti di acquisto (tdpur3101m000).
- Se nella sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000) è selezionata la casella di controllo Determinazione dei prezzi dei materiali in Approvvigionamento, questo prezzo può includere i prezzi di base dei materiali.
- Valuta
-
La valuta in cui vengono espressi gli importi indicati nel contratto di acquisto.
- Unità prezzo di acquisto
-
Unità dell'articolo in cui viene espresso il prezzo di acquisto dell'articolo. Tale unità di misura può essere diversa dall'unità di misura scorte dell'articolo.
- Fase prezzo
-
Classificazione del prezzo in base alla fase del relativo processo di negoziazione. L'utilizzo delle fasi prezzo consente alle società di negoziare il prezzo e al contempo di continuare il processo relativo all'ordine senza restrizioni. Le restrizioni riguardanti l'elaborazione dell'ordine applicate alla fase prezzo sono specificate nella definizione blocchi collegata.
Esempio
Fase prezzo Tipo Definizione blocchi FP1 Fase prezzo stimata Acquisto 004 Blocca al momento del rilascio FP2 Fase prezzo provvisoria Acquisto 005 Blocca al momento del ricevimento FP3 Fase prezzo finale Acquisto - - FP5 Fase prezzo stimata Vendita 010 Segnala al momento dell'inserimento di ordini NotaSe il valore del campo Prezzo è pari a zero e al contratto è collegato un registro prezzi, viene utilizzata la fase prezzo collegata al registro, visualizzata nel campo Fase prezzo - Libro.
Valori predefiniti
Se la revisione dei prezzi del contratto viene generata tramite la sessione Conversione RFQ (tdpur1202m000), il valore viene recuperato dalla riga di risposta.
- Registro prezzi
-
Il registro prezzi utilizzato dalla revisione prezzo del contratto di acquisto per recuperare i prezzi.
Per collegare prezzi di conto lavoro al contratto, è necessario utilizzare un registro prezzi comprensivo dei prezzi relativi ai diversi scenari di conto lavoro.
Se un registro prezzi viene collegato a una revisione dei prezzi del contratto di acquisto, è obbligatorio soddisfare le seguenti condizioni:
- È necessario selezionare la casella di controllo Usato per contratti per il registro dei prezzi nella sessione Registri prezzi (tdpcg0111m000).
- La data di validità del registro prezzi, visualizzata nel campo Data di validità della sessione Righe registro prezzi (tdpcg0131m000), deve corrispondere o essere anteriore a quella specificata nel campo Data di validità della sessione Righe contratti di acquisto (tdpur3101m000).
- La data di scadenza del registro prezzi, visualizzata nel campo Data di scadenza della sessione Righe registro prezzi (tdpcg0131m000), deve corrispondere o essere posteriore a quella specificata nel campo Data/Ora di scadenza della sessione Righe contratti di acquisto (tdpur3101m000).
In questo modo, i valori soglia relativi alla data nella revisione prezzo del contratto di acquisto vengono determinati dal contratto, mentre i valori soglia relativi alla quantità vengono determinati dal registro prezzi.
NotaNon è possibile immettere un registro prezzi nei seguenti casi:
- È stato specificato un prezzo nel campo Prezzo della sessione corrente.
- Nella sessione Righe contratti di acquisto (tdpur3101m000) è selezionata la casella di controllo Determinazione prezzi basata su opzioni.
- Prezzo di registro
-
Prezzo dell'articolo in base al registro prezzi, incrementato da un prezzo aggiornato, se applicabile. Il prezzo predefinito di un articolo viene archiviato nel registro prezzi predefinito.
NotaSe nella sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000) è selezionata la casella di controllo Determinazione dei prezzi dei materiali in Approvvigionamento, questo prezzo può includere i prezzi di base dei materiali.
- Fase prezzo - Libro
-
La fase prezzo dell'articolo, in base al registro prezzi.
NotaSe è specificato un valore per il campo Prezzo, è possibile collegare manualmente una fase prezzo nel campo Fase prezzo.
Valori predefiniti
Dalla sessione Righe registro prezzi (tdpcg0131m000).
- Selezionato per fatturazione retroattiva
-
Se la casella di controllo è selezionata, la fatturazione retroattiva viene avviata tramite la revisione dei prezzi (aggiornata) quando il contratto viene attivato (o riattivato). Dopo l'attivazione di contratto, viene avviata la sessione Generazione prezzo fatturaz. retroattiva - Avviso di modifica (tdpur3270m000). La sessione consente di generare un avviso di modifica dei prezzi per effettuare la fatturazione retroattiva delle ricevute di pagamento acquisti fatturate degli ordini e dei programmi interessati da tale modifica.
Nota- La casella di controllo viene deselezionata dopo la generazione dell'avviso.
- Se le modifiche dei prezzi dei contratti vengono approvate tramite Flusso di lavoro ION, la sessione Generazione prezzo fatturaz. retroattiva - Avviso di modifica (tdpur3270m000) non viene avviata. Le righe dell'avviso di modifica dei prezzi vengono generate automaticamente.
- Valuta
-
La valuta in cui sono espressi gli importi.
- Prezzo
-
Il prezzo dell'articolo della riga contratto di acquisto.
Il prezzo viene recuperato dal campo Prezzo o Prezzo di registro.
- Prezzo materiale
-
Il prezzo del materiale per l'articolo della riga di contratto.
NotaPoiché una riga di contratto non può includere ricarichi su prezzi dei materiali, in questo campo viene visualizzato il prezzo di base dei materiali totale.
- Percentuale sconto
-
La percentuale di sconto dell'articolo. Tale percentuale si applica all'importo totale.
Per specificare ulteriori livelli di percentuali di sconto, è possibile eseguire lo zoom sulla sessione Sconti riga (tdpcg0200m200). Il valore del campo Numero di livelli di sconto della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000) determina se è possibile specificare un massimo di cinque livelli di sconto nella sessione Sconti riga (tdpcg0200m200).
NotaÈ possibile immettere una percentuale di sconto solo se i campi Importo sconto e Programma sconti sono vuoti.
- Sconti multipli
-
Se la casella di controllo è selezionata, alla riga contratto di acquisto viene applicato uno sconto multiplo.
- Importo sconto
-
Il singolo importo di sconto dell'articolo. Tale importo si applica all'importo totale.
NotaÈ possibile immettere un importo di sconto solo se i campi Percentuale sconto e Programma sconti sono vuoti.
- Codice sconto
-
Il codice in base al quale LN riconosce lo sconto.
Nel modulo Determinazione dei prezzi questo codice viene utilizzato per la stampa dei report relativi agli importi sconto in base al tipo.
- Programma sconti
-
Il programma sconti collegato alla revisione prezzi del contratto.
Se uno o più programmi sconti vengono collegati a una revisione prezzo del contratto di acquisto, è necessario che vengano soddisfatte le seguenti condizioni:
- Il programma sconti deve essere Usato per contratti di acquisto.
- La data di validità della riga del programma sconti, visualizzata nel campo Data di validità della sessione Programmi sconti (tdpcg0121m000), deve corrispondere o essere anteriore a quella specificata nel campo Data di validità della sessione Righe contratti di acquisto (tdpur3101m000).
- La data di scadenza del programma sconti, visualizzata nel campo Data di scadenza della sessione Programmi sconti (tdpcg0121m000), deve corrispondere o essere posteriore a quella specificata nel campo Data/Ora di scadenza della sessione Righe contratti di acquisto (tdpur3101m000).
In questo modo, i valori soglia relativi alla data nella revisione prezzo del contratto di acquisto vengono determinati dal contratto, mentre i valori soglia relativi alla quantità vengono determinati dal programma sconti.
Per collegare più programmi sconti al contratto, è possibile eseguire lo zoom sulla sessione Programmi sconti per righe (tdpcg0521m100). Il valore del campo Numero di livelli di sconto della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000) determina se è possibile specificare un massimo di cinque programmi di sconti nella sessione Programmi sconti per righe (tdpcg0521m100).
NotaSe è stato specificato un valore nel campo Percentuale sconto o Importo sconto, non è possibile immettere un programma sconti.
È possibile specificare i programmi sconti nella sessione Programma sconti (tdpcg0612m000).
- Quantità convenuta
-
Quantità che deve essere consegnata secondo gli accordi contrattuali. La quantità di contratto deve essere sempre maggiore di zero.
NotaLa quantità convenuta deve essere compresa tra la quantità di contratto minima e la quantità di contratto massima.
- Unità di misura quantità
-
L'unità di misura in cui viene espressa la quantità.
- Quantità convenuta
-
Quantità che deve essere consegnata secondo gli accordi contrattuali. La quantità di contratto deve essere sempre maggiore di zero.
NotaLa quantità convenuta deve essere compresa tra la quantità di contratto minima e la quantità di contratto massima.
- Quantità convenuta
-
Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.
L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.
- Percentuale sconto
-
Percentuale detraibile dal prezzo di acquisto o di vendita lordo.
- Importo sconto
-
L'importo sconto totale delle merci registrate nel contratto.
- Importo netto
-
Valore totale delle merci registrate nel contratto.
- Determinante
-
Se la casella di controllo è selezionata, durante il calcolo del valore totale del contratto viene presa in considerazione la riga contratto selezionata per valutare lo sconto aggiuntivo collettivo.
- Valido
-
Se la casella di controllo è selezionata, e se uno sconto collettivo viene distribuito su un gruppo di righe, la riga contratto corrente viene inclusa in tale gruppo durante la distribuzione dello sconto.
- Interruz. prezzo cumulativo
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono recuperati il prezzo e gli sconti dal registro dei prezzi e i programmi di sconti in base alla quantità ricevuta totale della riga contratto.
Il prezzo di acquisto o lo sconto recuperato dal registro dei prezzi/programma di sconti del contratto di acquisto durante l'inserimento o la modifica della riga di ordine/programma è basato sul seguente calcolo:
-
Ordini di acquisto
Quantità ordinata di contratto + Quantità di riga di ordine di acquisto (convertita nell'unità della quantità convenuta della riga contratto) -
Programmi acquisti
Quantità cumulativa richiesta+ quantità di riga di programma. La quantità cumulativa richiesta non include fabbisogni con una data di ricevimento pianificata successiva alla data di ricevimento pianificata della riga di programma.
Se la casella di controllo Rideterminazione prezzi e sconti al ricevimento della sessione Righe contratti di acquisto (tdpur3101m000) è selezionata, i prezzi e/o gli sconti delle righe di programma di acquisto vengono ricalcolati durante il ricevimento. Quando pertanto viene confermato il ricevimento (pagamento al ricevimento) o viene consumato il ricevimento (pagamento all'utilizzo), il ricalcolo si basa sulla seguente formula:
Quantità cumulativa ricevuta precedente + quantità di ricevimento effettiva
NotaÈ possibile selezionare questa casella di controllo soltanto se è stato specificato un Registri prezzi o un Programma sconti in questa sessione.
Se il contratto di acquisto è un contratto di acquisto aziendale, il prezzo di una riga programma viene calcolato in base ai valori aggregati delle quantità cumulative per tutti i programmi che condividono la riga Totale del contratto.
Esempio
Il registro di prezzi del contratto di acquisto specificato nella revisione del prezzo del contratto di acquisto viene definito nel seguente modo:
Valore soglia (massimo) Unità di misura quantità Prezzo 10 pezzi 30 20 pezzi 20 30 pezzi 10 Vengono create le seguenti righe di ordine di acquisto:
Riga ordine Quantità ordine Quantità ordinata contratto (prima del salvataggio della riga ordine) Quantità per determinazione prezzi Prezzo (da registro prezzi) 1 5 0 5 30 2 10 5 5 + 10 20 3 10 15 15 + 10 10 -
- Prezzo destinazione
-
Il prezzo indicativo recuperato per il prezzo di contratto di acquisto.
Nota- Questo campo viene visualizzato soltanto se la casella di controllo Prezzo destinazione della sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000) è selezionata.
- Il prezzo indicativo recuperato viene inserito per impostazione predefinita quando viene creata la revisione del prezzo di contratto di acquisto.
- Se non è possibile determinare un prezzo indicativo per il prezzo di contratto di acquisto, in questo campo non viene visualizzato alcun valore.
- Il prezzo è espresso nella Valuta specificata per il contratto nella sessione Contratti di acquisto (tdpur3100m000), per ogni Unità prezzo di acquisto.
- Registro prezzi destinazione
-
Il codice del registro dei prezzi indicativi. Infor LN recupera il prezzo indicativo per il prezzo di contratto di acquisto da questo registro prezzi.
Nota- Questo campo viene visualizzato soltanto se la casella di controllo Prezzo destinazione della sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000) è selezionata.
- Il registro dei prezzi indicativi da cui viene recuperato il prezzo indicativo viene inserito per impostazione predefinita quando viene creata la revisione del prezzo di contratto di acquisto.
- Se non viene determinato un registro prezzi per il prezzo di contratto di acquisto, in questo campo non viene visualizzato alcun valore.
- Riga registro prezzi destinazione
-
Il numero di riga del Registro prezzi destinazione da cui viene recuperato il prezzo indicativo per il prezzo di contratto di acquisto.
Nota- Questo campo viene visualizzato soltanto se la casella di controllo Prezzo destinazione della sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000) è selezionata.
- La riga di registro dei prezzi indicativi da cui viene recuperato il prezzo indicativo viene inserita per impostazione predefinita quando viene creata la revisione del prezzo di contratto di acquisto.
- Se non viene determinato una riga di registro prezzi per il prezzo di contratto di acquisto, in questo campo non viene visualizzato alcun valore.
- Origine
-
Il tipo di documento da cui viene recuperato il prezzo indicativo.
Valori consentiti
- Acquisto medio articolo
- Ultimo acquisto articolo
- Registro prezzi
- Risposta RFQ
- Prezzo contratto di acquisto
- Riga ordine di acquisto
- Media righe ordine di acquisto
- Acquisto articolo
- Acquisto simulato articolo
- Non applicabile
- Testo
-
Se la casella di controllo è selezionata, è disponibile un testo relativo alla revisione prezzo del contratto di acquisto.