Dettagli riga contratto acquisto (tdpur3101m100)
Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere e gestire dettagli riga contratto di acquisto.
È possibile avviare la sessione dalle seguenti posizioni:
- Dalla sessione panoramica Righe contratti di acquisto (tdpur3101m000), scegliendo dal menu appropriato
- Dalla sessione Contratto di acquisto, Riga (tdpur3601m000), facendo doppio clic su un dettaglio riga contratto di acquisto.
- In modo autonomo
Un dettaglio riga contratto di acquisto ha lo stesso stato della corrispondente riga (totale) contratto acquisto padre per la quale è possibile modificare lo stato nella sessione Righe contratti di acquisto (tdpur3101m000) o tramite la sessione Attivazione/Disattivazione contratti (tdpur3205m000).
Questa sessione è applicabile solo ai contratti di acquisto aziendali.
- Contratto di acquisto
-
Il numero del contratto di acquisto aziendale.
- Stato riga contratto
-
Lo stato della riga contratto acquisto padre e di conseguenza del dettaglio riga contratto di acquisto.
Valori consentiti
- Libero
-
Quando viene creato un contratto o una riga di contratto, il relativo stato viene impostato su Libero. Se lo stato è impostato su Libero e non si utilizzano richieste di modifica per i contratti di acquisto, è possibile modificare il contratto o la riga.
- Attivo
-
A un contratto o a una riga di contratto con stato Attivo è possibile collegare ordini, programmi e offerte.
- Terminato
-
Una volta terminata, una riga contratto non può più essere utilizzata.
- Posizione
-
Il numero della riga contratto di acquisto.
NotaÈ possibile determinare l'intervallo di numerazione predefinito per le righe contratto nella sessione Parametri contratti di acquisto (tdpur0100m300). Questa operazione consente di inserire nuove righe in modo logico.
- Società logistica dell'ufficio acquisti
-
La società logistica associata all'ufficio acquisti, al sito, al sito ricevente e al magazzino.
NotaÈ necessario specificare questo valore se sono specificati il Magazzino, l'Ufficio acquisti, il Sito e il Sito ricevente.
- Ufficio acquisti
-
Il codice dell'ufficio acquisti.
Nota- È necessario specificare questo valore se la riga di contratto è di tipo Dettagli e se la casella di controllo Usa contratti acquisto aziend. è deselezionata.
- Questo campo è abilitato se l'Ufficio acquisti è impostato su un valore diverso da zero.
- Per impostazione predefinita, questo valore viene inserito per l'Ufficio acquisti.
- Se la riga di contratto è di tipo Dettagli, questo valore non può essere modificato.
- Ufficio acquisti
-
Reparto dell'organizzazione responsabile dell'acquisto dei materiali e dei servizi necessari. È possibile assegnare gruppi di numeri all'ufficio acquisti.
- Sito
-
Il codice del sito.
- Sequenza
-
Il numero del dettaglio riga contratto di acquisto.
NotaAl primo dettaglio riga contratto di una riga contratto di acquisto viene assegnato il numero uno, al secondo il numero due e così via.
- Business Partner 'Origine vendita'
-
Business Partner presso il quale si ordinano merci o servizi, che in genere è costituito dal reparto vendite di un fornitore. Nella definizione vengono riportati gli accordi su prezzi e sconti predefiniti, i valori predefiniti degli ordini di acquisto, i termini di consegna e i Business Partner 'Origine spedizione' e 'Origine fattura' correlati.
- Articolo
-
Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.
Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.
È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:
- Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Articoli di servizio
- Servizi di conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
- MPN preferito
-
Il numero parte produttore (MPN) preferito per il dettaglio riga contratto di acquisto.
- Produttore
-
Il produttore dell'articolo o il produttore collegato al numero parte produttore (MPN).
- Descrizione
-
La descrizione del numero parte produttore (MPN).
- Quantità convenuta
-
La quantità convenuta del dettaglio riga contratto di acquisto.
- Unità di acquisto
-
Unità con cui viene acquistato un articolo, definita anche unità di misura della quantità di acquisto.
- Quantità convenuta
-
La quantità convenuta del dettaglio riga contratto di acquisto.
- Unità di misura scorte
-
Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.
L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.
- Immagine
-
L'immagine dell'articolo, che viene ricavata per impostazione predefinita dal campo Immagine della sessione Articoli (tcibd0501m000).
- Riferimento ordine Business Partner
-
Il numero di ordine utilizzato dal Business Partner 'Origine vendita' per identificare gli accordi specificati in questo dettaglio riga contratto.
- Ufficio acquisti
-
Ambiente di lavoro in cui è possibile eseguire transazioni logistiche o finanziarie. Tutti i dati relativi alle transazioni vengono memorizzati nel database della società.
A seconda del tipo di dati che controlla, la società può essere:
- Logistica
- Finanziaria
- Logistica e finanziaria
In una struttura multisocietà, è possibile che alcune tabelle di database siano specifiche per una società e che quest'ultima condivida altre tabelle di database con diverse società.
NotaÈ necessario che il Tipo di società sia Logistica o Entrambi.
La società deve essere condivisa con la società corrente.
Valori predefiniti
La società corrente.
- Magazzino
-
Luogo adibito alla conservazione delle merci. Per ciascun magazzino, è possibile inserire i dati relativi all'indirizzo e quelli che si riferiscono al tipo di magazzino.
NotaIl magazzino non può far parte di un gruppo già collegato a un altro magazzino del dettaglio riga contratto di acquisto. Pertanto, per una riga contratto di acquisto può esistere soltanto un dettaglio riga contratto di acquisto per gruppo.
Nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) devono essere presenti i dati di pianificazione articolo per l'articolo e il magazzino.
- Valuta
-
La valuta in cui sono espressi gli importi.
- In conto depos.
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo è di tipo scorte in conto deposito.
NotaPer collegare il pagamento relativo a un consumo di scorte in conto deposito direttamente al programma rifornimenti, non selezionare questa casella di controllo.
- Ispezione
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo deve essere ispezionato al momento del ricevimento.
- Reportistica conformità
-
Il codice di reportistica conformità collegato all'articolo.
NotaÈ possibile specificare un codice di reportistica conformità soltanto se in questa sessione è selezionata la casella di controllo Ispezione.
- Testo
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.
- Quantità minima
-
La quantità minima del dettaglio riga contratto di acquisto.
- Quantità massima
-
La quantità massima del dettaglio riga contratto di acquisto.
NotaSe viene raggiunta la quantità massima, il valore del campo Azione da intraprendere in caso di superamento quantità massima determina l'azione da eseguire.
- Azione da intraprendere in caso di superamento quantità massima
-
L'azione da eseguire quando viene raggiunta la quantità di contratto massima.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Azione da intraprendere in caso di superamento quantità massima della sessione Righe contratti di acquisto (tdpur3101m000).
Valori consentiti
- Interattivo
-
Quando viene creata la riga dell'ordine di acquisto, viene visualizzato un messaggio per collegare, se necessario, la riga dell'ordine di acquisto al contratto. Per i programmi acquisti questa opzione non è applicabile e funziona come l'opzione Ignora contratto senza utilizzare una tolleranza della quantità.
- Ignora contratto
-
La riga dell'ordine di acquisto o del programma acquisti non è collegata al contratto. Nella riga di contratto è possibile specificare una tolleranza di cui può essere superata la quantità di contratto massima prima che il contratto venga ignorato.
- Accetta contratto
-
La riga dell'ordine di acquisto o del programma acquisti è collegata al contratto indipendentemente dal superamento della quantità di contratto massima.
- Tolleranza massima quantità
-
La quantità, espressa nell'unità di acquisto, di cui può essere superata la quantità di contratto massima prima che i programmi acquisti non possano più essere collegati ai dettagli della riga di contratto. Se le quantità rientrano in questo margine di tolleranza, è possibile utilizzare i dettagli della riga di contratto, tuttavia viene visualizzato un messaggio di avviso. Se le quantità non rientrano in questo margine di tolleranza, i dettagli della riga di contratto vengono ignorati e viene visualizzato un messaggio di errore.
NotaÈ possibile specificare un valore per questo campo solo se il campo Azione da intraprendere in caso di superamento quantità massima è impostato su Ignora contratto.
- Business Partner 'Origine spedizione'
-
Business Partner che spedisce le merci ordinate all'organizzazione. In genere, rappresenta il centro di distribuzione o il magazzino di un fornitore. Nella definizione sono inclusi il magazzino predefinito presso cui si desidera ricevere le merci, l'indicazione di un'eventuale ispezione delle merci, il vettore che si occupa del trasporto e il Business Partner 'Origine vendita' interessato.
- Indirizzo
-
Set completo di dettagli relativi al recapito, inclusi l'indirizzo postale, i numeri di telefono, fax e telex, l'indirizzo Internet ed e-mail, i dati di identificazione necessari per il calcolo imposte e le informazioni sui cicli di produzione.
- Contatto
-
Il codice relativo al contatto del Business Partner 'Origine spedizione'.
- Nome e cognome
-
Il nome completo del contatto.
- Sito ricevente
-
Il codice del sito in cui il Business Partner 'Origine spedizione' deve consegnare gli articoli.
Nota- Questo campo è abilitato se l'Ufficio acquisti è impostato su un valore diverso da zero.
- Per impostazione predefinita, questo valore viene inserito per l'Ufficio acquisti.
- Indirizzo ricevimento
-
L'indirizzo di ricevimento delle merci.
- Termini di consegna
-
Accordi stipulati con il Business Partner riguardo la modalità di consegna delle merci. Le informazioni rilevanti vengono stampate sui vari documenti ordine.
- Punto di cambio proprietà legale
-
Punto in cui cambia la proprietà legale. In corrispondenza di questo punto, il rischio passa dal venditore all'acquirente.
- Quantità in avviso
-
La quantità in avviso per il dettaglio riga contratto di acquisto che include le quantità pianificate di tutte le righe programma acquisti con stato Creato e collegate al dettaglio riga contratto.
- Quantità in avviso
-
La quantità in avviso per il dettaglio riga contratto di acquisto che include le quantità pianificate di tutte le righe programma acquisti con stato Creato e collegate al dettaglio riga contratto.
- Quantità ordinata
-
La somma delle quantità ordinate di tutte le righe programma acquisti collegate al dettaglio riga contratto.
La quantità ordinata viene aumentata quando una riga programma è collegata a un contratto e viene di nuovo diminuita quando una riga programma viene elaborata nella sessione Elabora programmi acquisti (tdpur3223m000).
- Quantità ordinata
-
La somma delle quantità ordinate di tutte le righe programma acquisti collegate al dettaglio riga contratto.
La quantità ordinata viene aumentata quando una riga programma è collegata a un contratto e viene di nuovo diminuita quando una riga programma viene elaborata nella sessione Elabora programmi acquisti (tdpur3223m000).
- Quantità fatturata
-
La somma delle quantità fatturate di tutte le righe programma acquisti collegate al dettaglio riga contratto.
La quantità fatturata viene aumentata quando le righe programma acquisti collegate vengono elaborate nella sessione Elabora programmi acquisti (tdpur3223m000).
- Quantità fatturata
-
La somma delle quantità fatturate di tutte le righe programma acquisti collegate al dettaglio riga contratto.
La quantità fatturata viene aumentata quando le righe programma acquisti collegate vengono elaborate nella sessione Elabora programmi acquisti (tdpur3223m000).
- Importo quantità ordinata
-
La somma degli importi delle quantità ordinate di tutte le righe programma acquisti collegate al dettaglio riga contratto.
L'importo quantità ordinata viene aumentato quando una riga programma è collegata a un contratto e viene di nuovo diminuito quando una riga programma viene elaborata nella sessione Elabora programmi acquisti (tdpur3223m000).
- Importo fatturato
-
La somma degli importi fatturati di tutte le righe programma acquisti collegate al dettaglio riga contratto.
L'importo fatturato viene aumentato quando le righe programma acquisti collegate vengono elaborate nella sessione Elabora programmi acquisti (tdpur3223m000).
- Classific. imposta
-
Un attributo delle intestazioni e delle righe degli ordini che consente di definire le eccezioni relative alle imposte sulle transazioni. LN recupera la classificazione imposte predefinita dai Business Partner 'Origine fattura' e 'Destinazione fattura'.
È possibile, ad esempio, utilizzare la classificazione imposte per indicare quanto segue:
- Indicare che i pagamenti versati a un Business Partner 'Destinazione fattura' sono soggetti alla ritenuta di acconto e ai contributi previdenziali.
- Raggruppare i Business Partner soggetti alle stesse regole fiscali della società, ad esempio terzisti o agenti.
- Indicare che l'imposta deve essere pagata in un Paese diverso da quello dell'ufficio vendite o dell'ufficio di assistenza.
- Esenzione
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene applicata l'esenzione fiscale.
- Paese destinatario imposta
-
Il paese utilizzato ai fini fiscali.
- Propria partita IVA
-
Numero utilizzato per identificare persone legali o società. Gli uffici imposte assegnano la partita IVA alle società registrate. È necessario che i Business Partner forniscano il proprio numero di partita IVA. Se ne sono privi, verranno considerati persone fisiche.
- Codice imposta
-
Il codice imposta applicato al dettaglio riga contratto di acquisto.
NotaIn questo campo è possibile immettere soltanto un codice imposta di tipo IVA.
- Paese dest. imposta BP
-
Il paese relativo alla partita IVA del Business Partner.
- Partita IVA Business Partner
-
La partita IVA del Business Partner.
NotaLa partita IVA del Business Partner è soggetta a una data di validità. Per determinare e visualizzare la partita IVA del Business Partner corretta, LN utilizza la data corrente.
- Attest. esenzione
-
La propria attestazione di esenzione.
Nota- LN stampa i motivi dell'esenzione sulle fatture.
- Questo campo è valido solo se il parametro Livello esenzione fiscale della sessione Parametri imposta (tctax0100m000) è impostato su Esteso.
- Per impostazione predefinita, in questo campo viene specificato il metodo utilizzato per recuperare i dettagli relativi alle imposte definito nella casella di gruppo Sequenza ricerca librerie imposte della sessione Parametri imposta (tctax0100m000).
- Motivo esenzione
-
Il motivo per cui la società è esente dall'imposta sulle vendite.
Nota- Questo campo è valido solo se il parametro Livello esenzione fiscale della sessione Parametri imposta (tctax0100m000) è impostato su Esteso.
- Per impostazione predefinita, in questo campo viene specificato il metodo utilizzato per recuperare i dettagli relativi alle imposte definito nella casella di gruppo Sequenza ricerca librerie imposte della sessione Parametri imposta (tctax0100m000).
- Il codice motivo deve essere di tipo Esenzione fiscale e deve essere soggetto a una data di validità, che viene calcolata in base al valore del campo Data contratto.
- Ufficio acquisti (reparto)
-
a
Nota- Questo valore deve essere associato alla società logistica specificata.