Richiesta di acquisto - Preparazione conversione (tdpur2600m100)
Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere e gestire i dati relativi alla richiesta di acquisto necessari per convertire le righe richiesta di acquisto in un ordine di acquisto o in una richiesta di offerta (RFQ) nella sessione Conversione richieste di acquisto (tdpur2201m000).
È possibile avviare la sessione dalle seguenti posizioni:
- Dalla sessione Richieste di acquisto (tdpur2501m000) o Richiesta di acquisto (tdpur2600m000) per una richiesta di acquisto approvata .
- In modo autonomo.
Righe di richiesta di acquisto
Le righe della scheda Righe richiesta fanno riferimento alla sessione Preparazione conversione righe richieste di acquisto (tdpur2502m100). In questa scheda è possibile visualizzare, immettere e gestire i dati di conversione per una riga di richiesta di acquisto. Fare doppio clic sulla riga per visualizzare ulteriori dettagli.
- Questa non è una sessione obbligatoria nella procedura relativa alla richiesta di acquisto. I dati necessari per convertire la riga della richiesta possono essere immessi anche nella sessione Richiesta di acquisto (tdpur2600m000).
- Scegliere Ordine di acquisto - Righe - Sincronizzazione (tdpur0280m000). dal menu appropriato per sincronizzare gli aggiornamenti alle intestazioni richiesta con le righe richiesta nella sessione
- Richiesta
-
Il numero che identifica la richiesta di acquisto.
- Tipo conversione
-
- Nessuno
-
La richiesta non viene convertita durante il processo di conversione.
- Ordine di acquisto
-
La richiesta viene convertita in un ordine di acquisto (PO) durante il processo di conversione.
- Richiesta di offerta
-
La richiesta viene convertita in una richiesta di offerta (RFQ) durante il processo di conversione.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, il valore di questo campo viene inserito nelle righe della richiesta di acquisto, ma è possibile modificarlo nella sessione Preparazione conversione righe richieste di acquisto (tdpur2502m100), visualizzata come scheda nella sessione corrente.
- Riferimento A
-
Il primo di due campi definiti dall'utente che è possibile utilizzare per raccogliere informazioni per la reportistica degli acquisti e per gestire le richieste di acquisto raggruppate per riferimento.
- Riferimento B
-
Il secondo di due campi definiti dall'utente che è possibile utilizzare per raccogliere informazioni per la reportistica degli acquisti e per gestire le richieste di acquisto raggruppate per riferimento.
- Data consegna
-
La data in cui deve essere ricevuto l'articolo richiesto.
- Stato
-
Lo stato della richiesta di acquisto.
Valori consentiti
- Creato
-
La richiesta di acquisto è stata creata dal richiedente ed è pronta per essere inoltrata per l'approvazione.
- Approvazione in sospeso
-
La richiesta è pronta per essere approvata da un reparto di approvazione valido o da un ratificatore valido. Il ratificatore o il reparto di approvazione deve essere un impiegato o un reparto valido presente nell'elenco dei ratificatori. Il ratificatore può anche respingere la richiesta se ad esempio sono necessarie delle modifiche.
- Approvato
-
La richiesta è stata approvata ed è pronta per essere convertita in una richiesta di offerta o in un ordine di acquisto.
L'elenco dei ratificatori determina quanti ratificatori devono approvare la richiesta. Soltanto i reparti ratificatori corrispondenti a un ufficio acquisti e i singoli ratificatori dell'ufficio acquisti sono autorizzati a eseguire l'approvazione finale su una richiesta di acquisto.
- In elaborazione
-
Alcune righe della richiesta, ma non tutte, vengono convertite in una richiesta di offerta o un ordine di acquisto nella sessione Conversione richieste di acquisto (tdpur2201m000).
- Elaborata
-
Tutte le righe della richiesta vengono convertite in una richiesta di offerta o un ordine di acquisto nella sessione Conversione richieste di acquisto (tdpur2201m000). È possibile eliminare una richiesta elaborata.
- Eliminato
-
Una volta eliminata dal file attivo, la richiesta viene automaticamente registrata nello storico con lo stato Eliminato. La richiesta può essere eliminata soltanto se lo stato corrente è Elaborata o Annullato.
- Rifiutato
-
Se un ratificatore o un reparto di approvazione non approva una richiesta di acquisto, questa può essere respinta. Una richiesta di acquisto può essere respinta se è associata allo stato Approvazione in sospeso.
- Modificato
-
Un richiedente può modificare una richiesta con stato Approvato, Rifiutato o In elaborazione. Per impostare una richiesta sullo stato Modificato, modificare qualsiasi intestazione o riga, quindi salvare la modifica. La richiesta modificata deve quindi essere inoltrata di nuovo per l'approvazione.
- Annullato
-
Una richiesta con stato Creato, Modificato o Rifiutato può essere annullata dal richiedente. Una richiesta annullata non può essere modificata.
- Stato flusso di lavoro
-
Lo stato applicabile nel caso in cui il componente della transazione richieda un'approvazione dell'autorizzazione tramite ION Workflow.
Quando si esegue una modifica che richiede un'autorizzazione, viene creata automaticamente una versione estratta del componente transazione. Le modifiche inviate diventano effettive solamente dopo l'approvazione/archiviazione. È inoltre possibile annullare le modifiche o richiamare le modifiche inviate.
- I componenti della transazione estratti e archiviati vengono visualizzati nella sessione Oggetti estratti (ttocm9599m000).
- Dal menu appropriato di questa sessione, selezionare Flusso di lavoro, quindi eseguire l'azione desiderata per il componente della transazione.
Valori consentiti
- Versione provvisoria
-
The object is checked out. It can be changed and saved multiple times until the user submits the changes.
- In sospeso
-
Any changes made to the object are submitted. The object is pending for approval. The data of the object cannot be modified.
- Richiamo richiesto
-
The object was already submitted, but is recalled by the user. Approval will not take place anymore. If the recall is accepted, the object status becomes Bozza (revisione). If the Recall is rejected, the object status becomes In sospeso.
- Bozza (revisione)
-
The object was recalled after it was submitted and the recall is accepted. The object can be changed and saved multiple times until the user submits the changes.
- Rifiutato
-
The submitted changes to the object are rejected. The user can make changes to the object and submit these changes again, or discard all changes.
- Approvazione ricevuta
-
The submitted changes to the object are approved. The object will automatically be checked in. If the check-in fails, the status remains Approvazione ricevuta. An administrator must decide what to do with the object.
- Approvato
-
The submitted changes to the object are approved and the object is checked in.
- Non applicabile
-
The object is checked in. Instead of an Object status, an Approval status is applicable.
- Non applicabile
-
The object already existed before activating Flusso di lavoro ION document authorization; no changes are made to the object since then.
- Non avviato
-
The modified object is manually checked in, but no approval is received from Flusso di lavoro ION.
To manually check in an object, the Object status must be Approvazione ricevuta.
- Approvato
-
The modified object is checked in after approval from Flusso di lavoro ION.
Indipendentemente dal fatto che il componente sia estratto o archiviato, se per il tipo di componente è specificata una descrizione nella sessione Campi di informazioni su flusso di lavoro (ttocm0106m000) (visualizzata come scheda della sessione Tipi di oggetto (ttocm0102m000)) in questo campo viene sempre visualizzato il valore del campo Descrizione appropriato.
NotaPer ulteriori informazioni sulla configurazione e sull'utilizzo di ION Workflow per componenti della transazione in LN, consultare la guida Infor LN Integration Guide for Infor ION Workflows and Monitors sul portale Infor Xtreme.
- Testo
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.
- Addetto acquisti
-
Impiegato della società che svolge il ruolo di contatto con il Business Partner 'Origine vendita' in questione. L'addetto agli acquisti viene denominato anche buyer.
- Ufficio acquisti
-
L'ufficio acquisti associato alla richiesta. Durante l'inserimento della richiesta, l'ufficio acquisti fornisce gli attributi predefiniti appropriati.
- Progetto
-
Il codice del progetto per cui l'articolo è richiesto.
Valori predefiniti
Il valore di questo campo viene inserito per impostazione predefinita nelle righe richiesta.
- Elemento
-
L'elemento collegato al progetto.
Valori predefiniti
Il valore di questo campo viene inserito per impostazione predefinita nelle righe richiesta.
- Attività
-
L'attività collegata al progetto.
Valori predefiniti
Il valore di questo campo viene inserito per impostazione predefinita nelle righe richiesta.
- Estensione
-
Parti di progetti per le quali sono stati definiti accordi speciali riguardanti la fatturazione, ad esempio in relazione a variazioni, importi provvisori, quantità da saldare e compensazioni per fluttuazioni. È possibile collegare un'estensione a una o più righe di budget.
Valori predefiniti
Il valore di questo campo viene inserito per impostazione predefinita nelle righe richiesta.
- Componente di costo
-
Categoria definita dall'utente per la classificazione dei costi.
Tali componenti possono essere utilizzati per le finalità riportate di seguito:
- Scomporre il costo standard, il prezzo di vendita o il prezzo di valutazione di un articolo.
- Confrontare i costi di ordine di produzione stimati e quelli effettivi.
- Calcolare le varianze di produzione.
- Visualizzare la distribuzione dei costi tra i diversi componenti presenti nel modulo Contabilità costi.
I componenti di costo possono essere dei seguenti tipi:
- Costi operazione
- Costi materiale
- Ricarico
- Costi generali
- Non applicabile
NotaSe si utilizza il modulo Controllo assemblaggio (ASC), non è possibile impiegare componenti di costo di tipo Costi generali.
Valori predefiniti
Il valore di questo campo viene inserito per impostazione predefinita nelle righe richiesta.
- Magazzino
-
Il magazzino in cui deve essere consegnato l’articolo richiesto.
- Indirizzo ricevimento
-
Indirizzo effettivo, registrato per ogni fornitore, presso il quale consegnare le merci. Può corrispondere all'indirizzo di uno dei propri magazzini.