Preparazione conversione righe richieste di acquisto (tdpur2502m100)
Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere e gestire i dati delle righe di richiesta di acquisto necessari per convertire una di tali righe in un ordine di acquisto o in una richiesta di offerta (RFQ) nella sessione Conversione richieste di acquisto (tdpur2201m000).
È possibile avviare la sessione dalle seguenti posizioni:
- Dalla sessione Richiesta di acquisto - Preparazione conversione (tdpur2600m100), facendo doppio clic su una riga nella scheda Righe richiesta.
- In modo autonomo.
Questa non è una sessione obbligatoria nella procedura relativa alla richiesta di acquisto. I dati necessari per convertire la riga richiesta possono essere immessi anche nella sessione Richiesta di acquisto (tdpur2600m000).
- Richiesta
-
Il numero che identifica la richiesta di acquisto.
- Stato
-
Lo stato della richiesta di acquisto.
Valori consentiti
- Creato
-
La richiesta di acquisto è stata creata dal richiedente ed è pronta per essere inoltrata per l'approvazione.
- Approvazione in sospeso
-
La richiesta è pronta per essere approvata da un reparto di approvazione valido o da un ratificatore valido. Il ratificatore o il reparto di approvazione deve essere un impiegato o un reparto valido presente nell'elenco dei ratificatori. Il ratificatore può anche respingere la richiesta se ad esempio sono necessarie delle modifiche.
- Approvato
-
La richiesta è stata approvata ed è pronta per essere convertita in una richiesta di offerta o in un ordine di acquisto.
L'elenco dei ratificatori determina quanti ratificatori devono approvare la richiesta. Soltanto i reparti ratificatori corrispondenti a un ufficio acquisti e i singoli ratificatori dell'ufficio acquisti sono autorizzati a eseguire l'approvazione finale su una richiesta di acquisto.
- In elaborazione
-
Alcune righe della richiesta, ma non tutte, vengono convertite in una richiesta di offerta o un ordine di acquisto nella sessione Conversione richieste di acquisto (tdpur2201m000).
- Elaborata
-
Tutte le righe della richiesta vengono convertite in una richiesta di offerta o un ordine di acquisto nella sessione Conversione richieste di acquisto (tdpur2201m000). È possibile eliminare una richiesta elaborata.
- Eliminato
-
Una volta eliminata dal file attivo, la richiesta viene automaticamente registrata nello storico con lo stato Eliminato. La richiesta può essere eliminata soltanto se lo stato corrente è Elaborata o Annullato.
- Rifiutato
-
Se un ratificatore o un reparto di approvazione non approva una richiesta di acquisto, questa può essere respinta. Una richiesta di acquisto può essere respinta se è associata allo stato Approvazione in sospeso.
- Modificato
-
Un richiedente può modificare una richiesta con stato Approvato, Rifiutato o In elaborazione. Per impostare una richiesta sullo stato Modificato, modificare qualsiasi intestazione o riga, quindi salvare la modifica. La richiesta modificata deve quindi essere inoltrata di nuovo per l'approvazione.
- Annullato
-
Una richiesta con stato Creato, Modificato o Rifiutato può essere annullata dal richiedente. Una richiesta annullata non può essere modificata.
- Pos.
-
La riga di richiesta è identificata dal numero di posizione, che ha la funzione di numero di riga. Le righe vengono visualizzate o stampate in sequenza di numero di riga.
- Tipo conversione
-
Il tipo di conversione della riga di richiesta.
Nota- Il tipo di conversione viene recuperato dalla sessione Richieste di acquisto (tdpur2501m000) ma può essere modificato per la riga di richiesta nella sessione Preparazione conversione righe richieste di acquisto (tdpur2502m100).
- Se una riga di richiesta include un servizio in conto lavoro e non è collegata ad alcun ordine di produzione, che è possibile visualizzare nella sessione Dati riga richiesta collegati (tdpur2502s000), è possibile convertirla solo in una richiesta di offerta e non in un ordine di acquisto.
- Business Partner 'Origine vendita'
-
Il codice che identifica il business partner 'Origine vendita' a cui è diretta la richiesta di acquisto.
NotaÈ possibile lasciare vuoto questo campo per un nuovo Business Partner 'Origine vendita'.
- Descrizione Business Partner
-
La descrizione del Business Partner 'Origine vendita'.
NotaSe il campo Business Partner 'Origine vendita' è vuoto, utilizzare questo campo per immettere la descrizione di un nuovo Business Partner 'Origine vendita'.
- Riferimento incrociato articolo
-
Il modo alternativo per comunicare al Business Partner informazioni relative agli articoli.
Valori consentiti
- ICS
-
sistema di codifica articoli
- MPN
-
numero parte produttore
- Non applicabile
-
Non è applicabile alcun riferimento incrociato articolo.
- Sistema di codifica articoli
-
Il codice del sistema di codifica articoli. Questo sistema viene utilizzato per effettuare una ricerca alternativa di un articolo, ad esempio in base al codice articolo del Business Partner 'Origine vendita'.
NotaÈ possibile specificare un valore in questo campo solo se il campo Riferimento incrociato articolo è impostato su ICS.
- Articolo riferimento incrociato
-
Il codice utilizzato per indicare l'articolo presente nel campo Articolo.
L'impostazione del campo Riferimento incrociato articolo determina il codice articolo che è possibile selezionare.
-
ICS
È possibile selezionare un codice nel sistema di codifica articoli dalla sessione Sistema di codifica articoli - Articoli (tcibd0104m000). -
MPN
È possibile selezionare un numero di parte del produttore (MPN) dalla sessione Numeri parte produttore (MPN) (tdipu0145m000) o Articoli per Numero parte produttore (MPN) (tdipu0149m000).
NotaLo stato del numero di parte del produttore (MPN) deve essere impostato su Approvato o Per approvazione in Data della richiesta.
-
- Articolo
-
Il codice dell'articolo richiesto.
Nell'elenco seguente sono indicati i tipi di articolo è possibile includere in una richiesta:
articolo di costo sì servizio sì servizi in conto lavoro sì articolo generico no articolo Elenco solo articoli di tipo kit attrezzatura no articolo prodotto sì articolo acquistato sì NotaÈ possibile includere sia articoli nuovi che esistenti.
- Descrizione articolo
-
La descrizione dell'articolo.
NotaQuando si immette un codice articolo esistente nel campo Articolo, in questo campo viene visualizzata la descrizione generale dell'articolo.
Se il campo Articolo è vuoto, è possibile immettere una nuova descrizione dell'articolo in questo campo.
- MPN preferito
-
Il numero parte produttore (MPN) preferito per l'articolo.
- Produttore
-
Il produttore dell'articolo o il produttore collegato al numero parte produttore (MPN).
NotaIl produttore deve essere impostato sullo stato Approvato o Per approvazione nella sessione Produttori (tcmcs0160m000).
- Articolo produttore
-
Il codice articolo utilizzato dal produttore per identificare l'articolo specificato.
- Codice identificativo di configurazione
-
Numero di riferimento, ad esempio una riga di ordine di vendita o una riga di deliverable di progetto, utilizzato per la creazione di modelli di scostamento relativi a un articolo con codice identificativo di configurazione.
- Progetto
-
Il codice del progetto per cui l'articolo è richiesto.
NotaSe il codice articolo è vuoto, è possibile utilizzare qualsiasi codice di progetto valido.
- Urgente
-
Se la casella di controllo è selezionata, la riga di richiesta è contrassegnata come urgente nella home page dell'addetto acquisti.
- Soggetto a conformità regole commerciali
-
Se la casella di controllo è selezionata, per la riga vale la conformità commercio globale.
NotaQuesto campo è disponibile solo se è selezionata la casella di controllo Importazione nella sessione Parametri conformità regole commerciali (tcgtc0100m000).
- In conto lavoro
-
Se la casella di controllo è selezionata, per l'articolo è applicabile la modalità operazione conto lavoro o assistenza in conto lavoro.
- Distribuzione pegging
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene collegata una distribuzione pegging a questa Riga richiesta.
NotaLe modifiche manuali apportate in questa sessione possono influire sulla distribuzione pegging collegata. In tal caso e se la casella di controllo Modifica manuale pegging progetto è selezionata nella sessione Parametri pegging progetto (tcpeg0100m000), viene visualizzata una finestra nella quale è necessario specificare il motivo di modifica. Le modifiche di pegging di progetto e i codici motivo vengono registrati nella sessione Storico controllo pegging costi (tpctm2500m000).
- Eccezione budget
-
Se la casella di controllo è selezionata, la verifica del budget ha avuto esito negativo per la riga di richiesta.
Per proseguire con la procedura relativa alla richiesta di acquisto, è necessario prima risolvere l'eccezione del budget. È ad esempio possibile modificare l'importo della riga o la ripartizione conti budget collegata nella sessione Ripartizione conti budget (tcbgc1100m000).
NotaÈ possibile selezionare questa casella di controllo soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
- La casella di controllo Verifica budget disponibile è selezionata nella scheda Richieste di acquisto della sessione Criterio Controllo budget (tfbgc0110m000).
- Il budget disponibile per la riga verificata non è sufficiente.
- Il campo Al superamento del budget della sessione Criterio Controllo budget (tfbgc0110m000) è impostato su Blocca.
- Convertito
-
Se la casella di controllo è selezionata, la riga di richiesta è stata convertita in un ordine di acquisto o in una richiesta di offerta.
- Testo riga
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.
- Data consegna
-
La data in cui deve essere ricevuto l'articolo richiesto.
Valori predefiniti
LN ricava il valore predefinito dall'intestazione richiesta.
- Quantità ordine
-
Quantità per cui è richiesta l'ispezione. Di conseguenza, il risultato dell'ordine di ispezione riguarda la qualità di tale quantità.
- Unità di acquisto
-
L'unità di acquisto in cui viene espressa la quantità dell'ordine.
Valori predefiniti
Se il codice articolo è vuoto, il valore predefinito dell'unità di acquisto è EACH.
NotaQuesta unità di acquisto deve inoltre essere associata al set di unità collegato all'articolo specificato.
- Prezzo
-
Il prezzo unitario dell'articolo.
- Valuta
-
La valuta in cui sono espressi gli importi della richiesta.
- /
-
L'unità di misura in cui viene espresso il prezzo di acquisto inserito.
NotaQuesta unità di misura può essere diversa dall'unità di misura scorte dell'articolo. Ad esempio, è possibile immagazzinare le merci in chilogrammi, acquistarle in balle e registrare il prezzo per pezzo.
- Importo
-
L'importo della riga nella valuta ordine.
Questo importo viene calcolato nel modo seguente:
Importo = Prezzo * Quantità ordine.
- Magazzino
-
Il codice magazzino per la consegna degli articoli quando la richiesta viene convertita in un ordine di acquisto o in una richiesta di offerta (RFQ).
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, il magazzino viene ricavato dai dati utente definiti nella sessione Profili utente (tdpur0143m000).
- Indirizzo ricevimento
-
Indirizzo del magazzino o dell'ubicazione presso i quali è necessario consegnare le merci.
- Addetto acquisti
-
Impiegato della società che svolge il ruolo di contatto con il Business Partner 'Origine vendita' in questione. L'addetto agli acquisti viene denominato anche buyer.
NotaSe nella sessione Parametri richieste di acquisto (tdpur0100m200) è selezionata la casella di controllo Addetto acquisti in riga richiesta in questo campo è possibile specificare un addetto agli acquisti per la riga di richiesta.
Valori predefiniti
Se la casella di controllo Addetto acquisti in riga richiesta è selezionata nella sessione Parametri richieste di acquisto (tdpur0100m200), l’addetto agli acquisti viene recuperato da una delle seguenti sessioni in questo ordine di priorità:
- Articoli - Acquisti (tdipu0101m000)
- Business Partner 'Origine vendita' (tccom4520m000)
- Richieste di acquisto (tdpur2501m000)
- Profili utente (tdpur0143m000)
Se la casella di controllo Addetto acquisti in riga richiesta è deselezionata, l’addetto agli acquisti viene recuperato dall’intestazione della richiesta (sessione Richieste di acquisto (tdpur2501m000)). L’addetto agli acquisti non può venire aggiornato nella sessione corrente.
- Elemento
-
L'elemento collegato al progetto.
- Attività
-
L'attività collegata al progetto.
- Estensione
-
estensione.
- Componente di costo
-
Categoria definita dall'utente per la classificazione dei costi.
Tali componenti possono essere utilizzati per le finalità riportate di seguito:
- Scomporre il costo standard, il prezzo di vendita o il prezzo di valutazione di un articolo.
- Confrontare i costi di ordine di produzione stimati e quelli effettivi.
- Calcolare le varianze di produzione.
- Visualizzare la distribuzione dei costi tra i diversi componenti presenti nel modulo Contabilità costi.
I componenti di costo possono essere dei seguenti tipi:
- Costi operazione
- Costi materiale
- Ricarico
- Costi generali
- Non applicabile
NotaSe si utilizza il modulo Controllo assemblaggio (ASC), non è possibile impiegare componenti di costo di tipo Costi generali.
NotaIn Progetti e commesse i dati possono essere gestiti in modi diversi. È possibile utilizzare i componenti di costo per eseguire le analisi dei costi correlate alle strutture di progetto definite.
È necessario assegnare componenti di costo a tutte le unità di costo. È possibile assegnare lo stesso componente di costo a un'attività e a un articolo. Ad esempio, è possibile aggregare tutti i costi di progetto correlati a lavori in muratura.
I componenti di costo vengono sempre inseriti al livello standard e sono indipendenti dal progetto.
- Contabilità generale
-
Rappresenta un conto contabile e le dimensioni corrispondenti. Questi codici vengono utilizzati per la rappresentazione dei conti contabili agli utenti che non hanno familiarità con la struttura del piano dei conti.
A specifiche transazioni logistiche è possibile collegare un codice contabilità. Tali transazioni di integrazione vengono associate direttamente al conto contabile e alle dimensioni del codice contabilità e non sono incluse nel processo di mappatura.
È possibile immettere un solo codice contabilità in presenza delle seguenti condizioni:
- L'articolo è un articolo di costo o un servizio.
- La casella di controllo Usa codici Contabilità generale per inserimento conto contabile è selezionata nella sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000).
Nota- Non è possibile immettere un codice contabilità se è in uso un progetto LN.
- Contabilità verifica se nella società finanziaria della transazione finanziaria è presente il codice contabilità. La società finanziaria utilizzata dipende dall'ufficio acquisti.
- Non è obbligatorio immettere un codice contabilità generale.
- Conto contabile
-
Registro utilizzato per la registrazione di transazioni finanziarie e per l'accumulo dei valori delle transazioni stessi a scopi di reportistica e analisi. Nei conti contabili le transazioni sono classificate in categorie, ad esempio ricavi, spese, cespiti e passività.
È possibile immettere un solo conto contabile in presenza delle seguenti condizioni:
- L'articolo è un articolo di costo o un servizio.
- La casella di controllo Usa codici Contabilità generale per inserimento conto contabile è deselezionata nella sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000).
Nota- Non è possibile immettere un conto contabile se è in uso un progetto LN.
- Contabilità verifica se nella società finanziaria della transazione finanziaria è presente il conto contabile. La società finanziaria utilizzata dipende dall'ufficio acquisti.
- L'immissione di un conto contabile non è obbligatoria.
- Dimensione 1
-
Utilizzare questo campo per selezionare la dimensione di questo tipo di dimensione da utilizzare.
È possibile immettere un solo conto contabile e relative dimensioni in presenza delle seguenti condizioni:
- L'articolo è un articolo di costo o un servizio.
- La casella di controllo Usa codici Contabilità generale per inserimento conto contabile è deselezionata nella sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000).
Nota- Non è possibile immettere un conto contabile e relative dimensioni se è in uso un progetto LN.
- Contabilità verifica se nella società finanziaria della transazione finanziaria è presente il conto contabile. La società finanziaria utilizzata dipende dall'ufficio acquisti.
- L'immissione di un conto contabile e relative dimensioni non è obbligatoria.
- Informazioni aggiuntive
-
- Campo aggiuntivo
-
Campi di diverso formato e definiti dall'utente che possono essere aggiunti a varie sessioni, all'interno delle quali sono modificabili dagli utenti stessi. Nessuna logica funzionale è collegata al contenuto di questi campi.
È possibile collegare campi di informazioni aggiuntive alle tabelle del database. Quando sono collegati a una tabella, i campi sono visualizzati nelle sessioni corrispondenti alle tabelle del database. Ad esempio, nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) viene mostrato come ulteriore campo un campo definito per la tabella whinh200.
Il contenuto dei campi aggiuntivi può essere trasferito da una tabella all'altra. Ad esempio, le informazioni specificate nel campo di informazioni aggiuntive A della sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) sono trasferite al campo A corrispondente della sessione Spedizioni (whinh4130m000). A tal fine, nelle tabelle whinh200 e whinh430 (whinh430 corrisponde alla sessione Spedizioni (whinh4130m000)) devono essere presenti campi di informazioni aggiuntive con identico formato e denominati A.
Fare clic su Informazioni aggiuntive estese per visualizzare tutti i campi di informazioni aggiuntive collegati al documento di acquisto nella sessione Informazioni aggiuntive estese (tcstl2110m000).