Richieste di offerta (tdpur1501m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere e gestire le intestazioni richiesta di offerta (RFQ).
Per avviare questa sessione in modalità dettagli, scegliere una delle seguenti opzioni:
- Richiesta di offerta (tdpur1501m000). dal menu appropriato della sessione Panoramica
- Dettagli richiesta di offerta dal menu Richiesta di offerta (tdpur1600m000). della sessione
Se si fa doppio clic su un record o si sceglie il pulsante Nuovo, verrà avviata la sessione Richiesta di offerta (tdpur1600m000).
- Richiesta di offerta
-
Il numero della richiesta di offerta (RFQ).
- Stato
-
Lo stato della richiesta di offerta.
Valori consentiti
- Creata
-
L'oggetto richiesta di offerta è stato creato.
- Inviata
-
L'oggetto richiesta di offerta include uno o più offerenti e viene stampato nella sessione Stampa RFQ (tdpur1401m000).
- Modificata
-
L'oggetto richiesta di offerta viene modificato dopo la stampa.
- Con risposta
-
Una riga di risposta RFQ riceve automaticamente questo stato quando nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000) viene aggiornata manualmente una riga di risposta con stato Inviata. È inoltre possibile specificare manualmente questo stato nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000).
Questo stato è applicabile solo a righe di risposta RFQ. Non è valido per intestazioni, righe e offerenti di richiesta di offerta.
- In elaborazione
-
Almeno una riga riposta è aggiornata nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000), ovvero lo stato della risposta è Con risposta, Senza offerta, Senza risposta, Negoziazione, Accettata oppure Rifiutata.
Questo stato è applicabile solo a intestazioni, righe e offerenti di richiesta offerta. Non è valido per una riga di risposta RFQ.
- Senza offerta
-
Dall'offerente non verrà ricevuta alcuna riga di risposta per la (riga) richiesta di offerta. È necessario specificare manualmente questo stato nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000). Non è possibile aggiornare righe di risposta con questo stato.
Questo stato è applicabile solo a righe di risposta RFQ. Non è valido per intestazioni, righe e offerenti di richiesta di offerta.
- Senza risposta
-
Dall'offerente non sono state ricevute righe di risposta RFQ per la (riga) richiesta di offerta. È necessario specificare manualmente questo stato nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000). Non è possibile aggiornare righe di risposta con questo stato.
Questo stato è applicabile solo a righe di risposta RFQ. Non è valido per intestazioni, righe e offerenti di richiesta di offerta.
- Negoziazione
-
È in corso una negoziazione con l'offerente in relazione alla riga di risposta. Una riga di risposta riceve automaticamente questo stato quando per la riga di risposta viene specificato un record negoziazione nella sessione Negoziazione richiesta di offerta (tdpur1606m000).
Questo stato è applicabile solo a righe di risposta RFQ. Non è valido per intestazioni, righe e offerenti di richiesta di offerta.
- Accettata
-
La riga di risposta ricevuta dall'offerente per la (riga) richiesta di offerta viene accettata. È necessario specificare manualmente questo stato nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000). Non è possibile aggiornare righe di risposta RFQ con questo stato.
Questo stato è applicabile solo a righe di risposta RFQ. Non è valido per intestazioni, righe e offerenti di richiesta di offerta.
- Rifiutata
-
La riga di risposta ricevuta dall'offerente per la (riga) richiesta di offerta viene rifiutata. È necessario specificare manualmente questo stato nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000). Non è possibile aggiornare righe di risposta RFQ con questo stato.
Questo stato è applicabile solo a righe di risposta RFQ. Non è valido per intestazioni, righe e offerenti di richiesta di offerta.
- Elaborata
-
L'oggetto richiesta di offerta viene convertito nella sessione Conversione RFQ (tdpur1202m000) oppure una riga di risposta con Azione conversione impostata su Ignora viene elaborata nella sessione Elaborazione risposte RFQ non convertite (tdpur1223m000).
- Data richiesta di offerta
-
La data in cui viene specificata la richiesta di offerta.
Valori predefiniti
La data (corrente) di creazione o la data richiesta se la richiesta di offerta è stata generata da una richiesta convertita.
NotaÈ possibile anticipare o posticipare manualmente questa data.
- Data risposta
-
L'ultima data in cui l'offerente può inoltrare una risposta alla richiesta di offerta.
Valori predefiniti
La data di risposta predefinita è determinata dal numero di giorni definito nel campo Termini predefiniti per richieste di offerta rese della sessione Parametri richieste di offerta (RFQ) (tdpur0100m100). Il numero di giorni definito nel campo Termini predefiniti per richieste di offerta rese viene aggiunto alla data richiesta di offerta.
Esempio
Se la data della richiesta di offerta è l'1/1/2000 e il valore del campo Termini predefiniti per richieste di offerta rese è 10 giorni, LN indica come data di risposta predefinita l'11/1/2000.
NotaSe la data di risposta è scaduta e non è stata inviata alcuna risposta alla richiesta di offerta, è possibile rimuovere la richiesta di offerta utilizzando la sessione Eliminazione RFQ (tdpur1205m000).
La data risposta specificata nell'intestazione richiesta di offerta viene utilizzata come data risposta predefinita per tutti gli offerenti selezionati per la richiesta di offerta. La data di risposta predefinita per gli offerenti può essere sovrascritta nella sessione RFQ - Offerenti (tdpur1505m000).
La data risposta non può essere precedente alla data della richiesta di offerta.
- Data sollecito
-
/baanerp/td/pur/tdpur1600m000#tdpur100.rdat
- Ufficio acquisti
-
Reparto dell'organizzazione responsabile dell'acquisto dei materiali e dei servizi necessari. È possibile assegnare gruppi di numeri all'ufficio acquisti.
- Applica costi logistici
-
Se la casella di controllo è selezionata, i costi logistici possono essere collegati a questa richiesta di offerta.
Valori predefiniti
Il valore della casella di controllo Applica costi logistici a richiesta di offerta nella sessione Parametri costi logistici (tclct0100m000).
- Set criteri
-
Il set di criteri per richieste di offerta (RFQ) collegato alla richiesta di offerta.
- Applica sconto termini di pagamento per confronto prezzi
-
Se la casella di controllo è selezionata, è necessario includere i termini di pagamento quando si confrontano le risposte nella sessione Confronto risposte a richiesta di offerta (tdpur1600m100). Di conseguenza, i prezzi e i punteggi delle righe confrontate possono includere uno sconto relativo ai termini di pagamento.
- Riferimento A
-
Primo riferimento aggiuntivo mediante il quale è possibile identificare l'ordine o la richiesta di offerta. Questo riferimento viene stampato in diversi documenti ordine ed elenchi di ordini.
- Riferimento B
-
Secondo campo di riferimento aggiuntivo in cui è possibile specificare informazioni supplementari. Questo riferimento viene stampato nei documenti ordine e negli elenchi.
- Addetto acquisti
-
Impiegato della società che svolge il ruolo di contatto con il Business Partner 'Origine vendita' in questione. L'addetto agli acquisti viene denominato anche buyer.
- Testo intestazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, è disponibile un testo relativo all'intestazione.
- Testo piè di pagina
-
Se la casella di controllo è selezionata, è disponibile un testo relativo al piè di pagina.
- Data di ricevimento
-
La data in cui è pianificata la consegna degli articoli per i quali viene inviata la richiesta di offerta.
NotaSe si accetta la risposta alla richiesta di offerta e viene copiata la richiesta di offerta nella sessione Conversione RFQ (tdpur1202m000), la data di ricevimento viene copiata nell'ordine di acquisto o nel contratto di acquisto.
La data di ricevimento non può essere precedente alla data risposta.
- Periodo ricevimento
-
La data di inizio del periodo durante il quale è programmata la consegna degli articoli per cui viene inviata la richiesta di offerta.
Nota- Se si accetta la risposta alla richiesta di offerta e viene copiata la richiesta di offerta nella sessione Conversione RFQ (tdpur1202m000), la data di inizio viene copiata nell'ordine di acquisto o nel contratto di acquisto.
- La data di inizio del periodo di ricevimento non può essere precedente alla data risposta.
- Se è definita una data di ricevimento, non è possibile definire un periodo di ricevimento.
- Fine periodo ricevimento
-
La data di fine del periodo durante il quale è programmata la consegna degli articoli per cui viene inviata la richiesta di offerta.
Nota- Se si accetta la risposta alla richiesta di offerta e viene copiata la richiesta di offerta nella sessione Conversione RFQ (tdpur1202m000), la data di fine viene copiata nell'ordine di acquisto o nel contratto di acquisto.
- La data di fine del periodo di ricevimento non può essere precedente alla data di inizio.
- Se è definita una data di ricevimento, non è possibile definire un periodo di ricevimento.
- Magazzino
-
Il magazzino in cui devono essere consegnati gli articoli.
Nota- Se è stato specificato un magazzino, è necessario specificare anche il campo Indirizzo ricevimento.
- Non è possibile immettere un magazzino di tipo Officina di produzione.
- Indirizzo ricevimento
-
Indirizzo del magazzino o dell'ubicazione presso i quali è necessario consegnare le merci.
- Termini di consegna
-
Accordi stipulati con il Business Partner riguardo la modalità di consegna delle merci. Le informazioni rilevanti vengono stampate sui vari documenti ordine.
NotaÈ inoltre possibile specificare i termini di consegna per offerente nella sessione RFQ - Offerenti (tdpur1505m000).
- Punto di cambio proprietà legale
-
Punto in cui cambia la proprietà legale. In corrispondenza di questo punto, il rischio passa dal venditore all'acquirente.
- Termini di pagamento
-
Accordi relativi alla modalità di pagamento delle fatture.
I termini di pagamento includono quanto riportato di seguito:
- Periodo entro il quale è necessario pagare le fatture
- Sconto concesso se una fattura viene pagata entro un determinato periodo
I termini di pagamento consentono di calcolare quanto riportato di seguito:
- La data di scadenza di un pagamento.
- La data di scadenza dei periodi di sconto.
- L'importo dello sconto.
NotaÈ inoltre possibile specificare i termini di pagamento per offerente nella sessione RFQ - Offerenti (tdpur1505m000).
- Informazioni aggiuntive
-
- Campo aggiuntivo
-
Campi di diverso formato e definiti dall'utente che possono essere aggiunti a varie sessioni, all'interno delle quali sono modificabili dagli utenti stessi. Nessuna logica funzionale è collegata al contenuto di questi campi.
È possibile collegare campi di informazioni aggiuntive alle tabelle del database. Quando sono collegati a una tabella, i campi sono visualizzati nelle sessioni corrispondenti alle tabelle del database. Ad esempio, nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) viene mostrato come ulteriore campo un campo definito per la tabella whinh200.
Il contenuto dei campi aggiuntivi può essere trasferito da una tabella all'altra. Ad esempio, le informazioni specificate nel campo di informazioni aggiuntive A della sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) sono trasferite al campo A corrispondente della sessione Spedizioni (whinh4130m000). A tal fine, nelle tabelle whinh200 e whinh430 (whinh430 corrisponde alla sessione Spedizioni (whinh4130m000)) devono essere presenti campi di informazioni aggiuntive con identico formato e denominati A.
Fare clic su Informazioni aggiuntive estese per visualizzare tutti i campi di informazioni aggiuntive collegati al documento di acquisto nella sessione Informazioni aggiuntive estese (tcstl2110m000).
NotaPoiché in questa sessione non sono disponibili Business Partner 'Origine vendita', vengono utilizzati i campi di informazioni aggiuntive definiti nel livello di definizione Generale.