Tipi ordine di acquisto (tdpur0194m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere e gestire i tipi di ordine di acquisto.
Per avviare questa sessione in modalità dettagli, scegliere una delle seguenti opzioni:
- Tipi ordine di acquisto (tdpur0194m000). dal menu appropriato della sessione Panoramica
- Dettagli tipo di ordine di acquisto dal menu Tipo ordine di acquisto (tdpur0694m000). della sessione
Se si fa doppio clic su un record o si sceglie il pulsante Nuovo, verrà avviata la sessione Tipo ordine di acquisto (tdpur0694m000).
È possibile utilizzare i tipi di ordine di acquisto solo nel modulo Gestione acquisti.
- Tipo ordine di acquisto
-
Tipo che determina quali sessioni fanno parte della procedura relativa all'ordine, nonché la modalità e la sequenza con cui viene eseguita tale procedura.
- Gruppo ordini di acquisto
-
Il gruppo di numeri per gli ordini di acquisto.
Il gruppo di numeri viene recuperato dalla sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400).
- Serie ordini di acquisto
-
La serie relativa al gruppo di numeri per gli ordini di acquisto, che viene assegnata al profilo utente (acquisti).
È necessario innanzitutto definire la serie nella sessione Primi numeri liberi (tcmcs0150m000).
- Gruppo richieste di offerta
-
Il gruppo di numeri per le richieste di offerta (RFQ).
Il gruppo di numeri viene recuperato dalla sessione Parametri richieste di offerta (RFQ) (tdpur0100m100).
- Serie richieste di offerta
-
La serie relativa al gruppo di numeri per le richieste di offerta (RFQ), che viene assegnata al profilo utente (acquisti).
È necessario innanzitutto definire la serie nella sessione Primi numeri liberi (tcmcs0150m000).
- Gruppo contratti
-
Il gruppo di numeri per i contratti di acquisto.
Il gruppo di numeri viene recuperato dalla sessione Parametri contratti di acquisto (tdpur0100m300).
- Serie contratti
-
La serie relativa al gruppo di numeri per i contratti di acquisto, che viene assegnata al profilo utente (acquisti).
È necessario innanzitutto definire la serie nella sessione Primi numeri liberi (tcmcs0150m000).
- Data di validità
-
La data di validità del tipo di ordine di acquisto.
- Data di scadenza
-
La data di scadenza del tipo di ordine di acquisto.
- Ordine di reso
-
Gli ordini di acquisto con questo tipo di ordine sono ordini di reso.
-
Reso scorte
Utilizzato per la restituzione di scorte. -
Reso merci rifiutate
Utilizzato per la restituzione delle merci rifiutate, applicabile all’ inventario in quarantena.
NotaAgli ordini di reso di tipo Reso merci rifiutate si applicano le seguenti condizioni:
- Per generare ordini di acquisto di tipo Reso merci rifiutate, collegare il tipo di ordine e la serie di ordini specificati in questa sessione ai campi Tipo di ordine di magazzino per restituzione articoli rifiutati e Serie ordini per restituzione articoli rifiutati della sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400).
- Se la casella di controllo Pagabile a fornitore è selezionata nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000), l'attività Stampa fatture di acquisto (tdpur4404m000) può essere collegata al tipo di ordine Reso merci rifiutate. Sarà quindi possibile fatturare le merci rifiutate e restituite.
-
- Righe spedizione complete
-
Se la casella di controllo è selezionata, la quantità totale di una riga di ordine di acquisto Reso merci rifiutate può essere restituita soltanto in un’unica spedizione e non è possibile creare ordini a saldo per la riga. Di conseguenza, dopo aver inoltrato la riga a Magazzino, il campo Vincolo spedizione viene impostato su Spedisci riga completa per l’ordine di magazzino generato.
NotaÈ possibile selezionare questa casella di controllo soltanto se il campo Ordine di reso è impostato su Reso merci rifiutate.
- Consegna diretta
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine di acquisto collegato al tipo di ordine selezionato è una consegna diretta.
NotaGli ordini di consegna diretta sono ordini di acquisto creati o generati per ordini di vendita. Le merci ordinate vengono consegnate direttamente al Business Partner 'Destinazione vendita'. Per un ordine di consegna diretta non viene quindi eseguita alcuna transazione scorte.
- Ordine di vendita immediato
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine di acquisto collegato al tipo di ordine selezionato è un ordine di vendita immediato.
Un ordine di vendita immediato è un ordine in cui le scorte vengono registrate in linea durante l'immissione delle relative righe. Per gli ordini di vendita non immediati le transazioni finanziarie vengono create al momento dell'immissione dei ricevimenti. Per gli ordini di vendita immediati, invece, le transazioni vengono create immediatamente durante l'inserimento degli ordini.
NotaPer ogni attività collegata all'ordine di vendita immediato, la casella di controllo Automatico è selezionata. Di conseguenza, per gli ordini di vendita immediati non sono consentite attività manuali.
- Ordine costi
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine di acquisto collegato al tipo di ordine selezionato è un ordine di costo
NotaPer questo tipo di ordine è possibile selezionare solo articoli di tipo Costo o Assistenza.
- Ordine conto lavoro
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine di acquisto collegato al tipo di ordine selezionato viene utilizzato per operazioni conto lavoro o articoli conto lavoro.
Nota- Per gli articoli conto lavoro non è obbligatorio l'utilizzo di questo tipo di ordine, ma è possibile avvalersi anche di un tipo di ordine normale. Nell'ordine di acquisto è possibile utilizzare articoli prodotti o acquistati. Per ulteriori informazioni, consultare Articolo conto lavoro - Impostazione.
- Questo tipo di ordine non può essere utilizzato per il trasferimento di ordini dal package Pianificazione aziendale.
- Materiali forniti dal cliente
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine di acquisto collegato al tipo di ordine selezionato include materiali forniti dal cliente.
- Tipo ordine di magazzino
-
Il tipo di ordine di magazzino collegato al tipo di ordine di acquisto.
NotaSe il campo Ordine di reso è impostato su Reso scorte o Reso merci rifiutate, è necessario selezionare un tipo di ordine di magazzino per il quale il campo Tipo di transazione scorte è impostato su Prelievo nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000).
- Combina ordini a saldo aperti
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN tenta di consolidare più righe di ordine a saldo in un'unica riga di ordine a saldo aperta per i dettagli di una riga di ordine di acquisto specifica.
Per determinare se è possibile aggiornare una riga di ordine a saldo esistente o se è necessario crearne una nuova, vengono verificate le seguenti condizioni:
- La riga ordine a saldo esistente non è stata annullata.
- La riga ordine a saldo esistente non è ancora stata collegata a un ricevimento.
- La riga ordine a saldo esistente è collegata agli stessi dettagli della riga ordine di acquisto.
- I valori della riga ordine a saldo esistente corrispondono ai valori della nuova riga ordine a saldo.
NotaSe la quantità ordinata di una riga ordine a saldo viene aggiornata in seguito all'unione di più righe ordine a saldo aperte e alla riga è già collegato un ordine di magazzino, viene aggiornata anche la quantità ordinata dell'ordine di magazzino.
NotaÈ possibile selezionare questa casella di controllo solo se nella sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400) sono selezionate anche le seguenti caselle di controllo:
- Ordini a saldo consentiti
- Conferma ordini a saldo automaticamente
Non è possibile selezionare questa casella di controllo nei casi indicati di seguito:
- La casella di controllo Ordine di vendita immediato è selezionata.
- La casella di controllo Pagamento scorte in conto deposito è selezionata.
- La casella di controllo Consegna diretta è selezionata.
- Il campo Ordine di reso è impostato su Reso scorte o Reso merci rifiutate.
- Escludi da calcolo prezzo destinazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, gli ordini di acquisto di questo tipo vengono esclusi dal calcolo dei prezzi indicativi.
Nota- Questa casella di controllo viene visualizzata soltanto se nella sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000) è selezionata la casella di controllo Prezzo destinazione.
- Questa casella di controllo è abilitata soltanto se il campo Ordine di reso è impostato su No e se le seguenti caselle di controllo sono deselezionate:
- Ordine conto lavoro
- Materiali forniti dal cliente
- Pagamento scorte in conto deposito
- Reintegrazione scorte in conto deposito
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine di acquisto collegato al tipo di ordine selezionato viene utilizzato per la reintegrazione delle scorte in conto deposito.
NotaSe un ordine del tipo reintegrazione scorte in conto deposito viene trasferito nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000), viene creato un ordine di magazzino di tipo Ricevimento. Nella sessione Rilascio ordini di acquisto a Magazzino (tdpur4246m000) è possibile eseguire il trasferimento di un ordine in Magazzino.
- Pagamento scorte in conto deposito
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine di acquisto collegato al tipo di ordine selezionato viene utilizzato per il pagamento delle scorte in conto deposito. L'origine degli ordini generati è Pagamento acquisto.