Parametri classificazione fornitore (tdpur0100m800)

Utilizzare questa sessione per:

  • Visualizzare le impostazioni dei parametri dello storico, facendo doppio clic su uno dei set di parametri dello storico.
  • Modificare le impostazioni dei parametri correnti, facendo doppio clic sul set per il quale non è indicata una data di validità, riportato all'inizio dell'elenco.

Se si apportano le modifiche desiderate e si salva il nuovo set di parametri, vengono eseguite le azioni riportate di seguito:

  • Aggiunta del nuovo set all'elenco dello storico.
  • Aggiornamento del set corrente (all'inizio dell'elenco).
Nota

Per impostazione predefinita, il campo Descrizione contiene la data e l'ora di salvataggio del set di parametri precedente.

Data di validità

La data e l'ora di validità dei parametri. I parametri rimangono validi finché non diventa valida un'impostazione più recente.

Tempo di consegna

La ponderazione per il criterio oggettivo Consegna, presa in considerazione per il calcolo della classificazione fornitore.

Quantità consegna

La ponderazione per il criterio oggettivo Quantità, presa in considerazione per il calcolo della classificazione fornitore.

Qualità consegna

La ponderazione per il criterio oggettivo Qualità, presa in considerazione per il calcolo della classificazione fornitore.

Conferma ordine

La ponderazione per il criterio oggettivo Conferma ordine, presa in considerazione per il calcolo della classificazione fornitore.

Prestazioni dei costi

La ponderazione per il criterio oggettivo Prestazioni dei costi, presa in considerazione per il calcolo della classificazione fornitore.

Tempo di consegna

Se la casella di controllo è selezionata, LN valuta il valore oggettivo della Consegna in base alle impostazioni della sessione Schema di punteggio oggettivo per classificazione fornitore (tdpur8195m000).

Se la casella di controllo non è selezionata, LN valuta il valore oggettivo della Consegna su base lineare.

Quantità consegna

Se la casella di controllo è selezionata, LN valuta il valore oggettivo della Quantità in base alle impostazioni della sessione Schema di punteggio oggettivo per classificazione fornitore (tdpur8195m000).

Se la casella di controllo non è selezionata, LN valuta il valore oggettivo della Quantità su base lineare.

Qualità consegna

Se la casella di controllo è selezionata, LN valuta il valore oggettivo della Qualità in base alle impostazioni della sessione Schema di punteggio oggettivo per classificazione fornitore (tdpur8195m000).

Se la casella di controllo non è selezionata, LN valuta il valore oggettivo della Qualità su base lineare.

Conferma ordine

Se la casella di controllo è selezionata, LN valuta il valore oggettivo della Conferma ordine in base alle impostazioni della sessione Schema di punteggio oggettivo per classificazione fornitore (tdpur8195m000).

Se la casella di controllo non è selezionata, LN valuta il valore oggettivo della Conferma ordine su base lineare.

Prestazioni dei costi

Se la casella di controllo è selezionata, LN valuta il valore oggettivo delle Prestazioni dei costi in base alle impostazioni della sessione Schema di punteggio oggettivo per classificazione fornitore (tdpur8195m000).

Se la casella di controllo non è selezionata, LN valuta il valore oggettivo delle Prestazioni dei costi su base lineare.

Metodo di regolarizzazione

Utilizzare questo campo per selezionare il metodo di calcolo della classificazione complessiva fornitore.

  • Se si seleziona la casella di controllo Fattore di regolarizzazione, per una determinata percentuale viene preso in considerazione anche il valore obsoleto. È necessario definire il fattore, che può essere compreso tra 0 e 1, nel campo Fattore di regolarizzazione.
  • Se si seleziona la casella di controllo Media mobile, il calcolo della media dei periodi di osservazione più recenti viene preso in considerazione nel campo Periodi media mobile.

Fattore di regolarizzazione

Se è stata selezionata la casella di controllo Fattore di regolarizzazione, è necessario definire il fattore di regolarizzazione in questo campo.

Nota

Sono validi soltanto i fattori compresi nell'intervallo tra 0 e 1.

  • Fattore pari a 1: nessuna regolarizzazione.
  • Fattore vicino a 0: regolarizzazione molto consistente.

Periodi media mobile

Se è stata selezionata la casella di controllo Media mobile, utilizzare questo campo per definire il numero di periodi presi in considerazione per il calcolo della classificazione fornitore basata su media mobile.

Il numero specificato in questo campo rappresenta il numero di periodi precedenti, incluso il periodo corrente, presi in considerazione per il calcolo della media.

Nota
  • Valore pari a 1: nessuna regolarizzazione nei periodi. Viene preso in considerazione soltanto il periodo corrente.
  • Valore maggiore di 1: regolarizzazione crescente nei periodi.

Metodo di ponderazione

La base o il valore in base al quale viene effettuata la ponderazione dei criteri di classificazione fornitore.

Nota

Se si opera con Business Partner che forniscono soltanto un articolo specifico o che forniscono praticamente gli stessi articoli, è consigliabile selezionare il metodo di ponderazione Numero pezzi.

Valori consentiti

Numero pezzi

Le classificazioni del fornitore si basano sul numero totale di articoli che vengono consegnati sulle righe ordine di acquisto considerate nel calcolo delle classificazioni del fornitore. Il numero totale di pezzi viene calcolato per Business Partner.

Righe ordine

Le classificazioni fornitori si basano sul numero di righe ordine di acquisto che vengono prese in considerazione nel calcolo di tali classificazioni. Il numero di righe ordine viene calcolato per Business Partner.

Fatturato

Le classificazioni del fornitore si basano sul fatturato totale delle righe ordine di acquisto che vengono considerate nel calcolo delle classificazioni del fornitore. Il fatturato viene calcolato per Business Partner.

Tabella periodi classificazione fornitore

Il codice della tabella periodi utilizzata per la classificazione fornitore.