Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000)
Utilizzare questa sessione per:
- Visualizzare le impostazioni dei parametri dello storico, facendo doppio clic su uno dei set di parametri dello storico.
- Modificare le impostazioni dei parametri correnti, facendo doppio clic sul set per il quale non è indicata una data di validità, riportato all'inizio dell'elenco.
Se si apportano le modifiche necessarie e si salva il nuovo set di parametri, in LN vengono effettuate le seguenti operazioni:
- Aggiunta del nuovo set all'elenco dello storico.
- Aggiornamento del set corrente (all'inizio dell'elenco).
Per impostazione predefinita, il campo Descrizione contiene la data e l'ora di salvataggio del set di parametri precedente.
- Data di validità
-
La data e l'ora di validità dei parametri. I parametri sono validi fino alla data di validità di un'impostazione più recente.
- Moduli implementati
-
- Richieste
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile utilizzare la procedura relativa alle richieste di acquisto.
Se la casella di controllo non è selezionata, la funzionalità relativa alle richieste di acquisto non è disponibile o non viene visualizzata in LN.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Disabilitazione dei concetti non utilizzati.
- Richieste di offerta
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile utilizzare la procedura relativa alle richieste di offerta (RFQ).
Se la casella di controllo non è selezionata, la funzionalità relativa alle richieste di offerta (RFQ) non è disponibile o non viene visualizzata in LN.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Disabilitazione dei concetti non utilizzati.
- Contratti
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile utilizzare la procedura relativa ai contratti di acquisto.
Se la casella di controllo non è selezionata, la funzionalità relativa ai contratti di acquisto non è disponibile o non viene visualizzata in LN.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Disabilitazione dei concetti non utilizzati.
- Scadenzari
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile utilizzare la procedura relativa ai programmi acquisti.
Se la casella di controllo non è selezionata, la funzionalità relativa ai programmi acquisti non è disponibile o non viene visualizzata in LN.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Disabilitazione dei concetti non utilizzati.
- Classificazione fornitore
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile utilizzare la procedura di classificazione fornitore.
Se la casella di controllo non è selezionata, la funzionalità relativa alla classificazione fornitore non è disponibile o non viene visualizzata in LN.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Disabilitazione dei concetti non utilizzati.
- Prezzo destinazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile utilizzare la funzionalità Prezzo indicativo nel package Approvvigionamento.
- Inserimento articolo predefinito - Business Partner 'Origine vendita'
-
Se la casella di controllo è selezionata, quando si immette un record nella sessione Articolo - Business Partner acquisti (tdipu0110m000), LN inserisce automaticamente un record articolo-Business Partner nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).
Se la casella di controllo non è selezionata, i record articolo-Business Partner devono essere immessi manualmente nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
- Usa codici Contabilità generale per inserimento conto contabile
-
Se la casella di controllo è selezionata, durante l'immissione di righe di ordine o righe di richiesta è possibile immettere un codice contabilità per la registrazione delle transazioni finanziarie per articoli di costo e articoli di servizio.
Se la casella di controllo non è selezionata, durante l'immissione di righe ordine o righe di richiesta è possibile immettere un conto contabile e dimensioni per la registrazione delle transazioni finanziarie per articoli di costo e di servizio.
- Codice contabilità generale obbligatorio
-
Se la casella di controllo è selezionata, specificare i dati di Contabilità generale per un articolo di costo o un articolo di servizio o uno strumento è obbligatorio per una transazione righe di ordine di acquisto o righe di richiesta di acquisto senza pegging a un progetto.
- Stampa imposta su documenti di acquisto esterni
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa gli importi imposta nei documenti di conferma ordine di acquisto.
- Utilizza tempo di fornitura completo
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile specificare e aggiornare i tempi di fornitura completi e calcolare i lead time (cumulativi) totali.
- Revisioni progettazione attive in Acquisti
-
Se la casella di controllo è selezionata, le revisioni degli elementi di progettazione possono essere utilizzate nel package Approvvigionamento.
- Revisioni progettazione su documenti di acquisto
-
Se la casella di controllo è selezionata, le revisioni degli elementi di progettazione vengono stampate nei documenti di acquisto.
- Più articoli per MPN
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile collegare più articoli a una combinazione di numero parte produttore (MPN) e produttore nella sessione Articoli per Numero parte produttore (MPN) (tdipu0149m000).
Se la casella di controllo non è selezionata, è possibile collegare soltanto un articolo a una combinazione di MPN e produttore nella sessione Numeri parte produttore (MPN) (tdipu0145m000).
Se si modifica questo parametro valgono le seguenti condizioni:
- Se questa casella di controllo era deselezionata e ora è selezionata, viene creato nella sessione Articoli per Numero parte produttore (MPN) (tdipu0149m000) un record con gli stessi MPN, produttore e articolo per ciascun record della sessione Numeri parte produttore (MPN) (tdipu0145m000). Il campo Articolo nella sessione Numeri parte produttore (MPN) (tdipu0145m000) viene reso invisibile.
- Se questa casella di controllo era selezionata e ora è deselezionata, viene aggiunto l'articolo della sessione Articoli per Numero parte produttore (MPN) (tdipu0149m000) per ciascun record della sessione Numeri parte produttore (MPN) (tdipu0145m000). Successivamente vengono rimossi tutti i record dalla sessione Articoli per Numero parte produttore (MPN) (tdipu0149m000). È possibile deselezionare questa casella di controllo soltanto se nella sessione Articoli per Numero parte produttore (MPN) (tdipu0149m000) è presente un articolo per una combinazione di MPN e produttore.
NotaÈ possibile specificare questa casella di controllo soltanto se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Numeri parte produttore.
- Determinazione dei prezzi per MPN
-
Se questa casella di controllo è selezionata, per il recupero dei prezzi Infor LN prende in considerazione la combinazione di Numeri parte produttore e produttore specificata.
Nota- Questa casella di controllo viene visualizzata soltanto se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Numeri parte produttore.
- Non è possibile deselezionare questa casella di controllo se nella sessione Uffici acquisti (tdpur0112m000) è selezionata la casella di controllo Determinazione dei prezzi per MPN.
- Sempre pegging a progetto per articoli di costo senza magazzino
-
Se la casella di controllo è selezionata, per gli articoli di costo e gli articoli di servizio senza un magazzino collegato viene sempre utilizzato il pegging a progetto.
NotaQuesto parametro viene verificato se nella sessione Articoli (tcibd0501m000) la casella di controllo Pegging prog. obblig. è deselezionata per l'articolo di costo o di servizio.
- Stampa testo codice imposta
-
Indica se e in che modo il testo associato al codice imposta deve essere stampato nelle richieste di offerta e negli ordini di acquisto.
Valori consentiti
- Obbligatorio
-
LN include automaticamente il testo codice imposta nei documenti richiesta di offerta e ordine di acquisto stampati.
- Facoltativo
-
È possibile scegliere di includere il testo codice imposta nei documenti stampati nella sessione Stampa RFQ (tdpur1401m000) o nella sessione Stampa ordini di acquisto (tdpur4401m000).
- Unità di misura ordine di acquisto
-
Unità in cui vengono espresse le dimensioni degli articoli negli ordini di acquisto.
NotaÈ possibile definire le dimensioni dell'articolo nella sessione Gestione dimensioni articolo (tdpur4811s000) se il campo Unità di misura ordine di acquisto è impostato su uno dei seguenti valori:
- Lunghezza
- Area (m2)
- Volume
Quando si immette una riga ordine di acquisto per un articolo la cui quantità è espressa in uno dei valori elencati in precedenza, la sessione Gestione dimensioni articolo (tdpur4811s000) viene avviata automaticamente dal campo Quantità ordinata della sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000).
Se nel campo Unità di misura ordine di acquisto non viene immesso uno dei valori elencati in precedenza, quando si specifica un valore nel campo Quantità ordinata della sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) la sessione Gestione dimensioni articolo (tdpur4811s000) non viene avviata.
- Sistema di codifica articoli predefinito
-
Il sistema di codifica articoli che LN deve utilizzare quando vengono immessi nuovi articoli.
Nel modulo Acquisti è possibile specificare articoli in offerte, contratti e ordini utilizzando un sistema di codifica degli articoli alternativo. È possibile specificare, ad esempio, il codice articolo del Business Partner 'Origine vendita' o il codice EAN. LN convertirà questo codice nel codice articolo interno.
NotaLN utilizza una sequenza di ricerca a livello di ordine per individuare il sistema di codifica articoli da utilizzare:
- Se nella sessione Sistema di codifica articoli - Articoli (tcibd0104m000) è definito un sistema di codifica articoli specifico del Business Partner 'Origine vendita', LN utilizza questo sistema di codifica.
- Se nella sessione Sistema di codifica articoli - Articoli (tcibd0104m000) non è definito alcun sistema di codifica articoli specifico del Business Partner 'Origine vendita', LN utilizza il sistema di codifica definito nel campo corrente. Il sistema di codifica articoli selezionato in questo campo deve essere di tipo Generale.
- Tipo di disponibilità predefinito
-
Indicazione del tipo di attività per cui è disponibile una risorsa. Mediante i tipi di disponibilità è possibile definire più set di orari di lavoro per un singolo calendario.
Se ad esempio un centro di lavoro è disponibile per la produzione dal lunedì al venerdì ed è disponibile per le attività di assistenza ogni sabato, è possibile definire due tipi di disponibilità (uno per la produzione e uno per le attività di assistenza) e collegarli al calendario relativo a tale centro di lavoro.
- Numero massimo di livelli fantasma da ignorare
-
Questo parametro determina il numero predefinito di livelli della distinta base (BOM) che vengono riepilogati quando si utilizzano articoli fantasma.
Nel modulo Acquisti è possibile copiare le distinte di base (BOM) negli ordini di acquisto utilizzando la sessione Copia componenti distinta base nell'ordine (tdpur4812s000).
NotaIl numero di livelli distinta base deve essere maggiore o uguale a 1.
- Gruppo elenchi
-
Il gruppo di elenchi predefinito utilizzato negli ordini di acquisto per individuare i componenti di un articolo Elenco acquistato. Questo valore predefinito viene visualizzato soltanto quando al Business Partner 'Origine vendita' della sessione Business Partner 'Origine vendita' (tccom4120s000) non è collegato alcun gruppo di elenchi.
- Data di configurazione
-
La data in cui deve essere esplosa la distinta base (BOM) o la data utilizzata per determinare la revisione di un elemento di progettazione valida.
La data di configurazione determina la data con cui viene confrontata la data di validità o la data di scadenza nella distinta base o nella revisione.
NotaSe nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) il campo Gestione scorte è impostato su uno dei seguenti valori:
-
Per Articolo principale
Non viene letta alcuna distinta base. -
Per Componente
Viene letta la distinta base applicabile.
Valori consentiti
- Data di consegna
-
data di ricevimento pianificata
- Data ordine
-
data ordine
NotaNei programmi di acquisti questa data non è disponibile e viene pertanto utilizzata la data di ricevimento pianificata.
- Data del sistema
-
data del sistema
-
- Registra transazioni finanziarie disponibilità
-
Quando si approva un riga di ordine di acquisto/programma acquisti, questo campo indica il modo in cui vengono create le transazioni finanziarie per le righe ordine di acquisto/programma acquisti e per le righe dei costi logistici collegate.
Nota- In caso di ricevimento di ordini di acquisto/programmi acquisti, le transazioni vengono sempre registrate.
- Le transazioni vengono stornate quando si annulla o si elimina una riga di ordine/programma o una riga di costi logistici.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Transazioni finanziarie disponibilità.
Valori consentiti
- Costo standard
-
Vengono create transazioni finanziarie in base al costo standard delle righe di ordine o di programma. Per le righe di costi logistici collegate, non vengono scritte transazioni aggiuntive, poiché i costi logistici sono inclusi nei costi standard.
- No
-
Non viene creata alcuna transazione finanziaria.
- Prezzo ordine
-
Vengono create transazioni finanziarie in base al prezzo di ordine di acquisto delle righe di ordine o di programma. Per le righe di costi logistici collegate che devono essere fatturate e per le quali pertanto è selezionata la casella di controllo Ricevi fattura nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000) vengono scritte ulteriori transazioni.
- Fatturazione retroattiva implementata
-
Se la casella di controllo è selezionata, è disponibile la funzionalità di fatturazione retroattiva.
- Gruppo numeri per avvisi di fatturazione retroattiva
-
Il gruppo di numeri predefinito relativo agli avvisi di modifica dei prezzi creati durante il processo di fatturazione retroattiva.
- Serie per avvisi di fatturazione retroattiva
-
Le serie predefinite relative agli avvisi di modifica dei prezzi create durante il processo di fatturazione retroattiva.
- Costo/Servizio - Fatturazione retroattiva
-
Specificare se nel processo di fatturazione retroattiva sono inclusi articoli di costo e articoli di servizio.
- Data generazione avviso di fatturazione retroattiva
-
La data della transazione di acquisto in base alla quale vengono generati avvisi di modifica dei prezzi.
È possibile utilizzare le seguenti date dell'ordine o del programma originario:
-
Data di consegna
Data di ricevimento effettiva -
Data transazione
data transazione -
Data fattura
La data di creazione della fattura. Questa data viene recuperata dal campo Data fattura della sessione Interrogazione fattura di acquisto (tfacp2600m100).
Valori predefiniti
Data transazione
-