Aggiornamento globale prezzi di vendita tramite matrici prezzi (tdpcg0230m310)

Utilizzare questa sessione per aggiornare i prezzi di vendita nelle relative matrici.

Per aggiornare i prezzi, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare una Definizione matrice per aggiornare i prezzi collegati alle matrici di prezzo di vendita che utilizzano la Definizione matrice selezionata.
  2. Specificare l'intervallo di selezione nella scheda Generale di questa sessione. Specificando degli intervalli, è possibile limitare la selezione di matrici di prezzo di vendita selezionate nel passaggio precedente.
  3. Specificare l'intervallo di selezione per gli attributi di matrice. Specificando un intervallo di attributi di matrice, è possibile ottimizzare la selezione delle matrici di prezzo applicabili: vengono infatti selezionate solo le matrici con attributi inclusi nell'intervallo specificato. Di conseguenza, verranno aggiornati soltanto i prezzi delle matrici di prezzo selezionate. È possibile specificare un intervallo di attributi di matrice nella scheda Vendite di questa sessione.
  4. Creare un report per aggiornare gli attributi o i relativi intervalli. Se si desidera solo simulare un report di aggiornamento, selezionare la casella di controllo Solo simulazione.
Nota
  • Aggiornare il prezzo nella scheda Generale di questa sessione. Specificare la percentuale o l'importo di cui devono essere aggiornati i prezzi.
  • Sono abilitati soltanto gli attributi di matrice definiti per la Definizione matrice.
Definizione matrice

Definisce il gruppo di elementi, ovvero gli attributi di matrice, utilizzati da una matrice del modulo Determinazione dei prezzi per determinare un prezzo, uno sconto, una promozione o una tariffa di trasporto.

Si consideri il caso di un venditore di mobili che decide di gestire i prezzi di vendita in base a due elementi:

  • L'articolo specifico da vendere.
  • La modalità di gestione dei pagamenti.

In questo caso, il tipo di matrice è Prezzo di vendita, la definizione di matrice è Mobili (il nome può essere definito dall'utente) e gli attributi di matrice sono Articolo e Metodo di pagamento.

Nota
  • Le definizioni di matrice vengono gestite nella sessione Definizioni matrici (tdpcg0110m000).
  • In questa sessione non è possibile immettere definizioni di matrice senza attributi di matrice.

Aggiorna prezzo

Utilizzare questo campo per aggiornare il prezzo. È possibile aggiornare il prezzo in base a una percentuale o un valore.

  • Selezionare la casella di controllo Per Percentuale se si desidera aggiornare il prezzo di una percentuale. Di conseguenza il campo Percentuale da modificare per risulta disponibile.
  • Selezionare la casella di controllo Per Valore se si desidera aggiornare il prezzo di un valore. In tal caso, il campo Valore da modificare per risulta disponibile.
Valore da modificare per

Il valore in base alla quale è possibile aggiornare il prezzo.

Nota

Il prezzo può essere aggiornato in base a una percentuale o un valore.

Valuta

Mezzo di scambio solitamente accettato, ad esempio monete e banconote.

In LN sono disponibili i seguenti tipi di valuta:

  • Valuta locale, utilizzata internamente dalle società per eseguire determinate operazioni, ad esempio calcolare i costi e registrare i budget e gli importi di imposta
  • Valuta transazione, utilizzata nell'ambito delle transazioni con i Business Partner, ad esempio ordini e fatture
Nota

Se si seleziona una valuta specifica nell'intervallo di valute, immettere tale valuta in questo campo. In caso contrario, in questo campo viene utilizzata la valuta locale.

Percentuale da modificare per

La percentuale in base alla quale è possibile aggiornare il prezzo.

Nota

Il prezzo può essere aggiornato in base a una percentuale o un valore.

Codice di arrotondamento

Set costituito da un massimo di 6 intervalli di valori e dai relativi valori di arrotondamento. I codici di arrotondamento possono essere collegati a quantità e importi e utilizzati per calcolare, ad esempio, i prezzi e gli sconti di acquisto, i prezzi e gli sconti di vendita e le tariffe di immagazzinamento.

Esempio

Un codice di arrotondamento può definire i seguenti intervalli con i relativi valori di arrotondamento:

  • Fino a 100: arrotonda a numeri interi
  • Da 100 a 100.000: arrotonda a un multiplo di 5
  • Da 100.000 in su: arrotonda a un multiplo di 100.
Nuova data di validità

La data e l'ora a partire da cui deve essere applicato il prezzo aggiornato.

Nuova data di scadenza

La data e l'ora a partire da cui il prezzo aggiornato scade.

Solo simulazione

Se la casella di controllo è selezionata, viene visualizzato un report che simula l'aggiornamento dei prezzi. L'aggiornamento dei dati viene visualizzato, ma non elaborato.

Stampa modifiche

Se la casella di controllo è selezionata, è possibile visualizzare o stampare un report e vengono elaborati i dati aggiornati o eliminati.