Matrici tariffe di trasporto vettore (tdpcg0130m320)
Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere e gestire le matrici delle tariffe di trasporto per il tipo di matrice Tariffa di trasporto vettore.
- Tipo matrice
-
Definisce il tipo di definizione di matrice ed è collegato a un set di attributi di matrice.
Nel modulo Determinazione dei prezzi sono disponibili i tipi di matrice riportati di seguito:
- Prezzo di vendita
- Sconto riga vendita
- Sconto totale sulla vendita
- Prezzo di acquisto
- Sconto riga acquisto
- Sconto totale su acquisto
- Prezzo trasferimento
- Promozioni per riga
- Promozione per ordine
- Tariffa di trasporto cliente
- Tariffa di trasporto vettore
A ciascun tipo è associata una selezione di attributi specifica. Per un tipo di matrice, la definizione di matrice viene identificata dalla combinazione di un massimo di sei attributi.
- Matrice tariffa di trasporto
-
Il numero della matrice di tariffa di trasporto.
Nota- È possibile specificare le definizioni di matrice di tariffa di trasporto nella sessione Definizioni matrici (tdpcg0110m000).
- È possibile cercare matrici di tariffa di trasporto solo se è stata specificata una priorità di ricerca per la definizione di matrice nella sessione Priorità matrici (tdpcg0120m000).
- Sequenza
-
Il numero di sequenza della matrice di tariffa di trasporto. Aumenta automaticamente di uno ogni volta che si specifica la matrice di tariffa di trasporto pertinente.
- Descrizione
-
La descrizione della matrice di tariffa di trasporto.
- Data di validità
-
La prima data in cui la matrice di tariffa di trasporto è valida. La data di validità predefinita corrisponde alla data del sistema.
- Data di scadenza
-
L'ultima data in cui la matrice di tariffa di trasporto è valida. Se non si specifica una data di scadenza, la matrice di tariffa di trasporto è valida all'infinito.
- Tariffario di trasporto
-
Entità in cui è possibile archiviare informazioni sulle tariffe di trasporto valide per un determinato periodo di tempo.
Un tariffario di trasporto contiene i seguenti elementi:
- Un'intestazione che include il codice, il metodo di classificazione, l'unità di distanza e la distanza gratuita.
- Una o più righe che includono le tariffe di trasporto per una combinazione di attributi, quali vettore e livello del servizio.
Le tariffe di trasporto specificate in un tariffario di trasporto sono soggette a un peso minimo o massimo, a una distanza o a una tariffa aggiuntiva.
Se ad esempio un ordine di vendita corrisponde agli attributi della matrice di tariffa di trasporto corrente, verranno utilizzate le tariffe di trasporto elencate nei tariffari di trasporto a cui fa riferimento il tariffario corrente per calcolare i costi di trasporto dell'ordine di vendita.
- Codice tariffa
-
Codice che in LN rappresenta una combinazione di classe di trasporto, gruppo di mezzi di trasporto, tipo di trasporto e/o gruppo di pianificazione.
In Spedizioni i codici tariffa vengono utilizzati per determinare le tariffe vettore per le seguenti entità:
- Spedizioni
- Carichi
- Righe ordine di vendita
- Righe di offerta di vendita
Un codice tariffa viene allocato a una spedizione, un carico, una riga ordine o una riga di offerta se la classe di trasporto, il gruppo di mezzi di trasporto, il tipo di trasporto e/o il gruppo di pianificazione della spedizione o del carico corrispondono a quelli definiti per il codice tariffa.
Nel modulo Determinazione dei prezzi i tariffari di trasporto sono collegati a codici tariffa. Un codice tariffa allocato a una spedizione, un carico e così via punta a sua volta a un tariffario di trasporto da cui è possibile selezionare le tariffe di trasporto.
- Business Partner 'Origine fattura'
-
Business Partner che invia le fatture all'organizzazione. In genere, rappresenta il reparto contabilità clienti di un fornitore. Nella definizione sono inclusi la valuta e il tasso di cambio predefiniti, il metodo e la frequenza di fatturazione, le informazioni relative al limite di credito dell'organizzazione, i termini e il metodo di pagamento e il Business Partner 'Destinazione pagamento' interessato.
- Ufficio di spedizione
-
Reparto addetto all'organizzazione del trasporto per uno o più magazzini. Quando è necessario trasferire merci da o verso un magazzino, l'ufficio di spedizione incaricato ne pianifica il trasporto o lo affida in conto lavoro. Negli scenari di consegna diretta, l'ufficio di spedizione fornisce a clienti o fornitori esterni servizi conto lavoro di pianificazione o trasporto.
In Spedizioni un ufficio di spedizione svolge un ruolo fondamentale per la generazione carichi e il consolidamento degli ordini di trasporto. Gli ordini di trasporto vengono raggruppati per Ufficio di spedizione. I gruppi di ordini di trasporto per Ufficio di spedizione vengono utilizzati per generare spedizioni e carichi oppure per creare gruppi di ordini di trasporto.
- Listino prezzi
-
Elenco di prezzi e sconti predefiniti per clienti e fornitori. È possibile collegare tali elenchi ad articoli e a gruppi di articoli, nonché a Business Partner 'Destinazione vendita' e 'Origine vendita'.
- Metodo di pagamento
-
Modalità con cui viene effettuato il pagamento (fattura di acquisto) o l'incasso automatico (fattura di vendita). Il metodo di pagamento definisce dettagli quali l'importo massimo e il tipo di data di scadenza, stabilisce se è possibile utilizzare valute straniere e determina i dettagli da stampare sul report.
Si tratta di valori predefiniti che è possibile modificare nell'ordine o nella fattura.
- Termini di pagamento
-
Accordi relativi alla modalità di pagamento delle fatture.
I termini di pagamento includono quanto riportato di seguito:
- Periodo entro il quale è necessario pagare le fatture
- Sconto concesso se una fattura viene pagata entro un determinato periodo
I termini di pagamento consentono di calcolare quanto riportato di seguito:
- La data di scadenza di un pagamento.
- La data di scadenza dei periodi di sconto.
- L'importo dello sconto.
- Business Partner 'Destinazione vendita/'Origine vendita'