Matrici prezzi di vendita (tdpcg0130m010)
Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere e gestire le matrici di prezzo per il tipo di matrice Prezzo di vendita.
- Matrice prezzo
-
Il numero della matrice di prezzo.
Nota- Nella sessione Definizioni matrici (tdpcg0110m000) è possibile specificare le definizioni della matrice di prezzo.
- In LN è possibile effettuare la ricerca nelle matrici di prezzo soltanto se è stata specificata una priorità di ricerca per la definizione di matrice nella sessione Priorità matrici (tdpcg0120m000).
- Sequenza
-
Il numero di sequenza della matrice di prezzo, che viene incrementato automaticamente di uno ogni volta che viene specificata la matrice di prezzo pertinente.
- Descrizione
-
La descrizione della matrice di prezzo.
- Data di validità
-
La prima data e ora a partire dalle quali la matrice di prezzo è valida. La data di validità predefinita corrisponde alla data del sistema.
- Data di scadenza
-
L'ultima data in cui la matrice di prezzo è valida. Se questo campo non viene specificato, la matrice di sconto è sempre valida.
- Registro prezzi
-
Entità che consente di archiviare informazioni sui prezzi valide per un determinato periodo di tempo.
In un registro prezzi sono presenti i seguenti elementi:
- Un'intestazione che include il codice, il tipo e l'utilizzo del registro dei prezzi
- Una o più righe che includono gli articoli
A un registro dei prezzi è possibile collegare un programma sconti di tipo Quantità limite o Valore limite.
- Fattore per la determinazione dei prezzi
-
Il fattore per la determinazione dei prezzi viene utilizzato per aumentare o diminuire il prezzo base del registro prezzi per il calcolo del prezzo unitario. Il valore specificato per il fattore per la determinazione dei prezzi deve essere positivo.
Ad esempio, per ottenere un aumento del 10% è necessario specificare un fattore di 1,10. Per ottenere per una diminuzione del 15%, il fattore sarà di 0,85.
- Articolo
-
Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.
Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.
È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:
- Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Articoli di servizio
- Servizi di conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
- Business Partner 'Destinazione vendita'
-
Il Business Partner che ordina merci o servizi da un'organizzazione, che è proprietario della configurazione gestita o per cui si esegue un progetto. In genere, rappresenta il reparto acquisti di un cliente.
L'accordo stabilito con il Business Partner 'Destinazione vendita' può includere quanto segue:
- Accordi su sconti e prezzi predefiniti
- Valori predefiniti di ordini di vendita
- Termini di consegna
- Indicazione dei Business Partner 'Destinazione vendita' e 'Destinazione fattura' correlati
- BP 'Destinazione spedizione'
-
Business Partner a cui vengono spedite le merci ordinate. In genere, rappresenta il centro distribuzione o il magazzino di un cliente. Nella definizione sono inclusi il magazzino predefinito da cui vengono spedite le merci, il vettore che effettua il trasporto e il Business Partner 'Destinazione vendita' interessato.
- Business Partner 'Destinazione fattura'
-
Business Partner a cui si inviano le fatture. In genere, rappresenta il reparto contabilità fornitori di un cliente. Nella definizione sono inclusi la valuta e il tasso di cambio predefiniti, il metodo e la frequenza di fatturazione, le informazioni relative al limite di credito del cliente, i termini e il metodo di pagamento e il Business Partner 'Origine pagamento' interessato.
- Business Partner per determinazione dei prezzi
-
Il business partner padre utilizzato per classificare un gruppo di fornitori con gli stessi prezzi o accordi per la determinazione dei prezzi.
- Origine ordine
-
Origine delle informazioni su cui è basato un ordine, ad esempio le sessioni LN, oppure origini definite dall'utente, ad esempio il telefono, la posta e così via.
- Tipo di ordine
-
Codice utilizzato per determinare il carattere o la funzione di un ordine e, di conseguenza, del messaggio.
Esempi:
- Ordine normale e ordine di reso
- Fattura e nota di accredito
Classificazione che determina quali sessioni fanno parte della procedura dell'ordine e la loro sequenza. È possibile assegnare al tipo di ordine anche una delle seguenti categorie: ordine di costo, ordine di raccolta, ordine di reso oppure ordine di conto lavoro.
I codici del tipo di ordine sono obbligatori per i messaggi EDI ERP correlati a un singolo ordine. Questi ultimi includono i messaggi che consentono di elaborare:
- Ordini (ANSI X12 850, UN/EDIFACT ORDERS)
- Modifiche ordini (ANSI X12 860, UN/EDIFACT ORDCHG)
- Conferme ordini (ANSI X12 855 e 865, UN/EDIFACT ORDRSP)
- Fatture (ANSI X12 810, UN/EDIFACT INVOIC)
- Ufficio vendite
-
Reparto identificato nel modello aziendale della società per la gestione delle relazioni di vendita del Business Partner. L'ufficio vendite viene utilizzato per identificare le ubicazioni responsabili per le attività di vendita dell'organizzazione.
- Listino prezzi
-
Elenco di prezzi e sconti predefiniti per clienti e fornitori. È possibile collegare tali elenchi ad articoli e a gruppi di articoli, nonché a Business Partner 'Destinazione vendita' e 'Origine vendita'.
- Metodo di pagamento
-
Modalità con cui viene effettuato il pagamento (fattura di acquisto) o l'incasso automatico (fattura di vendita). Il metodo di pagamento definisce dettagli quali l'importo massimo e il tipo di data di scadenza, stabilisce se è possibile utilizzare valute straniere e determina i dettagli da stampare sul report.
Si tratta di valori predefiniti che è possibile modificare nell'ordine o nella fattura.
- Termini di consegna
-
Accordi stipulati con il Business Partner riguardo la modalità di consegna delle merci. Le informazioni rilevanti vengono stampate sui vari documenti ordine.
- Canale Business Partner
-
Canale di vendita o distribuzione utilizzato per assegnare merci a gruppi di clienti.
È possibile collegare i canali a Business Partner 'Destinazione vendita' e ad articoli. I canali possono essere utilizzati in connessione con ATP (available to promise).
È possibile assegnare un determinato volume ATP a un canale. Tale volume rappresenterà un ATP massimo per il canale in questione.
- Tipo di prodotto
-
Dati di raggruppamento di articoli definibili dall'utente, utilizzati come criterio di ordinamento e di selezione. Il tipo di prodotto viene utilizzato per classificare gli articoli con caratteristiche simili ai fini della produzione.
- Linea di prodotti
-
Gruppo di prodotti realizzati dallo stesso produttore e simili ad eccezione di alcuni dettagli, ad esempio la dimensione, la forma, il colore e così via. Dati di raggruppamento di articoli definibili dall'utente, utilizzati principalmente come criterio di selezione degli articoli per la reportistica.
- Classe di prodotti
-
Dati di raggruppamento di articoli definibili dall'utente utilizzati per distinguere i diversi gruppi di articoli appartenenti a una linea di prodotti. La classe di prodotti viene utilizzata principalmente come criterio di selezione per la reportistica.
- Produttore
-
Fornitore di prodotti finiti. Dati di raggruppamento di articoli definibili dall'utente utilizzati per l'ordinamento e la selezione.
- Gruppo prezzi
-
Gruppo di articoli per i quali sono valide le stesse caratteristiche di prezzo.
- Gruppo articoli
-
Gruppo di articoli con caratteristiche simili. Ogni articolo appartiene a un determinato gruppo di articoli. Per impostare i valori predefiniti dell'articolo vengono utilizzati sia il gruppo di articoli che il tipo di articolo.
- Orig. prezzo
-
L'origine del prezzo di vendita, che può essere Vendite o Assistenza.
NotaPer gli articoli di assistenza, il campo Metodo di ricerca prezzi di vendita nella sessione Parametri generali assistenza (tsmdm0100m000) determina per quale origine vengono cercati i prezzi.
- Valuta
-
Mezzo di scambio solitamente accettato, ad esempio monete e banconote.
In LN sono disponibili i seguenti tipi di valuta:
- Valuta locale, utilizzata internamente dalle società per eseguire determinate operazioni, ad esempio calcolare i costi e registrare i budget e gli importi di imposta
- Valuta transazione, utilizzata nell'ambito delle transazioni con i Business Partner, ad esempio ordini e fatture
- Tipo 'Destinazione vendita'
-
Modalità di raggruppamento di Business Partner con caratteristiche simili, ad esempio membri dell'Unione Europea o soggetti a specifiche norme doganali.
NotaUn tipo di Business Partner non equivale a un ruolo del Business Partner né a un gruppo finanziario di Business Partner.
- Area
-
Zona utilizzata per raggruppare Business Partner, clienti, fornitori e impiegati in base a criteri geografici.
- Determinante
-
Se la casella di controllo è selezionata, la quantità e il valore specificati nella riga dell'ordine vengono presi in considerazione durante il calcolo del valore dell'ordine totale. Il valore dell'ordine totale determina se a un ordine può essere applicato uno sconto ordine.
- Valido
-
Se la casella di controllo è selezionata, e a un ordine può essere applicato uno sconto, la riga di ordine è valida per l'applicazione dello sconto durante la ripartizione dello sconto tra le righe di un ordine.
Se la casella di controllo non è selezionata, quando uno sconto viene ripartito tra le righe di un ordine, la riga ordine viene esclusa dallo sconto ordine. Altre righe dello stesso ordine potranno invece beneficiare dello sconto.
- Gruppo installaz.
-
Il gruppo di installazioni a cui è collegato l'articolo di assistenza.
- Gruppo installaz.
-
La descrizione o il nome del codice.
- Area di assistenza
-
Il codice dell'area di assistenza.
- Area di assistenza
-
La descrizione o il nome del codice.
- Ufficio di assistenza
-
Il codice dell'ufficio di assistenza.
- Attività di riferimento
-
Il codice dell'attività di riferimento.
- Attività di riferimento
-
La descrizione o il nome del codice.
- Ciclo di operazioni principale
-
Il codice del ciclo di operazioni principale.
- Ciclo di operazioni principale
-
La descrizione o il nome del codice.
- Opzione ciclo di operazioni
-
Il codice dell'opzione ciclo di operazioni.
- Opzione ciclo di operazioni
-
La descrizione o il nome del codice.
- Tipo di assistenza
-
Il codice del tipo di assistenza collegato a un ordine di assistenza, un ordine di manutenzione postvendita o un'offerta.
- Tipo di assistenza
-
La descrizione o il nome del codice.
- Gruppo articoli
-
Il codice del gruppo di articoli di assistenza collegato all'articolo della riga materiale.
- Gruppo articoli
-
La descrizione o il nome del codice.
- Gruppo di articoli con numero di serie
-
Il codice del gruppo di articoli con numero di serie collegato all'articolo della riga materiale.
- Gruppo di articoli con numero di serie
-
La descrizione o il nome del codice.
- Articolo
-
Il codice dell'articolo di assistenza collegato a un ordine di assistenza, un ordine di manutenzione postvendita o un'offerta.
- Articolo
-
La descrizione o il nome del codice.
- Numero di serie
-
Il numero di serie collegato all'articolo di assistenza.
- Numero di serie
-
La descrizione o il nome del codice.
- Interruzione ricerca sconti
-
Se la casella di controllo è selezionata, e viene trovato uno sconto, il processo di recupero dello sconto viene interrotto.