Articoli - Business Partner vendite per Ufficio (tdisa0190m000)

Utilizzare questa sessione per specificare i dati di vendita per un articolo e un ufficio vendite specifici.

Nota

Questo record è utilizzato soltanto per specificare dati articolo relativi alle vendite per uno specifico ufficio vendite, qualora questi dati siano diversi dai dati articolo relativi alle vendite generali.

Gruppo articoli

Gruppo di articoli con caratteristiche simili. Ogni articolo appartiene a un determinato gruppo di articoli. Per impostare i valori predefiniti dell'articolo vengono utilizzati sia il gruppo di articoli che il tipo di articolo.

Descrizione

La descrizione o il nome del codice.

Articolo

Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Articoli di servizio
  • Servizi di conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)
Descrizione

La descrizione o il nome del codice.

BP 'Destinazione vendita'

Il codice del contatto del business partner 'Destinazione vendita'.

Nome

La descrizione o il nome del codice.

Business Partner 'Destinazione spedizione'

Business Partner a cui vengono spedite le merci ordinate. In genere, rappresenta il centro distribuzione o il magazzino di un cliente. Nella definizione sono inclusi il magazzino predefinito da cui vengono spedite le merci, il vettore che effettua il trasporto e il Business Partner 'Destinazione vendita' interessato.

Data di validità

Primo giorno di validità di un record o di un'impostazione. Nella data di validità è spesso specificata anche l'ora.

Data di scadenza

Il giorno a partire dal quale un record o un'impostazione non sono più validi. Nella data di scadenza è in genere inclusa anche l'ora.

Ufficio vendite

Reparto identificato nel modello aziendale della società per la gestione delle relazioni di vendita del Business Partner. L'ufficio vendite viene utilizzato per identificare le ubicazioni responsabili per le attività di vendita dell'organizzazione.

Descrizione

La descrizione o il nome del codice.

Unità di vendita

L'unità in cui l'articolo viene venduto.

Nota

Se per questa unità è specificato un fattore di conversione, LN convertirà automaticamente l'unità selezionata.

Descrizione

La descrizione o il nome del codice.

Quantità ordine minima

La quantità minima dell'ordine espressa nell'unità di misura scorte.

È il valore predefinito del campo Quantità ordinata nel documento vendite valido. Se si utilizzano quantità ordine inferiori al valore specificato in questo campo viene visualizzato un messaggio di avviso.

Unità di misura scorte

Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.

L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.

Autofatturazione

Se la casella di controllo è selezionata, è applicabile l'autofatturazione.

Bloccato

Se la casella di controllo è selezionata, il Business Partner 'Destinazione vendita' viene temporaneamente bloccato per questo articolo. Nei documenti di vendita non è mai possibile immettere combinazioni articolo-Business Partner bloccato.

Motivo blocco

Utilizzare i codici motivo per descrivere il motivo del blocco dei clienti. È possibile collegare un codice motivo alla combinazione articolo-Business Partner vendite.

Descrizione

La descrizione o il nome del codice.

Soggetto a conformità regole commerciali

Se la casella di controllo è selezionata, la conformità commercio globale vale per l'articolo e per il Business Partner vendite. Questo campo è basato sul campo Soggetto a Conformità regole commerciali, selezionato nella sessione Articoli (tcibd0501m000).

Nota

Questo campo è disponibile solo se è selezionata la casella di controllo Esportazione nella sessione Parametri conformità regole commerciali (tcgtc0100m000).

Consenti riverifica scorte per righe promesse

Se la casella di controllo è selezionata, è necessario prendere in considerazione la riga dell'ordine di vendita specifica in caso di una seconda verifica delle scorte.

Nota
  • La casella di controllo viene visualizzata soltanto se il campo Verifica scorte estesa è impostato su Sì nella sessione Parametri offerte di vendita (tdsls0100s100).
  • Il campo è abilitato soltanto se è stato specificato il valore Ufficio vendite.
Sito

Ubicazione aziendale di un'impresa che gestisce i propri dati logistici. Include un insieme di magazzini, reparti e linee di assemblaggio che si trovano nella stessa ubicazione. I siti vengono utilizzati per definire la catena di distribuzione in un ambiente multisito.

I siti sono soggetti alle seguenti restrizioni:

  • Un sito non può essere transnazionale, ovvero i magazzini e i reparti del sito devono trovarsi nello stesso Paese del sito.
  • Un sito è collegato a un solo gruppo di pianificazione, pertanto tutti i magazzini e i centri di lavoro del sito devono appartenere allo stesso gruppo di pianificazione.
  • Un sito è collegato a una società logistica.

È possibile collegare un sito a un'unità aziendale o un'unità aziendale a un sito.

Se un'unità aziendale è collegata a un sito, le entità del sito appartengono all'unità aziendale. Se invece un sito è collegato a un'unità aziendale, le entità dell'unità aziendale appartengono al sito.

Descrizione

La descrizione o il nome del codice.

Magazzino

Il magazzino a cui viene consegnato l'articolo di vendita.

Descrizione

La descrizione o il nome del codice.

Canali

Il canale di magazzino della combinazione articolo-Business Partner vendite. Se i magazzini sono organizzati in base alla combinazione articolo-Business Partner vendite, tutti gli articoli di questo Business Partner si trovano nello stesso magazzino.

Descrizione

La descrizione o il nome del codice.

Vincolo di spedizione

Le condizioni relative alla spedizione di merci per questo articolo di vendita.

Valori consentiti

Nessuno

Non è presente alcun vincolo di spedizione. LN gestisce gli ordini in base alle scorte disponibili. Se le scorte sono sufficienti, verrà effettuata una spedizione completa. Se le scorte non sono sufficienti, verrà creato un ordine a saldo.

Spedisci ordine completo

L'ordine totale deve essere spedito in un'unica spedizione. LN pertanto non consente consegne parziali. La mancanza di scorte determina il differimento della spedizione dell'ordine.

Spedisci set di righe completo

Tutte le righe ordine con i criteri di consegna comuni riportati di seguito devono essere consegnate in un'unica spedizione:

  • Data di consegna.
  • Vettore
  • Magazzino
  • Business Partner 'Destinazione spedizione'
  • Indirizzo 'Destinazione spedizione'

LN assegna lo stesso numero di set a queste righe ordine. Le altre righe ordine possono essere spedite separatamente.

Spedisci riga completa

Ogni riga ordine deve essere consegnata integralmente. LN assegna un numero di set univoco a ciascuna riga ordine. La mancanza di scorte determina il differimento della consegna della riga ordine.

Spedisci riga e annulla

Le scorte disponibili vengono spedite. Se le scorte sono sufficienti, sarà possibile effettuare una spedizione completa. La mancanza di scorte non determina la creazione di un ordine a saldo, bensì l'annullamento dell'ordine per la quantità rimanente. LN immette un motivo di annullamento predefinito nella riga ordine. Questo motivo di annullamento è definito nel campo Motivo annullamento predefinito per spedizione/annullamenti della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400).

Spedizione kit completo

Un articolo principale deve essere consegnato integralmente. LN assegna un numero di set univoco alle righe componente che costituiscono un articolo principale e devono essere spedite in un unico set. In caso di scorte mancanti, per l'articolo principale viene generato un ordine a saldo che deve anch'esso essere consegnato integralmente.

Non applicabile

A questo livello non è definito alcun vincolo di spedizione.

Testo di vendita articolo (interno)

Se la casella di controllo è selezionata, è disponibile del testo interno per la combinazione articolo-Business Partner.

Fare clic su Editor di testo per creare, copiare, selezionare o visualizzare la descrizione.

Testo di vendita articolo

Se la casella di controllo è selezionata, è disponibile del testo per la combinazione articolo-Business Partner.

Fare clic su Editor di testo per creare, copiare, selezionare o visualizzare il testo.

Consenti consegne in eccesso

Se la casella di controllo è selezionata, nel package Magazzino è consentito effettuare una consegna in eccesso per la combinazione articolo-Business Partner.

In caso di consegna diretta, quando il package Magazzino non è coinvolto, i parametri di consegna in eccesso di questa sessione vengono utilizzati soltanto a scopo informativo. Se il Business Partner 'Destinazione vendita' non accetta la consegna in eccesso, le merci possono essere restituite al fornitore mediante un ordine di reso.

Tipo di tolleranza

In questo campo viene specificato se la tolleranza relativa alla consegna in eccesso è espressa come percentuale o come quantità.

Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Percentuale

    La tolleranza è rappresentata come percentuale della quantità ordine.
  • Quantità

    La tolleranza è rappresentata da una quantità fissa.
  • No

    Non è applicabile alcun tipo di tolleranza poiché la casella di controllo Consenti consegne in eccesso è deselezionata.
Azione

La modalità con cui deve essere gestita la riga ordine di uscita se una spedizione non è conforme ai valori di tolleranza definiti per la quantità.

Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Avviso

    Se viene superata la tolleranza massima, LN invia un messaggio di avviso al package Magazzino.
  • Blocco

    Se viene superata la tolleranza massima, LN blocca la spedizione nel package Magazzino.
  • No

    In LN non viene eseguita alcuna azione.
Tolleranza massima

La quantità o la percentuale massima di cui la quantità consegnata può superare la quantità ordinata.

Consegna diretta da quantità

La quantità ordine per la quale viene preferita una consegna diretta.

Se la quantità specificata nella riga ordine di vendita, nella riga di consegna o nella riga di offerta di vendita è maggiore o uguale alla quantità inserita in questo campo, il campo Tipo di consegna viene impostato automaticamente su Consegna diretta nelle sessioni Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) e Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100) oppure viene selezionata la casella di controllo Consegna diretta nella sessione Righe offerta di vendita (tdsls1501m000).

Business Partner 'Origine vendita'

Il business partner 'Origine vendita' per le consegne dirette.

Business Partner 'Origine spedizione'

Il business partner 'Origine spedizione' per le consegne dirette.

Fattura per trasporto

Se la casella di controllo è selezionata, i costi di trasporto dovranno essere fatturati al Business Partner 'Destinazione fattura'.

Fatturazione retroattiva applicabile

Se la casella di controllo è selezionata, all'articolo può essere applicata la fatturazione retroattiva.

Ordini di vendita con fatturazione retroattiva per Business Partner

In questo campo viene indicato il numero di ordini di vendita che devono essere generati per ciascuna combinazione articolo- business partner 'Destinazione vendita' durante un processo di fatturazione retroattiva.

Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Uno

    Viene generato un solo ordine di vendita con più righe.
  • Molti

    Viene generato un ordine di vendita per ogni riga di fatturazione retroattiva approvata.
Nota

Il valore predefinito è Uno.

Approvazione cliente

Se la casella di controllo è selezionata, le merci consegnate in base a un ordine di vendita devono essere approvate per la combinazione articolo-Business Partner prima di poter essere fatturate. Quando le merci consegnate vengono approvate, la relativa proprietà passa dal fornitore al Business Partner 'Destinazione vendita'.

Se la casella di controllo non è selezionata, l'ordine di vendita viene inoltrato al package Fatturazione non appena la spedizione viene confermata nel package Magazzino. Quando la spedizione viene confermata, la proprietà delle merci passa dal fornitore al Business Partner 'Destinazione vendita'.

Nota

Se l'articolo è un articolo di costo, di servizio, di conto lavoro o di attrezzatura, non è possibile immettere valori in questo campo.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Approvazione cliente della sessione Business Partner 'Destinazione spedizione' (tccom4111s000).

Quantità rifiutata resi

Se la casella di controllo è selezionata, è necessario generare un ordine di reso di vendita per la quantità rifiutata di merci consegnate.

Nota

Se l'articolo è un articolo di costo, di servizio, di conto lavoro o di attrezzatura, non è possibile immettere valori in questo campo.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Reso quantità rifiutata della sessione Business Partner 'Destinazione spedizione' (tccom4111s000).

Autorizzazioni future

Il metodo utilizzato per reimpostare le autorizzazioni produzione e materie prime.

Valori consentiti

Portate a nuovo

La massima autorizzazione produzione e la massima autorizzazione materie prime vengono ridotte della quantità reimpostata.

Reimpostate

La massima autorizzazione produzione e la massima autorizzazione materie prime vengono equiparate ai valori di autorizzazione produzione e autorizzazione materie prime.