Articolo - Valori predefiniti acquisti (tdipu0602m000)
Utilizzare questa sessione per specificare e gestire i valori predefiniti articolo relativi agli acquisti a livello globale per una combinazione di tipo di articolo e gruppo di articoli. Questa sessione è disponibile soltanto se si utilizza la funzionalità multisito.
Questa sessione viene avviata quando si specificano o modificano valori predefiniti articolo relativi agli acquisti nella sessione Articoli - Valori predefiniti acquisto (tdipu0102m000).
Schede
Le righe presenti nelle schede fanno riferimento alle seguenti sessioni:
Siti
Fa riferimento alla sessione Articolo - Valori predefiniti acquisti per Sito (tdipu0182m000). In questa scheda è possibile visualizzare, specificare e gestire i valori predefiniti articolo relativi agli acquisti a livello locale per uno specifico sito.Uffici
Fa riferimento alla sessione Valori predefiniti acquisto articoli per Ufficio (tdipu0182m100). In questa scheda è possibile visualizzare, specificare e gestire i valori predefiniti articolo relativi agli acquisti a livello locale per uno specifico ufficio acquisti.
- Tipo di articolo
-
Il tipo di articolo dell'articolo di acquisto. Il tipo di articolo viene utilizzato per collegare i valori predefiniti a un gruppo di articoli.
- Gruppo articoli
-
Gruppo di articoli con caratteristiche simili. Ogni articolo appartiene a un determinato gruppo di articoli. Per impostare i valori predefiniti dell'articolo vengono utilizzati sia il gruppo di articoli che il tipo di articolo.
- Business Partner 'Origine vendita'
-
Business Partner presso il quale si ordinano merci o servizi, che in genere è costituito dal reparto vendite di un fornitore. Nella definizione vengono riportati gli accordi su prezzi e sconti predefiniti, i valori predefiniti degli ordini di acquisto, i termini di consegna e i Business Partner 'Origine spedizione' e 'Origine fattura' correlati.
- Addetto acquisti
-
Impiegato della società che svolge il ruolo di contatto con il Business Partner 'Origine vendita' in questione. L'addetto agli acquisti viene denominato anche buyer.
- Ufficio acquisti
-
/baanerp/td/ipu/tdipu0102m000#tdipu002.lcmp
- Ufficio acquisti
-
Reparto dell'organizzazione responsabile dell'acquisto dei materiali e dei servizi necessari. È possibile assegnare gruppi di numeri all'ufficio acquisti.
- Testo acquisto
-
Se la casella di controllo è selezionata, all'articolo viene aggiunto un testo relativo all'acquisto.
- Valuta
-
Unità monetaria in cui viene espresso il prezzo di acquisto.
- Unità prezzo di acquisto
-
Unità dell'articolo in cui viene espresso il prezzo di acquisto dell'articolo. Tale unità di misura può essere diversa dall'unità di misura scorte dell'articolo.
- Gruppo prezzi di acquisto
-
Gruppi di articoli su cui vengono praticati gli stessi prezzi e sconti. I gruppi di prezzi per i clienti sono collegati ad articoli presenti nel modulo Dati di vendita articolo. I gruppi di prezzi per i fornitori sono collegati ad articoli presenti nel modulo Dati di acquisto articolo. I gruppi di prezzi vengono utilizzati nelle matrici dei prezzi e degli sconti.
- Gruppo di statistiche acquisti
-
Gruppo di articoli per cui vengono raccolte e rappresentate informazioni statistiche.
- Codice imposta
-
Codice che identifica l'aliquota d'imposta e determina le modalità con cui LN calcola e registra gli importi di imposta.
- Fattura per Pagamenti rateali
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo può essere fatturato mediante pagamenti rateali.
- Specifica costo - Facoltativo
-
/baanerp/td/ipu/tdipu0102m000#tdipu002.spco
- Origine prezzo
-
Il metodo utilizzato per calcolare il prezzo di acquisto o il costo standard del conto lavoro per l'articolo.
Valori consentiti
- Tariffa conto lavoro
-
Il prezzo di conto lavoro viene calcolato in base a Tariffa base nella sessione di dettagli Tariffe conto lavoro (ticpr1160m000).
Vengono utilizzati i seguenti metodi di calcolo:
- Unità
- Tariffa operazione
- Tariffa oraria uomo
- Tariffa oraria macchina
Per ulteriori informazioni, consultare Tariffe conto lavoro.
- Registro prezzi/Contratto
-
Il prezzo di conto lavoro viene recuperato da:
- Un contratto
- Un registro prezzi
- Un prezzo di acquisto conto lavoro in Approvvigionamento
Per ulteriori informazioni, consultare Prezzi di acquisto conto lavoro.
- Attività di riferimento
-
Il prezzo di conto lavoro viene recuperato da Assistenza.
- Richiesta obbligatoria
-
Se la casella di controllo è selezionata, ed è necessario affidare in conto lavoro un'operazione per un ordine di produzione, prima di generare un ordine di acquisto conto lavoro, è obbligatorio generare una richiesta di acquisto conto lavoro nel modulo Gestione produzione per reparti.
Se la casella di controllo non è selezionata, il modulo Gestione produzione per reparti può generare un ordine di acquisto conto lavoro per l'operazione. Non è necessaria una richiesta di acquisto.
- Origine prezzo
-
Il metodo utilizzato per calcolare il prezzo di acquisto dell'articolo per l'assistenza in conto lavoro.
Valori consentiti
- Tariffa conto lavoro
-
Il prezzo di conto lavoro viene calcolato in base a Tariffa base nella sessione di dettagli Tariffe conto lavoro (ticpr1160m000).
Vengono utilizzati i seguenti metodi di calcolo:
- Unità
- Tariffa operazione
- Tariffa oraria uomo
- Tariffa oraria macchina
Per ulteriori informazioni, consultare Tariffe conto lavoro.
- Registro prezzi/Contratto
-
Il prezzo di conto lavoro viene recuperato da:
- Un contratto
- Un registro prezzi
- Un prezzo di acquisto conto lavoro in Approvvigionamento
Per ulteriori informazioni, consultare Prezzi di acquisto conto lavoro.
- Attività di riferimento
-
Il prezzo di conto lavoro viene recuperato da Assistenza.
- Richiesta obbligatoria
-
Se la casella di controllo è selezionata, ed è applicabile l'assistenza in conto lavoro, prima di generare un ordine di acquisto conto lavoro, è obbligatorio generare una richiesta di acquisto conto lavoro da un'attività di ordine di lavoro o di ordine di assistenza nel package Assistenza.
Se la casella di controllo non è selezionata, il package Assistenza può generare un ordine di acquisto conto lavoro per l'attività di ordine di lavoro o di ordine di assistenza. Non è necessaria una richiesta di acquisto.
- Classificazione fornitore
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo viene incluso durante il processo di classificazione fornitore.
- Solo da fornitori approvati
-
Se la casella di controllo è selezionata, il Business Partner 'Origine vendita' selezionato nel documento di acquisto deve essere un fornitore approvato per l'articolo. In altri termini, nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) il campo Articolo - Stato BP 'Origine vendita' deve essere impostato su Approvato.
- Testo acquisto
-
Se la casella di controllo è selezionata, all'articolo viene aggiunto un testo relativo all'acquisto.
- Accessori consentiti
-
Se la casella di controllo è selezionata, per questo articolo sono definiti degli accessori.
- Articolo con più produttori
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile gestire produttori alternativi per una combinazione articolo-Business Partner. Se la casella di controllo non è selezionata, è invece possibile definire un solo produttore per la stessa combinazione.
Gli articoli con più produttori vengono in genere utilizzati da società che acquistano da diversi fornitori intermedi componenti con specifiche e livello di qualità uguali o simili. Se la quantità ordinata è inferiore alla quantità minima ordinabile presso un produttore, non sarà possibile acquistare direttamente da quest'ultimo, ma sarà necessario acquistare i componenti da un fornitore intermedio. Tale fornitore può infatti ottenere i componenti da diversi produttori approvati.
- Verifica articolo con più produttori
-
Utilizzare questo campo per selezionare il tipo per la verifica della validità del produttore.
NotaQuesta casella di controllo è valida soltanto se nella sessione Articoli - Valori predefiniti acquisto (tdipu0102m000) è selezionata la casella di controllo Articolo con più produttori.
Valori consentiti
- Articolo-Produttore
-
La validità del produttore viene verificata nella sessione Articolo - Produttore e Business Partner (tdipu0135m000).
- Articolo-Produttore e Business Partner
-
La validità del produttore viene verificata nella sessione Articolo - Produttore (tdipu0130m000).
- Articolo MPN
-
Se la casella di controllo è selezionata, agli articoli appartenenti al gruppo selezionato sono collegati o devono essere collegati dei numeri parte produttore (MPN).
Per collegare i numeri parte produttore agli articoli, utilizzare la sessione Numeri parte produttore (MPN) (tdipu0145m000).
- Unità di acquisto
-
Unità con cui viene acquistato un articolo, definita anche unità di misura della quantità di acquisto.
- Tempo di fornitura
-
Il tempo totale necessario per ottenere un articolo acquistato. Questo tempo comprende la preparazione del documento d'ordine, l'approvvigionamento e il lead time del fornitore.
- Unità
-
L'unita in cui viene espresso il tempo di fornitura dell'articolo.
- Magazzino
-
Luogo adibito alla conservazione delle merci. Per ciascun magazzino, è possibile inserire i dati relativi all'indirizzo e quelli che si riferiscono al tipo di magazzino.
- Programma acquisti in uso
-
Se la casella di controllo è selezionata, gli ordini relativi all'articolo vengono emessi in base a un programma acquisti.
È possibile selezionare questa casella di controllo solo per i seguenti tipi di articolo:
- Acquistato
- Manufatto
- Prodotto
Se si modifica questa casella di controllo dopo aver definito i dati dell'articolo nella sessione Articoli (tcibd0501m000) o Articoli - Valori predefiniti (tcibd0102m000), sarà necessario definire nuovamente il sistema ordine nei dati dell'articolo.
- Tipo di programma acquisti
-
Il tipo di programma acquisti.
Valori consentiti
- Programma forniture
- Programma richieste
- Tolleranza data di consegna (-)
-
Numero di giorni di anticipo con cui un fornitore può effettuare una consegna.
NotaLe consegne effettuate prima del limite specificato verranno segnalate o bloccate.
- Tolleranza data di consegna (+)
-
Numero di giorni di ritardo con cui un fornitore può effettuare una consegna.
NotaLe consegne effettuate dopo il limite specificato verranno segnalate o bloccate.
- Vincolo su data
-
Il modo in cui LN deve gestire un ricevimento non conforme ai valori di tolleranza temporali.
Valori consentiti
- No
-
È sempre possibile salvare l'avviso di uscita perché LN ignora i valori di tolleranza impostati.
- Avviso
-
È possibile salvare l'avviso di uscita, ma se i valori di tolleranza non vengono rispettati viene generato un avviso.
- Blocco
-
Non è consentito salvare l'avviso di uscita se i valori di tolleranza non vengono rispettati.
- Tolleranza quantità (-)
-
La percentuale per cui la quantità ricevuta può essere inferiore a quella ordinata.
- Tolleranza quantità (+)
-
La percentuale per cui la quantità ricevuta può essere superiore a quella ordinata.
- Vincolo su quantità
-
Il modo in cui LN deve gestire un ricevimento non conforme ai valori di tolleranza definiti per la quantità.
Valori consentiti
- No
-
È sempre possibile salvare l'avviso di uscita perché LN ignora i valori di tolleranza impostati.
- Avviso
-
È possibile salvare l'avviso di uscita, ma se i valori di tolleranza non vengono rispettati viene generato un avviso.
- Blocco
-
Non è consentito salvare l'avviso di uscita se i valori di tolleranza non vengono rispettati.
- Rilascio a Magazzino (WH)
-
Se la casella di controllo è selezionata, il ricevimento di articoli appartenenti al gruppo di articoli selezionato viene eseguito per impostazione predefinita nel package Magazzino.
Se la casella di controllo non è selezionata, il ricevimento di articoli appartenenti al gruppo di articoli selezionato viene eseguito per impostazione predefinita nel modulo Acquisti.
NotaQuesto campo viene utilizzato soltanto per determinare se in una riga ordine di acquisto è possibile omettere l'indicazione del codice magazzino.
- Reportistica conformità
-
Il codice di reportistica conformità collegato all'articolo.
NotaÈ possibile specificare un codice di reportistica conformità soltanto se in questa sessione è selezionata la casella di controllo Ispezione.