Generazione momenti di consegna pianificati (tdipu0225m000)
Utilizzare questa sessione per per generare/aggiornare momenti di consegna pianificati utilizzati da Pianificazione aziendale per la determinazione dell'intervallo del lead time.
In questa sessione è possibile generare momenti di consegna pianificati sia per programmi di tipo Basato su spedizione che per programmi di tipo Basato su ricevimento.
Se si desidera generare momenti pianificati per programmi acquisti basati su spedizione, selezionare la casella di controllo Genera momenti di consegna basati su spedizione. I momenti di consegna generati nella sessione corrente vengono restituiti innanzitutto come momenti di spedizione pianificati. Poiché, per quanto riguarda la determinazione dell'intervallo del lead time, Pianificazione aziendale prende in considerazione soltanto i momenti di consegna pianificati, è necessario convertire i momenti di spedizione pianificati in momenti di consegna pianificati.
Per restituire momenti di consegna pianificati per programmi basati su spedizione, LN effettua le seguenti operazioni:
- Recupera tutte le combinazioni di magazzino, Business Partner 'Origine spedizione' e schema di consegna dalla sessione Schemi di consegna per Magazzino/BP/Articolo (tdipu0124m000).
- Per tutte le combinazioni valide, LN recupera i momenti di consegna dalla sessione Schemi (tcccp0690m000). Tali momenti devono essere considerati come momenti di spedizione.
- Converte ciascun momento di spedizione in un momento di consegna adeguando i momenti di spedizione al tempo di trasporto. Il tempo di trasporto indica il tempo necessario a coprire la distanza tra l'indirizzo del Business Partner 'Origine spedizione' e l'indirizzo del magazzino. Tali impostazioni possono essere specificate nella sessione Tabella distanze per Città (tccom4137s000) o nella sessione Tabella distanze per CAP (tccom4138s000). Per calcolare il tempo di trasporto, sono necessari un indirizzo 'Origine spedizione', un indirizzo 'Destinazione spedizione' e, se è stato immesso, un vettore. Nella sessione Schemi di consegna per Magazzino/BP/Articolo (tdipu0124m000) l'indirizzo 'Destinazione spedizione' può essere recuperato dal magazzino. L'indirizzo 'Origine spedizione' e il vettore possono essere recuperati solo dal Business Partner. Di conseguenza, per i programmi basati su spedizione LN recupera solo le combinazioni dalla sessione Schemi di consegna per Magazzino/BP/Articolo (tdipu0124m000) in cui i Business Partner sono stati specificati.
- Per ciascun momento di consegna, LN controlla se il momento è disponibile nel calendario collegato al magazzino, che è possibile immettere nella sessione Magazzini (whwmd2500m000).
- Se il magazzino non è aperto al momento della consegna e non viene utilizzato alcun vettore, non viene generato alcun momento di consegna pianificato.
- Se il magazzino non è aperto al momento della consegna e viene utilizzato un vettore, LN restituisce il primo momento di consegna disponibile.
- Questo passaggio viene eseguito solo se viene utilizzato un vettore. In questo caso, per ciascun momento di spedizione LN controlla se il momento è disponibile nel calendario collegato al Business Partner 'Origine vendita' relativo al vettore.
- Se il vettore non è disponibile al momento della partenza, non viene generato alcun momento di consegna. I momenti di partenza sono quelli calcolati nel passaggio 2.
- Se il vettore non è disponibile al momento della consegna, non viene generato alcun momento di consegna. I momenti di consegna sono quelli calcolati nel passaggio 4.
- LN ignora i momenti di spedizione per cui viene calcolato lo stesso momento di consegna. Di conseguenza, quando lo stesso momento di consegna viene calcolato per più di un momento di spedizione, nella sessione Mom. di consegna pianif. (Basati su spediz.) (tdipu0125m000) viene generato un momento di consegna solo per il momento di spedizione più recente.
Sebbene sia possibile definire un vettore e un indirizzo 'Origine spedizione' anche utilizzando le sessioni Contratti di acquisto (tdpur3100m000) session, Programmi vendite (tdpur3110m000) e Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000), tali elementi non vengono utilizzati per calcolare il tempo di trasporto. Per eseguire questa operazione, LN recupera l'indirizzo 'Origine spedizione' e il vettore, se è stato immesso, dal Business Partner 'Origine spedizione' definito nella sessione Schemi di consegna per Magazzino/BP/Articolo (tdipu0124m000).
Se si desidera generare momenti di consegna per programmi acquisti basati su ricevimento, selezionare la casella di controllo Genera momenti di consegna basati su consegna.
Per restituire momenti di ricevimento pianificati per programmi basati su ricevimento, LN effettua le seguenti operazioni:
- Recupera tutte le combinazioni valide magazzino-schema di consegna dalla sessione Schemi di consegna per Magazzino/BP/Articolo (tdipu0124m000).
- Per tutte le combinazioni valide, LN recupera i momenti di ricevimento dalla sessione Schemi (tcccp0690m000).
- LN Confronta ciascun momento di ricevimento con il calendario del magazzino, che è possibile specificare nella sessione Magazzini (whwmd2500m000). Se il momento di ricevimento è disponibile nel calendario collegato al magazzino, viene inserito nella sessione Mom. di consegna pianif. (Basati su ricevimento) (tdipu0126m000).
- Per i programmi basati su spedizione, i momenti di consegna pianificati sono memorizzati nella sessione Mom. di consegna pianif. (Basati su spediz.) (tdipu0125m000).
- Per i programmi basati su ricevimento, i momenti di consegna pianificati sono memorizzati nella sessione Mom. di consegna pianif. (Basati su ricevimento) (tdipu0126m000).
- Genera momenti di consegna basati su spedizione
-
Se la casella di controllo è selezionata, i momenti di consegna pianificati vengono generati per i programmi acquisti basati su spedizione.
NotaI momenti di consegna pianificati vengono memorizzati nella sessione Mom. di consegna pianif. (Basati su spediz.) (tdipu0125m000) da dove possono essere recuperati da Pianificazione aziendale per la determinazione dell'intervallo del lead time.
- Genera momenti di consegna basati su consegna
-
Se la casella di controllo è selezionata, i momenti di consegna pianificati vengono generati per i programmi acquisti basati su ricevimento.
NotaI momenti di consegna pianificati vengono memorizzati nella sessione Mom. di consegna pianif. (Basati su ricevimento) (tdipu0126m000) da dove possono essere recuperati da Pianificazione aziendale per la determinazione dell'intervallo del lead time.
- Data di inizio generazione
-
In questo campo è possibile indicare due tipi di data:
- La data di inizio da cui generare i momenti di consegna.
- La data di inizio da cui rimuovere i momenti di consegna obsoleti.
Nota- I momenti di consegna vengono generati fino alla data definita nel campo Data di fine orizzonte della sessione corrente.
- La rimozione dei momenti di consegna viene indicata solo da una data di inizio. Tutti i momenti di consegna vengono rimossi a partire dalla data definita nel campo corrente.
- Data di fine orizzonte
-
L'ultima data utile per la generazione o l'aggiornamento dei momenti di consegna.
Nota- L'ultimo momento di consegna generato precede sempre o corrisponde alla data di fine orizzonte.
- Poiché i momenti di consegna non vengono calcolati per il periodo successivo alla data di fine orizzonte, durante questo periodo Pianificazione aziendale può pianificare i momenti di consegna liberamente.
- Stampa report errori
-
Se la casella di controllo è selezionata, e si verifica un errore durante il processo di generazione, viene stampato un report errori.