Accordo di provvigione (tdcms0635m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere e gestire gli accordi di provvigione, che vengono utilizzati per calcolare le provvigioni.

  • È possibile avviare questa sessione dalla sessione Panoramica Accordi di provvigione (tdcms0135m000) facendo doppio clic su un record oppure immettendo un nuovo accordo di provvigione. In alternativa è possibile avviarla in modo autonomo.
  • Per visualizzare i dettagli dell'accordo di provvigione, scegliere Accordo di provvigione - Dettagli dal menu File della sessione corrente. Verrà avviata la sessione di dettagli Accordi di provvigione (tdcms0135m000).

Livelli di accordo

Le righe della scheda Livelli di accordo fanno riferimento alla sessione Accordi di provvigione (tdcms0130m000), in cui è possibile specificare i livelli per l'accordo.

Nota
  • LN utilizza le priorità di ricerca della sessione Parametri provvigioni/ribassi (tdcms0100s000).
  • Il campo Collegamento relazioni su della sessione Parametri provvigioni/ribassi (tdcms0100s000) determina se le relazioni devono essere collegate all'ordine completo o a singole righe ordine. Per collegare le relazioni a livello di ordine, viene utilizzato un gruppo di accordi collegato alla relazione. Per collegare le relazioni a livello di riga ordine, viene utilizzato un gruppo di provvigioni/riduzioni collegato all'articolo. Se si modifica il parametro Collegamento relazioni su dopo avere definito gli accordi di provvigione, è possibile che LN non trovi accordi validi. In questo caso, sarà necessario correggere gli accordi. È consigliabile pertanto non modificare il parametro dopo che sono stati definiti gli accordi.
  • Se si modificano gli accordi, le modifiche hanno effetto immediato su tutti i calcoli successivi di provvigioni e riduzioni. Prima di modificare un accordo è quindi consigliabile calcolare le provvigioni e le riduzioni per tutti gli ordini inevasi.
  • Utilizzare la sessione Stampa accordi di provvigione/ribasso (tdcms0430m000) per stampare le informazioni relative all'accordo.
BP 'Destinazione vendita'

Il Business Partner che ordina merci o servizi da un'organizzazione, che è proprietario della configurazione gestita o per cui si esegue un progetto. In genere, rappresenta il reparto acquisti di un cliente.

L'accordo stabilito con il Business Partner 'Destinazione vendita' può includere quanto segue:

  • Accordi su sconti e prezzi predefiniti
  • Valori predefiniti di ordini di vendita
  • Termini di consegna
  • Indicazione dei Business Partner 'Destinazione vendita' e 'Destinazione fattura' correlati
Relazione

Abbreviazione del termine "relazione commerciale". Relazione è un termine generico utilizzato con riferimento a un impiegato o a un Business Partner 'Origine vendita' avente diritto a una provvigione oppure a un Business Partner 'Destinazione vendita' avente diritto a un ribasso. Le relazioni possono essere riunite in un gruppo di relazioni a cui può essere assegnata la stessa struttura di accordo.

Tipo di relazione

Classificazione che determina se è coinvolto un ribasso o una provvigione, nonché la modalità di pagamento delle provvigioni. La relazione è un Business Partner 'Destinazione vendita' a cui viene concesso un ribasso oppure un Business Partner 'Origine vendita' (agente) o un impiegato (rappresentante) a cui viene pagata una provvigione.

Accordo figlio

Se la casella di controllo è selezionata, l'accordo è un accordo figlio. È possibile accedere a questo campo soltanto se è stato immesso un valore nel campo Relazione e la casella di controllo Provvigione padre per figlio della sessione Parametri provvigioni/ribassi (tdcms0100s000) è stata selezionata.

Gruppo accordo

Gruppo di relazioni a cui sono collegati gli stessi accordi di provvigione/ribasso.

Progetto

Tentativo di perseguimento di un obiettivo specifico entro i tempi e i limiti di budget stabiliti per la definizione o l'esecuzione.

Articolo

Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Articoli di servizio
  • Servizi di conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)

Gruppo di provvigioni

Set di articoli raggruppati e quindi collegati a un accordo.

Data di validità

La data a partire dalla quale l'accordo è valido ed efficace.

Data di scadenza

La data a partire dalla quale l'accordo non è più valido ed efficace.

Accordo cumulativo

Se la casella di controllo è selezionata, in questo campo è specificato un accordo per il calcolo delle provvigioni in base alle vendite cumulative. LN registra in un file separato tutte le vendite a cui è possibile applicare questo accordo. Alla fine del periodo corrente è possibile calcolare la provvigione in base alle vendite totali del periodo utilizzando la sessione Calcolo provvigioni/ribassi in base a vendite cumulative (tdcms1200m000).

Livello per Quantità/Importo

Questo campo determina la base per i livelli.

Valuta

Mezzo di scambio solitamente accettato, ad esempio monete e banconote.

In LN sono disponibili i seguenti tipi di valuta:

  • Valuta locale, utilizzata internamente dalle società per eseguire determinate operazioni, ad esempio calcolare i costi e registrare i budget e gli importi di imposta
  • Valuta transazione, utilizzata nell'ambito delle transazioni con i Business Partner, ad esempio ordini e fatture
Nota

Se il campo Valuta fatturazione è impostato su Accordo nella sessione Relazioni (tdcms0110s000), è possibile utilizzare questo campo per specificare la valuta della fattura per una relazione. Se, tuttavia, l'accordo viene applicato a un gruppo di accordi, non è possibile definire una valuta della fattura. In questo caso verrà utilizzata la valuta di riferimento.

Unità livello

L'unità di misura utilizzata per determinare il livello. Un'unità livello è valida solo per gli accordi definiti per gli articoli.

Nota

È necessario innanzitutto inserire un valore nel campo Articolo e quindi selezionare Quantità nel campo Livello per Quantità/Importo, in modo da poter specificare l'unità del livello.

Calcolo livello

Questo campo determina la base per il calcolo dei livelli.

Esempio

Se viene ordinato un articolo:

Quantità Prezzo unitario Provvigione
100 20 1 %
Risultato: 

Lordo - La provvigione è 100 * 20 * 1% = 20 Netto - La provvigione è 100 * 20 * 1% = 20. L'importo rimanente è 2000 - 20 = 1980. L'importo finale della provvigione è 1% * 1980 = 19.80 

Importo fisso su [Liv./Un.]

Questo campo determina il modo in cui vengono calcolate le provvigioni se viene immesso un importo fisso.

Valori consentiti

Livello

L'importo fisso corrisponde all'importo provvigione/riduzione. Se il campo Livello per Quantità/Importo è impostato su Importo, il campo Importo fisso su [Liv./Un.] è sempre impostato su Livello.

Unità

L'importo fisso è un importo per unità. La provvigione o riduzione totale viene calcolata applicando la seguente formula:


Provvigione/Riduzione totale = Importo fisso * Quantità ordine di vendita
Provvigione su

La base su cui vengono calcolate le provvigioni.

  • Livello

    La provvigione è basata sull'importo o sulla quantità presente in questo livello.
  • Totale

    La provvigione è basata sull'importo totale di un ordine o di una riga di un ordine.

Esempio

Viene effettuato un ordine per USD 25.000 utilizzando la seguente scala:

Fino a %
$10,000 0
$20,000 1
$30,000 2
$999,999 3

Se la percentuale è basata su Livello, vengono applicati i seguenti calcoli:

  • $10,000 * 0% = $0
  • $10,000 * 1% = $100
  • $5,000 * 2% = $100
  • Totale = USD 200

Se la percentuale è basata su Totale, la provvigione viene calcolata nel seguente modo:

$25,000 * 2% = $500

Provvigione crescente su

La base su cui viene calcolata la crescita delle provvigioni.

Esempio

Viene effettuato un ordine di vendita per USD 50.000. La provvigione normale è basata su Totale. La crescita della provvigione è basata su Livello. Viene utilizzata la seguente scala:

Fino a Percentuale normale Percentuale di crescita
$10,000 0 0
$20,000 1 0
$30,000 2 1
$999,999 3 3

Provvigione Calcolo
Normale $50,000 * 3% = $1,500
Crescita
  • $10,000 * 0% = $0
  • $10,000 * 0% = $0
  • $10,000 * 1% = $100
  • $20,000 * 3% = $600
  • Totale = USD 700
Totale = $1,500 + $700 = $2,200
Fattura diretta/Riserva

Questo campo determina il modo in cui LN salda la provvigione calcolata.

A questa funzione vengono applicate le seguenti restrizioni:

  • Se nell'accordo è specificato un tipo di relazione Impiegato, il campo sarà sempre impostato su Riserva.
  • Se nella sessione Parametri provvigioni/ribassi (tdcms0100s000) è selezionata la casella di controllo Collega a Contabilità e nell'accordo non è specificato alcun tipo di relazione Impiegato, questo campo sarà impostato su Fattura.
Nota
  • A causa degli obblighi di legge relativi al calcolo delle imposte, i pagamenti agli impiegati non vengono fatturati direttamente.
  • Se nell'accordo non è specificata alcuna relazione, LN verificherà il tipo di relazione quando le provvigioni verranno registrate in Contabilità. Se la relazione è di tipo Impiegato, la provvigione calcolata verrà sempre accumulata, anche se questo campo è impostato su Fattura.

Valori consentiti

Fattura

La provvigione o riduzione calcolata non viene riservata/accumulata, bensì viene fatturata direttamente. Questo valore non è valido per un tipo di relazione Impiegato.

Riserva

La provvigione o riduzione calcolata viene riservata/accumulata per la fatturazione.

Codice sconto

Il tipo di codice sconto deve corrispondere al tipo di accordo, ovvero Provvigione o Ribasso, e deve essere adatto all'utilizzo in un accordo.