Parametri provvigioni/ribassi
Utilizzare questa sessione per definire i parametri relativi alle provvigioni e alle riduzioni utilizzati nel modulo Provvigioni e ribassi. Se tutti i parametri di Gestione ordini vengono inizializzati nella sessione Inizializzazione parametri (tcmcs0295m000), vengono inizializzati anche i parametri di questa sessione.
È possibile immettere le priorità per le provvigioni e le riduzioni. La sequenza in cui vengono immessi i dati verrà utilizzata per trovare e selezionare l'accordo corretto per le provvigioni e le riduzioni.
Per stampare le informazioni relative ai parametri, utilizzare la sessione Stampa parametri CMS (tdcms0400m000).
Se si aggiornano i parametri in questa sessione, per utilizzare e leggere le nuove impostazioni è necessario riavviare tutte le sessioni in cui i parametri stessi vengono utilizzati.
- Data di validità
-
La data e l'ora di validità dei parametri. I parametri rimangono validi finché non diventa valida un'impostazione più recente.
- Descrizione
-
Un nome definito dall'utente che identifica le impostazioni dei parametri.
- Provvigioni implementate
-
Se la casella di controllo è selezionata, le provvigioni vengono calcolate.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Disabilitazione dei concetti non utilizzati.
- Metodo di calcolo provvigione
-
Questo parametro determina il momento in cui devono essere calcolate le provvigioni.
Valori predefiniti
Se la relazione è di tipo Fornitore o Impiegato, per impostazione predefinita in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Metodo di calcolo della sessione Relazioni (tdcms0110s000).
Valori consentiti
- Ordine di vendita
-
Le provvigioni/riduzioni possono essere approvate o calcolate non appena viene generato l'ordine di vendita.
- Fattura di vendita
-
Le provvigioni/riduzioni possono essere approvate o calcolate non appena viene generata la fattura di vendita.
- Fattura di vendita pagata
-
Le provvigioni/riduzioni possono essere calcolate non appena viene generata la fattura di vendita.
Le provvigioni/riduzioni possono essere approvate non appena viene saldata la fattura di vendita.
- Collegamento relazioni su
-
In base al valore specificato in questo campo, le relazioni possono essere collegate all'ordine completo o alle singole righe ordine.
NotaSe si modifica questo parametro dopo aver definito le relazioni e gli accordi di provvigione, è possibile che LN non trovi accordi validi. In questo caso, sarà necessario correggere gli accordi. È consigliabile pertanto non modificare il parametro dopo che sono stati definiti gli accordi.
- Metodo di collegamento relazioni a ordine/righe ordine
-
Questo parametro determina la modalità di collegamento delle relazioni a un ordine o a una riga ordine.
- Provvigioni multiple consentite
-
Se la casella di controllo è selezionata, il padre della relazione riceve una provvigione doppia. Questa caratteristica è pertinente per il calcolo delle provvigioni di relazioni padre in strutture gerarchiche. Questo significa che una relazione padre riceve provvigioni per ciascuna delle relazioni subordinate collegate a un ordine o a una riga ordine.
Se la casella di controllo non è selezionata, una relazione può ricevere soltanto una provvigione per un singolo ordine o una singola riga di ordine, anche se si tratta di una relazione padre di più relazioni collegate allo stesso ordine o alla stessa riga di ordine.
NotaSe più relazioni ricevono una provvigione per lo stesso ordine, non ricevono necessariamente la stessa provvigione. Il calcolo della provvigione viene eseguito separatamente per ogni relazione e possono venire applicati diversi accordi di provvigione.
- Collega a Contabilità
-
Se la casella di controllo è selezionata, tutte le provvigioni vengono registrate in Contabilità.
NotaPer le relazioni di tipo Impiegato, le provvigioni non vengono mai registrate in Contabilità. Relativamente agli impiegati, questa casella di controllo determina la modalità di elaborazione delle provvigioni.
- Se la casella di controllo è selezionata, le provvigioni relative agli impiegati vengono gestite in LN, ma il pagamento viene eseguito dal reparto retribuzioni (esterno).
- Se la casella di controllo non è selezionata, le provvigioni degli impiegati vengono gestite al di fuori di LN dopo essere state impostate su Chiusa nella sessione Chiusura provvigioni riservate agli impiegati (tdcms2102m000).
- Calcola provvigioni non in base a vendite cumulative dopo ins. ordini
-
Se le provvigioni possono essere calcolate al momento dell'immissione dell'ordine, questo campo determina la modalità di calcolo delle provvigioni non basate su vendite cumulative.
NotaPer calcolare le provvigioni manualmente, utilizzare la sessione Calcola provvigioni e ribassi (tdcms0240m000).
- Calcola provvigioni/ribassi in base a vendite cum. dopo ins. ordini
-
Se le provvigioni possono essere calcolate al momento dell'immissione dell'ordine, questo campo determina la modalità di calcolo delle provvigioni basate su vendite cumulative.
NotaSe si desidera calcolare le provvigioni sulle vendite cumulative relative a un periodo, è necessario selezionare Manualmente in questo campo ed eseguire la sessione Calcolo provvigioni/ribassi in base a vendite cumulative (tdcms1200m000).
- Provvigione padre per figlio
-
Questo campo determina se il figlio presente nella parte inferiore di una struttura relazione può ricevere una provvigione perché correlato ad altre relazioni.
Esempio
A Proprio accordo = 2% - Accordo figlio = 3 B Proprio accordo = 4% - Accordo figlio = 5% C Proprio accordo = 1% C si trova nella parte inferiore della struttura relazione, mentre A si trova nella parte superiore. Poiché ogni relazione può avere un proprio accordo e un accordo per i relativi figli, o accordo figlio, A e B sono padri di C.
Se la casella di controllo è selezionata, ogni relazione collegata all'ordine viene esaminata per verificare se si trova nella parte inferiore di una struttura relazione. In caso affermativo e qualora disponga di una relazione padre specificata nel file della relazione LN ricerca tale relazione padre per determinare se sono stati registrati accordi figlio. Se viene rilevato un accordo figlio, il figlio riceve la provvigione specificata nell'accordo. La ricerca continua finché non viene raggiunto l'inizio della struttura.
Nell'esempio A, B e C ricevono le seguenti provvigioni (se A, B e C sono collegati all'ordine):
- A: 2% dal proprio accordo. 3% in base all'accordo figlio registrato.
- B: 4% dal proprio accordo. 5% in base all'accordo figlio registrato.
- C: 1% dal proprio accordo.
Se la casella di controllo non è selezionata, ogni relazione collegata all'ordine riceve una provvigione in base all'accordo registrato per tale relazione.
Nell'esempio:
- A riceve una provvigione del 2%.
- B riceve una provvigione del 4%.
- C riceve una provvigione dell'1%.
- Cerca provvigione in base alla data
-
Le provvigioni sono valide per un periodo determinato. La data indicata in questo campo determina se una provvigione è ancora valida.
- Prezzo base per calcolo profitto lordo
-
Questo campo determina il modo in cui LN calcola la percentuale del profitto lordo. Questa percentuale viene utilizzata negli accordi in cui la percentuale di provvigione dipende dal profitto lordo.
- Tipo tasso di cambio
-
Il tipo di tasso di cambio utilizzato per calcolare le provvigioni per i fornitori e/o gli impiegati.
Il tipo di tasso di cambio viene utilizzato per calcolare e fatturare le provvigioni. Se non si specifica alcun valore in questo campo, LN utilizzerà i tipi di tasso di cambio di Dati comuni.
- Priorità 1
-
Priorità utilizzate per individuare un accordo valido per la combinazione di ricerca o il livello di ricerca immesso.
Se viene trovato un accordo valido per la prima priorità, verrà utilizzato tale accordo, altrimenti LN eseguirà una ricerca per individuare un accordo valido per la seconda priorità e così via.
- /
-
Priorità utilizzate per individuare un accordo valido per la combinazione di ricerca o il livello di ricerca immesso.
Se viene trovato un accordo valido per la prima priorità, verrà utilizzato tale accordo, altrimenti LN eseguirà una ricerca per individuare un accordo valido per la seconda priorità e così via.
- /
-
Priorità utilizzate per individuare un accordo valido per la combinazione di ricerca o il livello di ricerca immesso.
Se viene trovato un accordo valido per la prima priorità, verrà utilizzato tale accordo, altrimenti LN eseguirà una ricerca per individuare un accordo valido per la seconda priorità e così via.
- /
-
Priorità utilizzate per individuare un accordo valido per la combinazione di ricerca o il livello di ricerca immesso.
Se viene trovato un accordo valido per la prima priorità, verrà utilizzato tale accordo, altrimenti LN eseguirà una ricerca per individuare un accordo valido per la seconda priorità e così via.
- Provvigioni pagate agli impiegati implementate
-
Se la casella di controllo è selezionata, il sottomodulo Provvigioni pagate agli impiegati viene implementato. Il parametro è particolarmente importante per la sessione Stampa/Eliminazione provvigioni/ribassi (tdcms0251m000). Se il sottomodulo è implementato, le provvigioni agli impiegati non interamente pagate non possono essere eliminate.
NotaQuesto parametro è applicabile solo se il campo Collega a Contabilità è selezionato.
- Generazione pagamenti
-
Questo parametro determina il metodo di generazione delle righe di pagamento relative alle provvigioni degli impiegati.
Nota- Se si seleziona Automaticamente, le provvigioni verranno generate nella sessione Riserva e approvazione di provvigioni/ribassi riservati (tdcms2202m000).
- Se si seleziona Interattivamente, LN chiederà l'autorizzazione per la generazione delle provvigioni.
- Se si seleziona Manualmente, sarà necessario utilizzare la sessione Generazione righe pagamento per provvigioni agli impiegati (tdcms4201m000).
- Ribassi implementati
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono calcolate le riduzioni.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Disabilitazione dei concetti non utilizzati.
- Metodo di calcolo ribasso
-
Questo parametro determina il momento in cui devono essere calcolate le riduzioni. Il calcolo può essere eseguito al momento dell'immissione dell'ordine, della fatturazione dell'ordine o del pagamento della fattura.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Metodo di calcolo della sessione Relazioni (tdcms0110s000), se la relazione è di tipo Cliente.
- Collegamento relazioni su
-
In base al valore specificato in questo campo, le relazioni possono essere collegate all'ordine completo o alle singole righe ordine.
NotaSe si modifica questo parametro dopo aver definito le relazioni e gli accordi di riduzione, è possibile che LN non trovi accordi validi. In questo caso, sarà necessario correggere gli accordi. È consigliabile pertanto non modificare il parametro dopo che sono stati definiti gli accordi.
- Metodo di collegamento relazioni a ordine/righe ordine
-
Questo parametro determina la modalità di collegamento delle relazioni a un ordine o a una riga ordine.
- Provvigioni/Ribassi multipli consentiti
-
Questo campo indica se è possibile assegnare più riduzioni a relazioni di un unico ordine o di un'unica riga ordine. Questa caratteristica è pertinente per il calcolo delle riduzioni della relazione padre in una struttura gerarchica.
Se la casella di controllo è selezionata, possono essere presenti più riduzioni visualizzate per ordine o per riga di ordine. Questo significa che una relazione padre ottiene una riduzione per ciascuna delle relative relazioni subordinate collegate a un ordine o a una riga ordine.
Se la casella di controllo non è selezionata, non possono essere presenti più riduzioni per ordine o per riga di ordine. Questo significa che una relazione può ottenere una sola riduzione per ogni singolo ordine o singola riga ordine, anche se si tratta di una relazione padre di più relazioni collegate allo stesso ordine (o riga ordine).
- Collega a Contabilità
-
Se la casella di controllo è selezionata, tutte le riduzioni vengono registrate in Fatturazione.
- Calcola ribassi non in base a vendite cumulative dopo ins. ordini
-
Se le riduzioni possono essere calcolate al momento dell'immissione dell'ordine, questo campo determina la modalità di calcolo delle riduzioni non basate su vendite cumulative.
NotaSe si seleziona Manualmente, sarà necessario calcolare la riduzione nella sessione Calcola provvigioni e ribassi (tdcms0240m000).
- Calcola ribassi in base a vendite cumulative dopo inserimento ordini
-
Se le riduzioni possono essere calcolate al momento dell'immissione dell'ordine, questo campo determina la modalità di calcolo delle riduzioni basate su vendite cumulative.
NotaSe si seleziona Manualmente, sarà necessario calcolare la riduzione nella sessione Calcolo provvigioni/ribassi in base a vendite cumulative (tdcms1200m000).
- Ribasso padre per figlio
-
Questo campo determina se il figlio presente nella parte inferiore di una struttura relazione può ricevere una riduzione perché correlato ad altre relazioni.
Esempio
A Proprio accordo = 2% - Accordo figlio = 3 B Proprio accordo = 4% - Accordo figlio = 5% C Proprio accordo = 1% C si trova nella parte inferiore della struttura relazione, mentre A si trova nella parte superiore. Poiché ogni relazione può avere un proprio accordo e un accordo per i relativi figli, o accordo figlio, A e B sono padri di C.
Se la casella di controllo è selezionata, ogni relazione collegata all'ordine viene verificata per determinare se si trova nella parte inferiore di una struttura relazione. In caso affermativo e qualora disponga di una relazione padre specificata nel file della relazione LN ricerca tale relazione padre per determinare se sono stati registrati accordi figlio. Se viene rilevato un accordo figlio, il figlio riceve la riduzione specificata nell'accordo. La ricerca continua finché non viene raggiunto l'inizio della struttura. Nell'esempio A, B e C ricevono le seguenti riduzioni (se A, B e C sono collegati all'ordine):
- A: 2% dal proprio accordo.
- B: 4% dal proprio accordo.
- C: 1% dal proprio accordo.
- La relazione B riceve il 5% in base all'accordo figlio registrato.
- La relazione A riceve il 3% in base all'accordo figlio registrato.
Se la casella di controllo non è selezionata, ogni relazione collegata all'ordine riceve una riduzione in base all'accordo registrato per tale relazione. Nell'esempio:
- A riceve una riduzione del 2%.
- B riceve una riduzione del 4%.
- C riceve una riduzione dell'1%.
- Cerca ribassi in base alla data
-
Questo campo determina se la riduzione rientra nel periodo di validità. La data viene confrontata con il periodo di validità della riduzione.
- Prezzo base per calcolo profitto lordo
-
Questo campo determina il modo in cui LN calcola la percentuale del profitto lordo. Questa percentuale viene utilizzata negli accordi in cui la percentuale di riduzione dipende dal profitto lordo.
- Tipo tasso di cambio
-
Il tipo di tasso di cambio utilizzato per calcolare le riduzioni per i clienti.
Il tipo di tasso di cambio viene utilizzato per calcolare e fatturare le riduzioni. Se non si specifica alcun valore in questo campo, LN utilizzerà i tipi di tasso di cambio di Dati comuni.
- Priorità 1
-
Priorità utilizzate per individuare un accordo valido per la combinazione di ricerca o il livello di ricerca immesso.
Se viene trovato un accordo valido per la prima priorità, verrà utilizzato tale accordo, altrimenti LN eseguirà una ricerca per individuare un accordo valido per la seconda priorità e così via.
- /
-
Priorità utilizzate per individuare un accordo valido per la combinazione di ricerca o il livello di ricerca immesso.
Se viene trovato un accordo valido per la prima priorità, verrà utilizzato tale accordo, altrimenti LN eseguirà una ricerca per individuare un accordo valido per la seconda priorità e così via.
- /
-
Priorità utilizzate per individuare un accordo valido per la combinazione di ricerca o il livello di ricerca immesso.
Se viene trovato un accordo valido per la prima priorità, verrà utilizzato tale accordo, altrimenti LN eseguirà una ricerca per individuare un accordo valido per la seconda priorità e così via.
- /
-
Priorità utilizzate per individuare un accordo valido per la combinazione di ricerca o il livello di ricerca immesso.
Se viene trovato un accordo valido per la prima priorità, verrà utilizzato tale accordo, altrimenti LN eseguirà una ricerca per individuare un accordo valido per la seconda priorità e così via.