Impostazione dei dati e attivazione

In questo capitolo viene descritto il processo di impostazione dei dati e di attivazione dei parametri relativi alla funzionalità Configurazione imposte estesa. L'attivazione consiste in un insieme di processi da eseguire per implementare la funzionalità Configurazione imposte estesa in Infor LN. Il processo di attivazione è costituito da una fase preparatoria seguita dall'attivazione vera e propria. L'avanzamento del processo di attivazione è indicato da diversi stati.

Durante la fase preparatoria, è necessario definire o modificare i dati principali e impostare i parametri della funzionalità. L'attivazione comporta l'avvio del processo di generazione dei dati in base alle impostazioni specificate durante la fase preparatoria.

La funzionalità Configurazione imposte estesa è suddivisa in concetti e attività di attivazione.

Un concetto è un sottoinsieme di funzionalità specifico. Un concetto è costituito da più attività di attivazione. Un'attività di attivazione è un passaggio che è necessario completare per attivare un concetto, ad esempio l'impostazione dei parametri in una determinata sessione. Una volta completate tutte le attività di attivazione di un concetto, è possibile attivare il concetto.

È possibile utilizzare la sessione Attivazione concetto (tcemm4600m100) per attivare la funzionalità Configurazione imposte estesa per tutte le società finanziarie definite nella sessione Società (tcemm1170m000).

È necessario impostare lo stato della funzionalità Configurazione imposte estesa tramite la sessione Attivazione concetto (tcemm4600m000). Infor LN sincronizza lo stato della funzionalità Configurazione imposte estesa in tutte le società con i parametri di imposta definiti.

Se lo stato della funzionalità è impostato su In preparazione nella sessione Attivazione concetto (tcemm4600m000), è possibile aggiornare il precedente sistema di gestione delle imposte al nuovo sistema.

È possibile eseguire questo aggiornamento per una società finanziaria specifica di un ambiente multisocietà. È possibile utilizzare i dati principali delle categorie di merci e servizi che utilizzano l'articolo come attributo per aggiornare i precedenti dati di gestione delle imposte in cui tale articolo è specificato. Se i dati delle categorie di merci e servizi non sono disponibili o non possono essere mappati, l'aggiornamento in questione verrà ignorato.

Nota

l'aggiornamento sarà invece obbligatorio per le sessioni relative alle eccezioni di imposta.

Se lo stato del parametro Configurazione imposte estesa è impostato su Attivo nella sessione Attivazione concetto (tcemm4600m000), Infor LN deve verificare se nella nuova sessione Gestione imposte sono impostati valori predefiniti per i Paesi definiti nella sessione Gestione imposte precedente, per ciascuna società finanziaria. Se non sono specificati valori predefiniti, è possibile attivare la funzionalità Configurazione imposte estesa.